Leverage Certificate BNP turbo FTSEMIB

raus-ia

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
17/12/09
Messaggi
3.107
Punti reazioni
94
Qualcuno conosce la formula matematico - finanziaria per calcolare il valore che i Market maker usano per la valorizzazione del book

I minifutures di RB erano di tutt'altra semplicità :o


Anticipatamente ringrazio


P.S.
Nel FINAL TERMS DATED 24 NOVEMBER 2014 trovo solo la formula in caso di rimborso KO!
.
 

Allegati

  • capture2.JPG
    capture2.JPG
    28,8 KB · Visite: 997
Ultima modifica:

scusa se ti disturbo...ma tu ad esempio(come io prevedo ora) prevedi a medio termine, x fine anno, indice a 23000 che strumento useresti? o meglio ritieni migliore, piu efficiente, meno ladrone per il risparmiatore ..
il leva 7 classico longSG e' ladrone ho visto sulla mia pelle..(ruba ogni volta il 2/3% sul gioco dalle 17,25 alle 17,30.......
allora........meglio passare a, mini future long BNP ?----o meglio il turbo long sempre BNP ...? e che codici mi puoi consigliare grazie(.avrei notato il turbo long 20000..se facevo ieri mi dava piu 48% contro piu 15% del leva7SG)..IL MINI E PIU SICURO?...ce ne uno onesto a leva 15?
scusami ma....sono andato sotto di 30000 euro.(aime...non ho stoppato a 21500)..e per recuperare ora non basta piu' azzeccare la previsione(mi gioca contro anche la matematica, dovrei avere strumento da leva 15 20 )bisogna avere in mano lo strumento giusto...
grazie mille se vorrai aiutarmi
:bow::bow::bow:
 
meglio passare a, mini future long BNP ?----o meglio il turbo long sempre BNP ...?
..IL MINI E PIU SICURO?...ce ne uno onesto a leva 15?

Sarebbe preferibile limitarsi a valutare differenze, pro e contro fra i vari strumenti.

Hai letto le brochures?
 
scusa se ti disturbo...ma tu ad esempio(come io prevedo ora) prevedi a medio termine, x fine anno, indice a 23000 che strumento useresti? o meglio ritieni migliore, piu efficiente, meno ladrone per il risparmiatore ..
il leva 7 classico longSG e' ladrone ho visto sulla mia pelle..(ruba ogni volta il 2/3% sul gioco dalle 17,25 alle 17,30.......
allora........meglio passare a, mini future long BNP ?----o meglio il turbo long sempre BNP ...? e che codici mi puoi consigliare grazie(.avrei notato il turbo long 20000..se facevo ieri mi dava piu 48% contro piu 15% del leva7SG)..IL MINI E PIU SICURO?...ce ne uno onesto a leva 15?
scusami ma....sono andato sotto di 30000 euro.(aime...non ho stoppato a 21500)..e per recuperare ora non basta piu' azzeccare la previsione(mi gioca contro anche la matematica, dovrei avere strumento da leva 15 20 )bisogna avere in mano lo strumento giusto...
grazie mille se vorrai aiutarmi
:bow::bow::bow:

Modalità di pensiero abbastanza pericolosa, è la stessa che è alla base del mediare al ribasso e delle martingale nel gioco d'azzardo.

My2Cents
 
Hai letto le brochures?

Come descritto nelle brochures, la differenza fra Mini Futures e Turbo certificates è che nei Mini Futures lo Strike e il livello di Knock-out non coincidono come accade per i Turbo certificates.

Nei Mini Futures viene sempre lasciata una soglia di sicurezza per evitare che, quando il sottostante si avvicina troppo allo strike, il prezzo del certificato si discosti troppo dal valore teorico.

Queste tipologie di certificati prevedono che il retail, invece di comprare il sottostante 1:1, lasci all'emittente il costo dell'acquisto fino allo strike e paghi di suo solo la differenza fra il valore corrente del sottostante e lo strike, ottenendo comunque un'esposizione su tutto il sottostante.

