Quale ETF HY EUR hedged scegliere?

simo04

Nuovo Utente
Registrato
10/12/14
Messaggi
860
Punti reazioni
156
Ciao, vorrei scegliere un ETF High Yield EUR hedged, ma sono indeciso tra questi quattro:

ISINSYMBOLNAMEINDEX NAMETERDISTRIBUTIONYieldCedolaDurationM.DurationScadenzaQuality#Components
LU1617164212HYSTHLyxor BofAML $ Short Term HYBofAML BB-CCC 1-3 Year US High Yield Constrained (H1AE)0,40%half-yearly5,67%6,48%1,881,501,65B234
LU1435356495USYHLyxor BofAML $ HYBofAML US High Yield Constrained (H0CE)0,40%half-yearly5,78%6,40%4,863,695,12B+1.898
FR0013217700EMBHLyxor iBoxx Liquid EM SovereignsMarkit iBoxx USD Liquid EmergingM Sovereigns Mid Price TCA0,40%half-yearly5,09%4,56%8,287,9212,19BBB40
IE00B9M6RS56EMBEiShares J.P. Morgan $ EM BondJPM EMBI Global Core0,50%monthly4,97%5,94%7,317,3911,65BBB+397

*La qualità del credito è stimata ad occhio, facendo una media dei grafici delle qualità di credito contenute in ciascun ETF.
*Cliccando sull'ISIN andrete al sito dell'ETF, mentre sul symbol ad un grafico con le quotazioni.

Sarei più orientato verso il primo, poichè short term, essendo gli HY in dollari a rendimenti storicamente bassi.

Tuttavia, preferirei una cedola mensile, e in generale, gli ETF di Lyxor sono molto nuovi.
La cedola semestrale risulta poco ottimizzata per il nostro fisco (ad esempio USYH ha un crollo da 104,xx a 101,xx per via dello stacco cedola).

Attendo vostre osservazioni ed eventuali suggerimenti di ISIN da me non considerati.
 
Ultima modifica:
Ciao, vorrei scegliere un ETF High Yield EUR hedged, ma sono indeciso tra questi quattro:

ISINSYMBOLNAMEINDEX NAMETERDISTRIBUTIONYieldCedolaDurationM.DurationScadenzaQuality#Components
LU1617164212HYSTHLyxor BofAML $ Short Term HYBofAML BB-CCC 1-3 Year US High Yield Constrained (H1AE)0,40%half-yearly5,67%6,48%1,881,501,65B234
LU1435356495USYHLyxor BofAML $ HYBoFAML US High Yield Constrained0,40%half-yearly5,78%6,40%4,863,695,12B+1.898
FR0013217700EMBHLyxor iBoxx Liquid EM SovereignsMarkit iBoxx USD Liquid EmergingM Sovereigns Mid Price TCA0,40%half-yearly5,09%4,56%8,287,9212,19BBB40
IE00B9M6RS56EMBEiShares J.P. Morgan $ EM BondJPM EMBI Global Core0,50%monthly4,97%5,94%7,317,3911,65BBB+397

*La qualità del credito è stimata ad occhio, facendo una media dei grafici delle qualità di credito contenute in ciascun ETF.
*Cliccando sull'ISIN andrete al sito dell'ETF, mentre sul symbol ad un grafico con le quotazioni.

Sarei più orientato verso il primo, poichè short term, essendo gli HY in dollari a rendimenti storicamente bassi.

Tuttavia, preferirei una cedola mensile, e in generale, gli ETF di Lyxor sono molto nuovi.
La cedola semestrale risulta poco ottimizzata per il nostro fisco (ad esempio USYH ha un crollo da 104,xx a 101,xx per via dello stacco cedola).

Attendo vostre osservazioni ed eventuali suggerimenti di ISIN da me non considerati.

Sono abbastanza d'accordo con te; però io penso che gli high yield sono un settore troppo spremuto (come tanti altri) per cui investirei una parte modesta
 
Sono abbastanza d'accordo con te; però io penso che gli high yield sono un settore troppo spremuto (come tanti altri) per cui investirei una parte modesta

Sarebbe per coprire il 3-5% del mio portafoglio.
 
Ok, all'erta sempre però
 
Comunque il primo ETF ha abbondanti titoli CCC sull'orlo del default
 
Comunque il primo ETF ha abbondanti titoli CCC sull'orlo del default

Sì, il problema degli ETF Lyxor in replica sintetica è anche non poter capire cosa c'è dentro, se non in maniera aggregata.
Lyxor non mi risulta che pubblichi le partecipazioni complete, ma solo le prime 10 per peso.
 
Sì non trovo il portafoglio completo, sto cercando
 
Non trovo il portafoglio completo. Quando dà il dividendo (semestrale)?
 
Non trovo il portafoglio completo. Quando dà il dividendo (semestrale)?

Lyxor luglio e dicembre (fonte: documento mensile sul sito). Anche se non mi risulta che a dicembre lo abbiano effettivamente dato, dal loro sito. Mi lascia un po' perplesso.
 
