Prima volta che una Banca prospetta in futuro immobili a "prezzi stracciati" !

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Prima volta che una Banca prospetta in futuro immobili a "prezzi stracciati" !

Ho letto quasi per caso su Il Momento settimanale edito dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, un articolo dal titolo emblematico "La crisi dilaga mentre la città tace" in cui parla anche il Direttore di una Banca locale, in un passaggio dell'articolo si legge tra l'altro in un passaggio:

"...Il secondo punto riguarda la quantità enorme di immobili , dati alle Banche come garanzia e che nel giro di pochi anni saranno messi all'asta a prezzi stracciati..."

Personalmente è la prima volta che trovo scritto "nero su bianco" una affermazione di tale portata, che non credo riguardi esclusivamente la città di Forlì, visto che se così davvero fosse, si potrebbe prospettare che forse siamo solo all'inizio di una grossissima crisi immobiliare che trascinerebbe al ribasso, credo io, tutto il sistema bancario italiano.

Cosa ne pensate ?

P.S. : ho scannerizzato l'articolo, ma credo che non sia possibile/legale inserirlo qui, vero !?
 
Ultima modifica:
sono di forlì
mi informerò
certo che i prezzi qua sono ancora da follia totale.
 
Ho letto quasi per caso su Il Momento settimanale edito dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, un articolo dal titolo emblematico "La crisi dilaga mentre la città tace" in cui parla anche il Direttore di una Banca locale, in un passaggio dell'articolo si legge tra l'altro in un passaggio:

"...Il secondo punto riguarda la quantità enorme di immobili , dati alle Banche come garanzia e che nel giro di pochi anni saranno messi all'asta a prezzi stracciati..."

Personalmente è la prima volta che trovo scritto "nero su bianco" una affermazione di tale portata, che non credo riguardi esclusivamente la città di Forlì, visto che se così davvero fosse, si potrebbe prospettare che forse siamo solo all'inizio di una grossissima crisi immobiliare che trascinerebbe al ribasso, credo io, tutto il sistema bancario italiano.

Cosa ne pensate ?

P.S. : ho scannerizzato l'articolo, ma credo che non sia possibile/legale inserirlo qui, vero !?

Personalmente è la prima volta che sento nominare "Il Momento".
Mi sembra una tesi farlocca, perchè dovrebbero aver bisogno di immettere sul mercato degli immobili per fare liquidità quando sono sommersi dalla liquidità che stanno stampando un po' ovunque nel mondo?
 
Personalmente è la prima volta che sento nominare "Il Momento".
Mi sembra una tesi farlocca, perchè dovrebbero aver bisogno di immettere sul mercato degli immobili per fare liquidità quando sono sommersi dalla liquidità che stanno stampando un po' ovunque nel mondo?

150 mld di sofferenze bancarie
ti bastano?

devono svendere al 50%
 
150 mld di sofferenze bancarie
ti bastano?

devono svendere al 50%

Continui a ragionare come se Banche e Stati (oramai il confine è labile) fossero privati che devono onorare i debiti.

150mld sono peanuts, con i due LTRO si arriva alla cifra tonda di 1000mld (one trillion of EUR), finchè la rotativa va lasciala andare.

During the first LTRO, the ECB lent €479 billion to euro-area banks, sparking a risk-asset rally and stoking market confidence. Longer-term refinancing operations, or LTROs, are a form of short-term repo auctions held by the ECB to inject liquidity into the fiancial system.

In different surveys, Nomura and Barclays’ research teams found that market players are expecting LTRO2 take-up between €470 and €531 billion.


(fonte: Forbes)
 
Continui a ragionare come se Banche e Stati (oramai il confine è labile) fossero privati che devono onorare i debiti.

150mld sono peanuts, con i due LTRO si arriva alla cifra tonda di 1000mld (one trillion of EUR), finchè la rotativa va lasciala andare.

During the first LTRO, the ECB lent €479 billion to euro-area banks, sparking a risk-asset rally and stoking market confidence. Longer-term refinancing operations, or LTROs, are a form of short-term repo auctions held by the ECB to inject liquidity into the fiancial system.

In different surveys, Nomura and Barclays’ research teams found that market players are expecting LTRO2 take-up between €470 and €531 billion.


