attenti ad acquistare immobili e terreni a prezzi convenienti..l'ade è in agguato..

E' da circa 3 mesi che seguo assiduamente queste vicende su Striscia la Notizia che hanno dell'incredibile e con il solito modus operandi dell'ADE.

Ormai le notizie si susseguono nel Tg Satirico quasi ogni giorno, con più inviati (non solo Trombetta che appare in video) testimoniando, ogni volta, un caso per ogni parte d'Italia (Nord, Centro, Sud).
 
è la legge che inverte l'onere della prova ad essere assurda. Prendersela con l'ade ha poco senso...
 
è la legge che inverte l'onere della prova ad essere assurda. Prendersela con l'ade ha poco senso...

Non è invertita, lo è solo in pre accertamento, ma se contesti torna "dritta".

Inoltre non è un problema di comprare "a poco", non se paghi registro sul valore catastale rivalutato come già spiegato. Si fa sempre confusione in merito.

L'ade cmq ha colpa grave, esagera e ci prova sempre anche quando gli elementi a supporto della contestazione sono ridicoli. E tanti non lo sanno o hanno paura e pagano il pizzo per avere l'animo in pace.
 
Non è invertita, lo è solo in pre accertamento, ma se contesti torna "dritta".

Inoltre non è un problema di comprare "a poco", non se paghi registro sul valore catastale rivalutato come già spiegato. Si fa sempre confusione in merito.

L'ade cmq ha colpa grave, esagera e ci prova sempre anche quando gli elementi a supporto della contestazione sono ridicoli. E tanti non lo sanno o hanno paura e pagano il pizzo per avere l'animo in pace.

sicuro?
Io mi ricordavo che doveva essere il venditore a dimostrare che il prezzo di vendita era corretto anche in corso di accertamento...
Se l'ade ti chiede: "perché hai venduto a un prezzo più basso dei valori OMI?"
E te rispondi: "perché sono affari miei" non son mica sicuro che vinci...
 
Se io acquisto una casa da 200000 € cosa succede per quanto riguarda le tasse ?
 
Se io acquisto una casa da 200000 € cosa succede per quanto riguarda le tasse ?

Compri da un privato o da una società che costruisce?
Sintesi: nel primo caso paghi sulla rendita catastale rivalutata. Nel secondo paghi l'iva sul prezzo dichiarato nel rogito.
Prima casa? (se non è prima casa le aliquote sono maggiori....:terrore:)
 
sicuro?
Io mi ricordavo che doveva essere il venditore a dimostrare che il prezzo di vendita era corretto anche in corso di accertamento...
Se l'ade ti chiede: "perché hai venduto a un prezzo più basso dei valori OMI?"
E te rispondi: "perché sono affari miei" non son mica sicuro che vinci...

A striscia parlano di acquisti (negozi, appartamenti, ville) non di vendite.

Il più delle volte in immobili pagati una cifra X (prezzi consoni alla location), ad esempio in zona periferica, l'ADE ha contestato che dovevano valere il doppio prendendo ad esempio immobili che purtroppo oltre ad essere di maggior pregio si trovavano in zone molto più centrali. Tra l'altro senza MAI visionare l'immobile oggetto della sanzione.

Gli acquirenti hanno dimostrato più volte le loro ragioni ma non c'era verso.

In più a moltissimi veniva detto che se non facevano ricorso anziché 10 gli veniva fatto lo "sconto" sulla sanzione.:eek:

Ora, che Striscia a volte possa anche esagerare le cose è vero ma è da 3 mesi che mostrano decine e decine di casi, ora addirittura 3 per ogni puntata, per cui qualcosa di marcio c'è senz'altro.
 
A striscia parlano di acquisti (negozi, appartamenti, ville) non di vendite.

Il più delle volte in immobili pagati una cifra X (prezzi consoni alla location), ad esempio in zona periferica, l'ADE ha contestato che dovevano valere il doppio prendendo ad esempio immobili che purtroppo oltre ad essere di maggior pregio si trovavano in zone molto più centrali. Tra l'altro senza MAI visionare l'immobile oggetto della sanzione.

Gli acquirenti hanno dimostrato più volte le loro ragioni ma non c'era verso.

In più a moltissimi veniva detto che se non facevano ricorso anziché 10 gli veniva fatto lo "sconto" sulla sanzione.:eek:

Ora, che Striscia a volte possa anche esagerare le cose è vero ma è da 3 mesi che mostrano decine e decine di casi, ora addirittura 3 per ogni puntata, per cui qualcosa di marcio c'è senz'altro.