In questo modo si ottiene un'esposizione il leva al sottostante, con valore della leva dato da:
Leva = Sottostante / (Sottostante - Strike)

Rispetto a quanto accade nei Turbo certificates, il valore di mercato di un Mini Future coincide sempre con il suo valore teorico, calcolabile attraverso la formula:
Prezzo = (Sottostante - Strike) / Multiplo

I Turbo certificates hanno leve più alte e scadenze brevi, i Mini Futures hanno leve minori e scadenze più lunghe.
 
Un'altra differenza fra Turbo certificates e Mini Futures è che quando il sottostante raggiunge il livello di knock out (la barriera) i Turbo si azzerano (visto che nei Turbo strike e barriera coincidono), mentre i Mini Futures scadono anticipatamente e viene rimborsato il valore residuo dato dalla differenza fra la barriera e lo strike per il Multiplo.

La differenza percentuale fra barriera e strike nei Mini Futures può variare fra il 2% e il 10% a seconda del certificato. La leva massima che possono raggiungere i Mini Futures quando il sottostante raggiunge la barriera è data dall'inverso della differenza percentuale fra barriera e strike: se la differenza è del 5% cioè 0,05 la leva massima del Mini Future prima della scadenza per knock out risulterà di 1/0,05= 20
 
I Turbo certificates attualmente in quotazione su Borsa Italiana possono essere trovati con la chiave di ricerca:
Tipologia di strumento - Categoria di Borsa - Stop Loss

Tutti gli Strumenti - Borsa Italiana


I Mini Futures attualmente in quotazione su Borsa Italiana possono essere trovati con la chiave di ricerca:
Tipologia di strumento - Categoria di Borsa - Stop Loss R

Tutti gli Strumenti - Borsa Italiana
 
Aggiungo un dettaglio sul ruolo della Leva che potrebbe essere frainteso: si legge che Turbo certificates e Mini Futures hanno Leva variabile, a differenza dei Leva Fissa.

Per i Leva Fissa ci si lamenta che, per periodi più lunghi di un giorno, le variazioni percentuali di prezzo dei certificati non corrispondono al multiplo esatto della variazione percentuale del sottostante dal momento dell'acquisto.
Per Turbo certificates e Mini Futures, invece, le variazioni percentuali di prezzo dei certificati corrispondono al multiplo (meno i costi della provvista) della variazione percentuale del sottostante dal momento dell'acquisto.

Quindi, la Leva di Turbo certificates e Mini Futures è fissa o è variabile?

Il valore della Leva di Turbo certificates e Mini Futures è fisso; viene fissato al momento dell'acquisto.
Comprando però lo stesso certificato quando il sottostante si trova a valori diversi, si fissano Leve diverse.

I costi della leva e i dividendi possono però incidere sugli strike o sui prezzi, alterando il valore della leva.
 
Ultima modifica:
Aggiungo un dettaglio sul ruolo della Leva che potrebbe essere frainteso: si legge che Turbo certificates e Mini Futures hanno Leva variabile, a differenza dei Leva Fissa.

Per i Leva Fissa ci si lamenta che, per periodi più lunghi di un giorno, le variazioni percentuali di prezzo dei certificati non corrispondono al multiplo esatto della variazione percentuale del sottostante dal momento dell'acquisto.
Per Turbo certificates e Mini Futures, invece, le variazioni percentuali di prezzo dei certificati corrispondono esattamente al multiplo della variazione percentuale del sottostante dal momento dell'acquisto.

Quindi, la Leva di Turbo certificates e Mini Futures è fissa o è variabile?

Il valore della Leva di Turbo certificates e Mini Futures è fisso; viene fissato al momento dell'acquisto. Comprando però lo stesso certificato quando il sottostante si trova a valori diversi, si fissano Leve diverse.
Salve Risiko, vedo che conosci bene questi strumenti, e ti chiedo se puoi segnalarmi un alternativa ai derivati ( quindi strumenti cash )per seguire sia long che short, gli indici mib, dax, che li replichino il più' fedelmente possibile , senza decay, barriere pericolose.ecc L'ideale sarebbe x esempio il FIB, o MINIFIB, ma per motivi vari, vorrei utilizzare altri strumenti. Credo che sul long, si possa facilmente scegliere un ETF, ma sullo short? Che strumenti potrei valutare ?
Grazie 1000
 
seguire sia long che short, gli indici mib, dax, che li replichino il più' fedelmente possibile, senza decay, barriere pericolose.ecc L'ideale sarebbe x esempio il FIB, o MINIFIB, ma per motivi vari, vorrei utilizzare altri strumenti. Credo che sul long, si possa facilmente scegliere un ETF, ma sullo short? Che strumenti potrei valutare ?

