Asta giudiziaria - cosa fare/come andrà a finire

holding752000

Utente Registrato
Registrato
26/3/05
Messaggi
1.189
Punti reazioni
70
Dunque c'è una palazzina di nuova costruzione (terminata) in asta giudiziaria. Diversi appartamenti interessanti (l'impresa costruttrice ne aveva venduti pochissimi) in asta come vendita senza incanto.

Il problema è relativo al prezzo di partenza. Che è di circa un buon 25% superiore al prezzo di un appartamento simile in zona. E gia a questo punto mi domando come cavolo fanno le perizie questi "esperti". Mi aspetterei trattandosi di asta per fallimento semmai un buon 25% in meno. :D

Presumo quindi che l'asta andrà deserta.
Non sapendo nulla di aste giudiziarie mi chiedo cosa succederà poi?. Verrà rimesso in vendita senza prezzo minimo o con prezzo diminuito?.
O sono le solite cose all'italiana dove si sa gia chi deve essere il compratore e a che prezzo e quella super-perizia è fatta per scoraggiare eventuali acquirenti?.
 
ma vendono i singoli appartamenti o il lotto è costituito dall'intera palazzina? in questo caso credo che solo dei costruttori potranno partecipare
 
Ma no vendono singoli appartamenti e singoli uffici.
 
I periti sono pagati sul valore periziato..
 
Dunque c'è una palazzina di nuova costruzione (terminata) in asta giudiziaria. Diversi appartamenti interessanti (l'impresa costruttrice ne aveva venduti pochissimi) in asta come vendita senza incanto.

Il problema è relativo al prezzo di partenza. Che è di circa un buon 25% superiore al prezzo di un appartamento simile in zona. E gia a questo punto mi domando come cavolo fanno le perizie questi "esperti". Mi aspetterei trattandosi di asta per fallimento semmai un buon 25% in meno. :D

Presumo quindi che l'asta andrà deserta.
Non sapendo nulla di aste giudiziarie mi chiedo cosa succederà poi?. Verrà rimesso in vendita senza prezzo minimo o con prezzo diminuito?.
O sono le solite cose all'italiana dove si sa gia chi deve essere il compratore e a che prezzo e quella super-perizia è fatta per scoraggiare eventuali acquirenti?.

in genere sull'avviso di vendita il giudice stabilisce già le future aste ed il futuro prezzo in caso non si riuscissero ad assegnare gli immobili.

vengono fissate ogni 3/4 mesi con un ribasso del 20-25%

esempio,
-asta fissata a 300 il 15/09, in caso di asta deserta
-altra asta il 15/12 a 240, altra asta il 15/03 a 180, altra asta il 15/06 a 120 e così via finchè qualcuno non prenderà l'immobile

questa è la mia esperienza, magari non tutti i tribunali sono così
 
anche a Como è così, però aste distanziate di circa 6 mesi. Il valore alto dipende dal fatto che la perizia può essere stata fatta anche un paio di anni fa.
 
ma nessuna indicazione sulle future aste,se un oggetto ti interessa devi seguirlo tu, consultando il sito del Tribunale
 
quanto sono lenti i tribunali KO!
un immobile fa la muffa
 
un oggetto che mi interessa (procedura esecutiva del 2010) va a settembre in asta al terzo esperimento, però ancora non mi convince. Aspetterò la quarta asta, se invenduto
 
Dunque c'è una palazzina di nuova costruzione (terminata) in asta giudiziaria. Diversi appartamenti interessanti (l'impresa costruttrice ne aveva venduti pochissimi) in asta come vendita senza incanto.

Il problema è relativo al prezzo di partenza. Che è di circa un buon 25% superiore al prezzo di un appartamento simile in zona. E gia a questo punto mi domando come cavolo fanno le perizie questi "esperti". Mi aspetterei trattandosi di asta per fallimento semmai un buon 25% in meno. :D

Presumo quindi che l'asta andrà deserta.
Non sapendo nulla di aste giudiziarie mi chiedo cosa succederà poi?. Verrà rimesso in vendita senza prezzo minimo o con prezzo diminuito?.
O sono le solite cose all'italiana dove si sa gia chi deve essere il compratore e a che prezzo e quella super-perizia è fatta per scoraggiare eventuali acquirenti?.

ribasso del 20 massimo, se poi va deserta, altro ribasso etc ..
 
da codice penale ...

perchè?
è solo galanteria, il signor Mario incontra il signor Luca, Mario chiede se cortesemente non partecipa all'asta del determinato appartamento perchè interessa a lui, il signor Luca se vuole, per galanteria può acconsantire, altrimenti vinca il miglior offerente
 
perchè?
è solo galanteria, il signor Mario incontra il signor Luca, Mario chiede se cortesemente non partecipa all'asta del determinato appartamento perchè interessa a lui, il signor Luca se vuole, per galanteria può acconsantire, altrimenti vinca il miglior offerente


Spiegaglielo al PM e al Giudice.

Credo sono 5 anni di galera per Mario e Luca. Se siete in 3 arrivate a 10 anni ciascuno (ci aggiungi l'associazione a delinquere)

p.s. la mia non e' un polemica: ma solo una pura e semplice constatazione del nostro codice penale
 
Ultima modifica:
Spiegaglielo al PM e al Giudice.

Credo sono 5 anni di galera per Mario e Luca. Se siete in 3 arrivate a 10 anni ciascuno (ci aggiungi l'associazione a delinquere)

p.s. la mia non e' un polemica: ma solo una pura e semplice constatazione del nostro codice penale
falso
saranno in galera quelli che hanno pagato altri per rinunciare oppure hanno deciso di di spartirsi gli immobili facendo artificilamente calare i prezzi, ti sfido a pubblicare sentenze di condanna a persone che hanno semplicemente chiesto per galanteria ai presenti se lasciavano a lui l'immobile, chiaramente aspettandosi dei NO probabili, pagandolo chiaramente quanto dice la perizia. ripeto NON accordandosi sul mandare deserta l'asta e spartirsi il bottino
 
un oggetto che mi interessa (procedura esecutiva del 2010) va a settembre in asta al terzo esperimento, però ancora non mi convince. Aspetterò la quarta asta, se invenduto

Ma acquisti come investimento seconda casa per affittarla, oppure per rivenderla appena possibile per la plusvalenza?
E se ti ritrovi con altri interessati e offerte al rialzo? lasci subito?
Io non capisco bene se un calo del 40% rispetto alle stime fatte nel 2009/2010 sia oramai già acquisite dal mercato 2013
 
acquisterei per affitto. Completamente da ristrutturare, immobile del 59, signorile in origine ma con ingenti spese in vista. Vuoto da qualche anno. Considerando tutte le spese, mi ritroverei con una rendita (una volta affittato e senza considerare i costi del periodo in cui resta vuoto) di circa il 3%.
Capisci che senza certezze sulla futura tassazione immobiliare.....diverso potrebbe essere per qualcuno che ci va ad abitare.
 
Se ci sono offerte al rialzo,basta decidere prima dove puoi arrivare. Se vanno sopra, lasci agli altri.
 
acquisterei per affitto. Completamente da ristrutturare, immobile del 59, signorile in origine ma con ingenti spese in vista. Vuoto da qualche anno. Considerando tutte le spese, mi ritroverei con una rendita (una volta affittato e senza considerare i costi del periodo in cui resta vuoto) di circa il 3%.
Capisci che senza certezze sulla futura tassazione immobiliare.....diverso potrebbe essere per qualcuno che ci va ad abitare.

Ottimo, se è libero non devi perdere tempo in pratiche per lo sgombero o tenerti un affittuario precedente
 
Indietro