(fonte: Forbes)

sono prestiti triennali: in italia sono entrati 300 mld
se le banche non fossero in pericolo
perché stanno licenziando e chiudendo sportelli a tutto spiano?
i titoli bancari quanto hanno perso in questi 5 anni?

ltro ha messo solo una pezza
 
Mass quando devono rientrare le Banche? (vorrei togliere i miei risparmi prima)

PS A Forlì c'è una bella mostra sul '900, ci sono anche quadri importanti sulla città (De Chirico), plastici etc...però non ti devi inquazz:censored: se espongono molti manifesti fascisti e iconografia del duce (KO!).
 
Mass quando devono rientrare le Banche? (vorrei togliere i miei risparmi prima)

PS A Forlì c'è una bella mostra sul '900, ci sono anche quadri importanti sulla città (De Chirico), plastici etc...però non ti devi inquazz:censored: se espongono molti manifesti fascisti e iconografia del duce (KO!).

intendi entro quando devono restituire i soldi?
entro inizio 2015
prestiti-bancari-marzo-2013.jpeg

LTRO-stati.jpg
 
intendi entro quando devono restituire i soldi?
entro inizio 2015
prestiti-bancari-marzo-2013.jpeg

LTRO-stati.jpg

cioè, perfino la spagna sta rientrando e noi no? Inizio a capire perchè sei così pessimista.

P.S. qui urge un intervento di Stenmark
 
sono di forlì
mi informerò
certo che i prezzi qua sono ancora da follia totale.

Io non me ne intendo assolutamente di mercato immobiliare, ma leggendo l'articolo sono rimasto senza parole.

L'articolo si trova nel numero scorso de "Il Momento" ed è credo "avvallato" dall'Istituto Bancario stesso, essendovi scritto in alto "Banca XY Informa".

Io non voglio creare assolutamente il panico o mettere in giro false informazioni o devianti, ma leggendo l'articolo mi sono davvero paralizzato.

Premetto che il passaggio sopra non è un virgolettato con le parole di un intervistato, ma per il motivo sopra non credo che sia una riflessione dell'autore dell'articolo ma sia un raccontare di quello che è stato li detto, quando l'Istituto Bancario ha presentato alla città il bilancio sociale 2012.

Spero che troverai l'articolo ( si pio postarlo ??? ) e che ne vorrai qui ri-argomentare con noi, dovresti riuscire a reperirlo facilmente.

Il trafiletto sopra che ho evidenziato in rosso, continua così: "Chi li acquisterà? - si chiede il Presidente rivolgendosi al Questore in sala. - ......"

Ripeto spero che riuscirai a reperire l'articolino in questione e spero che leggendolo mi riuscirai a tranquillizzare, dicendomi magari che sono io che ho ( MI SCUSO FIN DA ORA PER LA COSA !!! ) completamente travisato la cosa.
 
Io non me ne intendo assolutamente di mercato immobiliare, ma leggendo l'articolo sono rimasto senza parole.

L'articolo si trova nel numero scorso de "Il Momento" ed è credo "avvallato" dall'Istituto Bancario stesso, essendovi scritto in alto "Banca XY Informa".

Io non voglio creare assolutamente il panico o mettere in giro false informazioni o devianti, ma leggendo l'articolo mi sono davvero paralizzato.

Premetto che il passaggio sopra non è un virgolettato con le parole di un intervistato, ma per il motivo sopra non credo che sia una riflessione dell'autore dell'articolo ma sia un raccontare di quello che è stato li detto, quando l'Istituto Bancario ha presentato alla città il bilancio sociale 2012.

Spero che troverai l'articolo ( si pio postarlo ??? ) e che ne vorrai qui ri-argomentare con noi, dovresti riuscire a reperirlo facilmente.

Il trafiletto sopra che ho evidenziato in rosso, continua così: "Chi li acquisterà? - si chiede il Presidente rivolgendosi al Questore in sala. - ......"

Ripeto spero che riuscirai a reperire l'articolino in questione e spero che leggendolo mi riuscirai a tranquillizzare, dicendomi magari che sono io che ho ( MI SCUSO FIN DA ORA PER LA COSA !!! ) completamente travisato la cosa.

