Posizioni di lungo periodo su ETF in leva

13giugno

Nuovo Utente
Registrato
18/1/09
Messaggi
202
Punti reazioni
6
Buongiorno,
Penso che oramai sia chiaro a molti quanto sia costoso in termini di contango le posizioni di medio e lungo periodo sugli ETC; non mi é chiaro invece quali sono i costi per gli ETF in leva oltre alla percentuale di gestione annua.

Nella fattispecie ho intenzione di aprire una posizione long di almeno 2 anni su un etf in leva 3 sullo S&P500 in dollari

US25459W8626

Ad oggi quota 70,58 $ con l'indice a 1915, é giusto pensare che se tra 12 mesi l'indice dovesse trovarsi ancora a 1915, questo etf prezzerà indicativamente ancora 70,58 $ meno la % di gestione annua prevista dall'etf?

Grazie.
 
Buongiorno,
Penso che oramai sia chiaro a molti quanto sia costoso in termini di contango le posizioni di medio e lungo periodo sugli ETC; non mi é chiaro invece quali sono i costi per gli ETF in leva oltre alla percentuale di gestione annua.

Nella fattispecie ho intenzione di aprire una posizione long di almeno 2 anni su un etf in leva 3 sullo S&P500 in dollari

US25459W8626

Ad oggi quota 70,58 $ con l'indice a 1915, é giusto pensare che se tra 12 mesi l'indice dovesse trovarsi ancora a 1915, questo etf prezzerà indicativamente ancora 70,58 $ meno la % di gestione annua prevista dall'etf?

Grazie.

No, la leva 3X , per via del daily compoundig ti erode circa il 2% al mese
pertanto in due anni e ragionevole immaginare che il tuo ETF quoterà un 24% in meno se l'indice si trovasse ancora a 1915

quindi da 70,58 te lo ritrovi a 56,64

per evitare questo decadimento non devi usare la leva
 

Allegati

  • decay leva.jpg
    decay leva.jpg
    199 KB · Visite: 158
Buongiorno,
Penso che oramai sia chiaro a molti quanto sia costoso in termini di contango le posizioni di medio e lungo periodo sugli ETC; non mi é chiaro invece quali sono i costi per gli ETF in leva oltre alla percentuale di gestione annua.

Nella fattispecie ho intenzione di aprire una posizione long di almeno 2 anni su un etf in leva 3 sullo S&P500 in dollari

US25459W8626

Ad oggi quota 70,58 $ con l'indice a 1915, é giusto pensare che se tra 12 mesi l'indice dovesse trovarsi ancora a 1915, questo etf prezzerà indicativamente ancora 70,58 $ meno la % di gestione annua prevista dall'etf?

Grazie.


Penso che di chiaro ci sia ben poco. Cose dette e ripetute centinaia di volte in questi mesi su tutti i 3d . Oramai lo sanno anche i muri. Basta leggere che cosa si compra. Le posizioni a leva hanno l'effetto compounding.

http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/documentiemittenti/compoundinggiornaliero.pdf

Se si vuole fare posizione lunga si deve diversificare su strumenti non a leva ( le classiche azioni purtroppo ). Se uno vuole investire sugli indici per togliersi i possibili/probabili problemi delle azioni ( profit warning , fallimenti, aumenti di capitale ecc ) deve utilizzare prodotti non a leva.
Non esistono scorciatoie.
PS : visto che non se ne puo' piu' che ogni 2 giorni arriva qualcuno che apre un 3d per fare la stessa domanda , il forum è diventata l'armata Brancaleoni della finanza :wall: , suggerirei a Risiko ( che conosce bene questi strumenti e li segue) di aprire un 3d intitolato STRUMENTI A LEVA e mettere tutti i post di come funzionano, pro e contro con esempi pratici e indirizzare tutti li . Grazie
 
No, la leva 3X , per via del daily compoundig ti erode circa il 2% al mese
pertanto in due anni e ragionevole immaginare che il tuo ETF quoterà un 24% in meno se l'indice si trovasse ancora a 1915

quindi da 70,58 te lo ritrovi a 56,64

per evitare questo decadimento non devi usare la leva


Sempre chiaro, gentile e disponibile; grazie.
 
Penso che di chiaro ci sia ben poco. Cose dette e ripetute centinaia di volte in questi mesi su tutti i 3d . Oramai lo sanno anche i muri. Basta leggere che cosa si compra. Le posizioni a leva hanno l'effetto compounding.

http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/documentiemittenti/compoundinggiornaliero.pdf

Se si vuole fare posizione lunga si deve diversificare su strumenti non a leva ( le classiche azioni purtroppo ). Se uno vuole investire sugli indici per togliersi i possibili/probabili problemi delle azioni ( profit warning , fallimenti, aumenti di capitale ecc ) deve utilizzare prodotti non a leva.
Non esistono scorciatoie.
PS : visto che non se ne puo' piu' che ogni 2 giorni arriva qualcuno che apre un 3d per fare la stessa domanda , il forum è diventata l'armata Brancaleoni della finanza :wall: , suggerirei a Risiko ( che conosce bene questi strumenti e li segue) di aprire un 3d intitolato STRUMENTI A LEVA e mettere tutti i post di come funzionano, pro e contro con esempi pratici e indirizzare tutti li . Grazie

Noto con rammarico che l'educazione non è il tuo forte; se sei tanto infastidito da certe domande sarebbe sufficiente non rispondere.
 
Noto con rammarico che l'educazione non è il tuo forte; se sei tanto infastidito da certe domande sarebbe sufficiente non rispondere.