Aspetta, mi incuriosisce, spiegati meglio : vuoi dire che secondo l'AdE appartamenti periferici avrebbero dovuto costare il doppio comparandoli con quelli più centrali e più pregiati? Mi sembra incredibile.....
 
Si, in pratica immobili (non solo appartamenti, case e ville ma anche negozi, magazzini) di basso pregio o dalla location periferica o comunque non centrale venivano paragonati ad immobili di maggior pregio o siti in zone maggiormente centrali con differenze di prezzo talvolta notevoli (doppio, a volte triplo).

Terreni impervi nel vero senso della parola venivano paragonati a terreni in condizioni perfette ecc.

In tutti questi casi l'ADE non constatava MAI di persona, ma emetteva il giudizio semplicemente basandosi su dati di mercato, dati tra l'altro errati perché, come già detto se l'immobile incriminato magari si trovava in zona decentrata lo si paragonava a qualcosa di più centrale o con maggior passaggio di persone nel caso di negozi.
Da tutto ciò scaturivano sanzioni a volte di varie decine di migliaia di euro.

I ricorsi il più delle volte erano inutili e costavano alle persone tantissimi soldi, motivo per cui molti desistono nel farli. In altri casi gli impiegati dicevano che era inutile fare ricorso perché tanto avrebbero perso la causa e molte volte per fare desistere i malcapitati gli proponevano degli "sconti" sulla sanzione.

Se seguiresti Striscia ti accorgeresti di casi incredibili nel vero senso della parola.

A quanto sembra poi, più sanzioni vengono elevate e maggiore sarà il premio di incentivo che incassa il funzionario preposto. Ormai ad ogni puntata propongono un caso relativo al Sud, uno al Centro ed uno al Nord Italia.
 
Ultima modifica:
sicuro?
Io mi ricordavo che doveva essere il venditore a dimostrare che il prezzo di vendita era corretto anche in corso di accertamento...
Se l'ade ti chiede: "perché hai venduto a un prezzo più basso dei valori OMI?"
E te rispondi: "perché sono affari miei" non son mica sicuro che vinci...

Il venditore può avere dei problemi in sede di capital gain, non sono problemi del compratore, la cui unica imposta evadibile è quella di registro, evasione potenziale che però non sussiste se compri pagando sulla RC rivalutata.
 
Si, in pratica immobili (non solo appartamenti, case e ville ma anche negozi, magazzini) di basso pregio o dalla location periferica o comunque non centrale venivano paragonati ad immobili di maggior pregio o siti in zone maggiormente centrali con differenze di prezzo talvolta notevoli (doppio, a volte triplo).

Terreni impervi nel vero senso della parola venivano paragonati a terreni in condizioni perfette ecc.

In tutti questi casi l'ADE non constatava MAI di persona, ma emetteva il giudizio semplicemente basandosi su dati di mercato, dati tra l'altro errati perché, come già detto se l'immobile incriminato magari si trovava in zona decentrata lo si paragonava a qualcosa di più centrale o con maggior passaggio di persone nel caso di negozi.
Da tutto ciò scaturivano sanzioni a volte di varie decine di migliaia di euro.

I ricorsi il più delle volte erano inutili e costavano alle persone tantissimi soldi, motivo per cui molti desistono nel farli. In altri casi gli impiegati dicevano che era inutile fare ricorso perché tanto avrebbero perso la causa e molte volte per fare desistere i malcapitati gli proponevano degli "sconti" sulla sanzione.

Se seguiresti Striscia ti accorgeresti di casi incredibili nel vero senso della parola.

A quanto sembra poi, più sanzioni vengono elevate e maggiore sarà il premio di incentivo che incassa il funzionario preposto. Ormai ad ogni puntata propongono un caso relativo al Sud, uno al Centro ed uno al Nord Italia.

Per gli immobili commerciali la scusa c'è, per quelli residenziali no.

Ripeto che l'ipotesi è evasione dell'imposta di registro (o iva). Per cui per le transazioni in cui puoi pagare sulla RC rivalutata (residenziale acquistato da privato) non c'è ALCUN RISCHIO per il compratore.

E' quando la base imponibile è il prezzo nell'atto che si rischiano controlli.

In quel caso l'ade ci prova esagerando, e devi andare in giudizio con perito etc etc, facendo i conti se ti conviene pagare le varie spese di giudizio o pagare il pizzo all'ade.
 
