portafoglio prudente

gove

Nuovo Utente
Registrato
13/1/05
Messaggi
1.659
Punti reazioni
96
il mio obbiettivo è quello di creare un portafoglio da 100K prudente che mi possa garantire un rendimento del 2-3 % che possa anche diventare uno 0 ,ma anche un 5% a seconda delle oscillazioni di mercato.

il mio attuale portafoglio è cosi composto:
45% fondi misti (50% obbligazionario e 50%azionario)
30% BTP italiani
5% azioni italia
10% CD rendimax
10% liquidità


La mia intenzione è quella inanzitutto di ridurre abbastanza i fondi , che mi rendono poco-nulla e con i quali pago commissioni altissime, per poi ribilanciare il tutto e prendermi degli ETF

Dell’attuale 45% , vorrei lasciarne un 10% in un fondo misto bilanciato che è l’unico che mi da qualche soddisfazione.

Che potrebbe diventare quindi:

10% fondo misto
20% in EFT azionario (40%spdr ,30%msci world ,15%small cap,15% paesi emergenti )
30% BTP italia
5% azioni italia
5% in etf metalli fisici (oro platino)
20% CD rendimax
10% liquidità

Quello che manca è un obbligazionario globale , ma ho obbligazioni italiane
Che ne pensate ?
 
La mia intenzione è quella inanzitutto di ridurre abbastanza i fondi , che mi rendono poco-nulla e con i quali pago commissioni altissime, per poi ribilanciare il tutto e prendermi degli ETF

non e che perche' prendí gli ETF quelli ti rendano a prescindere... c'e' un risparmio sulle commissioni ma diventa significativo solo medio lungo termine
 
La mia intenzione è quella inanzitutto di ridurre abbastanza i fondi , che mi rendono poco-nulla e con i quali pago commissioni altissime, per poi ribilanciare il tutto e prendermi degli ETF

non e che perche' prendí gli ETF quelli ti rendano a prescindere... c'e' un risparmio sulle commissioni ma diventa significativo solo medio lungo termine

sono pienamente d'accordo. il mio orizzonte temporale e medio lungo , però quello che mi sono accorto è che questi fondi è vero che oscillano meno e quindi pagano meno perdite in caso di mercati negativi , però pagano un pò la commissione tra 1,5 e 2 % .
io cmq vorrei tenermi quello bilanciato , diciamo per un 10% del totale , in modo da avere in questo modo anche una quota obbligazionaria.
mentre prendermi sempre sul totale diaciamo un 10% di ETF solo azionario. in modo tale che anche se fanno un anno meno 10% , vengono spalmati sugli altri 80% che saranno BTP o CD
 
il mio obbiettivo è quello di creare un portafoglio da 100K prudente che mi possa garantire un rendimento del 2-3 % che possa anche diventare uno 0 ,ma anche un 5% a seconda delle oscillazioni di mercato.

il mio attuale portafoglio è cosi composto:
45% fondi misti (50% obbligazionario e 50%azionario)
30% BTP italiani
5% azioni italia
10% CD rendimax
10% liquidità


La mia intenzione è quella inanzitutto di ridurre abbastanza i fondi , che mi rendono poco-nulla e con i quali pago commissioni altissime, per poi ribilanciare il tutto e prendermi degli ETF

Dell’attuale 45% , vorrei lasciarne un 10% in un fondo misto bilanciato che è l’unico che mi da qualche soddisfazione.

Che potrebbe diventare quindi:

10% fondo misto
20% in EFT azionario (40%spdr ,30%msci world ,15%small cap,15% paesi emergenti )
30% BTP italia
5% azioni italia
5% in etf metalli fisici (oro platino)
20% CD rendimax
10% liquidità

Quello che manca è un obbligazionario globale , ma ho obbligazioni italiane
Che ne pensate ?

ciao faccio solo notare che gli ETF metalli fisici in europa non esistono e nemmeno un indice spdr
 
ciao faccio solo notare che gli ETF metalli fisici in europa non esistono e nemmeno un indice spdr

per esempio questo

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS

IE00B5M1WJ87

ma non capisco se staccano dividendi o vengono reinvestiti
 
Scusate se approfitto del thread, è il più recente in cui si parla di questo ETF (Spdr S&P Euro Div Aristocrats): possibile che non ne esista uno simile ad accumulazione? Con JustEtf non ho trovato nulla.

Grazie
 
Scusate se approfitto del thread, è il più recente in cui si parla di questo ETF (Spdr S&P Euro Div Aristocrats): possibile che non ne esista uno simile ad accumulazione? Con JustEtf non ho trovato nulla.

Grazie

Sembra proprio di no, un high dividendo ad accumulazione mi pare di no.
 
Indietro