Cotton, sugar, coffee, cocoa- parte 3

gilles1

Nuovo Utente
Registrato
1/9/12
Messaggi
3.077
Punti reazioni
88
riprendiamo qui per esaurimento della discussione 2

cerco di rispondere alle varie ultime domande

il ciclo del coffee è decennale e, in teoria, dovrebbe partire presto un nuovo ciclo decennale
una volta...fatto il minimo

il tempo c'è...il valore...
 
http://www.finanzaonline.com/forum/...soft-commodities-nr-2-a-163.html#post36559678

QUESTO POST E' UN PO' DATATO MA DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE...
solo osservazione,,,,, non sono dentro al coffee ,,lo seguo solo per beccare il botton di medio lungo.periodo..a parte i vari rimbalzi che ci saranno sicuramente ma il vero botton arrivera' sotto 100 abbondante...piu' vicino ad 80...da li dovrebbe fare oltre il 100%...e finire la corsa verso i 160 per poi scendere di nuovo ...opinione personale...
 
riposto per comodità il grafico storico
 

Allegati

  • coffe4.jpg
    coffe4.jpg
    111,3 KB · Visite: 184
ecco la suddivisione in cicli
 

Allegati

  • coffe2.jpg
    coffe2.jpg
    67,3 KB · Visite: 160
Grazie Gilles.....ora come ora non so che fare, da una parte notizie bearish (maxi raccolto in Colombia e previsione Brasile a 54,7)che mi farebbero uscire in loss e aspettare , dall' altra basterebbe una notizia di gelate in Brasile per fare un bell' UP.Credo che nuovi minimi arriveranno, vedo troppa debolezza e il real in calo sul dollaro(lo danno come bearish sul prezzo ) mi porteranno quantomeno ad alleggerire credo. Tu hai una strategia.....
 
COFFEE

La discesa sembra senza fine, nonostante i prezzi minimi fissati dal governo brasiliano
però.graficamente intorno al 17/18 Giugno potrebbe segnare un nuovo minimo
in zona 120 (future settembre)...
astenersi dal long x ora

238374d1371067418-spazio-di-prova-2-capitolo-coffe.jpg
 
Ultima modifica:
riposto per comodità il grafico storico

La trendlines sta nell'occhio di chi guarda....
Se osservata bene ,manca la trendlines piu' importante...
e quella(omessa),non e' da trascurare x niente...
 
Che dire....quota 120 raggiunta...io mi son lasciato illudere dalla fase laterale scambiandola per accumulo.....mi autocomplimento.....anche un non addettto ai lavori avrebbe capito che era esattamente l opposto....domattina taglio la corda in apertura!
 
Calma...
Nel grafico di lungo,si puo' osservare che quel livello nell'arco del quasi ventennio e' stato superato molte volte...quindi e' verosimile che lo rifara'...capisco chi e' sovraesposto...
purtroppo il lev non aiuta... (il silver insegna).Comunque personalmente non penso che il bottom per un rimbalzo consistente sia lontanissimo e concordo con xinian che intorno a quella data..e dintorni un fondo si tocchera'...io sono fiducioso e pronto per i fuochi finali.
 
Peggio della Peppina....:angry::censored:



:'(:'(:'(
 
ecco la suddivisione in cicli

Se sto a guardare la grafica dovrei comprare coffee quando la blu incrocia la nera ,manca una cifra, se sto a guardare i prezzi storici 300 max e 40 min circa siamo immezzo al guado :no: non rischio,se guardo il usd :no: non rischio,si puó anche non fare nulla e se rimbalza per chi é dentro trá 140 e 170 scappate a gambe levate, la grafica, i cicli,at nelle materie prime non contano nulla anche se quando perdo soldi anche io mi attacco a vedere tutto. Quello che conta sono i prezzi storici e talvolta non bastano manco quelli,si compra e si vende negli eccessi e il caffé a mio parere va in eccesso sotto i 100-80 usd. Saluti.
 
ecco il motivo:

USDA stima la produzione brasiliana maggiore di quella stimata da CONAB

SAFRAS (12) – A safra brasileira de café em 2013/14 deverá ficar em 53,7 milhões de sacas, conforme projeção feita pelo adido agrícola do Departamento de Agricultura dos Estados Unidos (USDA). Por ser um ano de baixa no ciclo bienal do café, a projeção é de uma queda de 5% sobre 2012/13.

As exportações estão estimadas em 31,04 milhões de sacas e os estoques finais deverão ficar em 8,23 milhões de sacas.
 
più in dettaglio

SAFRAS (12) – O adido do Departamento de Agricultura dos Estados Unidos (USDA) no Brasil apontou a safra brasileira de café 2013/14 em 53,700 milhões de sacas, com queda de 4,3% no comparativo com a safra 2012/13, indicada pelo adido em 56,1 milhões de sacas. O adido revisou ligeiramente para cima a safra 2012/13, indicada antes oficialmente pelo USDA em 55,9 milhões de sacas.

O declínio na produção se deve basicamente ao natural efeito da bienalidade da lavoura cafeeira, que alterna anos mais cheios produtivamente nas lavouras com anos de menor carga.

Como comparação, enquanto o adido do USDA estima uma safra 2013/14 brasileira de 53,7 milhões de sacas, a Companhia Nacional do Abastecimento (Conab) apontou a mesma safra no seu segundo levantamento em 48,592 milhões de sacas. O número do USDA é, dessa forma, 10,5% superior à estimativa do governo brasileiro.

O adido estima a safra 2013/14 de arábica em 38,5 milhões de sacas, 6,3% a menos que em 2012/13 (41,1 milhões de sacas). Já a safra de robusta é colocada em 15,2 milhões de sacas em 2013/14, 1,3% acima do colhido em 2012/13 (15,0 milhões de sacas).

O adido prevê exportações totais de 31,040 milhões de sacas em 2013/14
(julho/junho), com incremento de 0,1% sobre 2012/13, quando os embarques foram
indicados em 31,0 milhões de sacas.

Os estoques finais de 2012/13 estão indicados em 8,233 milhões de sacas, com aumento de 22,5% contra 2012/13 (6,723 milhões de sacas).

O consumo interno brasileiro, segundo o USDA – com dados da Associação Brasileira da Indústria do Café (ABIC) -, deverá subir para 21,150 milhões de sacas em 2013/14, crescimento de 2,6% no comparativo com 2012/13 (20,615 milhões de sacas).
 
Grazie Gilles.....ora come ora non so che fare, da una parte notizie bearish (maxi raccolto in Colombia e previsione Brasile a 54,7)che mi farebbero uscire in loss e aspettare , dall' altra basterebbe una notizia di gelate in Brasile per fare un bell' UP.Credo che nuovi minimi arriveranno, vedo troppa debolezza e il real in calo sul dollaro(lo danno come bearish sul prezzo ) mi porteranno quantomeno ad alleggerire credo. Tu hai una strategia.....

leggerai il motivo della discesa, la previsione USDA uscita oggi
più alta rispetto a quella di CONAB, l'agenzia brasiliana

ma il dato è complesso
certo 53 milioni contro 48 per semplicità
ma l'Arabica scende mentre aumenta il Robusta

poi, è possibile che USDA abbia info migliori dell'agenzia nazionale brasiliana ?

comunque:

si scende da 23 gg
si direbbe un mensile...

scesi da 149 a 121, 28pt pari al 18,7%

nel 2012 discesa da 181 a 149, 32pt pari al 17,6%

strategia:

1. dormire bene

2. domani mattina non fare niente

3. aspettare le 16

4. se rimbalza deciso bene, si resta tranquilli

5. se no si vende metà e si compra SHORT

6. si aspetta il 17-18 e si vende lo SHORT E e si compra Lev come suggerito da Xin per rimbalzo del 50% cioè fino a 135 circa
 
Se sto a guardare la grafica dovrei comprare coffee quando la blu incrocia la nera ,manca una cifra, se sto a guardare i prezzi storici 300 max e 40 min circa siamo immezzo al guado :no: non rischio,se guardo il usd :no: non rischio,si puó anche non fare nulla e se rimbalza per chi é dentro trá 140 e 170 scappate a gambe levate, la grafica, i cicli,at nelle materie prime non contano nulla anche se quando perdo soldi anche io mi attacco a vedere tutto. Quello che conta sono i prezzi storici e talvolta non bastano manco quelli,si compra e si vende negli eccessi e il caffé a mio parere va in eccesso sotto i 100-80 usd. Saluti.

hai ragione
ma...le medie sono sempre sfasate...
bisogna sempre anticipare o traslarle per avere cicli coordinati
 
strategia:

1. dormire bene

2. domani mattina non fare niente

3. aspettare le 16

4. se rimbalza deciso bene, si resta tranquilli

5. se no si vende metà e si compra SHORT

6. si aspetta il 17-18 e si vende lo SHORT E e si compra Lev come suggerito da Xin per rimbalzo del 50% cioè fino a 135 circa

La ricetta di torre è simile ma più semplice

1. dormire bene (mi appresto a farlo)

2. domani mattina lavorare (come al solito)

3. aspettare gli eventi senza fare niente, ma proprio niente: penso che a 126 ci si ritorni, a chiudere il gap orario. A quel punto decido.

Buonanotte a tutti :)
 
Se sto a guardare la grafica dovrei comprare coffee quando la blu incrocia la nera ,manca una cifra, se sto a guardare i prezzi storici 300 max e 40 min circa siamo immezzo al guado :no: non rischio,se guardo il usd :no: non rischio,si puó anche non fare nulla e se rimbalza per chi é dentro trá 140 e 170 scappate a gambe levate, la grafica, i cicli,at nelle materie prime non contano nulla anche se quando perdo soldi anche io mi attacco a vedere tutto. Quello che conta sono i prezzi storici e talvolta non bastano manco quelli,si compra e si vende negli eccessi e il caffé a mio parere va in eccesso sotto i 100-80 usd. Saluti.


salutare saggezza...qualora il target fosse attorno agli 80, senza tener conto di cambio / contango / volatily decay, per chi avesse avuto la "grande idea" di entrar ad esempio sul lev coffee quando quotava al modico prezzo (e non parlo di anni ma di mesi fa) di 160 si ritroverebbe con una perdita del -200% :eek::(:wall::'(
mentre per chi entrasse domani all'ottimo prezzo di 120 (un vero affare !) se la caverebbe con la modica perdita del - 120% :rolleyes:
 
buongiorno
dormito bene spero

ecco il simpatico gap a 126 lasciato aperto ieri
la buona nuova è che potrebbe essere un "exhaustion gap" che segnala la fine prossima del movimento down e la sua inversione
sarà chiuso e probabilmente creando una bullish island reversal con un altro gap questa volta UP
ci vogliono ancora alcune ore, ma non troppe
 

Allegati

  • US Coffee C(Hourly)20130613091912.png
    US Coffee C(Hourly)20130613091912.png
    29,6 KB · Visite: 229
Indietro