Scusa, mi spiace averti risposto bruscamente ma non credo di essere maleducato ; ultimamente leggo molto meno il forum e quando lo leggo vedo continuamente questi post e spesso rispondo "piu' a modo" ma mi fa proprio incazzzare vedere gente che butta via soldi per non voler perdere tempo ad informarsi.
La lettura di questo 3d dovrebbe aiutarti a farti un quadro completo.

http://www.finanzaonline.com/forum/...y-decay-tra-mito-e-realta-6.html#post44438959


Vedi perchè sono stato brusco ....

http://www.finanzaonline.com/forum/...y-leveraged-wti-crude-oil-3.html#post44352865
 
Ultima modifica:
Scusa, mi spiace averti risposto bruscamente ma non credo di essere maleducato ; ultimamente leggo molto meno il forum e quando lo leggo vedo continuamente questi post e spesso rispondo "piu' a modo" ma mi fa proprio incazzzare vedere gente che butta via soldi per non voler perdere tempo ad informarsi.
La lettura di questo 3d dovrebbe aiutarti a farti un quadro completo.

http://www.finanzaonline.com/forum/...y-decay-tra-mito-e-realta-6.html#post44438959


Vedi perchè sono stato brusco ....

http://www.finanzaonline.com/forum/...y-leveraged-wti-crude-oil-3.html#post44352865

Siamo adulti e vaccinati, ogniuno é personalmente responsabile dei propri profitti e perdite. Ho letto parte dei post citati, forse per mia disattenzione ho interpretato che fossero solo discorsi riferiti agli ETC. I post frutto di domande banali e ripetitivi, come pare sia questo, sono giustamente destinati a finire in fondo alla lista in breve tempo; trovo poco educato che qualcuno prenda la parola per conto della comunity e dia dei giudizi su chi ha meno esperienza.
;)
 
Siamo adulti e vaccinati, ogniuno é personalmente responsabile dei propri profitti e perdite. Ho letto parte dei post citati, forse per mia disattenzione ho interpretato che fossero solo discorsi riferiti agli ETC. I post frutto di domande banali e ripetitivi, come pare sia questo, sono giustamente destinati a finire in fondo alla lista in breve tempo; trovo poco educato che qualcuno prenda la parola per conto della comunity e dia dei giudizi su chi ha meno esperienza.
;)

Ho espresso un parere personale anche se forse troppo "duro" come ho già detto pero' posso rassicurarti che in tanti hanno tratto giovamento dai miei consigli/post e a volte ( veramente poche ) cazziatoni quando servivano.
A volte chi ha meno esperienza si approfitta del tempo degli altri e questo non lo trovo giusto.
Io ho chiesto scusa per il mio intervento un po' duro e ti ho messo a disposizione materiale da leggere per capire meglio e come per porgerti la mano, tu continui a dire che sono stato poco educato e fare la vittima. Per me potevi dire "grazie per il materiale e la spiegazione, scuse accettate, incidente chiuso " .Sono proprio veri i detti " si guarda piu' la forma che la sostanza" e " a lavare la testa dell'asino si perde tempo e sapone". Sono rammaricato per essere intervenuto, mannaggia a me :wall::wall:
Buona giornata OK!
 
suggerirei a Risiko (che conosce bene questi strumenti e li segue) di aprire un 3d intitolato STRUMENTI A LEVA e mettere tutti i post di come funzionano, pro e contro con esempi pratici e indirizzare tutti li.

Qualche mese fa, come ricorderai (quando capitai in questa sezione a seguito dello spostamento di una discussione sui Leva 7 FtseMib), feci per giorni e giorni scenate da verio e proprio troll perché trovavo scandaloso che non esistesse una discussione "In Rilievo" (come in altre sezioni) che desse informazioni ai neofiti su contango e strumenti a leva, tanto che dovette intervenire il moderatore. Mi fu risposto che non c'erano ancora le condizioni affinché si potesse creare una discussione "In Rilievo".

Un'altra possibilità sarebbe quella di accorpare, in continuazione, ogni nuova discussione che tratta lo stesso argomento ad un'altra già esistente (come anche avviene in altre sezioni). In quest'ottica potrebbe rientrare una discussione educational sul tema. Ma è un compito che spetta alla moderazione.

Per conto mio, come mi è stato suggerito, cerco di fare periodicamente il bump della discussione sul contango e di rispondere quando posso alle continue perplessità.
 
Investire a leva

Per dare una risposta riassuntiva un poco più articolata:

Ci sono diversi modi per investire a leva, pagando un costo più o meno grande e con alcune controindicazioni.
In ordine di costi crescenti sono (lasciando perdere discorsi di contango e cambio per non complicare):

-Futures (controvalori grandi)
-CFD (controvalori medi)
-Minifutures (controvalori piccoli)
-Opzioni (controvalori grandi)
-Covered Warrant (controvalori piccoli)


Un discorso a parte meritano le opzioni, con cui è possibile costruire investimenti equivalenti ma che richiedono una certa dimestichezza.

Sono assolutamente da evitare ETF daily leveraged o similari per il compounding.

Con alcuni di questi strumenti è possibile costruire portafogli equivalenti con alfa positivo rispetto al sottostante, ma non credo che sia questo il caso che ti interessa.
 
Concordo con le considerazioni di Biondao e di Risiko.

Vista la frequenza con cui si presentano queste domande, sarebbe opportuno che venisse messo in rilievo un thread relativo agli ETF/ETC a leva daily.

My2Cents
 
Indietro