Fallimento di un fondo

Cato

Nuovo Utente
Registrato
7/8/08
Messaggi
171
Punti reazioni
8
SAlve,
ho sempre sentito dire (giustamente) peste e corna sui fondi, in particolare su spese e tecniche di gestione... ma mi incuriosiva un aspetto interessante riguardante l'ipotetico fallimento di una società di gestione che detiene un fondo (o anche un ETF, suppongo...)

La CONSOB recita:

http://www.consob.it/main/trasversale/risparmiatori/investor/fondi/investire/checosa.html#1

L'investimento è tutelato attraverso la previsione di una serie di controlli, dei quali parleremo più avanti. E' anche tutelato attraverso la qualificazione del fondo come patrimonio giuridicamente separato, sia dal patrimonio della società di gestione che da quello dei singoli partecipanti. Questa caratteristica comporta una conseguenza molto importante: i creditori della società di gestione non possono aggredire il fondo per soddisfare i propri crediti (e quindi non possono pregiudicare i diritti dei partecipanti).

Anche es. dal sito di Anima SGR:

https://www.animasgr.it/ANIMA/IT/Prodotti/FondiComuni/NostriFondi/fondicomuni

4) I fondi non sono a rischio fallimento

Se avete quote di fondi comuni, non dovete temere per l’eventuale fallimento della Società di gestione del risparmio che lo gestisce, o della banca/sim che ve lo ha venduto.
Il patrimonio dei fondi comuni è infatti separato da quello della Sgr che lo gestisce, ed è custodito da una Banca depositaria. In caso di fallimento della banca o della Sgr, i patrimoni dei fondi restano di proprietà dei risparmiatori.


Quindi da quello che sembra, il fallimento di una società di gestione non pregiudica il patrimonio di un fondo o di un ETF. Immagino però che se fallisce la banca depositaria... che magari è dello stesso gruppo...

Se ne deduce quindi che fondi ed ETF, crollo delle quotazioni a parte, sono comunque molto sicuri? Paragonabili ad un conto corrente?

Ci sono stati nel passato esempi di fallimenti di società di gestione fondi?
 
la banca depositaria non può essere dello stesso gruppo
che io sappia non ci sono stati fallimenti di società di gestione

saluti

alex23
 
La banca depositaria ... non è proprietaria dei titoli che ha in custodia.

Se porti l'auto dal carrozziere per una riparazione e nel frattempo il carrozziere fallisce ... pensi che il curatore fallimentare venderà la TUA macchina per rifondere i creditori del carrozziere ? :D

Ciao :)
 
questo vale anche per le sicav estere autorizzate al collocamento in Italia? es. jpmorgan, morgan stanley, etc....??
 
La banca depositaria ... non è proprietaria dei titoli che ha in custodia.

Se porti l'auto dal carrozziere per una riparazione e nel frattempo il carrozziere fallisce ... pensi che il curatore fallimentare venderà la TUA macchina per rifondere i creditori del carrozziere ? :D

Ciao :)

no,ma il carrozziere potrebbe farla sparire,smontandola in mille pezzi e vendendoli al mercato nero:censored::cool::bye::p
 
oltre alla simpatica battuta sul carrozziere dell'auto....da quello che ho capito dal vs dialogo le sicav estere che operano in italia, ci tutelano meno rispetto ai tradizionali fondi comuni nostrani?ciao e grazie
 
La banca depositaria ... non è proprietaria dei titoli che ha in custodia.

Se porti l'auto dal carrozziere per una riparazione e nel frattempo il carrozziere fallisce ... pensi che il curatore fallimentare venderà la TUA macchina per rifondere i creditori del carrozziere ? :D

Ciao :)

:D :D :D :D

Bella questa... ogni tanto in questa crisi fa bene anche sorridere OK!OK!
 
Il Fondo d'Invesimento (Italiano) è di proprietà (ciascuno per la sua quota) dei sottoscrittori , la Società di Gestione lo organizza operativamente e riceve il mandato di gestirlo incassando in cambio la commissione di gestione : se la Soc. di Gestione fallisce il fondo non può essere aggredito non essendo soldi suoi .
Esattamente come ,fallendo la Fiat, nessun creditore potrà venire a pignorarti la Punto che hai in Box.

Non è un caso che le Banche abbiano "diffamato" i Fondi d'Investimento in tutti i modi e da gennaio 2007 abbiano fatto riscattare 130miliardi di € ai clienti per rifilargli le loro obbligazioni, quelle di lehman, di Merril Lynch, AbnAmro, strutturati vari e polizze "truffa" index linked : comprando un obbligazione tu non compri un bene semplicemente presti i tuoi soldi all'emittente, diventano suoi e ci fa tutte le porcate che vuole.
Cosa che non potrebbe fare con un Fondo , primo perchè non sono soldi suoi, secondo perchè le quotazioni giornaliere le trovi ovunque e quindi operazioni anomale salterebbero agli occhi di troppi, terzo perchè il gestore non può fare come gli pare ha un benchmark con cui confrontarsi.
 
Con le Sicav (Società d'Investimento a Capitale Variabile) la differenza è questa : nei Fondi italiani acquisti le quote e ne diventi un Sottoscrittore nelle Sicav compri le azioni e ne diventi azionista : non della Società di Gestione, ma del fondo che è organizzato in forma di Spa anzichè di Fondo Comune.
Per il resto se la Sicav Estera è autorizzata in Italia significa che è conforme e segue la stessa normativa valida per i fondi italiani.
:)
 
Ultima modifica:
Con le Sicav (Società d'Investimento a Capitale Variabile) la differenza è questa : nei Fondi italiani acquisti le quote e diventi un Sottoscrittore nell Sicav compri delle azioni e diventi azionista : non della Società di Gestione, ma azioni del fondo che è organizzato in forma di Spa anzichè di Fondo Comune.
Per il resto se le Sicav Estere è autorizzata in Italia significa che è conforme e segue la stessa normativa valida per i fondi italiani.
:)

inoltre esiste una banca depositaria di diritto italiano che risponde degli illeciti amministrativi
 
Giusto Lightcreeck, dimenticavo :
La Banca Depositaria del fondo ha solo il compito di gestire ammistrativamente il Fondo : in particolare dal punto di vista fiscale : calcolare le plusvalenze nette giornaliere, accantonare il 12,5% d'imposta. Fra l'altro le Sicav estere sono obbligate ad avere una Banca Depositaria italiana che faccia da sostituto d'imposta , altrimenti dovresti portare tutti i guadagni nella Dichiarazione dei Redditi.
Se fallisce la Banca Depositaria praticamente è come se morisse il ragioniere di un azienda : tutti tristi per carità, ma mica fallisce l'azienda :):)
 
Gentilissimi... se dobbiamo fare una corona funebre al ragioniere... posso incaricarmi di raccogliere le vostre quote... penso tutto io all'ordine...!!! :D
 
Indietro