JustETF nuovo portafoglio

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Jumbe

Superuser
Registrato
27/8/16
Messaggi
1.433
Punti reazioni
79
Buona sera

all'inizio dell'anno ho attivato il nuovo portafoglio ETF completamente in EUR con queste caratteristiche:

1. protezione valutaria al 100%
2. distribuzione proventi
3. indici metà obbligazionari e metà azionari.

Questo è l'elenco, ogni fondo ha eguale peso:
. PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged
. db x-trackers II GLOBAL GOVERNMENT BOND UCITS ETF
. UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays Euro Area Liquid Corporates 1-5 UCITS ETF (EUR)
. UBS ETF (LU) MSCI Europe UCITS ETF (EUR) A-dis
. iShares EURO STOXX Mid UCITS ETF
. Lyxor S&P 500 UCITS ETF Daily Hedged D-EUR MUL LY SP500 DHD
. FTSE MTS Lowest-Rated Eurozone Government Bond IG-ucits -AM - X1G -*AFF
. L JAP TOP UC D EUR
. iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)
. Amundi ETF Nasdaq 100 UCITS ETF Daily Hedged EUR
. UBS ETF (IE) MSCI USA hedged EUR UCITS ETF (EUR) A-acc

Per il momento, da inizio anno ha realizzato il 2 % con un costo medio del 0,35%

Questo grazie a JustETF che trovo incredibilmente efficace per la scelta.

Opinioni ?
Grazie
 
Ultima modifica:
il costo della copertura non ho ancora capito se è compreso nel ter....altri utenti dicono di no.
 
il costo della copertura non ho ancora capito se è compreso nel ter....altri utenti dicono di no.

Mi sono letto i KIID e mi pare che tutti facciano menzione della copertura ma non di costi aggiuntivi (a parte Amundi ETF Government Bond Lowest Rated EuroMTS Investment Grade UCITS ETF che è in euro su europa).
Il KIID serve proprio per evidenziare questi costi, non credo che sia legale riportare un TER diverso ...

Spero di non sbagliarmi

:-)
 
mi pare che tutti facciano menzione della copertura ma non di costi aggiuntivi

La copertura valutaria non è un costo pagato ai gestori del fondo.

E' un ulteriore sottostante (che si aggiunge al benchmark) verso cui si prende esposizione con un derivato.
 
Il costo della copertura è già incorporato nel TER e nel rendimento che avrai, infatti sul lungo periodo ci perdi l'1-1,5% medio annuo sugli hedged più comuni (es. €/$).

Ma il portafogli da 11 ETF hai intenzione di metterlo in pratica o per ora è un puro esercizio matematico?
 
Ciao jumbe,in amicizia...per me hai avuto ciu.lo...sale tutto!troppi strumenti,a volte non liquidi e costi altini......proposte?scritto ovunque nei ptf perfetti che bastano 3/4 etf
 
Meglio l' 1% per cautelarsi con ETF che fare regali a Fondi senza copertura, almeno così la penso io.

E' già attivo da inizio anno, sono 120 k (10 sono liquidi), per ora 2% in 20 giorni ma non mi illudo troppo ...

Volevo evidenziare che ho usato il sito JustETF che mi ha aperto un mondo
 
Ciao jumbe,in amicizia...per me hai avuto ciu.lo...sale tutto!troppi strumenti,a volte non liquidi e costi altini......proposte?scritto ovunque nei ptf perfetti che bastano 3/4 etf

Si ****, ne sono assolutamente convinto ! Spero di mantenerlo fino a fine anno !

In effetti la parte ETF che leggi è circa la metà del portafoglio totale (il resto sono BTP a 10 anni e qualche fondo).

Grazie per il parere
 
sul lungo periodo ci perdi l'1-1,5% medio annuo sugli hedged più comuni (es. €/$).

Il "costo" della copertura dipende dalla differenza fra i tassi di interesse.

Quando la valuta estera ha i tassi più bassi, il "costo" della copertura è un entrata, un ricavo.
 