Non ci sono problemi (tecnici) per postarlo
Carichi la foto su un sito di upload (ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) e usi gli strumenti del forum oppure copi ed incolli il link.
 
sono di Cesena(e vivo a Cesenatico),e tra le attività ho una società partner che gestisce i crediti ipotecari non perf. Quando viene fatta la perizia per avere il mandato a vendere dalla banca,il calo del prezzo è già molto consistente anche nella nostra provincia. se acquisti il credito dalla banca,o acquisti in tribunale o nel pre-contenzioso, diciamo che c'è un -30%/-40%/-50% (rispetto ai prezzi di perizia finanziamento)in molte zone,ad esempio Cesenatico. ciò,attenzione,non è indice di buon affare;se compri in una zona che non ha senso,o se compri e c'è ancora qualcuno dentro che non se ne va,o se compri una bi-familiare dove di fianco a te c'è il fratello dell'esecutato,potrebbe non essere buona cosa.. Fa ridere,ma è successo. In ogni caso,le banche attraverso le loro strutture ad hoc o attraverso strutture esterne stanno iniziando effettivamente a mettere sul mercato questi immobili;internamente,non hanno nè le competenze nè spesso un database aggiornato(in alcuni capannoni manco sanno se c'è qualcuno dentro,in alcuni immobili non sanno se ci sono state ristrutturazioni,altri non sanno a che piano sono e se c'è ascensore,ecc). Chiaramente,chi ha dell'usato da vendere senza caratteristiche di particolare appeal,è fottuto,detto in termine tecnico;al momento,non c'è il mercato per questi immobili,perchè uno domanda,poi chi offre taglia della metà il prezzo così x iniziare,quindi non si fa mai la transazione.
 
Non ci sono problemi (tecnici) per postarlo
Carichi la foto su un sito di upload (ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) e usi gli strumenti del forum oppure copi ed incolli il link.

L'ho inviato per email a massimo84 ( così almeno lo abbiamo visto in due )invitandolo se ho interpretato male lo scritto di dirmelo subito che chiediamo alla direzione del forum di rimuovere il thread. Ripeto non voglio travisare niente ne creare allarmi ingiustificati !!!

Credimi io di immobiliare non capisco proprio niente !

Ma leggendo l'articolo mi sono PARALIZZATO !
 
nel raggio di 10 km da casa mia hanno chiuso 4 filiali (di cui 1 unicredit) nel giro di 6 mesi
secondo me è un segno tangibile del fatto che stanno comprimendo i costi
 

La cosa che mi ha spaventato è stato però che sì nei forum se ne parla e ne leggo da anni, ma da parte di una Banca non ho mai sentito una ammissione "nero su bianco" della cosa ne diretta o meno diretta da parte dell'istituto Bancario stesso.

Questa volta, usiamo il condizionale nel frattempo che massimo84 abbia modo e tempo di leggere l'articolo, se è così, come l'ho intesa io ( MI SCUSO SE COSI' NON FOSSE ), vi sarebbe una prima "ammissione/previsione" della cosa.

Certo si tratta di una piccola Banca rispetto al sistema bancario nazionale, ma se tanto mi da tanto non credo che i grandi gruppi bancari ( RIPETO SE COSI' E' ) siano messi diversamente.....
 
La cosa che mi ha spaventato è stato però che sì nei forum se ne parla e ne leggo da anni, ma da parte di una Banca non ho mai sentito una ammissione "nero su bianco" della cosa ne diretta o meno diretta da parte dell'istituto Bancario stesso.

Bhe in Italia ancora no: diamo tempo al tempo.
 
L'ho inviato per email a massimo84 ( così almeno lo abbiamo visto in due )invitandolo se ho interpretato male lo scritto di dirmelo subito che chiediamo alla direzione del forum di rimuovere il thread. Ripeto non voglio travisare niente ne creare allarmi ingiustificati !!!

Credimi io di immobiliare non capisco proprio niente !

Ma leggendo l'articolo mi sono PARALIZZATO !

Guarda, sei molto corretto, ma noi non ci paralizziamo più di tanto...da tempo siamo molto pessimisti, specialmente sull'immobiliare.:(
Poi, ognuno ragioni con la sua testa...
 
Guarda, sei molto corretto, ma noi non ci paralizziamo più di tanto...da tempo siamo molto pessimisti, specialmente sull'immobiliare.:(
Poi, ognuno ragioni con la sua testa...

Gentilissimo broken brick,

Mi sento molto "tirato in causa" dalla cosa, perché mio cugino ( a cui ho girato il link di questo thread e l'ho invitato a seguirlo ) sta cercando casa ed è vicino all'acquisto, e vorrei vista la difficoltà che si fa per prendere uno stipendio e metter via due soldi che non acquistasse oggi per poi vedere tra poco tempo crollare il valore del suo immobile.
 
Bhe in Italia ancora no: diamo tempo al tempo.

GRAZIE per avere confermato la cosa !!

Come ho detto a mio cugino MAI prima d'ora avevo letto della cosa da parte ( se confermato come ho inteso io l'articolo ) di un Istituto Bancario.
 
Indietro