rinnovo affitto immobile torino

moneynewersleep

Nuovo Utente
Registrato
17/10/11
Messaggi
256
Punti reazioni
12
salve a tutti,
devo rinnovare l'affitto al mio inquilino. trattasi di trilocale di 65 mq a torino, nelle vicinanze di piazza Bengasi.
è un ottimo inquilino, premetto, che è li ormai da piu di ventanni.
il contratto però che stipulava mio nonno, ancora oggi in essere, è con la mediazione del sindacato, lato inquilino, e dell associazione piccoli proprietari immobiliare, lato mio. il canone è pattuito dall città di torino ed è attualmente a 260 euro al mese, due anni piu due.

mi consigliate di seguire la strada conosciuta, rinnovandolo alle stesse condizioni?
vorrei alzarlo un pochino. e poi ho paura che il sindacato rompa le balle un domani che voglia vendere l immobile.
cosa mi consigliate?
se poi qualcuno sa dirmi anche che valore al mq ha la casa, sarei felice di confrontarmi.
grazie
 
Non conosco la situazione nel comune di Torino...se si tratta di un contratto a canone agevolato, come sono qui in Emilia, tipo 3+2 fai i calcoli con cura, aggiungi il 75% dell'istat ogni anno, e quando scade vai a trattare con l'inquilino...OK!
 
il 75% dell istat ogni anno su cosa?
in che senso quando scade vai a trattare direttamente con l inquilino?
hai ragione, sono quelli 3 piu 2. ma dopo i 2 si rinnova automaticamente, salvo disdetta entro 6 mesi dalla fine. che io non ho dato.
cosa mi consigliate ora?
 
il 75% dell istat ogni anno su cosa?
in che senso quando scade vai a trattare direttamente con l inquilino?
hai ragione, sono quelli 3 piu 2. ma dopo i 2 si rinnova automaticamente, salvo disdetta entro 6 mesi dalla fine. che io non ho dato.
cosa mi consigliate ora?
Per trattare un po' con l'inquilino era il caso di dare la disdetta almeno sei mesi prima...ricordati tra un anno e mezzo!!! Ogni anno guarda su internet l'incremento ISTAT, metti che sia 3% e il tuo canone annuo 5.000. Fai il 75% di 150 euro....poi indicizzi ogni anno...
Naturalmente puoi chiedere anche al tuo inquilino se, cortesemente, può pagarti di più, ma è probabile che ti risponda di no!
 
ok grazie.
ma perchè 150 euro???

Affitto attuale: 5000 EUR
Indice FOI (ISTAT) del mese in cui cade la scadenza annuale: 3%

5000 * 3% = 150

Di questa cifra applichi il 75%

150 * 75% = 112,5

L'affitto del tuo inquilino diventa 5112,5 EUR annui e il prossimo anno alla scadenza annuale ripeti i calcoli di cui sopra.
 
Affitto attuale: 5000 EUR
Indice FOI (ISTAT) del mese in cui cade la scadenza annuale: 3%

5000 * 3% = 150

Di questa cifra applichi il 75%

150 * 75% = 112,5

L'affitto del tuo inquilino diventa 5112,5 EUR annui e il prossimo anno alla scadenza annuale ripeti i calcoli di cui sopra.

ok grazie housecrash.
ma è un aggiornamento che faccio a tu per tu con l inquilino o devo fare delle registrazioni?
 
ok grazie housecrash.
ma è un aggiornamento che faccio a tu per tu con l inquilino o devo fare delle registrazioni?

va tutto registrato e ci sono bolli ed imposte da pagare. Tra l'altro credo che l'aggiornamento venga in buona parte divorato da questi ultimi :cool:
 
Allora...fai tutti i conti bene come ha detto House, ma non devi registrare, è già implicito nel contratto (salvo il caso di cedolare secca). Poi prendi un modulo F23, metti tutti i dati e il 2% del tuo nuovo canone annuale è la "tassa di registro" che pagherai a metà con il tuo inquilino, è obbligatoria anche se non aggiorni. Non ci sono marche da bollo. Conserva con cura.
 
Allora...fai tutti i conti bene come ha detto House, ma non devi registrare, è già implicito nel contratto (salvo il caso di cedolare secca). Poi prendi un modulo F23, metti tutti i dati e il 2% del tuo nuovo canone annuale è la "tassa di registro" che pagherai a metà con il tuo inquilino, è obbligatoria anche se non aggiorni. Non ci sono marche da bollo. Conserva con cura.

Mi scuso... ho detto che va tutto registrato, quando in realtà l'adempimento annuale non è una vera e propria registrazione, ma un rinnovo della registrazione, diciamo un aggiornamento :)
 
L'F24 lo paghi in posta o in banca...poi chiedi la metà+ gli aggiornamenti all'inquilino. E' più semplice di come sembra, non devi andare all'ufficio del registro (troppe file :terrore::terrore::terrore:)
 
ah ok. quindi io come ogni anno facio la storia dei bolli e pago.
l aggiornamento invece me la vedo diretto con l inquilino. giusto?
 
ok per l'istat.
sapete anche dirmi che fare per interrompere il contratto e farne uno nuovo , leggermente più alto?
è un 3 piu 2, che si rinnova per sempre, se non c è disdetta. a dicembre mi scade. cosa posso fare?
grazie
 
ok per l'istat.
sapete anche dirmi che fare per interrompere il contratto e farne uno nuovo , leggermente più alto?
è un 3 piu 2, che si rinnova per sempre, se non c è disdetta. a dicembre mi scade. cosa posso fare?
grazie

Quale annualità scade a Dicembre?
 
ciao housecrash,
a dicembre scade il piu due. però avrei dovuto mandare raccomandata a giugno :(

ahiahiahiahiahi :no::no::no::no:

Ti sei giocato altri 2 anni e non puoi nemmeno aggiornare il canone, se non all'indice FOI..... inoltre, non c'è bisogno di interrompere il contratto.... basta che a Giugno 2013 non dimentichi di comunicare all'inquilino il nuovo canone che avrà a partire da Dicembre 2013 :)
 
ahiahiahiahiahi :no::no::no::no:

Ti sei giocato altri 2 anni e non puoi nemmeno aggiornare il canone, se non all'indice FOI..... inoltre, non c'è bisogno di interrompere il contratto.... basta che a Giugno 2013 non dimentichi di comunicare all'inquilino il nuovo canone che avrà a partire da Dicembre 2013 :)


come non posso aggiornare il canone? è scaduto il piu due quindi scade anche il contratto
 
Indietro