Asta con Comodato ventennale opponibile

glu

Utente Registrato
Registrato
1/5/09
Messaggi
1.479
Punti reazioni
338
L'esecutato ha registrato un comodato ventennale a favore della sorella con data ANTERIORE al pignoramento.
Attualmente nell'immobile è rimasto l'esecutato e a detta del delegato alla vendita la sorella beneficiaria del comodato è andata via.
Che probabilità ho di rimanere incastrato in caso si assegnazione?:confused:
 
Premetto che non sono esperta di aste. Però posso garantirti che il comodato si risolve su richiesta : quindi hai molte più chance e meno rogne di liberare casa rispetto ad un contratto d'affitto. Recentemente poi è previsto che la liberazione dell'immobile preceda la fase di aggiudicazione, per accellerare i tempi.
 
Attenzione, lui parla di comodato 20ennale. :rolleyes:
 
Il comodato seppur ventennale non produce gli stessi effetti di un contratto di locazione :

"Il contratto di comodato di un bene stipulato dall’alienante di esso in epoca anteriore al suo trasferimento non è opponibile all’acquirente del bene stesso, atteso che le disposizioni dell’art. 1599 c.c. non sono estensibili, per il loro carattere eccezionale, a rapporti diversi dalla locazione.

* Cass. civ., sez. III, 15 maggio 1991, n. 5454, Marro c. Piccolo."
 
L'esecutato ha registrato un comodato ventennale a favore della sorella con data ANTERIORE al pignoramento.
Attualmente nell'immobile è rimasto l'esecutato e a detta del delegato alla vendita la sorella beneficiaria del comodato è andata via.
Che probabilità ho di rimanere incastrato in caso si assegnazione?:confused:

nessuna! vai!
 
Indietro