La mia casa sta andando all asta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drogba

Nuovo Utente
Registrato
12/3/10
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,

premetto che le mie risorse finanziarie sono quasi al collasso, pertanto i passivi generati dalle rate del mutuo mi stanno mettendo veramente in difficoltà...

Non riesco più a far fronte a questa spesa dunque, credo che fra non molto vedrò la mia casa pubblicata sul portale aste giudiziarie.

Dopo tanti sacrifici ed errori causati da ingenuità è dura da digerire ma è inutile continuare a dilanzionare un problema che tanto si ripresenterà nuovamente...

So che le case messe all asta difficilmente vengono aggiudicate al prezzo che si pagano a tal punto da coprire tutte le spese, quindi una volta che la casa sarà aggiudicata mi resterà un debito residuo?? E' vero? Sarò costretto a continuare a pagare??

Cioè dopo il danno la beffa? A suo dire non potrò neanche avere un conto corrente su cui depositare i miei risparmi... Che caxx di sistema è questo?!??!

Ho provato a metterla in vendita ma dopo aver trovato l acquirente (acqua in un deserto) le banche non hanno concesso il mutuo...

Urgono consigli...
Grazie
 
Purtroppo nella tua situazione è praticamente impossibile vendere casa almeno che non trovi un privato che ha i contanti e si mette d'accordo con la banca presso cui hai il mutuo. Immagino che stai già in sofferenza giusto? Quindi sei in tribunale? Hanno nominato e magari fatto la perizia? Io fossi in te cercherei anche svendendo l'immobile di recuperare almeno il debito residuo che hai con la banca in modo che tu riesce a risarcire il tutto senza rimanere con debiti.
 
Purtroppo nella tua situazione è praticamente impossibile vendere casa almeno che non trovi un privato che ha i contanti e si mette d'accordo con la banca presso cui hai il mutuo. Immagino che stai già in sofferenza giusto? Quindi sei in tribunale? Hanno nominato e magari fatto la perizia? Io fossi in te cercherei anche svendendo l'immobile di recuperare almeno il debito residuo che hai con la banca in modo che tu riesce a risarcire il tutto senza rimanere con debiti.

Ti ringrazio per l attenzione.... Ma perdona questa osservazione... Anche svendendo se con quello che tiro su non copro il residuo del mutuo non credo che la banca accetti... o sbaglio?
 
Ti ringrazio per l attenzione.... Ma perdona questa osservazione... Anche svendendo se con quello che tiro su non copro il residuo del mutuo non credo che la banca accetti... o sbaglio?

Drogba, le banche trattano.
Magari se sei un po più preciso si può suggerire qualcosa. La casa ad esempio a quanto l'hai presa e soprattutto dove e quando, ed il mutuo residuo a quanto ammonta?
 
no certo, la banca non fa sconti
però parlaci, non rientri in nessuno degli attuali sistemi di congelamento del mutuo?
inoltre, è comunque bene non affrontare da soli l'iter, è consigliabile un avvocato per seguire la procedura dell'asta, ad esempio per controllare che la perizia sia favorevole
ma
prima di tutto, parla con la banca, col direttore
quanto ai dubbi sulla procedura di vendita giudiziaria:
- dura molto, anni e anni, in cui ovviamente puoi continuare a occupare l'immobile
- è vero che risulti da subito segnalato al crif e tutti i tuoi beni sono passibili di sequestro compreso lo stipendio, per cui è bene farsi pagare in contanti e non avere conti correnti intestati a se stessi
- che la vendita frutti il necessario a ripagare la banca, gli interessi legali e le spese, dipende da quando avviene; se avverrà in un momento di rialzi dei prezzi, potrebbe andare bene, chi ha avuto la casa sequestrata negli anni 90 e venduta dopo il 2003 ci ha "guadagnato"
- è anche vero che per ora il trend dei prezzi è al ribasso, per cui evitare il sequestro appare la soluzione migliore
 
purtroppo se non copri il debito residuo dorai comunque restituirlo in qualche modo...è il famoso negative equity che sinceramente penso sia abbastanza comune a tutti quelli he han comprato casa negli ultimi anni con % di mutuo alte.
io cercherei un compratore e di rattare con la banca perchè si accontentino....
in asta rischi di prendere ancor meno
 
il paradosso e' che le banche bisogna aiutarle scaricando i debiti privati nel debito pubblico e il singolo privato che ha debiti non ha alcun aiuto ne dalle banche, ne dallo stato


