COTTON, SUGAR, COFFEE, COCOA e altre Soft Commodities - 4.0

xinian70

Analista T.Olistico
Registrato
23/8/11
Messaggi
32.469
Punti reazioni
890
Un po' di storico...

http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1379491-cotton-sugar-e-altre-soft-commodities.html
http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1484468-cotton-sugar-e-altre-soft-commodities-nr-2-a.html
http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1523150-cotton-sugar-coffee-cocoa-parte-3-a.html

Istruzioni per l'uso...
...adattate al cotone e con il permesso di Prylar :D



Avviso per chi si affaccia per la prima volta sul settore.

Trattare le materie prime non e' come trattare le azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio.
Pensare che si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui Paesi emergenti - per citare un settore azionario particolarmente rischioso - al trading sul gas naturale utilizzando magari ETC a leva, attratti dai potenziali rapidi ed elevati rendimenti, è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (e spesso definitivamente) parti importanti del proprio capitale e poi cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Il primo suggerimento da dare alle new entry, prima di cimentarsi in questo settore, è di prendersi qualche giornata per rileggersi il più possibile dei post dei vecchi threads.
Rivivere nelle testimonianze fornite in tempo reale da tutti coloro che oltre ad investire hanno scambiato con gli altri idee, euforia, paure e scelte di investimento è il modo migliore per comprendere quanto a dura prova sia sottoposto, nei momenti di maggiore volatilità, l'equilibrio emotivo più ancora del capitale investito.


Quindi si consiglia a chi si avvicina per la prima volta agli ETC di NON investire senza prima

  1. Avere ben comprese le caratteristiche degli strumenti utilizzati (futures, certificati, ETC long e short con o senza leva), il rapporto che questi strumenti hanno con gl'indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e che influenza nefasta hanno su di essi il fattore tempo e il decadimento da volatilità.

  2. Conoscere l'entità e l'imprevedibilità della volatilità delle quotazioni ed essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia soprattutto emotivamente.

  3. Aver predisposto una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, take profit, ingressi e uscite diluite nel tempo, strumenti di copertura, eccetera.

  4. Conoscere gli orari di contrattazione e i rischi ulteriori che si corrono a tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso: i futures sul cotone sono scambiati in continuo dalle ore 03:00 alle 20:30, mentre gli ETC si possono trattare solo a borsa italiana aperta.

  5. Essere consapevoli della dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari).

  6. Essere certi di poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato.

  7. Conoscere la dipendenza delle materie prime da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e improvvisamente l'andamento.
Il mercato delle materie prime è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il loro andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento - massimamente gli ETC - che, in talune condizioni che si verificano spesso, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nei rialzi, ma seguendolo fin troppo bene nei ribassi, di solito amplificandoli.

Un cassettista che s'illuda di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, delle quotazioni degli ETC - soprattutto quelli in leva - rispetto al valore dei sottoindici DJ-UBSxx che sono il sottostante di ETC, calo coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando dopo una discesa una materia prima recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, spesso anche di molto, a quello di partenza.
Suggerisco di guardare i grafici a due anni dell'indice DJUBSNG e dell'ETC "ETFS Leveraged Natural Gas" (ad esempio qui) per comprendere appieno e con solo uno sguardo, che armi di distruzione di capitali siano il tempo e il decadimento da volatilità applicati agli ETC!

Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi se utilizzati contro trend possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte con un orizzonte temporale brevissimo, ma a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza: sono difficili da gestire come tutti quelli basati sui futures, dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Rileggere e studiare i post precedenti è quindi un'ottima palestra, sia per consolidare le proprie competenze tecniche, sia per comprendere, dal diario in real time di chi c'è già passato, a quali momenti di tensione si andrà incontro.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi minimi. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in una sola giornata e il 50% o più in pochi giorni è tutt'altro che remota, anzi: è piuttosto concreta, come ha dimostrato l'ETC in leva sull'argento ai primi di maggio 2011.


uc


Correlazione fra quotazioni del cambio EUR/USD ed ETC/ETF.

