Costruzione Pac etf

ematt

Nuovo Utente
Registrato
7/6/12
Messaggi
429
Punti reazioni
11
Ciao a tutti e buon anno.

Ho una piccola somma (5.000k) che vorrei utilizzare in un Pac e poi periodicamente (ogni trimestre) fare un versamento aggiuntivo per aumentare le quote. Il mio orizzonte temporale è 10 anni.
Ho individuato questo Etf HSBC MSCI World UCITS ETF (IE00B4X9L533) che ha spese basse (0,15%).

E' corretta questa strategia?
 
Sono abbastanza neofita come te, ma anche a me interessa un ETF su MSCI World da mettere in portafoglio.

Qui la lista di tutti quelli che seguono questo indice:

Ricerca ETF | justETF

In effetti quello che citi ha il TER più basso...non so se/quanto abbia senso considerare anche altri parametri...ad esempio immagino che la valuta in cui è denominato il fondo (EUR/USD) abbia un peso, ma non so quanto.

La voce agli esperti.
 
Sono abbastanza neofita come te, ma anche a me interessa un ETF su MSCI World da mettere in portafoglio.

Qui la lista di tutti quelli che seguono questo indice:

Ricerca ETF | justETF

In effetti quello che citi ha il TER più basso...non so se/quanto abbia senso considerare anche altri parametri...ad esempio immagino che la valuta in cui è denominato il fondo (EUR/USD) abbia un peso, ma non so quanto.

La voce agli esperti.

Da neofita so che con un lungo orizzonte la valuta incide poco, mentre se per il rendimento non c'è certezza le spese invece sono sicure.
 
Mi sembra una buona strategia ma penso tu debba aggiungere altri strumenti per diversificare e poi utilizzare il pac. A proposito ci sono etf su indice mondiale che copre dal rischio di cambio?.....
 
Mi sembra una buona strategia ma penso tu debba aggiungere altri strumenti per diversificare e poi utilizzare il pac.

Non puoi dare consigli sulla diversificazione del suo portafoglio senza tutte le informazioni basilari sulla persona. ;)

A proposito ci sono etf su indice mondiale che copre dal rischio di cambio?.....

Se la tua è una domanda, cerca ACWIE. Replica sintetica però.
 
Ciao a tutti e buon anno.

Ho una piccola somma (5.000k) che vorrei utilizzare in un Pac e poi periodicamente (ogni trimestre) fare un versamento aggiuntivo per aumentare le quote. Il mio orizzonte temporale è 10 anni.
Ho individuato questo Etf HSBC MSCI World UCITS ETF (IE00B4X9L533) che ha spese basse (0,15%).

E' corretta questa strategia?

Non è adatto per un PAC in quanto eroga dividendi, sarebbe fiscalmente svantaggioso.
 
Non è adatto per un PAC in quanto eroga dividendi, sarebbe fiscalmente svantaggioso.
E' uno svantaggio di poco conto, tempo fa in diverse persone avevamo fatto delle simulazioni e Blacksmith aveva anche fatto dei calcoli utilizzando i dati reali di due fondi analoghi uno ad accumulazione dei proventi e l'altro a distribuzione. I risultati erano tutti concordi nell'affermare che nell'arco di un decennio i fondi ad accumulo vincono di pochi punti percentuali rispetto ai fondi a distribuzione con reinvestimento manuale dei proventi (che non comporta commissioni aggiuntive in caso di pac). E questo nel caso di ter uguale, se il ter del fondo a distribuzione è inferiore a quello di analoghi fondi ad accumulazione (come in questo caso) la differenza si assottiglia ulteriormente e può addirittura diventare vantaggioso il fondo a distribuzione.
 
Non puoi dare consigli sulla diversificazione del suo portafoglio senza tutte le informazioni basilari sulla persona. ;)



Se la tua è una domanda, cerca ACWIE. Replica sintetica però.