Si, in pratica immobili (non solo appartamenti, case e ville ma anche negozi, magazzini) di basso pregio o dalla location periferica o comunque non centrale venivano paragonati ad immobili di maggior pregio o siti in zone maggiormente centrali con differenze di prezzo talvolta notevoli (doppio, a volte triplo).

Terreni impervi nel vero senso della parola venivano paragonati a terreni in condizioni perfette ecc.

In tutti questi casi l'ADE non constatava MAI di persona, ma emetteva il giudizio semplicemente basandosi su dati di mercato, dati tra l'altro errati perché, come già detto se l'immobile incriminato magari si trovava in zona decentrata lo si paragonava a qualcosa di più centrale o con maggior passaggio di persone nel caso di negozi.
Da tutto ciò scaturivano sanzioni a volte di varie decine di migliaia di euro.

I ricorsi il più delle volte erano inutili e costavano alle persone tantissimi soldi, motivo per cui molti desistono nel farli. In altri casi gli impiegati dicevano che era inutile fare ricorso perché tanto avrebbero perso la causa e molte volte per fare desistere i malcapitati gli proponevano degli "sconti" sulla sanzione.

Se seguiresti Striscia ti accorgeresti di casi incredibili nel vero senso della parola.

A quanto sembra poi, più sanzioni vengono elevate e maggiore sarà il premio di incentivo che incassa il funzionario preposto. Ormai ad ogni puntata propongono un caso relativo al Sud, uno al Centro ed uno al Nord Italia.

La prima parte è corretta. La seconda molto meno. Se la gente desiste non sai se il ricorso sarebbe stato inutile. Ovviamente la controparte ti dice che non ti conviene fare ricorso, ma questa è un'altra storia.

Non mi risultano casi particolarmente incredibili. I ricorsi si vincono con le perizie etc etc.

Mi pare anche normale che l'ade mandi sulla base di valutazioni di quel tipo. Non ha alcun modo di "verificare sul posto", ci rimette infinito, come fa a pagare una trasferta, un perito etc etc per ogni situazione "dubbia", sapendo che spesso non ci ricava niente.

Manda la rete a strascico e vede cosa succede.
 
quanto dice lucio è corretto..peccato che forse solo l' 1% degli italiani abbia queste conoscenze e non si renda conto che ,pur agendo in buona fede, può commettere "distrazioni" che possono costare il ricevimento di accertamenti da decine di migliaia di euro a volte totalmente infondati...inviati con la modalità di pesca a strascico come sopra veniva ricordato...sparo mitragliate sulla folla ad alzo zero e ,sicuramente qualche morto lo faccio....
 
La prima parte è corretta. La seconda molto meno. Se la gente desiste non sai se il ricorso sarebbe stato inutile. Ovviamente la controparte ti dice che non ti conviene fare ricorso, ma questa è un'altra storia.

Non mi risultano casi particolarmente incredibili. I ricorsi si vincono con le perizie etc etc.

Mi pare anche normale che l'ade mandi sulla base di valutazioni di quel tipo. Non ha alcun modo di "verificare sul posto", ci rimette infinito, come fa a pagare una trasferta, un perito etc etc per ogni situazione "dubbia", sapendo che spesso non ci ricava niente.

Manda la rete a strascico e vede cosa succede.

Che ti devo dire Luciom, vorrà dire che quelli di Striscia esagerano le cose e danno per scontato che l'ADE non possa basarsi su semplici dati di mercato e che dovrebbe andare sul posto per constatare che effettivamente non ci siano errori, senza sapere, come dici tu, che gli costerebbe troppo mandare qualcuno.

La gente desiste perché a quanto pare deve sborsare una miriade di soldi per fare ricorso o andare in giudizio. Quantomeno ciò emerge dai casi. Poi ci sono stati casi più o meno ovvi dove i ricorrenti hanno perso comunque.
Insomma non credo che in 3 mesi a Striscia si parli unicamente di acquirenti stupidi e/o furbi che hanno torto ma che rivolgendosi a Striscia vogliano rovesciare le carte in tavola.

Ma hai mai visto quello che riportano a Striscia, o meglio, guardi mai Striscia? A me pare di no, come anche altri che scrivono qui dentro, forse ti renderesti meglio conto di quello che magari non riesco a spiegare bene.
 
Ultima modifica:
Mah... a me se arrivasse una cartella del genere con scritto che hanno fatto il sopralluogo... io vado in Procura e deposito l'esposto per FALSO IN ATTO PUBBLICO... e poi faccio ricorso in parallelo... queste pratiche scorrette vanno denunciate senza paura... in massa...!!!
 
Indietro