Edilizia convenzionata: legge 106/2011 - Possibilità di eliminazione vincoli prezzo

fpsoft

Nuovo Utente
Registrato
10/8/06
Messaggi
712
Punti reazioni
66
Nel decreto sviluppo (legge 106/2011) sono stati aggiunti i seguenti commi alla legge 448/98:

"49-bis. I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto dì proprietà, stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, ovvero per la cessione del diritto di superficie, possono essere rimossi, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unità in diritto di superficie, in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48. La percentuale di cui al presente comma è stabilita, anche con l'applicazione di eventuali riduzioni in relazione alla durata residua del vincolo, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
(comma introdotto dall'articolo 5, comma 3-bis, legge n. 106 del 2011)

49-ter. Le disposizioni di cui al comma 49-bis si applicano anche alle convenzioni di cui all'articolo 18 del testo unico di cui al d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
(comma introdotto dall'articolo 5, comma 3-bis, legge n. 106 del 2011)"


Sembra comunque che saranno sempre i comuni a decidere:

Notaio, vendo casa (di edilizia convenzionata) | Quotidiano Casa

Qui i due commi (49-bis e 49-ter) nel contesto della 448/98:

Bosetti & Gatti - Legge n. 448 del 1998 (fin. 1999)
 
Buongiorno,
avrei una domanda relativamente all'applicabilità di questi commi. So che inizialmente erano di fatto inapplicabili poichè il Ministero non ha mai fissato la percentuale da usare per il calcolo della somma dovuta al Comune per la rimozione del vincolo sul prezzo. Questo limite sarebbe stato superato con la recente approvazione del Milleproroghe che ha dato piena libertà ai Comuni.

Tutto a posto quindi? non proprio...Leggo dal testo del comma 49bis:"...contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto dì proprietà, stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179".

Per quale motivo si fa riferimento a questa legge e cosa succede alle convenzioni stipulate dopo il 1992? Il comma 49ter sembra coprire i casi successivi al 2001 ma non si dice nulla relativamente alle convenzioni stipulate tra il 1992 ed il 2001.

Nel mio caso, la convenzione è stata stipulata nel 1998 ed ha durata di 25 anni. Il vincolo sul prezzo obbligherebbe a vendere l'alloggio ad un prezzo ridicolo non solo rispetto al valore di mercato, ma anche rispetto al prezzo effettivamente pagato all'Impresa. Questi casi sono stati forse esclusi dalla possibilità di eliminare il vincolo per una ragione specifica?

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti,
Stefano
 
avrei una domanda relativamente all'applicabilità di questi commi. So che inizialmente erano di fatto inapplicabili poichè il Ministero non ha mai fissato la percentuale da usare per il calcolo della somma dovuta al Comune per la rimozione del vincolo sul prezzo. Questo limite sarebbe stato superato con la recente approvazione del Milleproroghe che ha dato piena libertà ai Comuni.

Non è che per caso ti stai confondendo?
Leggo su questa pagina:
Nel Decreto Milleproroghe le novità in edilizia
"Erp, prezzo massimo di cessione
A partire dal 1° gennaio 2012, i Comuni fissano la percentuale relativa alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative di edilizia residenziale pubblica (Erp) e del canone massimo di locazione."

che credo sia un'altra cosa.
 
EDIT
Mi sono letto la legge e fa riferimento alla normativa ERP agevolata/convenzionata e non all'Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata (edilizia popolare).
 
Ultima modifica:
Indietro