Età 41 anni, al momento single, casa di proprietà, reddito annuo 22.000 netti.
Ho attualmente:
5.000 cd Rendimax vincolati a 5 anni a 2,60
10.000 su Moneyfarm
Pac con Intesa San Paolo da 100 al mese (che sto valutando di chiudere)
Pac con Genertel piano piano da 100 al mese
Fondo Pensione con Amundi da 100 al mese

E adesso ho questi 5000 che vorrei investire.
Che consigli?
 
Ho trovato un topic simile proprio su MSCI World:

PAC su ETF MSCI World

Forse sarebbe il caso di cominciare ad accorpare insieme molti topic che trattano lo stesso argomento, in modo da non disperdere le informazioni in mille rivoli...
 
Età 41 anni, al momento single, casa di proprietà, reddito annuo 22.000 netti.
Ho attualmente:
5.000 cd Rendimax vincolati a 5 anni a 2,60
10.000 su Moneyfarm
Pac con Intesa San Paolo da 100 al mese (che sto valutando di chiudere)
Pac con Genertel piano piano da 100 al mese
Fondo Pensione con Amundi da 100 al mese

E adesso ho questi 5000 che vorrei investire.
Che consigli?

Secondo me prima di partire con un pac azionario mi preoccuperei di :
- avere della liquidita' per emergenze (tipo CD svincolabile)
- raggiungere i 15.000 in Moneyfarm per avere i costi più bassi (0.6%)

non so cos'hai in Sanpaolo ma sicuramente e' meglio chiuderlo :D
 
E' uno svantaggio di poco conto, tempo fa in diverse persone avevamo fatto delle simulazioni e Blacksmith aveva anche fatto dei calcoli utilizzando i dati reali di due fondi analoghi uno ad accumulazione dei proventi e l'altro a distribuzione. I risultati erano tutti concordi nell'affermare che nell'arco di un decennio i fondi ad accumulo vincono di pochi punti percentuali rispetto ai fondi a distribuzione con reinvestimento manuale dei proventi (che non comporta commissioni aggiuntive in caso di pac). E questo nel caso di ter uguale, se il ter del fondo a distribuzione è inferiore a quello di analoghi fondi ad accumulazione (come in questo caso) la differenza si assottiglia ulteriormente e può addirittura diventare vantaggioso il fondo a distribuzione.

Conosco il thread e conosco i calcoli, li ho fatti io stesso. E anche fosse pochi punti percentuali, è comunque svantaggioso. Certo, non parlo di differenze enormi, ma che senso ha condannarsi a guadagnare di meno, anche fosse un 1% in dieci anni?
 
Secondo me prima di partire con un pac azionario mi preoccuperei di :
- avere della liquidita' per emergenze (tipo CD svincolabile)
- raggiungere i 15.000 in Moneyfarm per avere i costi più bassi (0.6%)

non so cos'hai in Sanpaolo ma sicuramente e' meglio chiuderlo :D

Allora i 5000 li aggiungo a moneyfarm così abbatto i costi di gestione.
Chiudo il Pac con Intesa San Paolo e con questi apro un pac in etf.
È corretto?
 
Ho altre 3 domande.
1) Come etf quello hbsc MSCI World va bene?
2) Per la piattaforma avrei pensato a Binck. Va bene come costi/benefici?
3) Qual’è il modo migliore per fare i versamenti? Mensili, Trimestrali, etc?
Grazie anticipatamente
 
Ho altre 3 domande.
1) Come etf quello hbsc MSCI World va bene?
2) Per la piattaforma avrei pensato a Binck. Va bene come costi/benefici?
3) Qual’è il modo migliore per fare i versamenti? Mensili, Trimestrali, etc?
Grazie anticipatamente

1) Già risposto
2) Sì
3) Quello con cui paghi meno commissioni. C'è un versamento minimo da fare per pagare esattamente la % di commissioni del broker. Si ottiene facilmente, dividi il minimo commissionale per la percentuale. Es. con binck profilo variabile (che devi richiedere dopo aver aperto il conto, ricordatelo) paghi lo 0,17% con un minimo di 2,5€. Quindi il minimo che dovresti acquistare è 2,5/0,0017 = 1471€ circa. Se il tuo acquisto mensile è sotto questa soglia, paghi comunque 2,5€, perciò ti conviene passare al trimestrale o semestrale (a seconda di quale sia sopra i 1471).
 