Non trovo quando stacca; scusa ora vedo che hai risposto.
 
So che alcuni ETF Lyxor nel passato non hanno staccato, a volte
 
Credo che Lyxor consideri i dividendi non obbligatori: NON VORREI SBAGLIARE
 
Alla fine ho deciso di dare fiducia a quello che mi piaceva inizialmente, anche se mi piacerebbe ottenere osservazioni da altri forumers.

ISIN SYMBOL NAME INDEX NAME TER DISTRIBUTION Yield Cedola Duration M.Duration Scadenza Quality #Components
LU1617164212 HYSTH Lyxor BofAML $ Short Term HY BofAML BB-CCC 1-3 Year US High Yield Constrained (H1AE) 0,40% half-yearly 5,67% 6,48% 1,88 1,50 1,65 B 234
 
Alla fine ho deciso di dare fiducia a quello che mi piaceva inizialmente, anche se mi piacerebbe ottenere osservazioni da altri forumers.

ISIN SYMBOL NAME INDEX NAME TER DISTRIBUTION Yield Cedola Duration M.Duration Scadenza Quality #Components
LU1617164212 HYSTH Lyxor BofAML $ Short Term HY BofAML BB-CCC 1-3 Year US High Yield Constrained (H1AE) 0,40% half-yearly 5,67% 6,48% 1,88 1,50 1,65 B 234

Ciao.
Valuterei anche la dimensione del fondo: 50 mln di Euro sono pochini.
 
Ciao.
Valuterei anche la dimensione del fondo: 50 mln di Euro sono pochini.

L'ETF è molto giovane (luglio 2017), ed in ogni caso è a replica sintetica, quindi non sono preoccupato per le dimensioni.
A me gli assets di HYSTH:IM risultano essere 100.7 mln di euro.
 
Lyxor mi specifica a mezzo mail, riguardo a HYSTH, che:

Le ricordo che la data di stacco è puramente indicativa e da prospetto il gestore può decidere di distribuire una o piu volte l'anno.
Nel caso di non distribuzione il valore delle cedole viene accumulato all'interno del Fondo accrescendone la valorizzazione.

Non una risposta completamente soddisfacente. Su un prodotto di questo tipo sarebbe meglio vincolarsi ad uno stacco in periodi precisi.
 
Lyxor mi specifica a mezzo mail, riguardo a HYSTH, che:



Non una risposta completamente soddisfacente. Su un prodotto di questo tipo sarebbe meglio vincolarsi ad uno stacco in periodi precisi.

Grazie per la segnalazione. Probabilmente in caso di acquisto mi sarei limitato alle sintesi BI e JustETF che dichiarano un dividendo semestrale senza avvertire sui distinguo descritti a pag. 40 del prospetto informativo.
A proposito della dimensione fondo, credo che hai ragione tu. In effetti dovrebbero essere veritieri i 100 mln (riportati dal sito Lyxor) e non 50Mln (riportati da JustEtf).
Perchè hai escluso il Pimco IE00BF8HV600 (dimensione 560 mln, replica fisica, 0-5 y)?
 
Grazie per la segnalazione. Probabilmente in caso di acquisto mi sarei limitato alle sintesi BI e JustETF che dichiarano un dividendo semestrale senza avvertire sui distinguo descritti a pag. 40 del prospetto informativo.
A proposito della dimensione fondo, credo che hai ragione tu. In effetti dovrebbero essere veritieri i 100 mln (riportati dal sito Lyxor) e non 50Mln (riportati da JustEtf).
Perchè hai escluso il Pimco IE00BF8HV600 (dimensione 560 mln, replica fisica, 0-5 y)?

Costi più elevati, 0-5 anzichè 1-3 (con il rialzo dei tassi USA non mi sembra molto furbo mettermi su scadenze più lunghe), e una performance che (mi sembra) peggiore.
La dimensione in un ETF non dovrebbe preoccupare molto, specie su ETF così nuovi.
La replica fisica o sintetica con collateral, onestamente, non mi tange molto.

Questo l'indice, sebbene total return, che HYSTH dovrebbe replicare.
Vedi l'allegato 2469498
 

Allegati

  • DmRZuLJ.png
    DmRZuLJ.png
    21,5 KB · Visite: 189
Alla fine ho deciso di dare fiducia a quello che mi piaceva inizialmente, anche se mi piacerebbe ottenere osservazioni da altri forumers.

ISIN SYMBOL NAME INDEX NAME TER DISTRIBUTION Yield Cedola Duration M.Duration Scadenza Quality #Components
LU1617164212 HYSTH Lyxor BofAML $ Short Term HY BofAML BB-CCC 1-3 Year US High Yield Constrained (H1AE) 0,40% half-yearly 5,67% 6,48% 1,88 1,50 1,65 B 234

Ciao, lo seguo da tempo ma mi preoccupa il fatto che gli scambi su questo ETF sono minimi.

Ciao.
 
Indietro