Come fuggire temporaneamente dall' Euro ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Noghenealtri

Nuovo Utente
Registrato
12/1/12
Messaggi
3.824
Punti reazioni
270
Help !
Dense nubi si addensano sui nostri risparmi denominati in Euro.

A parte la vulnerabilità italica, che potrebbe divenire sofferenza, qualora la prossima "finanziaria" non venisse ben vista dai mercati...

potrebbero anche verificarsi altri eventi, tali da buttare giù l'euro rispetto ad altre monete forti.

Cosa accadrebbe, infatti, se le prossime elezioni europee dovessero risolversi in una situazione di paralisi politica dell' UE ?

Per questo vorrei (e penso che molti vorrebbero) dirottare temporaneamente i miei risparmi su strumenti denominati in dollari USA o franchi svizzeri o altro.

Prenderei in considerazione sia ETF che fondi, che acquisterei tramite un conto FINECO che già possiedo.

Stavo pensando a strumenti del tipo "azionario globale" e/o "obbligazionario globale".

Non essendo esperto di tale tipo di investimenti, chiedo l'aiuto del forum per avere delle dritte.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti vorranno contribuire a questo thread.
 
vorrei ... dirottare temporaneamente i miei risparmi su strumenti denominati in dollari USA o franchi svizzeri o altro.

Se vuoi dollari o franchi svizzeri ti compri obbligazioni in dollari o franchi svizzeri. Oppure ETF/ETN che replicano la liquidità in dollari o franchi svizzeri.

Stavo pensando a strumenti del tipo "azionario globale" e/o "obbligazionario globale".

Se compri un azionario/obbligazionario globale compri al 60% circa azioni/bond in dollari, 10% circa azioni/bond in euro, 10% circa azioni/bond bond in yen, etc.
 
Ultima modifica:
Help !
Dense nubi si addensano sui nostri risparmi denominati in Euro.

A parte la vulnerabilità italica, che potrebbe divenire sofferenza, qualora la prossima "finanziaria" non venisse ben vista dai mercati...

potrebbero anche verificarsi altri eventi, tali da buttare giù l'euro rispetto ad altre monete forti.

Cosa accadrebbe, infatti, se le prossime elezioni europee dovessero risolversi in una situazione di paralisi politica dell' UE ?

Per questo vorrei (e penso che molti vorrebbero) dirottare temporaneamente i miei risparmi su strumenti denominati in dollari USA o franchi svizzeri o altro.

Prenderei in considerazione sia ETF che fondi, che acquisterei tramite un conto FINECO che già possiedo.

Stavo pensando a strumenti del tipo "azionario globale" e/o "obbligazionario globale".

Non essendo esperto di tale tipo di investimenti, chiedo l'aiuto del forum per avere delle dritte.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti vorranno contribuire a questo thread.

Qualsiasi strumento globale etf msci world, bond global aggregate e simili o fondo "azionario internazionale" e "obbligazionario intrnazinale" hanno solo circa un 20% di valuta euro dentro, quindi basta prenderli e sei già a posto.
 
Grazie Blacksmith e Cataflic.

Quindi, ricapitolando, un "monetario" investe tutto su una certa moneta e un "globale" contiene comunque un po' di euro.
Se volessi investire in azioni/obbligazioni in CHF (o USD) dovrei quindi scegliere uno strumento che investe solo in Svizzera (o in America), giusto ?

Cercando su Morningstar e su Borsaitaliana ho trovato molti fondi ma pochi ETF / ETC-ETN; questi ultimi, tra l'altro solo come rapporti di cambio tra valute (tipo forex) e comunque solo denominati in euro, tipo questo :

JE00B3MR2Q90 ETFS LONG CHF SHORT EUR (valuta denominazione Euro)

Confido nella pazienza del forum, per chiedere :

Ma non esiste un ETF che io possa acquistare e vendere direttamente in CHF (o in USD o altro)?

E, se esiste, posso acquistarlo sulla piazza italiana ?
 
Ultima modifica:
Se volessi investire in azioni/obbligazioni in CHF (o USD) dovrei quindi scegliere uno strumento che investe solo in Svizzera (o in America), giusto ?
Si. Tenendo però presente che i tassi in CHF sono negativi. E il sottostante può avere le sue variazioni.

