Chi opera con opzioni su titoli americani ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Seboz

Stay The Course
Registrato
13/6/10
Messaggi
2.563
Punti reazioni
175
cerco qualcuno che opera con opzioni su titoli americani per un rapido confronto.
ho cercato col search ma diversi vecchi utenti non sembrano essere attivi al momento.

Grazie :)
 
Ciao Seboz,

io faccio pochissime operazione, per lo più vendo put otm scad. da uno a tre mesi, preferisco non ritirare il sottostante e "rollo" la posizione se va itm
se mi consegnano le azioni vendo call, niente di più e niente di meno

io la considero una forma di remunerazione o forma di reddito, per i margini metto a garanzia obb Bei AAA in $

la stessa cosa la faccio con opzioni in euro... No Bei perchè devo pagargli io il tasso di interesse :-)
 
non sono molto tecnico, le greche le ho studiate e le ho dimenticate e non lavoro in ambito finanziario
però dei confronti o idee "pane e salame" si possono fare volentieri
 
Grazie per il tuo post.
io vorrei operare su titoli molto volatili con operazioni delta neutrali.
sulla teoria ci sono mi manca la pratica nell'analizzare la volatilità per la selezione del titolo e l'uso di qualche screener, in rete c'è veramente troppa roba a volte.
 
Grazie per il tuo post.
io vorrei operare su titoli molto volatili con operazioni delta neutrali.
sulla teoria ci sono mi manca la pratica nell'analizzare la volatilità per la selezione del titolo e l'uso di qualche screener, in rete c'è veramente troppa roba a volte.

Esiste l'indicatore volatilità implicita e anche la storica.

Operazioni delta neutrali? Tipo?
 
Esiste l'indicatore volatilità implicita e anche la storica.

Operazioni delta neutrali? Tipo?

si, so che esiste l'indicatore...devo prendere dimestichezza con la lettura del dato (soprattutto in riferimento all'arco temporale da monitorare) e ai livelli significativi della stessa.

operazioni tipo long straddle normale e , call ratio backspread.
comunque vorrei usare strategie con costi limitati e potenziale di gain illimitato.
 
si, so che esiste l'indicatore...devo prendere dimestichezza con la lettura del dato (soprattutto in riferimento all'arco temporale da monitorare) e ai livelli significativi della stessa.

operazioni tipo long straddle normale e , call ratio backspread.
comunque vorrei usare strategie con costi limitati e potenziale di gain illimitato.


Con long straddle perdi denaro con quasi certezza, anche se lo fai prima di un movimento considerevole tipo prima degli earnings, ha una profittabilità da verificare.
Lo short straddle invece sarebbe più interessante ma sei a rischio scossoni improvvisi.
La call ratio backspread non l'ho mai analizzata a fondo, per cui non saprei dire. Posso segnalarti questo tread
I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Da qualche parte, sempre in un tread si spiega il "metodo lupin" che è un sistema inventato da livioption per guadagnare con il ratio backspread, ma non riesco a trovare dove ne parla in dettaglio con successiva mediata verticale.
Per sommi capi è così:


"Io poi come al solito la adatto alla mia operatività e ne ho fatto un metodo ceh chiamo "metodo Lupin" perché è così facile che mi pare di rubare i soldi
Parto con la put vndute perché come dicevo equivale ad azioni comprate e call vendute come succede nella montante americana.
Parto con 2 put vendute e con la metà del premio incassato compro da subito un tot di coperture vendo atm compro otm se il titolo scende a volte basta il fatto di avere più comprate che vendute per farmi guadagnare, ma se cos' non fosse, aumento le vendute vendendo nuovamente atm ceh sarà più basso, fino a raggiungere il numero delle protezioni.
Devo dire ceh nel 90% dei casi a scadenza i premi incassati sono maggiori delle perdite sulla differenza tra quotazione e strike"
 
Ultima modifica:
Con long straddle perdi denaro con quasi certezza, anche se lo fai prima di un movimento considerevole tipo prima degli earnings, ha una profittabilità da verificare.
Lo short straddle invece sarebbe più interessante ma sei a rischio scossoni improvvisi.
La call ratio backspread non l'ho mai analizzata a fondo, per cui non saprei dire. Posso segnalarti questo tread
I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Da qualche parte, sempre in un tread si spiega il "metodo lupin" che è un sistema inventato da livioption per guadagnare con il ratio backspread, ma non riesco a trovare dove ne parla in dettaglio con successiva mediata verticale.
Per sommi capi è così:


"Io poi come al solito la adatto alla mia operatività e ne ho fatto un metodo ceh chiamo "metodo Lupin" perché è così facile che mi pare di rubare i soldi
Parto con la put vndute perché come dicevo equivale ad azioni comprate e call vendute come succede nella montante americana.
Parto con 2 put vendute e con la metà del premio incassato compro da subito un tot di coperture vendo atm compro otm se il titolo scende a volte basta il fatto di avere più comprate che vendute per farmi guadagnare, ma se cos' non fosse, aumento le vendute vendendo nuovamente atm ceh sarà più basso, fino a raggiungere il numero delle protezioni.
Devo dire ceh nel 90% dei casi a scadenza i premi incassati sono maggiori delle perdite sulla differenza tra quotazione e strike"

Vendere tempo e/o vola non è certamente la strada per avere costi limitati e guadagni (potenzialmente) illimitati come specificato da OP.:cool:

Il problema della tua strategia è cosa succede nel 10% dei casi e magari in quell'1% in cui il mercato ti va pesantemente contro.
Rischi di lasciarci tutti i guadagni del 90% dei casi ed anche di più.
 
Vendere tempo e/o vola non è certamente la strada per avere costi limitati e guadagni (potenzialmente) illimitati come specificato da OP.:cool:

Il problema della tua strategia è cosa succede nel 10% dei casi e magari in quell'1% in cui il mercato ti va pesantemente contro.
Rischi di lasciarci tutti i guadagni del 90% dei casi ed anche di più.

In effetti consigliare una strategia in opzioni è difficile, tutte hanno delle magagne in un senso o nell'altro...:'(

Però mi sento di dire che nei sottostanti in cui la volatilità implicita tende ad essere sovraprezzata rispetto alla realizzata conviene vendere opzioni, dove invece viene sottoprezzata converrebbe comprare. Questo in teoria ovviamente.
 
Con long straddle perdi denaro con quasi certezza, anche se lo fai prima di un movimento considerevole tipo prima degli earnings, ha una profittabilità da verificare.
Lo short straddle invece sarebbe più interessante ma sei a rischio scossoni improvvisi.
La call ratio backspread non l'ho mai analizzata a fondo, per cui non saprei dire. Posso segnalarti questo tread
I migliori sottostanti in $ per vendere volatilitá con le opzioni

Da qualche parte, sempre in un tread si spiega il "metodo lupin" che è un sistema inventato da livioption per guadagnare con il ratio backspread, ma non riesco a trovare dove ne parla in dettaglio con successiva mediata verticale.
Per sommi capi è così:


"Io poi come al solito la adatto alla mia operatività e ne ho fatto un metodo ceh chiamo "metodo Lupin" perché è così facile che mi pare di rubare i soldi
Parto con la put vndute perché come dicevo equivale ad azioni comprate e call vendute come succede nella montante americana.
Parto con 2 put vendute e con la metà del premio incassato compro da subito un tot di coperture vendo atm compro otm se il titolo scende a volte basta il fatto di avere più comprate che vendute per farmi guadagnare, ma se cos' non fosse, aumento le vendute vendendo nuovamente atm ceh sarà più basso, fino a raggiungere il numero delle protezioni.
Devo dire ceh nel 90% dei casi a scadenza i premi incassati sono maggiori delle perdite sulla differenza tra quotazione e strike"

grazie per il link prezioso...ottimi contributi che mi metterò a studiare !

rispetto alla strategia di Livio non ho chiaro un passaggio: "fino a raggiungere il numero delle protezioni"...
 
Vendere tempo e/o vola non è certamente la strada per avere costi limitati e guadagni (potenzialmente) illimitati come specificato da OP.:cool:

Il problema della tua strategia è cosa succede nel 10% dei casi e magari in quell'1% in cui il mercato ti va pesantemente contro.
Rischi di lasciarci tutti i guadagni del 90% dei casi ed anche di più.

concordo che una strategia "sana" dal punto di vista del money management non debba avere una finestra di possibilità in cui mettere a rischio il profit di n mesi precedenti.
ci si affida in questo modo al caso, che tanto prima o poi ci dà una bella lezione.
 
In effetti consigliare una strategia in opzioni è difficile, tutte hanno delle magagne in un senso o nell'altro...:'(

Però mi sento di dire che nei sottostanti in cui la volatilità implicita tende ad essere sovraprezzata rispetto alla realizzata conviene vendere opzioni, dove invece viene sottoprezzata converrebbe comprare. Questo in teoria ovviamente.