Gli ETF ci sono sia long che short daily fino a leva 2 Scambi in tempo reale - Borsa Italiana
Ad esempio Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Sht Bear - Borsa Italiana
Gli ETF short daily subiscono però già un po' di compounding su periodi di più giorni: quanto i leva 2 long.

Per andare short senza compounding e senza barriere ravvicinate o scadenze prossime bisogna ricorrere ai Mini Future con strike lontani. La leva indicativa per questo certificato è 2,7 con FtseMib a 21150
Bpaftmibslms30000Ab28500E151217 - Borsa Italiana

Altri se ne possono trovare con valori diversi per la leva. Mini Future | BNP Paribas
 
Ultima modifica:
Grazie, non potendo operare con derivati, studierò' quale usare anche se vedo che nessuno replica l'indice di riferimento, ancora grazie
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione e chiedo a Risiko+, che ho conosciuto sul trhead sul petrolio, e so essere molto competente in merito, se sui mini futures o turbo certificates, il mm può fare le stesse porcate che sono successe sui certificates a leva 5 sul petrolio, tipo assenza del mm per periodi interminabili, blocco delle contrattazioni, assenza del mm in bid o ask.
Oppure questi strumenti sono più regolamentati ?
Grazie
 
anche se vedo che nessuno replica l'indice di riferimento

Mini Futures e Turbo certificates replicano l'indice di riferimento a meno di una costante.
Il prezzo dei Long FtseMib è sempre ValoreFtseMib/10000 - Strike/10000

Se l'indice FtseMib è a 21150 e lo strike è a 18000 il prezzo del Long è 2,115-1,8=0,315
Quindi il prezzo del certificato replica esattamente l'indice di riferimento.


sui mini futures o turbo certificates, il mm può fare le stesse porcate che sono successe sui certificates a leva 5 sul petrolio, tipo assenza del mm per periodi interminabili, blocco delle contrattazioni, assenza del mm in bid o ask.

La caratteristica di questi strumenti è che il prezzo è un multiplo dell'indice, a meno della costante. Cosa che invece non succede negli strumenti sul petrolio, per i quali è più difficile stabilire quale debba essere il prezzo corretto.
Quindi, se il MM fa cose strane diventa subito evidente.
 
Mini Futures e Turbo certificates replicano l'indice di riferimento a meno di una costante.
Il prezzo dei Long FtseMib è sempre ValoreFtseMib/10000 - Strike/10000

Se l'indice FtseMib è a 21150 e lo strike è a 18000 il prezzo del Long è 2,115-1,8=0,315
Quindi il prezzo del certificato replica esattamente l'indice di riferimento.




La caratteristica di questi strumenti è che il prezzo è un multiplo dell'indice, a meno della costante. Cosa che invece non succede negli strumenti sul petrolio, per i quali è più difficile stabilire quale debba essere il prezzo corretto.
Quindi, se il MM fa cose strane diventa subito evidente.

grazie mille
un'ultima informazione: per questi strumenti ci vuole un conti derivati ?
e possono compensare le minus come ad esempio gli etc ?
 
Gli ETF ci sono sia long che short daily fino a leva 2 Scambi in tempo reale - Borsa Italiana
Ad esempio Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Sht Bear - Borsa Italiana
Gli ETF short daily subiscono però già un po' di compounding su periodi di più giorni: quanto i leva 2 long.

Per andare short senza compounding e senza barriere ravvicinate o scadenze prossime bisogna ricorrere ai Mini Future con strike lontani. La leva indicativa per questo certificato è 2,7 con FtseMib a 21150
Bpaftmibslms30000Ab28500E151217 - Borsa Italiana

Altri se ne possono trovare con valori diversi per la leva. Mini Future | BNP Paribas

si acquista e vende come un eft, con facilità?
 
Indietro