JE00B3MR2Q90 ETFS LONG CHF SHORT EUR (valuta denominazione Euro)
Quello che conta è il sottostante replicato, che è CHF/EUR.

Ma non esiste un ETF che io possa acquistare e vendere direttamente in CHF (o in USD o altro)?

Sulla borsa svizzera compri gli ETF in CHF, sulla borsa americana li compri in $, sulla borsa italiana li compri in euro. Ma quello che conta è solo la variazione del cambio fra la valuta del sottostante e quella del tuo c/c.

Le obbligazioni puoi comprarle in valuta, ma comunque devi cambiare gli euro se non hai il conto in valuta.
 
1000 grazie a Blacksmith, che ha fugato i miei dubbi.

Dunque potrò acquistare qualsiasi cosa... pagando direttamente col mio conto italiano in euro.

Ora i miei dubbi si spostano sul sottostante da scegliere...cosa niente affatto facile.
Il problema è che i prodotti sono 1000mila.
Vediamo se arriva qualche dritta dal forum...

Vorrei spostare 20 keuro su qualcosa di americano e 20 keuro su qualcosa di svizzero.
La scommessa è che, da qui alla prossima estate, l'euro scenda in modo significativo (diversi punti %).
Il prodotto da scegliere potrebbe essere qualcosa di molto prudente, anche con rendimento leggermente negativo, dato che l'attesa di gain sarà solo sul cambio.

Per caso c'e' qualcuno che sta facendo qualcosa di simile ? E cosa ?
In ogni caso, se un esperto dei vari prodotti si mettesse nei miei panni, cosa sceglierebbe ?

Come sempre, ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di darmi un riscontro.
 
Help !
Dense nubi si addensano sui nostri risparmi denominati in Euro.

A parte la vulnerabilità italica, che potrebbe divenire sofferenza, qualora la prossima "finanziaria" non venisse ben vista dai mercati...

potrebbero anche verificarsi altri eventi, tali da buttare giù l'euro rispetto ad altre monete forti.

Cosa accadrebbe, infatti, se le prossime elezioni europee dovessero risolversi in una situazione di paralisi politica dell' UE ?

Per questo vorrei (e penso che molti vorrebbero) dirottare temporaneamente i miei risparmi su strumenti denominati in dollari USA o franchi svizzeri o altro.

Prenderei in considerazione sia ETF che fondi, che acquisterei tramite un conto FINECO che già possiedo.

Stavo pensando a strumenti del tipo "azionario globale" e/o "obbligazionario globale".

Non essendo esperto di tale tipo di investimenti, chiedo l'aiuto del forum per avere delle dritte.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti vorranno contribuire a questo thread.

perché comprare bund ad 1 anno credi sia una operazione rischiosa ?
 
Grazie giovanni...

Rispondo con un po' di ritardo pechè sto ospitando i miei nipotini, che non mi lasciano un attimo di respiro.

Stasera spero di poter studiare questo prodotto.
 
Grazie anche anouk.
Sicuramente comprare i bund non è rischioso.

Mi ero ripromesso di comprare dollari o franchi

Ma se l'euro dovesse svalutarsi, pensi che i bund si rivaluterebbero in misura equivalente ?
 
Operando su Fineco e avendo una "attesa di gain solo sul cambio" perchè non utilizzare semplicemente e banalmente il multicurrency e cambiare euro in dollari e franchi?
 
Operando su Fineco e avendo una "attesa di gain solo sul cambio" perchè non utilizzare semplicemente e banalmente il multicurrency e cambiare euro in dollari e franchi?

teoricamente in scenari apocalittici lo stato potrebbe bloccare il servizio multicurrency che è cosa ben diversa da avere un conto all'estero mentre non può chiudere il tuo conto titoli al massimo può chiudere la borsa per qualche settimana ma tu l 'etf lo compri su xetra

dipende dalle cifre sopra i 51.645,69 ci paghi la plusvalenza

dipende dalle cifre perché la liquidita è garantita dalla banca fino ad una cifra complessiva dei 100 k
 
teoricamente in scenari apocalittici lo stato potrebbe bloccare il servizio multicurrency che è cosa ben diversa da avere un conto all'estero mentre non può chiudere il tuo conto titoli al massimo può chiudere la borsa per qualche settimana ma tu l 'etf lo compri su xetra

dipende dalle cifre sopra i 51.645,69 ci paghi la plusvalenza

dipende dalle cifre perché la liquidita è garantita dalla banca fino ad una cifra complessiva dei 100 k

Sì, lo so bene ed hai perfettamente ragione ma l'utente parla di 20k in Usd e 20k in Chf ... da qui deriva il mio ragionamento.
 
