Misurazione approssimativa della superficie di un immobile con Google Maps

kronos333

Nuovo Utente
Registrato
25/3/09
Messaggi
1.575
Punti reazioni
133
La superficie di molti degli immobili proposti in vendita è di gran lunga superiore a quella effettiva, includendo anche tutto, muri perimetrali, muri esterni, balconi e terrazzi.
Nota la forma dell'appartamento, spesso deducibile dalla planimetria pubblicata assieme alle foto dell'immobile, il mio invito è quello di verificare, sebbene approssimativamente, la superficie lorda dell'immobile attraverso uno degli strumenti che segue.

Area Calculator Freemaptools

Area Calculator Daftlogic

ACME Planimeter

Sono certo che, nella maggior parte dei casi, riscontrerete che le agenzie immobiliari sono molto generose nella dichiarazione della superficie dell'appartamento.
Logicamente dovete porre particolare attenzione alla definizione dei punti che delimitano l'area, una variazione di 1 mm lungo una parete può significare introdurre un errore di diversi mq, come vi dicevo è una misura approssimativa ma, in molti casi, mette bene in evidenza una disonestà conclamata. Per iniziare a prendere dimestichezza con questi strumenti potete cominciare col misurare l'appartamento in cui risiedete.

Gli immobili che seguono non sono più in vendita perché li misurai oltre un anno fa unicamente per mera curiosità, ve li riporto solo come esempio, stati proposti rispettivamente a 120 mq e 140 mq, considerate che nella misura ho incluso tutto, i balconi sono al 100%, così come i muri sia interni che esterni.

Buon lavoro, buon divertimento e... occhio alle sorprese! ;)

739541394.gif


1697764810.gif
 
Zillow non fa proprio questo, o una versione + precisa di questo, come nucleo centrale del suo servizio?
 
Bing mappe

Aggiungo Bing mappe, la precisione sostanzialmente è la stessa. Tasto destro in prossimità di dove si vuole effettuare la misura poi un click su "Aggiungi segnaposto", nel popup che si apre cliccare l'icona che rappresenta il poligono, tracciare l'area, poi cliccando su "Località" effettuare il salvataggio, a questo punto verrà mostrato il valore dell'area in metri quadrati.

1924528232.gif
 
Be' c'è anche il fatto che con le immagini non perfettamente dall'alto, si misura una proiezione dell'area, non l'area stessa.

Quella di bing mi sembra sia perfettamente ortogonale e probabilmente darà risultati più affidabili...
 
recentemente ho venduto una proprietà in campagna di una mia zia, con annessi diversi ettari di terreno; gli acquirenti, comprando come prima casa, con concessione muto ,hanno dovuto fare venire un perito di una società esterna per quantificare la stima in euro della proprietà ,mentre per l'immobile ha misurato tutto a laser ,per i terreni composti sia da agricolo che boschivo ,invece dice "quello lo vediamo con google"......ma poi ne è uscito un mezzo paciugo veniva una stima esagerata,non sò come ha dovuto ritornare e poi anche la banca per sto cavolo di bosco.....con relativa perdita di tempo ecc......mahhh tecnologie,preciso che non sono esperto dell uso di ggogle ecc ma visto come è andata...
 
Be' c'è anche il fatto che con le immagini non perfettamente dall'alto, si misura una proiezione dell'area, non l'area stessa.

Quella di bing mi sembra sia perfettamente ortogonale e probabilmente darà risultati più affidabili...

Confermo, la prova con bing per casa mia ha dato risultati eccezionalmente vicini a quelli reali.
 
beh certo no ci farei delle valutazioni immobiliari, basta poco per sbagliare di grosso...però sono utili per una valutazione di massima.
 
beh certo no ci farei delle valutazioni immobiliari, basta poco per sbagliare di grosso...però sono utili per una valutazione di massima.

Lo scopo principale di questi strumenti è farsi i capzi degli amici e parenti e scoprire se mentono sulla dimensione di casa loro :D
 
Qui mi appello a tutti i lettori geometri o esperti di topografia. Secondo me occorrerebbe inserire un normale metro (conservato in platino a Parigi :blah:) e applicare il coefficiente di trasformazione....:yes:
 
Be' c'è anche il fatto che con le immagini non perfettamente dall'alto, si misura una proiezione dell'area, non l'area stessa.

Quella di bing mi sembra sia perfettamente ortogonale e probabilmente darà risultati più affidabili...
Confermo, il tuo ragionamento non fa una piega, infatti anche a me la stima dell'area risulta molto più accurata.
 
come fate a calcolare l'erea con BING? io ho trovato solo le mappe aeree :confused:
Portarsi in prossimità dell'edificio da misurare, tasto destro del mouse, aggiungi segnaposto.

2366354270.gif


Un click su salva.

1885129758.gif


Un click sul simbolo del poligono.

1228914012.gif


Definire l'area, in caso di errore per rimuovere l'ultimo punto tracciato usare il tasto destro del mouse e "annulla ultima modifica", infine un click su località.

2020351052.gif


Un click su salva.

1193121000.gif


Il valore dell'area sarà mostrato.

1837406802.gif
 
Grazie amici!!!!!!!!!!!! Utilissimo!!!!!!!!!!!!!
 
Indietro