vita da "trader" io però sono "quoglione"

pulcino59

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
1.907
Punti reazioni
43
ola,
un 3d per descriversi, raccontarsi (nel trading), come l'abbiamo scoperto, perchè lo seguiamo, che aspettative abbiamo, quali sogni (nel cassetto), come ci approcciamo e di tutto di più, e chi più ne ha più ne metta, senza polemiche e con una sana autoironia (se vi gusta ovviamente:D:D)
 
ola,
un 3d per descriversi, raccontarsi (nel trading), come l'abbiamo scoperto, perchè lo seguiamo, che aspettative abbiamo, quali sogni (nel cassetto), come ci approcciamo e di tutto di più, e chi più ne ha più ne metta, senza polemiche e con una sana autoironia (se vi gusta ovviamente:D:D)

Io ho scoperto il trading nel 1996 quando su una rivista ( MCMICROCOMPUTER ) c'era un articolo sui primi broker americani chedavano la possibilità di tradare via computer. Dopo poco ho scoperto il primo broker italiano online, Directa.
Intorno al 2000 ho scoperto il forex coi primi broker che avevano 3 pips di spread su eur/usd.
Nel 2001 sul forex ho attivato un sistema a martingala a grigliata ferragostana ispirato da un forum di scommesse ippiche, ha funzionato fino a ieri, Venerdi volevo prelevare i milioni di euro che aveva accumulato ma purtoppo mi hanno suonato al citofono e mi sono dimenticato di farlo. Ieri la martingala si e' schiantata ora sono a zero, ora che faccio? :rolleyes:
 
Io ho scoperto il trading nel 1996 quando su una rivista ( MCMICROCOMPUTER ) c'era un articolo sui primi broker americani chedavano la possibilità di tradare via computer. Dopo poco ho scoperto il primo broker italiano online, Directa.
Intorno al 2000 ho scoperto il forex coi primi broker che avevano 3 pips di spread su eur/usd.
Nel 2001 sul forex ho attivato un sistema a martingala a grigliata ferragostana ispirato da un forum di scommesse ippiche, ha funzionato fino a ieri, Venerdi volevo prelevare i milioni di euro che aveva accumulato ma purtoppo mi hanno suonato al citofono e mi sono dimenticato di farlo. Ieri la martingala si e' schiantata ora sono a zero, ora che faccio? :rolleyes:

ciao Danlead,
ti leggo spesso, (non sempre:p) fin dal 2009, so che sei apprezzato parecchio insieme a pochi altri, mi dispiace tu abbia dovuto rispondere al citofono, non ci voleva proprio, sono convinto che ti rifarai presto:p:p:p
 
Buongiorno
Voglio descrivervi la mia giornata tipo, anche per vedere se sono l'unico "malato" o se il contagio è generale.
Sveglia: molto presto 7-7:30 senza sveglia :eek:
Accendo pc prima di andare in bagno, quando esco lo trovo bello "pronto" :D
Apro subito piatta ed email vedo la situazione creatasi la notte e "puntualmente" mi sembra Arabo :rolleyes:
Mi convinco di qualcosa ed apro una prima posizione che (rinnego) dopo qualche minuto.
Caffè siga e si comincia a schiarire il quadro :D
Chat, idee, critiche ecc.
Intanto si sveglia la ciurma e proprio quando vorresti essere solo e concentrato ti chiedono 1000 cose alle quali rispondi affermativamente senza aver capito nulla.
Inizi a vedere qualche pips di profit e la giornata entra nel pieno.
Dopo qualche minuto ti vedi tua moglie con figli annessi pronti ad uscire e ti fanno la fatidica domanda:" andiamo?"
Vorresti rispondergli:" dove, perchè" ma presupponendo che te lo hanno detto in prima mattina fai finta di niente e obbedisci.
A questo punto entrano in gioco telefonini, ipad, televideo e il pensiero corre al pendente lasciato in piatta o alla posizione lasciata aperta.
Arriva l'orario nel quale SAI che deve uscire qualche news importante e con una scusa o con l'altra riporti tutti a casa :D
E questa è la mattinata
per il pomeriggio-sera lascio a voi immaginare il prosieguo ;)
 
auff mi ero proprio scordato,
io ho conosciuto il trading nel giugno del 2009 per merito - anzi no a causa - di una pubblicità sul web, dopo 2 ore di demo ero in reale, i primi 2 mesi veramente ok, poi un weekend la moglie mi costretto ad andare in montagna ed io armati chiavetta ho acconsentito.....
morale la chiavetta non prendeva la linea e il lunedì appena rientrato avevo azzerato il conto :'(:'( (iniziato con 1000 arrivato a 10000), molto deluso ho mollato il tutto fino a 6 mesi fa circa ed ora........racconterò pian pianoOK!