Sì, lo so bene ed hai perfettamente ragione ma l'utente parla di 20k in Usd e 20k in Chf ... da qui deriva il mio ragionamento.

Io non sono esperto ne' di leggi ne' di tecnica bancaria ma, a naso, preferirei possedere dei titoli piuttosto che un semplice conto bancario.

Mi illudo che, in caso di grossi problemi, lo stato possa agire più facilmente sui conti bancari, mentre potrebbe avere più difficoltà a "sequestrare" la proprietà sui titoli.

Certo, se uno stato in difficoltà lo volesse, potrebbe tassare qualsiasi patrimonio mobiliare, compresi i capitali ubicati fisicamente all'estero.
Ma spero che non si arrivi a tanto...
Mi accontenterei di una semplice batosta all'euro, ma non vorrei mai un default.
 

Ho studiato l'andamento di questo ETF negli ultimi 5 anni.
La quotazione originale in USD oscilla di poco, mentre quella in EUR mostra variazioni molto più ampie e rispecchia abbastanza fedelmente l'andamento (inverso) del cambio EUR/USD.

Per i miei scopi potrebbe andare benissimo perchè sembra uno strumento abbastanza tranquillo, sul quale incide molto il rischio cambio.

Da qui a un anno, coi tassi USA in crescita, lo strumento potrebbe anche perdere uno o due punti percentuali nella sua quotazione in USD, che potrebbero essere abbondantemente compensati da un'eventuale sensibile svalutazione dell' Euro.

Diventerà importante azzeccare il momento dell'entrata che, a naso, dovrebbe capitare verso fine autunno, quando comincerà la fase finale della guerra in vista delle elezioni europee... ma su questo mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
 
Ho studiato l'andamento di questo ETF negli ultimi 5 anni.
La quotazione originale in USD oscilla di poco, mentre quella in EUR mostra variazioni molto più ampie e rispecchia abbastanza fedelmente l'andamento (inverso) del cambio EUR/USD.

Per i miei scopi potrebbe andare benissimo perchè sembra uno strumento abbastanza tranquillo, sul quale incide molto il rischio cambio.

Da qui a un anno, coi tassi USA in crescita, lo strumento potrebbe anche perdere uno o due punti percentuali nella sua quotazione in USD, che potrebbero essere abbondantemente compensati da un'eventuale sensibile svalutazione dell' Euro.

Diventerà importante azzeccare il momento dell'entrata che, a naso, dovrebbe capitare verso fine autunno, quando comincerà la fase finale della guerra in vista delle elezioni europee... ma su questo mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Occhio che hai scelto un ETF a distribuzione. Sull'obbligazionario, se puoi permetterlo, accumulo conviene sempre, così fai lavorare l'interesse composto a tuo favore.

Purtroppo ETF su treasuries short term ad accumulo non ce ne sono tantissimi.

Ho identificato questi due:
IE00B3VWN179
LU1681040819
 
Occhio che hai scelto un ETF a distribuzione. Sull'obbligazionario, se puoi permetterlo, accumulo conviene sempre, così fai lavorare l'interesse composto a tuo favore.

Purtroppo ETF su treasuries short term ad accumulo non ce ne sono tantissimi.

Ho identificato questi due:
IE00B3VWN179
LU1681040819

Grazie pulse..., per i consigli.

Avevo tuttavia già pensato di optare per un etf ad accumulo e anche trovato un gemello dell iShares segnalato da giovanni...
Ovvero proprio quel IE00B3VWN179 che segnali anche tu.

Per ora sono focalizzato su quello.
 
Indietro