1) Già risposto
2) Sì
3) Quello con cui paghi meno commissioni. C'è un versamento minimo da fare per pagare esattamente la % di commissioni del broker. Si ottiene facilmente, dividi il minimo commissionale per la percentuale. Es. con binck profilo variabile (che devi richiedere dopo aver aperto il conto, ricordatelo) paghi lo 0,17% con un minimo di 2,5€. Quindi il minimo che dovresti acquistare è 2,5/0,0017 = 1471€ circa. Se il tuo acquisto mensile è sotto questa soglia, paghi comunque 2,5€, perciò ti conviene passare al trimestrale o semestrale (a seconda di quale sia sopra i 1471).

Grazie.
Quindi dovrei scegliere un pac senza dividendi. Come si riconoscono?
 
1) Già risposto
2) Sì
3) Quello con cui paghi meno commissioni. C'è un versamento minimo da fare per pagare esattamente la % di commissioni del broker. Si ottiene facilmente, dividi il minimo commissionale per la percentuale. Es. con binck profilo variabile (che devi richiedere dopo aver aperto il conto, ricordatelo) paghi lo 0,17% con un minimo di 2,5€. Quindi il minimo che dovresti acquistare è 2,5/0,0017 = 1471€ circa. Se il tuo acquisto mensile è sotto questa soglia, paghi comunque 2,5€, perciò ti conviene passare al trimestrale o semestrale (a seconda di quale sia sopra i 1471).

Scusa ho visto che directa come commissione proporzionale chiede 0.19 % con un minimo di 2 euro, alla luce del fatto che non chiedono l'una tantum per aderire, lo ritieni piu' conveniente ? fra binck e directa ci sono differenze in merito al bollo? magari promozioni per non pagarlo?
grazie
 
Grazie.
Quindi dovrei scegliere un pac senza dividendi. Come si riconoscono?

Devi scegliere un ETF senza dividendi (ovvero ad accumulazione). Il PAC lo dovresti fare tu stesso ogni tot di tempo (ogni mese se così hai scelto, ecc): PAC sugli etf è solo un modo per dire "comprarli ogni x mesi". Salvo fineco che offre un PAC automatizzato di ETF, ma te lo sconsiglio per via delle commissioni più alte di binck.
Per la scelta dell'etf, usa il motore di ricerca di justetf.com. Ti mando un messaggio privato con un link per approfondire.

Scusa ho visto che directa come commissione proporzionale chiede 0.19 % con un minimo di 2 euro, alla luce del fatto che non chiedono l'una tantum per aderire, lo ritieni piu' conveniente ? fra binck e directa ci sono differenze in merito al bollo? magari promozioni per non pagarlo?
grazie

Directa in realtà ha 0,19% con minimo 1€. Perciò, calcolatrice alla mano, fino a 1315€ conviene directa, sopra quella cifra binck.
Per quanto riguarda il bollo, che io sappia, binck ha delle promozioni, directa no.
 
Grazie.
Quindi dovrei scegliere un pac senza dividendi. Come si riconoscono?
Mah, per la questione con dividendo o senza dividendo per me puoi fare come preferisci, non ti cambia la vita se tra 20 anni avrai guadagnato il 4% in più o in meno, perchè è questa l'entità della differenza di cui stiamo parlando. Piuttosto penserei un attimo a qual è il rischio che vuoi sopportare (anche in relazione a che tipo di investimento hai fatto con Moneyfarm), perchè perdere il 50% o il 20% dei risparmi al primo storno quello sì che magari qualche differenza può farla.
 
Indietro