Cosa utilizzi per capire se è sovra o sottoprezzata?
 
In effetti consigliare una strategia in opzioni è difficile, tutte hanno delle magagne in un senso o nell'altro...:'(

Però mi sento di dire che nei sottostanti in cui la volatilità implicita tende ad essere sovraprezzata rispetto alla realizzata conviene vendere opzioni, dove invece viene sottoprezzata converrebbe comprare. Questo in teoria ovviamente.

Cosa utilizzi per capire se è sovra o sottoprezzata?

Bisogna costruirsi un indicatore come questo:

Comprare o Vendere Volatilita? Un Indicatore... - Luca Giusti (QTLab) - YouTube


(non faccio pubblicità a nessuno, però visto che hai chiesto ti ho risposto)

Qui ti fanno scaricare un codice:


Misurare la Volatilita

Ciao, dipende cosa consideri come "realizzata", la storica o di momentum. Rosso : in teoria è tutto giusto, nella pratica non lo possiamo sapere se è sotto o sovra stimata, ma soprattutto se domani lo sarà ancora di piu' o di meno ( vedi esempio che mi è capitato in occasione del ribasso dei mercati a febbraio FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 126 ). Cio' non toglie che non si debba fare ( pure io come si vede lo faccio ) ma occorre valutare anche altre cose , la prima è come un ulteriore aumento influirà sui margini e quindi sul money management della posizione ( in casi di sottostima del rischio e magari sottocapitalizzazione pure di margin call , aspetti poco valutati dagli operatori con " poca esperienza" a cui si fanno vedere spesso ( nei video in rete, nei corsi, ecc ) solo gli aspetti positivi e non tutto il quadro a 360 gradi. I margini sono il termometro del rischio Quanto margina una opzione naked - Conoscere i mercati per avere una idea con buona approssimazione. Solo per completare questo aspetto.
Per quanto attiene alla domanda iniziale di Seboz avere il rischio limitato e il guadagno infinito sono i parametri che tutti cercano :) , il delta neutrale è un concetto astratto che non significa nulla perché il delta neutrale lo puoi avere con operazioni a rischio limitato ( tipo quello che fai comprando le atm in straddle ) oppure a rischio illimitato vendendole ( hai sempre lo stesso delta ), tutto dipende da cosa è composto quel delta neutrale.
PS: quello che fa l'amico Livio è possibile farlo su un sottostante che ha caratteristiche particolari , quelle di mean reverting e sfrutta proprio queste dinamiche ma occorre studiarsi bene il sottostante e i suoi meccanismi poiché non sono semplici e non è come lavorare su un titolo .
 
Ultima modifica:
Poi scoprirai che ci sono sottostanti che per la maggior parte del tempo hanno volatilità sovrastimata (tipo sp500) e sottostanti dove avviene il contrario.
Il trading è un fatto di probabilità e con le opzioni hai il vantaggio di potere calcolare il risk-reward prima di fare l'operazione. Svantaggio: è difficile fare backtest delle strategie.;)



PS: ciao Biondao.
 
Poi scoprirai che ci sono sottostanti che per la maggior parte del tempo hanno volatilità sovrastimata (tipo sp500) e sottostanti dove avviene il contrario.
Il trading è un fatto di probabilità e con le opzioni hai il vantaggio di potere calcolare il risk-reward prima di fare l'operazione. Svantaggio: è difficile fare backtest delle strategie.;)



PS: ciao Biondao.

Ciao San bentrovato :) , concordo con quanto sopra ma facciamogli vedere a questi giovanotti anche i rischi a cui si incorre vendendo vola. OK!
 
In effetti bruciare il denaro è facile facendo trading in generale, il 95% delle persone come noi perde denaro, questa è la verità.

Pertanto prima di fare in reale qualsiasi cosa bisognerebbe essere consapevoli di quello che si fa altrimenti il destino è segnato. Per i trader retail avevo visto uno studio che diceva che un terzo del denaro gli viene portato via dal mercato, un terzo in commissioni e un terzo in tasse (studio relativo al mercato di Taiwan). Pertanto sappiate che finirete ad ingrassare i conti degli istituzionali, dei brokers e dello stato. :rolleyes:





PS: poi se proprio si vuole shortare opzioni meglio farlo sugli indici che sono meno ballerini delle azioni.
 
Ultima modifica:
Indietro