Il "costo" della copertura dipende dalla differenza fra i tassi di interesse.

Quando la valuta estera ha i tassi più bassi, il "costo" della copertura è un entrata, un ricavo.

Ah bene, non sia mai che ci guadagni anche su quello. L'anno scorso di questi tempi il dollaro era 1,05. Sinceramente non ho trovato altro modo per investire in mercati redditizi US e JP senza rischiare l'osso del collo.
 
Ah bene, non sia mai che ci guadagni anche su quello. L'anno scorso di questi tempi il dollaro era 1,05. Sinceramente non ho trovato altro modo per investire in mercati redditizi US e JP senza rischiare l'osso del collo.

Molti etf acquistati negli anni scorsi in usd con distribuzione mensile o semestrale in dollari (non coperti dal cambio) hanno avuto una perdita del 6-8% (in parte recuperati dai dividendi)Non so se sia conveniente rivenderli e trasformarli tutti in euro o non conservarli in attesa di una rivalutazione del dollaro.Cosa ne pensate?
 
Molti etf acquistati negli anni scorsi in usd con distribuzione mensile o semestrale in dollari (non coperti dal cambio) hanno avuto una perdita del 6-8% (in parte recuperati dai dividendi)Non so se sia conveniente rivenderli e trasformarli tutti in euro o non conservarli in attesa di una rivalutazione del dollaro.Cosa ne pensate?

Penso tu stia parlando di obbligazionario, l'azionario ne ha risentito solo parzialmente del cambio, vedi per esempio https://it.investing.com/etfs/hsbc-msci-world-$-chart?cid=47394

Comunque, dipende sempre da
1) L'orizzonte temporale. Se si ha intenzione di tenerli per anni, la copertura valutaria è tendenzialmente inutile, e anzi costosa.
2) Psicologia. Se ti fa stare più tranquillo, prendi etf eur hedged, nessuno te lo vieta.
 
Penso tu stia parlando di obbligazionario, l'azionario ne ha risentito solo parzialmente del cambio, vedi per esempio https://it.investing.com/etfs/hsbc-msci-world-$-chart?cid=47394

Comunque, dipende sempre da
1) L'orizzonte temporale. Se si ha intenzione di tenerli per anni, la copertura valutaria è tendenzialmente inutile, e anzi costosa.
2) Psicologia. Se ti fa stare più tranquillo, prendi etf eur hedged, nessuno te lo vieta.

Si, l'indice che dici ha guadagnato l'8% con p.es l'ETF IE00B4X9L533 ( Vedi QUI ) hai una replica perfetta a basso costo. Peccato che comprandolo in USD nello stesso periodo ora hai perso il 15% in euro.
E' vero, questo mi fa stare tranquillo visto che la spesa la faccio in euro e non in dollari.

Una domanda : i costi aggiuntivi della copertura sono proporzionali alla differenza del cambio nel tempo oppure sono fissi ?
Nel TER non si capisce se sono inclusi nelle spese di gestione.
Grazie
 
Ultima modifica:
Etf

Buonasera a tutti quale funzione di just etf bisogna azionare per avere i portafogli consigliati?
Perché anche io sono abbonato alla piattaforma.
Grazie e cordiali saluti
 
Buonasera a tutti quale funzione di just etf bisogna azionare per avere i portafogli consigliati?
Perché anche io sono abbonato alla piattaforma.
Grazie e cordiali saluti

I miei portafogli

Crea portafoglio

Avvia pianificatore strategico
 
Domanda:
il ter è comprensivo di tutti i costi dello strumento?
i rendimenti presentati sono al netto del ter?
 
Domanda:
il ter è comprensivo di tutti i costi dello strumento?
i rendimenti presentati sono al netto del ter?

Si se escludi la copertura valutaria negli etf che c’è l hanno.

Si i rendimenti sono total return e comprendono sia i costi(compreso se ci fosse la copertura del cambio) che i dividendi distribuiti o accumulati
 
Indietro