Costruzione Pac etf

ematt

Nuovo Utente
Registrato
7/6/12
Messaggi
429
Punti reazioni
11
Ciao a tutti e buon anno.

Ho una piccola somma (5.000k) che vorrei utilizzare in un Pac e poi periodicamente (ogni trimestre) fare un versamento aggiuntivo per aumentare le quote. Il mio orizzonte temporale è 10 anni.
Ho individuato questo Etf HSBC MSCI World UCITS ETF (IE00B4X9L533) che ha spese basse (0,15%).

E' corretta questa strategia?
 
Sono abbastanza neofita come te, ma anche a me interessa un ETF su MSCI World da mettere in portafoglio.

Qui la lista di tutti quelli che seguono questo indice:

Ricerca ETF | justETF

In effetti quello che citi ha il TER più basso...non so se/quanto abbia senso considerare anche altri parametri...ad esempio immagino che la valuta in cui è denominato il fondo (EUR/USD) abbia un peso, ma non so quanto.

La voce agli esperti.
 
Sono abbastanza neofita come te, ma anche a me interessa un ETF su MSCI World da mettere in portafoglio.

Qui la lista di tutti quelli che seguono questo indice:

Ricerca ETF | justETF

In effetti quello che citi ha il TER più basso...non so se/quanto abbia senso considerare anche altri parametri...ad esempio immagino che la valuta in cui è denominato il fondo (EUR/USD) abbia un peso, ma non so quanto.

La voce agli esperti.

Da neofita so che con un lungo orizzonte la valuta incide poco, mentre se per il rendimento non c'è certezza le spese invece sono sicure.
 
Mi sembra una buona strategia ma penso tu debba aggiungere altri strumenti per diversificare e poi utilizzare il pac. A proposito ci sono etf su indice mondiale che copre dal rischio di cambio?.....
 
Mi sembra una buona strategia ma penso tu debba aggiungere altri strumenti per diversificare e poi utilizzare il pac.

Non puoi dare consigli sulla diversificazione del suo portafoglio senza tutte le informazioni basilari sulla persona. ;)

A proposito ci sono etf su indice mondiale che copre dal rischio di cambio?.....