Groupon e certificazione energetica

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Aysia

Utente Registrato
Registrato
5/1/06
Messaggi
26.420
Punti reazioni
1.193
Certificazione energetica a Milano

Devo far eseguire una certificazione energetica per la mia abitazione di Milano.
Sapete indicarmi mediamente il prezzo e, visto che ci siete, magari un nominativo di un tecnico abilitato?

A proposito, sapete se lavorano per zona?

thanks!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Devo far eseguire una certificazione energetica per la mia abitazione di Milano.
Sapete indicarmi mediamente il prezzo e, visto che ci siete, magari un nominativo di un tecnico abilitato?

A proposito, sapete se lavorano per zona?

thanks!!!!!!!!!!!!!! :)

Se ne scegli uno in zona è più comodo. Io ho pagato circa 300 euro.

Puoi trovare online l'elenco dei certificatori abilitati
 
Se ne scegli uno in zona è più comodo. Io ho pagato circa 300 euro.

Puoi trovare online l'elenco dei certificatori abilitati

grazie, ma ho appena fatto l'acquisto a ben 69 eurini...... :yes:
 
Se ne parlava in un altro post, ed ecco: Groupon, la scure degli Ordini professionali - Corriere della Sera

In particolare:

Cinque ingegneri di Torino sono stati «richiamati» dal proprio Ordine provinciale. Avevano fatto ricorso a Groupon offrendo una «certificazione energetica con sopralluogo, rilascio certificato e registrazione al catasto regionale» a 59 euro invece di 300.
 
ci sono novità spiacevoli, poi riapro il 3d... sembra ci siano dei furbi... poi vi spiego il meccanismo
 
ho riaperto la discussione perché ci sono spiacevoli novità, sembra ci sia un'azione furbesca... sottolineo sembra perché naturalmente la certezza non si ha... ho chiesto ad Aysia che esponga quanto sta accadendo, mi ha scritto per aprire il 3d....

pazientate un po poi sarà lei ad illustrare il tutto
 
Beh ne avevamo già parlato.
In pratica offrono una certificazione a 69 euro tramite il network di Groupon. Come spiegato da un collega che era stato contattato da tale organizzazione, il professionista riceve il 50% della somma (pari a 34,5 euro), tolti i 10 euro di tassa regionale fanno 24.5 euro, tolte le tasse (forse ma forse) rimangono 15 euro per fare un lavoro che prevedrebbe:
- un sopralluogo dell'edificio, con verifica delle misure dell'immobile da certificare, verifica dati caldaia e impianti, verifica infissi
- ridisegno e calcolo delle superfici disperdenti, dei volumi e delle superfici riscaldate
- immissione dei dati nel software ed elaborazione
- registrazione al catasto energetico con i dati del proprietario

Se qualcuno crede ingenuamente di avere una certificazione regolare, si sbaglia. Dovessero arrivare controlli è da rifare.

Il mercato degli Ingegneri e degli Architetti è del tutto liberalizzato, non ci sono tariffe minime, con un po' di pazienza troverete Tecnici veri e prezzi assolutamente corretti.
 
groupon è un cartificio, vende roba senza alcun senso tecnico e credo pure illecita

chi si lamenta che per certificare l'infima classe G è ingiusto pagare 300 come 30 euro ha ragione: infatti è possibile AUTOCERTIFICARLA

ma è falso pensare che
1) tutti i vecchi edifici siano in classe G
2) una classe superiore alla G non abbia un valore sul mercato SUPERIORE a qualsiasi parcella del più costoso ingegnere che la certifichi a seguito di un sopralluogo SERIO

l'ordine ha ben operato a richiamare i colleghi, che per quella cifra non possono certo fare alcun sopralluogo nè produrre una certificazione sensata
 
groupon è un cartificio, vende roba senza alcun senso tecnico e credo pure illecita

chi si lamenta che per certificare l'infima classe G è ingiusto pagare 300 come 30 euro ha ragione: infatti è possibile AUTOCERTIFICARLA

ma è falso pensare che
1) tutti i vecchi edifici siano in classe G
2) una classe superiore alla G non abbia un valore sul mercato SUPERIORE a qualsiasi parcella del più costoso ingegnere che la certifichi a seguito di un sopralluogo SERIO

Autocertificarla, per lo meno in Lombardia, non è possibile...
 