:rolleyes:
 
Ti ringrazio per l attenzione.... Ma perdona questa osservazione... Anche svendendo se con quello che tiro su non copro il residuo del mutuo non credo che la banca accetti... o sbaglio?

Non e' detto.
La banca sa benissimo che difficilmente si coprira' tutta l'entita' del mutuo residuo mettendo la casa all'asta per via giudiziaria. IMHO, parla con il direttore della banca e prospettagli la possibilita' di venderla tu stesso e di darti magari un po' di respiro. Quando hai una offerta decente, fagliela vedere. Magari accettano una cifra piu' bassa del mutuo residuo, ma che difficilmente ricaverebbero con la vendita all'asta.

Il tutto pero' e' condizionato da quanto ti resta da pagare, interessi compresi.

Anche se gli avvocati li stipendiano al mese, non e' il loro mestiere vendere case. Neppure aspettare anni per la messa all'asta delle case. Preferiscono i soldi; sporchi, maledetti e subito.

In USA alcune banche sono arrivate a radere al suolo il loro patrimonio di case pignorate solo per non doverci pagare le spese sopra...
 
Non e' detto.
La banca sa benissimo che difficilmente si coprira' tutta l'entita' del mutuo residuo mettendo la casa all'asta per via giudiziaria. IMHO, parla con il direttore della banca e prospettagli la possibilita' di venderla tu stesso e di darti magari un po' di respiro. Quando hai una offerta decente, fagliela vedere. Magari accettano una cifra piu' bassa del mutuo residuo, ma che difficilmente ricaverebbero con la vendita all'asta.

Il tutto pero' e' condizionato da quanto ti resta da pagare, interessi compresi.

Anche se gli avvocati li stipendiano al mese, non e' il loro mestiere vendere case. Neppure aspettare anni per la messa all'asta delle case. Preferiscono i soldi; sporchi, maledetti e subito.

In USA alcune banche sono arrivate a radere al suolo il loro patrimonio di case pignorate solo per non doverci pagare le spese sopra...

Verissimo, per questo chiedevo a Drogba di essere più preciso.
 
Allora... Praticamente la casa attualmente è libera... Avevo fatto questo "investimento" per metterla in affitto ma poi le cose sono andate da bene in male e da male in peggio... Considerate che cmq la rata di affitto non copriva la rata di mutuo e questo è dovuto dal mio caro promotore finanziario...

L'affittuario non pagava è ho dovuto spendere una sacco di soldi per sbatterlo fuori... Nel frattempo il lavoro è andato male e ora eccomi qui...

Ho provato a vendere l immobile ma le varie agenzie della zona mi hanno portato pochissimi clienti e tra l altro trovatone uno non gli è passato il finanziamento...

La banca mi ha offerto il congelamento mutuo ma alla fine significa perdere un anno di restituzione capitale dove non ti è concesso vendere l immobile per tutto il periodo del blocco (1anno) e poi ritrovarti l anno successivo a dover pagare interessi in più senza restituire il capitale e ciò mi sembra proprio una presa per il c...

Oggi ho ricevuto l ennesima telefonata che mi avvisava della scadenza della terza rata... alla quarta parte tutta la procedura...

Settimana prossima dovrò incontrare i mie aguzzini per capire il da farsi, ma prima di incontrarli vorrei capire cosa effettivamente mi aspetta... Il motivo per cui vi scrivo è perchè quest oggi il limite di sopportazione è stato infranto...