ah mi chiamo oscar ed ho 53 fottutissimi anni:D
 
Io ho scoperto il trading nel 1996 quando su una rivista ( MCMICROCOMPUTER ) c'era un articolo sui primi broker americani chedavano la possibilità di tradare via computer. Dopo poco ho scoperto il primo broker italiano online, Directa.
Intorno al 2000 ho scoperto il forex coi primi broker che avevano 3 pips di spread su eur/usd.

eh si ... la colpa è di carlà, playworld era la prima cosa che leggevo :yes:
 
Io ho conosciuto il forex per caso
Internet
Correva l'anno 2008 (giugno)
La mia prima operazione l'ho fatta in real sul crude :rolleyes:
La mia I operazione l'ho fatta il 25 Giugno 2008

Mi sembrava un gioco tipo (poker on line) ero convinto che dopo una discesa ci doveva essere per forza una salita ecc.
Non mi chiedevo affatto: ci sarà una regia?
Oggi dopo diversi anni sono convinto del contrario: la regia c'è e sta a noi interpretare i segnali che ci da il grafico per capire il disegno di fondo.
Fortunatamente di frecce al nostro arco ce ne sono diverse e una volta imparato ad usarle sono molto efficaci.
Purtroppo resta l'amaro per tutti i soldi persi all'inizio ma, fa parte del "gioco"
Il mio modo di tradare era:
Gestire il denaro per me significava raddoppiare la size quando il mercato mi veniva contro, se "per pura fortuna" ero dalla parte giusta chiudevo la posizione quando il movimento stava solo all'inizio.
Non conoscevo alcuna tecnica per trovare i livelli, non so quante volte mi ha preso gli sl solo per pochi pips.
Non seguivo le news
Cercavo di dominare il mercato
Il mio modo di tradare oggi:

1) Cercare di individuare lo schema di fondo
2) Gestione dei loss severissima
3) Mettere a punto strategie infrasettimanali a mercato fermo (w.e.)
4) Cercare di cavalcare il trade di fondo

é con piacere che scrivo queste cose perchè:

I°) Sicuramente tanti neofiti che seguono il forum si rivedono in questo modo di operare e possono riflettere sulle proprie tecniche.
II°) Ancora oggi vedo "professionisti" che operano anche con denari altrui che non hanno una view chiara del mercato (seguite i 3d e capirete:D)
 
Ultima modifica:
eh si ... la colpa è di carlà, playworld era la prima cosa che leggevo :yes:

UN collega di letture :mano:
Devo dire che ero molto affascinato dalla cosa e da li ho approfondito ma invece di seguire la newsletter di Carlà mi sono staccato cercando di camminare con le mie gambe ed ho iniziato a frequentare il newsgroup it.borsa poi è nato fol.
Insomma siamo stati i pionieri :cool:
 
nel 2002. costretto alla convivenza con un amico che faceva opzioni sul fib ne sono rimasto contagiato. primo broker banca sella per il fibbone, in seguito intesa trade per un po' di anni tra future mib,dax e dow. dal 2007 forex con brokers vari. sono certo che prima o poi inizierò a guadagnare:(:D o meglio, recuperare tutto ciò che ho perso negli ultimi 10 anni. tobin tax permettendo:rolleyes:
 
Ciao,

nel 2009 ho iniziato a lavorare come junior trainee in un broker canadese che aveva un ufficio a barcellona, dove vivevo in quel periodo.
a parte le prime 2 settimane sul DAX, per 5 mesi ho "tradato" su azioni del NYSE...la società mi impostava uno stop loss giornaliero e quindi appena lo raggiungevi saltava fuori un timer con il conto alla rovescia di 25secondi..quindi o recuperavi in quei secondi o si spegneva tutto e te ne andavi a casa!!
questi broker sull'azionario ti pagano commissioni (in base all'ECN scelto) se aggiungi liquidità (ossia entri nel book con il tuo ordine pendente), mentre paghi una commissione se togli liquidità, in pratica se vai "a mercato".
ero bravo con le seguenti azioni: WOR - HPQ - BAC - BSX - AGO - AIG
finita questa esperienza ho lavorato in un altro broker simile e dopo in base alle mie esigenze ho optato per un mercato con orari flessibili come il forex....

to be continue :D
 
Mi sembra di capire che stiamo tutti al recupero dei loss dei primi anni.
E poi ti viene il tipo e ti chiede:" come fai a trovare questo e quello"
 
nel 2002. costretto alla convivenza con un amico che faceva opzioni sul fib ne sono rimasto contagiato. primo broker banca sella per il fibbone, in seguito intesa trade per un po' di anni tra future mib,dax e dow. dal 2007 forex con brokers vari. sono certo che prima o poi inizierò a guadagnare:(:D o meglio, recuperare tutto ciò che ho perso negli ultimi 10 anni. tobin tax permettendo:rolleyes:

Sky la tua è un esperienza che non devi buttare, prima o poi correggerai il problema che ti trascini dietro e guadagnerai, il giorno dopo entrerà in vigore la tobin tax MONDIALE :rolleyes: E' la legge di Murphy :D
 
:D
Buongiorno
Voglio descrivervi la mia giornata tipo, anche per vedere se sono l'unico "malato" o se il contagio è generale.
Sveglia: molto presto 7-7:30 senza sveglia :eek:
Accendo pc prima di andare in bagno, quando esco lo trovo bello "pronto" :D
Apro subito piatta ed email vedo la situazione creatasi la notte e "puntualmente" mi sembra Arabo :rolleyes:
Mi convinco di qualcosa ed apro una prima posizione che (rinnego) dopo qualche minuto.
Caffè siga e si comincia a schiarire il quadro :D
Chat, idee, critiche ecc.
Intanto si sveglia la ciurma e proprio quando vorresti essere solo e concentrato ti chiedono 1000 cose alle quali rispondi affermativamente senza aver capito nulla.
Inizi a vedere qualche pips di profit e la giornata entra nel pieno.
Dopo qualche minuto ti vedi tua moglie con figli annessi pronti ad uscire e ti fanno la fatidica domanda:" andiamo?"
Vorresti rispondergli:" dove, perchè" ma presupponendo che te lo hanno detto in prima mattina fai finta di niente e obbedisci.
A questo punto entrano in gioco telefonini, ipad, televideo e il pensiero corre al pendente lasciato in piatta o alla posizione lasciata aperta.
Arriva l'orario nel quale SAI che deve uscire qualche news importante e con una scusa o con l'altra riporti tutti a casa :D
E questa è la mattinata
per il pomeriggio-sera lascio a voi immaginare il prosieguo ;)

:clap::D:clap::asd::asd::sbonk::clap:dovremmo fare un video e mandarlo al festival di Venezia OK!:D
 
Sky la tua è un esperienza che non devi buttare, prima o poi correggerai il problema che ti trascini dietro e guadagnerai, il giorno dopo entrerà in vigore la tobin tax MONDIALE :rolleyes: E' la legge di Murphy :D

per fortuna il trading è una (costosa) passione. finchè mi sarà materialmente possibile non ho la minima intenzione di arrendermi, non l'ho mai fatto in vita mia e tutti gli obbiettivi che mi sono posto, prima o poi, li ho raggiunti. ma vedo tempi bui all'orizzonte...purtroppo
 
no no ,,credo sia cosi' per tutti...io ora son un p'o' piu' tranquillo ,ma vengo anche io da esperienze negative, ho iniziato ai tempi di nait e danlead... e pensa che il venerdi andavo in edicola a comprare tutti i settimanali finanziari.. milanofinanza, bloomberg,,borsafinanza e non uscivo di casa per leggere tutto ,, a quei tempi trovavi poco su intenet,pareva che sapevo tutto e andava discretamente...poi con le torri ho preso una bella legnata..li ho capito che non si sa mai abbastanza perche tutto cambia in continuazione..e bisogna essere molto flessibili...
 
Ultima modifica:
ho iniziato a frequentare il newsgroup it.borsa poi è nato fol.
Insomma siamo stati i pionieri :cool:

Che ricordi !!

Ricordo con nostalgia quel NG .... al tempo di Lupetto e delle sue SAI Risparmio !! :yes:

A parte Danlead (e Genio che mi ricordo gia' allora :) ).... chissa quanti di quelli che ora sono su FOL erano all'epoca su quel newsgroup ! :confused:
 
Io ho scoperto il trading nel 1996 quando su una rivista ( MCMICROCOMPUTER ) c'era un articolo sui primi broker americani chedavano la possibilità di tradare via computer. Dopo poco ho scoperto il primo broker italiano online, Directa.
Intorno al 2000 ho scoperto il forex coi primi broker che avevano 3 pips di spread su eur/usd.
Nel 2001 sul forex ho attivato un sistema a martingala a grigliata ferragostana ispirato da un forum di scommesse ippiche, ha funzionato fino a ieri, Venerdi volevo prelevare i milioni di euro che aveva accumulato ma purtoppo mi hanno suonato al citofono e mi sono dimenticato di farlo. Ieri la martingala si e' schiantata ora sono a zero, ora che faccio? :rolleyes:

scusa Dan sono stato io a suonare .
Ti volevo chiedere se mi prestavi un pò di zucchero!!
Ne hai ?
 
Indietro