Dovessero arrivare controlli è da rifare.

Ma tu sei certo che la logica di strutture come Groupon è quella? E perché allora alcuni professionisti dovrebbero aderirvi?

Altro punto: cioè, se uno provasse a vendere casa dopo essersela fatta certificare mediate Groupon, cosa succederebbe?

Io penso che si tratterebbe di truffa da parte di Groupon e simili e dei professionisti, se spacciano per certificazione qualcosa che certificazione non è. Saranno così stùpidi da correre quel rischio per il guadagno misero che prospetti tu?
 
Beh ne avevamo già parlato.
In pratica offrono una certificazione a 69 euro tramite il network di Groupon. Come spiegato da un collega che era stato contattato da tale organizzazione, il professionista riceve il 50% della somma (pari a 34,5 euro), tolti i 10 euro di tassa regionale fanno 24.5 euro, tolte le tasse (forse ma forse) rimangono 15 euro per fare un lavoro che prevedrebbe:
- un sopralluogo dell'edificio, con verifica delle misure dell'immobile da certificare, verifica dati caldaia e impianti, verifica infissi
- ridisegno e calcolo delle superfici disperdenti, dei volumi e delle superfici riscaldate
- immissione dei dati nel software ed elaborazione
- registrazione al catasto energetico con i dati del proprietario

Se qualcuno crede ingenuamente di avere una certificazione regolare, si sbaglia. Dovessero arrivare controlli è da rifare.

Il mercato degli Ingegneri e degli Architetti è del tutto liberalizzato, non ci sono tariffe minime, con un po' di pazienza troverete Tecnici veri e prezzi assolutamente corretti.
:no::no::no:

per quello che ho capito è regolare la certificazione ma con metodo "truffaldino" avere l'incarico....
 
Ma tu sei certo che la logica di strutture come Groupon è quella? E perché allora alcuni professionisti dovrebbero aderirvi?

Altro punto: cioè, se uno provasse a vendere casa dopo essersela fatta certificare mediate Groupon, cosa succederebbe?

Io penso che si tratterebbe di truffa da parte di Groupon e simili e dei professionisti, se spacciano per certificazione qualcosa che certificazione non è. Saranno così stùpidi da correre quel rischio per il guadagno misero che prospetti tu?

ATTENZIONE!
La Certificazione di Groupon non è una truffa, è semplicemente costituita da dati non corretti ed approssimati, spero che il concetto sia chiaro.
Cosa rischia il cliente? Al massimo dovrà rifare la Certificazione.
Cosa rischia il professionista? Chiedetelo agli ingegneri di Torino richiamati dal proprio Ordine come scritto sul Corriere della Sera ;)
 
Vi scrivo quanto so, se poi sbaglio correggerà ok...


Dunque su suggerimento, compra l'offerta a 69 euro... chiama per fissare l'appuntamento e:
- prima sorpresa... primo spazio libero oltre 6 mesi ( fine giugno)
- seconda sorpresa, il responsabile dello studio tecnico dichiara... se ha urgenza posso farle un nominativo di un collega, le dice che lo mando io e le sconta i 69 euro del couppon... :eek:
- terza sorpresa.... il costo si aggira sui 350-400 euro meno i 69 euro del couppon :eek::eek:
 
eccomi

Vi scrivo quanto so, se poi sbaglio correggerà ok...


Dunque su suggerimento, compra l'offerta a 69 euro... chiama per fissare l'appuntamento e:
- prima sorpresa... primo spazio libero oltre 6 mesi ( fine giugno)
- seconda sorpresa, il responsabile dello studio tecnico dichiara... se ha urgenza posso farle un nominativo di un collega, le dice che lo mando io e le sconta i 69 euro del couppon... :eek:
- terza sorpresa.... il costo si aggira sui 350-400 euro meno i 69 euro del couppon :eek::eek:

Hai esposto perfettamente tutto ciò che è successo!!! OK! :clap:
 
Indietro