Ho cercato, parlando con l impiegato di capire cosa mi accadrà, ma più domande facevo per avere ulteriori dettagli (per capire anche come mi devo muovere) più ricevevo risposte vaghe e infastidite... A quanto pare gli istituti bancari vogliono solo rovinarti...

Pertanto questo è tutto... Ora tocca a voi...
Grazie in anticipo...
 
Allora... Praticamente la casa attualmente è libera... Avevo fatto questo "investimento" per metterla in affitto ma poi le cose sono andate da bene in male e da male in peggio... Considerate che cmq la rata di affitto non copriva la rata di mutuo e questo è dovuto dal mio caro promotore finanziario...

L'affittuario non pagava è ho dovuto spendere una sacco di soldi per sbatterlo fuori... Nel frattempo il lavoro è andato male e ora eccomi qui...

Ho provato a vendere l immobile ma le varie agenzie della zona mi hanno portato pochissimi clienti e tra l altro trovatone uno non gli è passato il finanziamento...

La banca mi ha offerto il congelamento mutuo ma alla fine significa perdere un anno di restituzione capitale dove non ti è concesso vendere l immobile per tutto il periodo del blocco (1anno) e poi ritrovarti l anno successivo a dover pagare interessi in più senza restituire il capitale e ciò mi sembra proprio una presa per il c...

Oggi ho ricevuto l ennesima telefonata che mi avvisava della scadenza della terza rata... alla quarta parte tutta la procedura...

Settimana prossima dovrò incontrare i mie aguzzini per capire il da farsi, ma prima di incontrarli vorrei capire cosa effettivamente mi aspetta... Il motivo per cui vi scrivo è perchè quest oggi il limite di sopportazione è stato infranto...

Ho cercato, parlando con l impiegato di capire cosa mi accadrà, ma più domande facevo per avere ulteriori dettagli (per capire anche come mi devo muovere) più ricevevo risposte vaghe e infastidite... A quanto pare gli istituti bancari vogliono solo rovinarti...

Pertanto questo è tutto... Ora tocca a voi...
Grazie in anticipo...

si chiama acquisto a stralcio...ed è fatto da un privato che in contanti si mette d'accordo con te e la banca e compra la casa pagandola solo il prezzo del debito residuo.....ci guadagnano tutti......ci guadagni te che ti levi questa rogna e ne esci senza ulteriori problemi.... ci guadagna la banca che recupera tutto il debito in tempi brevi e ci guadagna il compratore che acquista a sconto
 
non si capisce pero se aveva fatto un mutuo 80-100% in quel caso mi sa che non se ne esce con la vendita ai prezzi di oggi
 
eviterei di diventare "esecutato" a tutti i costi: un'idea potrebbe essere sospendere il mutuo per un anno, cercare un nuovo inquilino e così capitalizzare qualcosa
 
dov'e' l'immobile: citta, mq, etc ..
 
...il congelamento mutuo ma alla fine significa perdere un anno di restituzione capitale dove non ti è concesso vendere l immobile per tutto il periodo del blocco (1anno) e poi ritrovarti l anno successivo a dover pagare interessi in più senza restituire il capitale ...


questa non la sapevo. ma sei sicuro? che vantaggio ne ha la banca da questa cosa? alla banca converrebbe che tu vendessi e saldassi il mutuo residuo piuttosto che rimetterci dei soldi (o sbaglio qualcosa?)
 
La banca mi ha offerto il congelamento mutuo ma alla fine significa perdere un anno di restituzione capitale dove non ti è concesso vendere l immobile per tutto il periodo del blocco (1anno) e poi ritrovarti l anno successivo a dover pagare interessi in più senza restituire il capitale e ciò mi sembra proprio una presa per il c...

Questa mi è nuova? Sei sicuro sia così? :mmmm:
 
questa non la sapevo. ma sei sicuro? che vantaggio ne ha la banca da questa cosa? alla banca converrebbe che tu vendessi e saldassi il mutuo residuo piuttosto che rimetterci dei soldi (o sbaglio qualcosa?)

ops
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro