Nessuno segue il VIX?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

_Sharik_

Cuore di cane
Registrato
2/1/07
Messaggi
5.785
Punti reazioni
385
Salve gente,
è un po' che sto seguendo il future sul VIX quotato sul CME con il suo fratellino miniVIX e le relative opzioni.

C'è nessuno che lo segue? Sarei interessato sui pareri in merito al mantenimento di una posizione lunga facendosi bruciare il meno possibile dal contango.
Ho infatti notato che i future sono sempre in pesantissimo contango cosa ovvia visto il metodo di calcolo del VIX.

Certo, vedere un indice di volatilità così basso invoglia ad entrare e mettersi comodi in attesa di uscire al primo spike significativo, magari in area 25.

Per ora mi limito a comprare qualche miniVIX sotto scadenza e a rollarlo quando siamo vicino al suo termine ma non mi piace troppo come strategia.
Forse è meglio lasciare perdere i futures e comprare qualche opzione?
Il problema è che mi sembrano carissime (cosa ovvia visto che il VIX è ai minimi e in passato ha fatto spike notevoli) e anche qui non so se è meglio comprare quelle sotto scadenza o quelle più lunghe... in teoria quelle lunghe hanno meno theta ma in pratica mi sembrano molto care.

I pareri e consigli sono benvenuti.
 

Allegati

  • VIX_5_Years.jpeg
    VIX_5_Years.jpeg
    75,7 KB · Visite: 703
  • VIX_MAY_2013.jpeg
    VIX_MAY_2013.jpeg
    132,5 KB · Visite: 124
io la uso per vendere le opzioni su azioni quando sale le opzioni valgono di piu' quindi conviene venderle con cautela
 
io la uso per vendere le opzioni su azioni quando sale le opzioni valgono di piu' quindi conviene venderle con cautela

Sei criptico Orissander :mmmm:, usi le opzioni sul VIX per coprirti dal rischio delle opzioni su azioni? :confused:
 
no, lo uso come indicatore, quando la vola e' alta i premi sono piu' grandi e mi conviene di piu' vendere le opzioni che dove ritengo di voler correre quel dato rischio. se la vola e' troppo bassa attendo in genere.
 
Sotto a 13 il Vix va sempre longato IMHO
 
Bisogna capire quanto forte sia questo giappone che sta inondando i mercati, essendoci questi effetti straordinari in ballo che riducono la volatilita' facendo salire i mercati lentamente, cmq si in genere quando e' cosi' basso il long dovrebbe fruttare.
 
no, lo uso come indicatore, quando la vola e' alta i premi sono piu' grandi e mi conviene di piu' vendere le opzioni che dove ritengo di voler correre quel dato rischio. se la vola e' troppo bassa attendo in genere.

Capito, ma vendi opzioni nude o ti copri?


Sotto a 13 il Vix va sempre longato IMHO

Parli di indice o del future? Io sono sul May13.

Comunque concordo anche se sono rassegnato a dovere attendere parecchio... e nel frattempo il contango o il theta delle opzioni ti dissanguano velocemente.

Per ora ho dimensionato l'esposizione in modo da reggere fino a 9,9 che mi risulta il minimo di sempre ma temo di dovere mettere altri soldi. :rolleyes:

PS: impossibile non notare la candelona gigante dei volumi alla fine di ogni seduta, qualcuno sa il perché di questa cosa?
 

Allegati

  • VIX_May13.jpeg
    VIX_May13.jpeg
    141,7 KB · Visite: 69
Vendo opzioni sempre coperte o dai titoli o dal cash, non sara' la cosa piu' efficiente possibile ma mi trovo bene e dormo la notte cosi'.
Ho provato a fare alcuni spread senza i titoli invece comprendomi con altre opzioni e mi sono reso conto che non ne vale la pena, almeno per la mia operativita' non mi piace fare gli spread.

Ho un ottica da cassettista quindi non mi pesa comprare titolo + vendere call in genere.

Di solito cerco un titolo solido tipo quello del mio avatar, aspetto che scenda un po' e poi vendo put ancora piu' in basso coperta dal cash cosi' sto molto molto tranquillo anche se dovessi essere preso, sarei obbligato a comprarmi il mio titolo preferito a un prezzo stracciato, e cosi' anche per coca cola, enel, ebay, snam, atlantia, opero sui titoli migliori americani e italiani. (migliori rispetto ai fondamentali / prezzo)
 
Di solito cerco un titolo solido tipo quello del mio avatar, aspetto che scenda un po' e poi vendo put ancora piu' in basso coperta dal cash cosi' sto molto molto tranquillo anche se dovessi essere preso, sarei obbligato a comprarmi il mio titolo preferito a un prezzo stracciato, e cosi' anche per coca cola, enel, ebay, snam, atlantia, opero sui titoli migliori americani e italiani. (migliori rispetto ai fondamentali / prezzo)

Capito. OK!

Curiosamente pure io tentai una operatività simile alla tua qualche anno fa, vendevo CALL coperte dal titolo in portafogli (anche perché praticamente era l'unica cosa che potevo fare con Fineco) ma non ho ottenuto grandi risultati e ho lasciato perdere.


Per quanto riguarda il VIX continua a scendere nonostante lo S&P500 abbia avuto un andamento negativo.

Curiosando sulle opzioni del VIX mi ha colpito il theta delle CALL poco OTM su aprile che scadono il 16 e per la prima volta ho venduto una opzione "nuda" con base a 13 incassando 50$ :eek: sono quasi emozionato.
In realtà non è davvero nuda perché sono lungo di parecchia roba su maggio, è più un calendar spread sbilenco.
L'idea che sto valutando è di vendere sistematicamente CALL lievemente OTM quando la scadenza è vicina essendo coperto dalle posizione lunghe sul future e sulle CALL.
Per ora è solo un esperimento.
 
Capito, ma vendi opzioni nude o ti copri?



PS: impossibile non notare la candelona gigante dei volumi alla fine di ogni seduta, qualcuno sa il perché di questa cosa?

Circa la metà dei volumi delle prime due scadenze future sono lavorate dal team che gestisce l'etn VXX US

E dato che l'ETN chiude qualche minuto prima dei futures, trattasi di regolazione delle posizioni
 

Allegati

  • VolMonitor.pdf
    880 KB · Visite: 191
Circa la metà dei volumi delle prime due scadenze future sono lavorate dal team che gestisce l'etn VXX US

E dato che l'ETN chiude qualche minuto prima dei futures, trattasi di regolazione delle posizioni

Grazie della spiegazione.

Leggiucchiando un po' in giro ho sempre sentito parlare male degli strumenti che tentano di replicare il VIX, pare che tendano a perdere molto valore del tempo e non so se dipende solo dal contango... pensavo fossero poco usati anche perché il controvalore del future sul VIX è basso, attualmente 14.500$ su maggio ed esiste pure il mini che vale un decimo.

Pure le opzioni col loro moltiplicatore di 100 sono piccole, ce ne vogliono 10 per coprire un future. Non capisco il perché... mi è molto sconveniente con le commissioni.
 
Il VIX (future) va "longato" solo sel il cost of carry e' negativo (backwardation) e nemmeno sempre ....

Dici che non ha senso mantenere posizioni lunghe in situazioni di bassissima volatilità come l'attuale puntando ad un rimbalzo almeno vicino a 20 in caso di qualche news o fatto significativo? Mica siamo giunti alla fine della storia.

Dalla bella tabella che hai allegato prima vedo che:
1) ho pesantemente contro il contango (ma lo sapevo)
2) la correlazione tra l'indice e il future è molto più bassa di quello che pensavo e che sembra osservando a occhio i prezzi andare su e giù, solo il 0,46 su aprile e 0,29 su maggio. Mi sembra d'avvero poco, interpreto correttamente il campo "Sensitivity vs VIX" della tua tabella?

Sarebbe interessante conoscere in quali contesti avviene la backwardation che a occhio mi pare strana (ma è poco che seguo il VIX), se ad esempio avviene solo dopo i picchi non mi pare una buona idea andare long.
 
Secondo me lo strumento migliore per comprare VIX e' quello di SG:
S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll, VIX.AFF su Fineco.
 
2) la correlazione tra l'indice e il future è molto più bassa di quello che pensavo e che sembra osservando a occhio i prezzi andare su e giù, solo il 0,46 su aprile e 0,29 su maggio.

Mi sbagliavo, sono finalmente fiuscito ad trovare i dati che mi servono e a graficarli ed il risultato non lascia adito a dubbi. :'(
 

Allegati

  • VIX_vs_future.jpeg
    VIX_vs_future.jpeg
    170,1 KB · Visite: 61
Dici che non ha senso mantenere posizioni lunghe in situazioni di bassissima volatilità come l'attuale puntando ad un rimbalzo almeno vicino a 20 in caso di qualche news o fatto significativo? Mica siamo giunti alla fine della storia.

Dalla bella tabella che hai allegato prima vedo che:
1) ho pesantemente contro il contango (ma lo sapevo)
2) la correlazione tra l'indice e il future è molto più bassa di quello che pensavo e che sembra osservando a occhio i prezzi andare su e giù, solo il 0,46 su aprile e 0,29 su maggio. Mi sembra d'avvero poco, interpreto correttamente il campo "Sensitivity vs VIX" della tua tabella?

Sarebbe interessante conoscere in quali contesti avviene la backwardation che a occhio mi pare strana (ma è poco che seguo il VIX), se ad esempio avviene solo dopo i picchi non mi pare una buona idea andare long.


La bacw avviene per qualche ora (come adesso) sui picchi di vix quando il rapporto (Leverage VIX vs SPX) supera il valore medio (che è attorno a 4.5)

siccome il rapporto (che puo' venire usato per chi "estrae" il contango stando contemporaneamente short vix future e short SPX future * 4.5) tende a regredire verso la sua media, questa non e' al momento una backw "buona"

La sensitività e' un rapporto istantaneo tra le variazioni percentuali, ma è compatibile con la sensitività media
 

Allegati

  • VolMonitor.pdf
    879,5 KB · Visite: 146
Secondo me lo strumento migliore per comprare VIX e' quello di SG:
S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll, VIX.AFF su Fineco.

Secondo me (e lo vedi dalla tabella che ho appena allegato) il cost of carry giornaliero è ormai da tempo distribuito equamente su tutte le scadenze. E la strategia di quel prodotto è variare l'esposizione su scadenze piu' lunghe durante la bassa volatilità spostandosi a breve quando l volatilità sale.

Il costo che paga è dunque è costante.
 
Grazie della spiegazione.

Leggiucchiando un po' in giro ho sempre sentito parlare male degli strumenti che tentano di replicare il VIX, pare che tendano a perdere molto valore del tempo e non so se dipende solo dal contango... pensavo fossero poco usati anche perché il controvalore del future sul VIX è basso, attualmente 14.500$ su maggio ed esiste pure il mini che vale un decimo.

Pure le opzioni col loro moltiplicatore di 100 sono piccole, ce ne vogliono 10 per coprire un future. Non capisco il perché... mi è molto sconveniente con le commissioni.

Degli strumenti che cercano di replicare il VIX long è difficile parlare bene ...

Con un sistema di valutazione "onesto" del contango dal 2004 sarebbero state solo 11 le occasioni di andare long e per tutto il rresto del tempo valeva la pena stare short vix.

Questo è un simulatore che cambia direzione da short a long solo in presenza di una solida back.

leva long 0.5
leva short 0.1 (per finanziare eventuali perdite dei long)
 

Allegati

  • S1.JPG
    S1.JPG
    49,9 KB · Visite: 307
  • S2.jpg
    S2.jpg
    89,4 KB · Visite: 50
In realtà impiegando il resto del capitale 50% (come sottostante, non come margini che sono una frazione) con gli stessi segnali long short sull'indice SPX, il risultato, pur in presenza di un dd importante, è interessante
 

Allegati

  • S3.jpg
    S3.jpg
    102,6 KB · Visite: 57
  • S4.JPG
    S4.JPG
    49,5 KB · Visite: 309
Indietro