Gli ETC, siano essi short, long senza leva e long con leva, sono strumenti il cui sottostante è quotato in dollari americani. Da un po' di tempo esistono anche ETC ed ETN con protezione dal rischio cambio, ma in questa sede parliamo di quelli che non hanno tale protezione. La quotazione in euro che viene visualizzata sulle piattaforme di trading europeo risente anche del cambio. E' pertanto possibile che un movimento del cambio EUR/USD possa portare sia lo strumento short che quelli long ad essere verdi/rossi contemporaneamente, oppure mostrare variazioni di prezzo non correlate a quelle del prezzo spot della materia prima.

Vista la natura degli strumenti, l'apprezzamento dell'euro sul dollaro è un evento negativo perchè la quotazione in euro di uno qualsiasi di questi strumenti diminuisce. Al contrario, se il dollaro si apprezza sull'euro la quotazione in euro di questi strumenti aumenta di valore. OCCHIO QUINDI AL CAMBIO EUR/USD.

Ringraziando Marble per la pazienza e la tenacia con cui a suo tempo ci spiegò questi concetti, faccio una precisazione molto importante:
sugli strumenti in leva, IL CAMBIO NON HA EFFETTO LEVA. Se l'euro guadagna l'1% sul dollaro, sia lo strumento in leva che lo strumento senza leva perdono l'1% nella loro quotazione in euro.


Raccolta di post e contributi sulle caratteristiche e le problematiche del rollover in presenza di contango-backwardation.

Marble.

Un errore comune che si fa quando ci si avvicina agli ETC sul cotone è pensare che si stia acquistando cotone. No.
Non esiste uno strumento che consenta di acquistare “cotone fisico” come accade per i metalli preziosi. Si acquista uno strumento complesso che si basa su un indice che rispecchia le variazioni di un future; tale future ogni due mesi viene venduto per acquistarne un altro. Il tutto in dollari.

Un altro errore è pensare che il cotone sia quello che si produce e si consuma in Italia o in Europa. No.
Il cotone che si tratta qui è il cotone americano.
Quindi fattori "improvvisi" che possono influenzare il prezzo del cotone possono essere facilmente gli sconvolgimenti meteo (ad es siccità o piogge abbondanti) nell'area degli Stati Uniti, ma anche quelli che affliggono altri grandi produttori, ad esempio la Russia: le cavallette di quest'anno e gl'incendi dell'anno scorso hanno avuto ripercussioni sul prezzo del cotone.

Comunque ora cerchiamo di spiegare perché gli ETC non sono come un ETF o un'azione.
  1. Non si può acquistare cotone.
    Per tradare cotone si deve tradare direttamente un future o un qualche strumento che si basa sui futures. Al CBOT viene quotato un future per ogni mese di "consegna". Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente (ovvero Novembre scade a fine Ottobre). Ciò comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul gas si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo.
    Questa operazione è detta ROLL (o anche "rollover") ed in sé è un fatto puramente tecnico.

  2. Come avviene il Roll? (* - vedere la nota in basso)
    Gli ETC hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Wheat Subindex) che applica regole ferree sul roll: com'è spiegato anche nel post #3 qui sotto, ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno di apertura dei mercati, l'ETC vende ogni sera il 20% del future che ha in portafoglio e compra un pari importo del future che scade tre mesi dopo.
    Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

  3. Non abbiate paura del ROLL.
    Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così e questo fenomeno si chiama "contango"), ciò non comporta un calo della quotazione dell’ETC perché si avranno meno quote ma di valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

  4. Eventualmente, potreste temere il CONTANGO.
    Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future che sta per scadere (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta Contango.
    La situazione inversa, detta BACKWARDATION, è più rara. In situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò SIGNIFICA che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del cotone (uragani, crisi economica, siccità, insetti....), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo.
    Anche per questo motivo l'ETC NON È strumento da cassettista.

  5. Un'ultima avvertenza.
    I future che hanno scadenza più vicina sono normalmente più volatili di quelli con scadenza più lontana, per cui nei periodi in cui l’indice replica il future vicino alla scadenza l’ETC è molto volatile. Ci sono giornate in cui la quotazione dell'ETC in leva può oscillare in più o in meno con percentuali a doppia cifra in meno di mezz’ora. Ciò accade in particolare il giorno in cui vengono rilasciati i reports del Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), principalmente il WASDE (World Agricultural Supply and Demand Estimates).
    Quando invece l’indice replica un future più lontano, le oscillazioni sono più limitate ma in genere concordi con il future più vicino (ovvero se cresce il future prossimo, crescono – meno – anche i successivi, e viceversa).

Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il roll in condizioni di contango aumenta anche di molto la quotazione del future, lasciando purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendo integralmente all'investitore il relativo guadagno, come se fosse una tassa occulta.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i roll eseguiti in condizioni di contango, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Per contro, quotazioni sempre più alte del future ne aumentano proporzionalmente il rischio di ribassi che, al contrario, si ripercuotono integralmente sulla quotazione dell'ETC.

Il contango, quindi, limita il premio al rischio dell'investitore long che compra a prezzi bassi perchè gli erode tutti i guadagni legati agli spread durante i roll, esponendolo invece in pieno ai ribassi del future sottostante.

(*) In QUESTO POST c'è un'ulteriore spiegazione del meccanismo del roll-over e dell'influenza che hanno contango e backwardation sulle quotazioni degli ETC; nello specifico si parla del cotone ma il discorso è valido per tutti gli ETC in leva.
 
coffee USA circa 105....a valori storici interessanti.....mentre a londra gira intorno a 1460.....ancora lontano dal minimo di 1200 di qualche anno fa


con quale operatore comprate futures sul NYMEX ?? gli ETC non mi piacciono per nulla perchè alla lunga rimani incagliato
 
COFFEE
il Vietnam produce Robusta ma stiamo a quelli che succede con l'orrendo tifone che ha massacrato le Filippine
 
activtrades permette di tradare con US COffee.......quindi ora sono coperto.
IGmarkets ha esclusivamente London Coffee..

vi posto il grafico storico piu completo che ho trovato.
con il tifone...se scendesse a 80-85.....non sarebbe male
 

Allegati

  • Coffee.png
    Coffee.png
    34,5 KB · Visite: 2.941
se qualcuno ha info .....sono tutte bene gradite....il coffee potrebbe veramente diventare interessante sotto certi livelli.
 
activtrades permette di tradare con US COffee.......quindi ora sono coperto.
IGmarkets ha esclusivamente London Coffee..

vi posto il grafico storico piu completo che ho trovato.
con il tifone...se scendesse a 80-85.....non sarebbe male

non so se c'entra qualcosa con il nostro caffè ma in teoria dovrebbe salire o sbaglio?...come quando ci fu katrina e gas e petrolio schizzarono
 
activtrades permette di tradare con US COffee.......quindi ora sono coperto.
IGmarkets ha esclusivamente London Coffee..

vi posto il grafico storico piu completo che ho trovato.
con il tifone...se scendesse a 80-85.....non sarebbe male

ciao.. :mmmm: mi sembra un po' datato quel grafico...
ora siamo messi così....
 

Allegati

  • coffe.jpg
    coffe.jpg
    77,1 KB · Visite: 2.898
non so se c'entra qualcosa con il nostro caffè ma in teoria dovrebbe salire o sbaglio?...come quando ci fu katrina e gas e petrolio schizzarono

si, non vedo perchè il tifone dovrebbe favorire la produzione del caffè.......
se incaso il contrario
 
coffee USA circa 105....a valori storici interessanti.....mentre a londra gira intorno a 1460.....ancora lontano dal minimo di 1200 di qualche anno fa


con quale operatore comprate futures sul NYMEX ?? gli ETC non mi piacciono per nulla perchè alla lunga rimani incagliato

qui la maggiorparte usa gli ETC.... qualcuno (tipo Strong...) usa i futures.... (o è in procinto di usarli)
 
si certo ...il grafico era di qualche mese fa ma faceva capire bene come il minimo storico di 40 USD fosse stato nel 2003......


a londra le quotazioni sono molto differenti e sinceramente non mi spiego il perchè ( unità di misura a parte )


gli ETC non mi interessano....a certi valori sono pronto ad entrare con futures o cfd

protrebbe rifare l'andamento di 10 anni fa....risalita...e poi discesa verso i 40 USD.
 
si certo ...il grafico era di qualche mese fa ma faceva capire bene come il minimo storico di 40 USD fosse stato nel 2003......


a londra le quotazioni sono molto differenti e sinceramente non mi spiego il perchè ( unità di misura a parte )


gli ETC non mi interessano....a certi valori sono pronto ad entrare con futures o cfd

protrebbe rifare l'andamento di 10 anni fa....risalita...e poi discesa verso i 40 USD.

Il perché è semplice: Londra tratta robusta NY arabica.
 
ah ecco......ma il robusta è quello che ha pagato di piu .....e il grafico lo dimostra...

vediamo oggi cosa succede
 
si, non vedo perchè il tifone dovrebbe favorire la produzione del caffè.......
se incaso il contrario

eh si Xin...se arriva il tifone non aiuta certo la produzione

piuttosto non capisco la candela verde di oggi, le settimane ante-rolling sono sempre state rosse per evidenti motivi, perché acqustare sapendo che lunedì 18 ci si ritrova con un 2-3% in meno?
un 4-6% in meno sul Lev?
 
ah ecco......ma il robusta è quello che ha pagato di piu .....e il grafico lo dimostra...

vediamo oggi cosa succede

a me non sembra, l'arabica ha triplicato la robusta neanche il doppio (almeno dal 2009).
 
eh si Xin...se arriva il tifone non aiuta certo la produzione

piuttosto non capisco la candela verde di oggi, le settimane ante-rolling sono sempre state rosse per evidenti motivi, perché acqustare sapendo che lunedì 18 ci si ritrova con un 2-3% in meno?
un 4-6% in meno sul Lev?

non è mica detto.... il contango è ipotetico e non sicuro..... vedi lo sugar sull'ultimo rolling...... e se sale prima del rolling vuol dire che probabilmente c'è parecchia richiesta.....
 
DATI COFFE DI OTTOBRE
surplus ridicolo

The International Coffee Organization’s (ICO) monthly market report for October has revealed that the organisation’s composite indicator price has fallen to 107.03 US cents per pound, its lowest in 54 months.
Furthermore, in real terms, the composite indicator is now below its level of January 2000, which marked the beginning of the period known as the coffee crisis.
This continues the trend of decline in global coffee prices since 2011.
The ICO said there can be no doubt that in many countries the prices received by coffee growers fail to cover the unit costs of production, while at the same time the prices of basic goods, such as food and energy, are rising. Indeed, coffee is the worst performing agricultural commodity of the past two years, with a downward trend that has so far shown no sign of improving, the report said.
All four group indicators fell sharply over the course of the month. Colombian Milds dropped by 3.4 per cent, Other Milds by 2.7 per cent and Brazilian Naturals by 2.7 per cent, to their lowest levels since December 2008, March 2009 and July 2009 respectively. The most significant decline was observed in Robustas, which fell by 4.6 per cent to 83.70 US cents per pound, their lowest level in three years.
However, despite a slight decrease in September, total exports for coffee year 2012-13 reached a record volume of 110.2 million bags.
Total production in 2012/13 is also estimated at a record volume of 145.2 million bags.
The most dynamic growth over the last few years has been in exports of Robustas, which reached a record 41.7 million bags, accounting for 37.8 per cent of the world total, and 2.1 per cent higher than 2011-12. This increase was despite a decrease in exports from the largest origin of Robustas.
Vietnam, which fell by 7.2 per cent to an estimated 19.7 million bags. However, this was more than offset by a strong increase of Robusta exports from Indonesia, which rose by 40.2 per cent to a record volume of 8.4 million bags. Uganda also registered a notable increase of 45.4 per cent in its Robusta exports to 2.8 million bags, compared to 1.9 million in 2011/12.
World consumption is estimated at 142 million bags for calendar year 2012, and growing at around 2.4 per cent per annum, the ICO said.
 
eh si Xin...se arriva il tifone non aiuta certo la produzione

piuttosto non capisco la candela verde di oggi, le settimane ante-rolling sono sempre state rosse per evidenti motivi, perché acqustare sapendo che lunedì 18 ci si ritrova con un 2-3% in meno?
un 4-6% in meno sul Lev?

Ma il rolling non si dovrebbe sentire tutto nell'ultimo giorno,
nel regolamento degli etc è scritto chiaramente che il rolling inizia 5 giorni prima
e rollano il 20% al giorno sul contratto successivo.
 
Ma il rolling non si dovrebbe sentire tutto nell'ultimo giorno,
nel regolamento degli etc è scritto chiaramente che il rolling inizia 5 giorni prima
e rollano il 20% al giorno sul contratto successivo.

il rolling di per se non produce effetti....
vendono future in scadenza e con lo stesso importo comprano future alla scadenza successiva.... tra l'altro è iniziato venerdì scorso.....

l'effetto (psicologico) se in caso avviene in caso di paura di ridiscesa delle quotazioni chiaramente.... in questo caso dopo il rolling il future successivo vale di più quindi la gente pensa che è troppo alto e vende....
 
Ma il rolling non si dovrebbe sentire tutto nell'ultimo giorno,
nel regolamento degli etc è scritto chiaramente che il rolling inizia 5 giorni prima
e rollano il 20% al giorno sul contratto successivo.

Ovviamente, se per 5 giorni gli ETC passano da un future al successivo con il 20% dei contratti che l'ETC possiede, il rollover lo senti per il 20% in ognuno di quei 5 giorni e a seconda che ci sia contango o backwardation, ti becchi il 20% ogni giorno anche di questi, perchè sono contango e backwardation a influire sui prezzi degli ETC, non il roll.

Una spiegazione del rollover (e di come le quotazioni degli ETC risentono di contango e backwardation) lo trovi in questo vecchio post, che ho appena modificato proprio per chiarire meglio cosa succede nei 5 giorni durante i quali avviene.
Lì si parla del grano, ma vale per qualsiasi ETC e qualsiasi materia prima sottostante.
 
DATI COFFE DI OTTOBRE
surplus ridicolo

The International Coffee Organization’s (ICO) monthly market report for October has revealed that the organisation’s composite indicator price has fallen to 107.03 US cents per pound, its lowest in 54 months.
Furthermore, in real terms, the composite indicator is now below its level of January 2000, which marked the beginning of the period known as the coffee crisis.
This continues the trend of decline in global coffee prices since 2011.
The ICO said there can be no doubt that in many countries the prices received by coffee growers fail to cover the unit costs of production, while at the same time the prices of basic goods, such as food and energy, are rising. Indeed, coffee is the worst performing agricultural commodity of the past two years, with a downward trend that has so far shown no sign of improving, the report said.
All four group indicators fell sharply over the course of the month. Colombian Milds dropped by 3.4 per cent, Other Milds by 2.7 per cent and Brazilian Naturals by 2.7 per cent, to their lowest levels since December 2008, March 2009 and July 2009 respectively. The most significant decline was observed in Robustas, which fell by 4.6 per cent to 83.70 US cents per pound, their lowest level in three years.
However, despite a slight decrease in September, total exports for coffee year 2012-13 reached a record volume of 110.2 million bags.
Total production in 2012/13 is also estimated at a record volume of 145.2 million bags.
The most dynamic growth over the last few years has been in exports of Robustas, which reached a record 41.7 million bags, accounting for 37.8 per cent of the world total, and 2.1 per cent higher than 2011-12. This increase was despite a decrease in exports from the largest origin of Robustas.
Vietnam, which fell by 7.2 per cent to an estimated 19.7 million bags. However, this was more than offset by a strong increase of Robusta exports from Indonesia, which rose by 40.2 per cent to a record volume of 8.4 million bags. Uganda also registered a notable increase of 45.4 per cent in its Robusta exports to 2.8 million bags, compared to 1.9 million in 2011/12.
World consumption is estimated at 142 million bags for calendar year 2012, and growing at around 2.4 per cent per annum, the ICO said.

Rispetto ai consumi siamo sopra del 2%, surplus ridicolo come hai giustamente detto. Spero che i 101 e spicci siano il bottom per il prossimo triennio.
 
Indietro