![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2637409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rinnovo affitto immobile torino
salve a tutti,
devo rinnovare l'affitto al mio inquilino. trattasi di trilocale di 65 mq a torino, nelle vicinanze di piazza Bengasi. è un ottimo inquilino, premetto, che è li ormai da piu di ventanni. il contratto però che stipulava mio nonno, ancora oggi in essere, è con la mediazione del sindacato, lato inquilino, e dell associazione piccoli proprietari immobiliare, lato mio. il canone è pattuito dall città di torino ed è attualmente a 260 euro al mese, due anni piu due. mi consigliate di seguire la strada conosciuta, rinnovandolo alle stesse condizioni? vorrei alzarlo un pochino. e poi ho paura che il sindacato rompa le balle un domani che voglia vendere l immobile. cosa mi consigliate? se poi qualcuno sa dirmi anche che valore al mq ha la casa, sarei felice di confrontarmi. grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2637409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il 75% dell istat ogni anno su cosa?
in che senso quando scade vai a trattare direttamente con l inquilino? hai ragione, sono quelli 3 piu 2. ma dopo i 2 si rinnova automaticamente, salvo disdetta entro 6 mesi dalla fine. che io non ho dato. cosa mi consigliate ora? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Naturalmente puoi chiedere anche al tuo inquilino se, cortesemente, può pagarti di più, ma è probabile che ti risponda di no! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Affitto attuale: 5000 EUR
Indice FOI (ISTAT) del mese in cui cade la scadenza annuale: 3% 5000 * 3% = 150 Di questa cifra applichi il 75% 150 * 75% = 112,5 L'affitto del tuo inquilino diventa 5112,5 EUR annui e il prossimo anno alla scadenza annuale ripeti i calcoli di cui sopra. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ma è un aggiornamento che faccio a tu per tu con l inquilino o devo fare delle registrazioni? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
Allora...fai tutti i conti bene come ha detto House, ma non devi registrare, è già implicito nel contratto (salvo il caso di cedolare secca). Poi prendi un modulo F23, metti tutti i dati e il 2% del tuo nuovo canone annuale è la "tassa di registro" che pagherai a metà con il tuo inquilino, è obbligatoria anche se non aggiorni. Non ci sono marche da bollo. Conserva con cura.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||