fondi absolute return(no bonds)

fondichiusiagogo

Nuovo Utente
Registrato
2/10/07
Messaggi
1.624
Punti reazioni
64
Vorrei segnalarvi le ottime performance dei fondi World Invest Absolute Return e Plurima Absolute Return. Entrambi, dopo aver chiuso in positivo anche il 2007, mi consentono di NON perdere soldi anche in questo primo semestre 2008. Visto che spesso bacchettiamo i gestori, qualche volta è anche il caso di fare i complimenti:

http://www.morningstar.it/IT/snapshot/snapshot.aspx?lang=it-IT&id=F0GBR06DIT

http://www.morningstar.it/IT/snapshot/snapshot.aspx?lang=it-IT&id=F0GBR04F1Q

Se conoscete altri fondi con le stesse caratteristiche e magari risultati migliori, attivi da almeno tre anni, postateli pure cosi facciamo un piccolo data base...
 
Ultima modifica:
Con il nuovo team di gestione il World Invest dovrebbe fare anche meglio (e lo stiamo vedendo)
 
Mi risulta che dal 31/1 sia Arkos Capital, gia' gestore dei fondi hedge Talentum. Da quando hanno iniziato sono a oltre +3.5%
 
Mi risulta che dal 31/1 sia Arkos Capital, gia' gestore dei fondi hedge Talentum. Da quando hanno iniziato sono a oltre +3.5%

si... ma sono gli stessi di prima... Arkos è la società di gestione composta da banca arner e dai gestori che prima lavoravano per banca arner...
 
ok, ho detto l'ennesima c***a...pensavo fosse cambiato qualcosa
 
ho letto sul prospetto che dal 28/1 (non 31/1) il gestore e' Arkos, ma evidentemente lo gestivano anche prima sotto un altra veste mi pare di capire
 
il world invest dovrebbe avere chiuso (al momento) le sottoscrizioni,se ricordo bene..
 
purtroppo si... sono chiusissimi gia da un po.... altri fondi interessanti come questi 2?
 
C' è anche Agoraflex +1,6% nel primo semestre 2008, +3,4% nel 2007, +5,1% nel 2006, +7% nel 2005 ( di diritto italiano)

"Il Fondo è di tipo “flessibile”, caratterizzato da un alto margine di discrezionalità da parte della SGR nella ripartizione delle attività finanziarie tra titoli rappresentativi di capitale di rischio e titoli di debito (asset allocation). Inoltre, gli investimenti sono effettuati sulla base delle aspettative del gestore sull’andamento nel medio/breve termine dei mercati e dei titoli, operando se necessario frequenti aggiustamenti alla ripartizione tra aree geografiche, categorie di emittenti e settori di investimento. Per queste sue caratteristiche non è possibile associare al Fondo alcun parametro oggettivo di riferimento (benchmark).
La politica d’investimento del Fondo si ispira ai criteri del ritorno ‘assoluto’ e dell’adeguata remunerazione del rischio: solo attività finanziarie reputate appetibili (indipendentemente dall’inclusione o meno delle stesse nei comuni indici azionari o obbligazionari) vengono immesse nel portafoglio del Fondo. Le attività giudicate sopravvalutate od anche solamente pienamente valutate non vengono considerate; in situazioni di temporanea scarsità di opportunità si rimane quindi in posizione d’attesa, con alta componente di liquidità o quasi-liquidità. Il risultato di tale approccio è che l’andamento del Fondo non presenta significativa correlazione con alcun indice azionario o obbligazionario, ossia presenta una performance indipendente dai trend dei mercati..."

http://www.morningstar.it/IT/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04VZY
 
pictet,oyster hanno due discreti fondi
poi ci sarebbe anche il jpm che si sta riprendendo bene,dopo una pesante battuta a vuoto dei gestori(che speriamo non si ripeta)
dimenticavo anche l'alpha flex,molto buono:eek::cool::wall::bye:
 
pictet,oyster hanno due discreti fondi
poi ci sarebbe anche il jpm che si sta riprendendo bene,dopo una pesante battuta a vuoto dei gestori(che speriamo non si ripeta)
dimenticavo anche l'alpha flex,molto buono:eek::cool::wall::bye:


Oyster ti riferisci al diversified???

Alpha Flex eccezionale.... lo inserisco in data base (tra quelli da evitare!!!):angry:
 
classifica a 3 anni dei fondi segnalati

altre segnalazioni??? solo roba buona.... o magari anche roba da evitare sicuramente :'(
 

Allegati

  • classifica a 3 anni.doc
    124,5 KB · Visite: 187
Considereri l'Oyster Absolute Ret Italy invece del Diversified. Se allarghiamo il discorso aggiungerei anche l' Amiral Sextant Gran Large. E in questa fase ribassista si sta difendendo bene anche l Epsilon QReturn
 
Considereri l'Oyster Absolute Ret Italy invece del Diversified. Se allarghiamo il discorso aggiungerei anche l' Amiral Sextant Gran Large. E in questa fase ribassista si sta difendendo bene anche l Epsilon QReturn

starei sui fondi ucits e distribuiti in italia (quindi presenti su morningstar)
allego tabella aggiornata
 

Allegati

  • classifica a 3 anni.doc
    97 KB · Visite: 161
Indietro