PowerShares Italian PIR Multi-Asset Portfolio Ucits ETF IE00BF51JZ00

questo etf è costituito da ben sei indici
 
questo etf è costituito da ben sei indici

ETF per modo di dire... praticamente è un fondo bilanciato 70/30 con un 20% di esposizione al dollaro.

FTSE Italia All-Share 20%
FTSE Italia STAR 20%
FTSE Italia Small Cap 15%
Global BuyBack Achievers 15%

FTSE Italian Corporate Bond 20%
US Fallen Angel Bond 7%
 
Ultima modifica:
Stupendo, finora c'era solo 100% equity ,questo, 55% equity italy, 20 corp orate italy , 22 % libero.... 3% ?
 
Mi sembra un discreto strumento.
Domanda da profano dei PIR....

Posso acquistarlo con Fineco, metterlo in portafoglio, tenerlo 5 anni e poi vedermelo tassato in modo agevolato oppure serve un apposito deposito titoli PIR?

Grazie.
 
Mi sembra un discreto strumento.
Domanda da profano dei PIR....

Posso acquistarlo con Fineco, metterlo in portafoglio, tenerlo 5 anni e poi vedermelo tassato in modo agevolato oppure serve un apposito deposito titoli PIR?

Grazie.

Anch'io sono interessato, serve un apposito deposito titoli PIR? E questo deposito titoli ha un costo?
 
Un ETF, anche se PIR Compliant, dev'essere inserito in un apposito deposito titoli PIR per poter usufruire delle agevolazioni fiscali. Le banche che permettono questo, ad oggi, credo siano soltanto Directa ed Invest Banca, con costi confrontabili.

Il fisso annuo che si paga per il deposito PIR per entrambe porta ad avere una soluzione più economica se si sceglie un PIR con società come AcomeA (con fondi PIR con TER<1%) fino a circa 15.000€ (a spanne) di investimento nel singolo strumento.

Sopra tale cifra, conviene il fai-da-te. Sotto tale cifra conviene affidarsi a gestori con fondi PIR economici.
 
Per chi è interessato a fare un pir come previsto dalla norma, di una semplicità estrema, che potete reperire a pag 4 della guida PIR art 3 comma a,e b, nel caso il vs intermediario si rifiuti perchè ha solo interesse ha piazzare i suoi prodotti, potete chiedere al mef lumi: URP tel 06 47613722 , email urp@mef.gov.it, siamo in campagna elettorale potrebbero ascoltarvi....
 
Un ETF, anche se PIR Compliant, dev'essere inserito in un apposito deposito titoli PIR per poter usufruire delle agevolazioni fiscali. Le banche che permettono questo, ad oggi, credo siano soltanto Directa ed Invest Banca, con costi confrontabili.

Il fisso annuo che si paga per il deposito PIR per entrambe porta ad avere una soluzione più economica se si sceglie un PIR con società come AcomeA (con fondi PIR con TER<1%) fino a circa 15.000€ (a spanne) di investimento nel singolo strumento.

Sopra tale cifra, conviene il fai-da-te. Sotto tale cifra conviene affidarsi a gestori con fondi PIR economici.

Non ti seguo: sopra 15k convengono i "fai da te" di Directa/IB, sotto invece AcomeA?
 
Non ti seguo: sopra 15k convengono i "fai da te" di Directa/IB, sotto invece AcomeA?

Esatto.

La tassa fissa di Directa/IB (non ricordo di preciso quanto sia, ma circa 150€/anno) fanno si che, fino ad un investimento di 15.000€, si tratti dell'1% annuo di costo di gestione che paragonato ai fondi AcomeA (nell'ordine dello 0,9% annuo) è più alto.

I numeri sono a spanne. Non credo che uno 0,1% di differenza debba seriamente far propendere una soluzione rispetto ad un'altra. Il succo è: "nel deposito PIR ci vorrai mettere fino a circa 15.000€ (anche in futuro) o di più?". In base alla risposta (e alla propria competenza nel saper costruire un PIR fai-da-te) si propende per l'una o l'altra soluzione.
 
Dal 14 maggio viene delistato da borsa italiana perché il comparto chiude


.
 

Allegati

  • delistinginvescopir.pdf
    187 KB · Visite: 146
Dal 14 maggio viene delistato da borsa italiana perché il comparto chiude


.

Nooo l'ho comprato quest'anno nel pir sta facendo +10 , questo va meglio di tutti i fondi pir,.....poi dicono che la mafia è solo in nigeria:mad:

Grazie cricket.
 
Ultima modifica:
Mi appoggio per comodità a questo thread, anche se OT. Avevo intenzione di prendere un ETF sugli AT1 (Ricerca ETF | justETF), ma a parte quello ad accumulazione, gli altri mi sembrano tutti piuttosto piccoli. Dite che potrebbero essere delistati anche questi?
 
Non credo, questo è stato delistato perchè la mafia del risparmio gestito non te lo fa comprare devi solo comprare i fondi che gli depongono uova d'oro, e ai loro prezzi, Beppe Scienza l'ha capito da tempo che i costi avrebbero ingrassato le banche e impoverito i risparmiatori, nei miei pir ho un prodotto del risparmio gestito e guarda caso è sempre stato in perdita....
su 800k pir quelli fai da te saranno anche 2k ammesso che lo inseriscano tutti, e lo piazzi solo in italia, ci lasci le penne:wall:
 
Nooo l'ho comprato quest'anno nel pir sta facendo +10 , questo va meglio di tutti i fondi pir,.....poi dicono che la mafia è solo in nigeria:mad:

Grazie cricket.

Non me lo stavo aspettando questo delisting per questo buono etf

Anche se il comparto ha masse inferiori ai 20milioni di euro è molto recente da un anno che sta, avrebbero potuto aspettare più anni prima di decidere la chiusura

Mi sembra una scelta affrettata
 
Indietro