Imposta registro immobile in asta

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

inesp

Fà Ballà L'Oeuc
Registrato
16/1/04
Messaggi
2.146
Punti reazioni
75
Buongiorno, spero mi possiate aiutare:
Mi sono aggiudicato in asta giudiziaria un monolocale, una volta effettuato il pagamento del saldo il tribunale mi invierà il decreto di trasferimento con allegato il modello F23 con l'importo delle imposte di registro ipotetecarie e catastale, avrei bisogno di sapere quanto tempo ho per pagarle?

Inoltre non dovendo chiedere un mutuo devo lo stesso recarmi da un notaio o il decreto di trasferimento del tribunale è un atto di vendita "conclusivo" ?

Grazie
Saluti.
 
Buongiorno, spero mi possiate aiutare:
Mi sono aggiudicato in asta giudiziaria un monolocale, una volta effettuato il pagamento del saldo il tribunale mi invierà il decreto di trasferimento con allegato il modello F23 con l'importo delle imposte di registro ipotetecarie e catastale, avrei bisogno di sapere quanto tempo ho per pagarle?

Inoltre non dovendo chiedere un mutuo devo lo stesso recarmi da un notaio o il decreto di trasferimento del tribunale è un atto di vendita "conclusivo" ?

Grazie
Saluti.

non c'è bisogno di notaio il decreto di trasferimento è a tutti gli effetti un atto valido....
x il pagamento io ho pagato tutto al saldo... (saldo immobile+imposte)
 
non c'è bisogno di notaio il decreto di trasferimento è a tutti gli effetti un atto valido....
x il pagamento io ho pagato tutto al saldo... (saldo immobile+imposte)

idem le tasse le paghi con il tribunale!
 
Buongiorno, spero mi possiate aiutare:
Mi sono aggiudicato in asta giudiziaria un monolocale, una volta effettuato il pagamento del saldo il tribunale mi invierà il decreto di trasferimento con allegato il modello F23 con l'importo delle imposte di registro ipotetecarie e catastale, avrei bisogno di sapere quanto tempo ho per pagarle?

Inoltre non dovendo chiedere un mutuo devo lo stesso recarmi da un notaio o il decreto di trasferimento del tribunale è un atto di vendita "conclusivo" ?

Grazie
Saluti.

Per pagare hai tempo, se non paghi slitta il decreto, non devi andare dal notaio
 
se non erro si deve saldare entro 60gg, altrimenti sono dolori.
 
se non erro si deve saldare entro 60gg, altrimenti sono dolori.

Non so se parlano del saldo o della tassa di registro + imposte

1 caparra 10% per la partecipazione
2 Saldo entro 30 gg ( a secondo dei tribunali)
3 Poco prima del decreto tassa di registro+bolli e spese

ciao Amara
 
a livorno dovrebbero essere 60gg. quante possibilità ci sono che dopo l'asta si presenti qualcuno con un rialzo del 25%
 
Grazie per le risposte volevo solo chiarire che l'acquisto dell'immobile è avvenuto c/o il tribunale di un'altra regione che ad avvenuto saldo con assegno circolare che invierò mi spedirà il decreto di trasferimento con allegato il mod. F23 per il pagamento delle imposte, la mia domanda era
relativa ai tempi per pagare queste imposte, ad esempio 30gg dal ricevimento?
o il pagamento deve essere immediato? e si può anche rateizzare?
 
Grazie per le risposte volevo solo chiarire che l'acquisto dell'immobile è avvenuto c/o il tribunale di un'altra regione che ad avvenuto saldo con assegno circolare che invierò mi spedirà il decreto di trasferimento con allegato il mod. F23 per il pagamento delle imposte, la mia domanda era
relativa ai tempi per pagare queste imposte, ad esempio 30gg dal ricevimento?
o il pagamento deve essere immediato? e si può anche rateizzare?

io x tutti gli immobili che mi sono aggiudicato ho sempre pagato al tribunale ,
in effetti considera che il tribunale e come se fasse un notaio per darti il decreto di trasferimento se non vengono pagate le imposte non avverrà mai!
solitamente chiedono dal 15%al20% del prezzo di aggiudicazione che viene depositato al saldo prezzo!
 
mi spieghi perchè parli di quelle percentuali? sul sito del mio tribunale si parla del 3% sul prezzo di acquisto oltre alle spese di registrazione.
tra una settimana debbo partecipare ad un'asta e tutte le volte che vedo quello sche scrivi mi viene l'ansia, vorrei capire da dove ti vengono queste informazioni e da cosa è dovuta la differenza tra il 3% ed il 20% di cui parli tu. non vorrei trovarmi impreparata ad affrontare una spesa imprevista.
 
mi spieghi perchè parli di quelle percentuali? sul sito del mio tribunale si parla del 3% sul prezzo di acquisto oltre alle spese di registrazione.
tra una settimana debbo partecipare ad un'asta e tutte le volte che vedo quello sche scrivi mi viene l'ansia, vorrei capire da dove ti vengono queste informazioni e da cosa è dovuta la differenza tra il 3% ed il 20% di cui parli tu. non vorrei trovarmi impreparata ad affrontare una spesa imprevista.

tranquilla, scrivo per esperienza il panorama delle aste e molto vario .....
considera che ho acquistato di recente 3 box e invece del 10% di imposta di registro il tribunale mi ha chiesto l'iva al 20% +5% di conto spese perchè proveniva da un fallimento di una sociètà immobiliare.

se tu compri con agevolazione di prima casa pagherai il 3% + altri €300/400 di imposte, ma devi farlo presente alla cancelleria del tribunale.
se compri come seconda casa pagherai il 10%..

dipende da cosa compri e chi compra ( società, persona fisica ecc..)
 
tranquilla, scrivo per esperienza il panorama delle aste e molto vario .....
considera che ho acquistato di recente 3 box e invece del 10% di imposta di registro il tribunale mi ha chiesto l'iva al 20% +5% di conto spese perchè proveniva da un fallimento di una sociètà immobiliare.

se tu compri con agevolazione di prima casa pagherai il 3% + altri €300/400 di imposte, ma devi farlo presente alla cancelleria del tribunale.
se compri come seconda casa pagherai il 10%..

dipende da cosa compri e chi compra ( società, persona fisica ecc..)

grazie, mi stava salendo l'ansia :D
ovviamente compriamo come prima casa.
 
serena
tranquillo c'ha le corna! :angry:
 
mi spieghi perchè parli di quelle percentuali? sul sito del mio tribunale si parla del 3% sul prezzo di acquisto oltre alle spese di registrazione.
tra una settimana debbo partecipare ad un'asta e tutte le volte che vedo quello sche scrivi mi viene l'ansia, vorrei capire da dove ti vengono queste informazioni e da cosa è dovuta la differenza tra il 3% ed il 20% di cui parli tu. non vorrei trovarmi impreparata ad affrontare una spesa imprevista.

ciao, anche io sono di livorno e anche io dovrei partecipare ad una asta fra una settimana circa..che sia la solita cassa?...ah ah...speriamo di no...
fammi sapere
 
Indietro