Dopo 7 anni che fare?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

hdimenti

labari
Registrato
29/6/08
Messaggi
383
Punti reazioni
10
Sono passati 7 anni da quando decisi di provare ad investire in fondi con un promotore finanziario, ma a distanza di tutto questo tempo credo che i risultati sono stati negativi, in quanto per una cifra vicino ai 200k mi ritrovo con un guadagno di circa 10k. Vi chiedo, che fare? Cambiare gestione? (se di quale) cambiare settore? dove investire?
 
Sono passati 7 anni da quando decisi di provare ad investire in fondi con un promotore finanziario, ma a distanza di tutto questo tempo credo che i risultati sono stati negativi, in quanto per una cifra vicino ai 200k mi ritrovo con un guadagno di circa 10k. Vi chiedo, che fare? Cambiare gestione? (se di quale) cambiare settore? dove investire?

Conti deposito
Polizze
Euclidea
Moneyfarm
adviseonly
Onlinesim
Fundostore
Fondionline
Ibnavigator

La scelta peggiore non può che essere il promotore :D
 
Che fondi ti ha suggerito il promotore?
 
credo sia quasi impossibile aver guadagnato cosi poco in questi anni, neanche impegnandoti potevi fare peggio di questo promotore
 
Perché cosa?

Quindi nel senso che mi chiedevo quale strategia adottare dal tuo punto di vista. Ognuno di noi può scegliere come investire il proprio denaro, scegliere in autonomia i fondi da tenere in portafoglio oppure affidarsi ad un promotore o consulente, tu hai fatto un elenco di sim etc... per poi... mi interessa il tuo punto di vista, cosa fare secondo te...come scegliere un portafoglio Fondi...
 
Ma la vera domanda è :"Quanto ha guadagnato il promotore?".
 
Se uno ha deciso di investire in strumenti finanziari a bassissimo rischio è anche normale che i ritorni siano bassi. Non so se questo è il caso.
 
Una plus-valenza di 10000 euro su 200000 rappresenta solo il 5%, effettivamente non è molto considerando che i mercati in questi 7 sette anni, da gennaio 2011 al gennaio 2018, sono davvero saliti nonostante le fasi ribassista del 2011, 2013, 2015. Avrai chiesto al tuo promotore le ragioni di questa cattiva performance? Anche per sbaglio in questi anni si sarebbe dovuto avere un ritorno più sostanzioso, mi chiedo e dovresti chiederglielo anche tu come mai ha fatto così male...
 
i fondi comuni sono strumenti costosi diciamo comm di gestione per azionario del 2% + comm ingresso, un pò meno per obbligazionari, il mio consiglio è utilizzare etf che hanno conn gest nell'ordine del 0.2/0.6% in 7 anni il fondo se azionario si sarebbe tenuto il14% etf dall'1.4/4.2 .tutto questo se operi da solo, se ti affidi a monyfarm sorta di gestione in etf dovrai aggiungere una conn almeno loro ti muovono gli etf.Secondo mè è importante affidardi a strumenti poco costosi e da lì sei già in guadagno
 
10k di plus su 200k di ptf. Qual'è la composizione del ptf però?

Se è principalmente in strumenti monetari o liquidita non ti puoi lamentare...
 
Se uno ha deciso di investire in strumenti finanziari a bassissimo rischio è anche normale che i ritorni siano bassi. Non so se questo è il caso.

Non farti ingannare dalla categoria. 7% di Ds e il 30% del ptf ( i primi 10 titoli) sono bond di Corea, Brasile Messico, Indonesia... Il rischio è decisamente alto. Poi sono a distribuzione, @hdimenti quanto hai preso in sette anni?

i fondi comuni sono strumenti costosi diciamo comm di gestione per azionario del 2% + comm ingresso, un pò meno per obbligazionari, il mio consiglio è utilizzare etf che hanno conn gest nell'ordine del 0.2/0.6% in 7 anni il fondo se azionario si sarebbe tenuto il14% etf dall'1.4/4.2 .tutto questo se operi da solo, se ti affidi a monyfarm sorta di gestione in etf dovrai aggiungere una conn almeno loro ti muovono gli etf.Secondo mè è importante affidardi a strumenti poco costosi e da lì sei già in guadagno

E infatti quei due sono obbligazionari che costano più del 2% di spese correnti annue. Un iscritto al Fol (ma anche altri) da dieci anni che paga ancora commissioni di ingresso mi pare strano :D
 
Ultima modifica:
Non farti ingannare dalla categoria. 7% di Ds e il 30% del ptf ( i primi 10 titoli) sono bond di Corea, Brasile Messico, Indonesia... Il rischio è decisamente alto. Poi sono a distribuzione, @hdimenti quanto hai preso in sette anni?

con questi due fondi, facendo una media, ho preso circa 4k l'anno x 7 anni, +/- 28k (lordi). Il problema è che i fondi hanno perso circa il 20% del valore...
 
Non farti ingannare dalla categoria. 7% di Ds e il 30% del ptf ( i primi 10 titoli) sono bond di Corea, Brasile Messico, Indonesia... Il rischio è decisamente alto. Poi sono a distribuzione, @hdimenti quanto hai preso in sette anni?

con questi due fondi, facendo una media, ho preso circa 4k l'anno x 7 anni, +/- 28k (lordi). Il problema è che i fondi hanno perso circa il 20% del valore...


Ma questo sei tu tre anni fa? :o:D



Io ho sia il Global che il Total da circa 3 anni e nonostante qualche oscillazione non mi posso lamentare. Poi vedendo i due fondi a lungo termini, si ci sono stati tonfi, ma alla lunga mi sembra sia cresciuto notevolmente.
Comunque avete/conoscete valide alternative?

Comunque, da kiid, il prospetto/regolamento non l'ho letto, potrebbe esserci stata erosione del capitale per la distribuzione.

Date le caratteristiche, metà del capitale mi pare eccessivo, dovresti a mio avviso rivedere il tuo rapporto con il promotore :yes:

O studiarti tu a fondo le proposte ;)



Templeton Glbl Total Return N MDis €-H1 LU0366773256


Ciao
 
Sono passati 7 anni da quando decisi di provare ad investire in fondi con un promotore finanziario, ma a distanza di tutto questo tempo credo che i risultati sono stati negativi, in quanto per una cifra vicino ai 200k mi ritrovo con un guadagno di circa 10k. Vi chiedo, che fare? Cambiare gestione? (se di quale) cambiare settore? dove investire?

Tranquillo, sei in folta compagnia... :D
 
Indietro