La "Scommessa" sul futuro...

oceanic815

Since 2009
Registrato
9/2/17
Messaggi
5.010
Punti reazioni
475
Da oggi ai prossimi 10,15 anni.

Supponendo una percentuale,piccola/grande -pac/pic/ear fate voi, da dedicare ad un solo settore e affiancandola alla classica posizione su MSCI world dove puntereste ?


Scegliete e sovrappesate un sottoinsieme,alcuni potrebbero essere collegati,o parzialmente dipendenti/incastrabili,ma chi farà il botto (buono :D) ?


Da parte mia,un euro sul Biotech,chiuso nel cassetto,e chiavi buttate fino al 2030...circa...
Globale,come aree e valute,ben vengano consigli/previsioni su country&currency,più nel particolare :yes:
 
robotica e cyber sicurezza?
 
Io direi settore aereospaziale 😉
 
sanità per i prossimi 15 e robotica da t15 a t50
 
Settore difesa,titoli come leonardo
 
Biotech si ma come?

Fondi,Franklin o Pictet...etf armonizzati mi pare ci sia solo quello citato da @consindip tempo fa (Dopo lunga attesa, il primo ETF Biotech Ucits - Source NASDAQ Biotech UCITS ETF)...se ne conoscete altri (attivi compresi) ben vengano

O al limite BB biotech,che è "quasi come un fondo"

Mi interessa il settore nel suo complesso,nulla più. La scommessa è sul progresso, indovinare quello che tirerá di più...

Grazie per la segnalazione,ARK :)
 
Ultima modifica:
Con la Robotica ci metterei anche le Infrastrutture sia America che Europa Infrastrutture, negli Stati Uniti 84 mila ponti sono obsoleti - Strade & Autostrade Online non ci sono solo i ponti

04/12/2017 11:09 - WS

SETTORE COSTRUZIONI - Salini e Astaldi in gara per un ponte negli US

FATTO
Milano Finanza riporta che Salini e Astaldi sono tra le società che hanno presentato una richiesta per la qualificazione alla gara relativa alla costruzione di un ponte sul fiume Mobile, in Alabama, un appalto che potrebbe valere circa 2 miliardi di dollari (pari a 1,7 miliardi di euro).
Quattro i consorzi presenti: Astaldi ne guida uno in joint venture con altre due società, mentre Salini partecipa tramite la controllata Lane nel consorzio guidato dal gruppo spagnolo Acs .

EFFETTO
Una prima short list per la scelta del contractor dovrebbe essere decisa nella prima metà del 2018, con l'assegnazione definitiva del progetto verso fine 2018.
La realizzazione dell'opera dovrebbe cominciare nel 2019 e terminare indicativamente nel 2023.

www.websim.it
www.websimaction.it
Fine lavori 2023 quanta acqua sotto tutti i ponti Americani
:D
 
Io punterei sulla robotica/automazione + tech, ma sono un nerd direi che il mio giudizio è un po sbilanciato.
Per come la vedo io l'intelligenza artificiale è il futuro.
 
Il mio infallibile metodo di previsione dice "Consumer Staples" :D Ci vediamo nel 2030 :bye:

Rolling-Dice.jpg
 
Fondi,Franklin o Pictet...etf armonizzati mi pare ci sia solo quello citato da @consindip tempo fa (Dopo lunga attesa, il primo ETF Biotech Ucits - Source NASDAQ Biotech UCITS ETF)...se ne conoscete altri (attivi compresi) ben vengano

O al limite BB biotech,che è "quasi come un fondo"

Mi interessa il settore nel suo complesso,nulla più. La scommessa è sul progresso, indovinare quello che tirerá di più...

Grazie per la segnalazione,ARK :)

In che senso BB Biotech è quasi come un fondo? è un titolo azionario e come tale potrebbe anche ad esempio chiederti un aumento di capitale...
 
Chiusura OT su BBB

Salvo le differenze sostanziali,rischi compresi (settore in prims)*,e ricordando sempre che di ex post si tratta...e a soli 5 anni...

Cosi a settembre NoRisk

bb-biotech-meglio-fondi-ed-etf

BB-Biotech_5y-768x454.jpg

BB Biotech è una società svizzera, fondata a Sciaffusa nel 1993 e quotata dal 2000 anche su Borsa Italiana (CH0038389992). Essa acquisisce partecipazioni in aziende biotech quotate a livello globale e, di fatto, agli occhi di un investitore opera in modo simile ad un fondo comune di investimento gestito attivamente. BB Biotech, però, presenta una struttura di costi più simile a quella di un ETF. E li supera entrambi….

Negli ultimi 5 anni, infatti, BB Biotech è cresciuta del 341% (Total Return), mentre l’ETF iShares Nasdaq Biotechnology ETF (US4642875565) del 152% e l’indice MSCI World Biotechnology del 194%. Numeri incredibili, se paragonati a qualsiasi altro settore merceologico. E numeri ancora più incredibili per BB Biotech



*E infatti si ricorda anche che...

Il comparto delle biotecnologie è attualmente uno dei più interessanti in assoluto ma è anche piuttosto particolare e di non semplice comprensione.
Nel corso degli anni ha offerto agli investitori grandi soddisfazioni ma anche cocenti delusioni. A fine anni ‘90 fu oggetto di una mania speculativa, simile a quella che ha riguardato nello stesso periodo le compagnie internet, e da settembre 1998 a marzo 2000 incrementò il proprio valore di circa quattro volte.
Allo scoppio della bolla, però, subì un tracollo di oltre il 75% e non tornò su quei livelli fino ad inizio 2013. Tale implosione delle quotazioni è stata condizionata a quanto avvenuto sul mercato azionario nel complesso, ma è anche riconducibile ad una serie di insuccessi registrati nella sperimentazione dei farmaci.
La ripresa dell’interesse borsistico è avvenuta in concomitanza con rilevanti scoperte scientifiche riguardanti il genoma umano. Successivamente si è assistito all’arrivo sul mercato di importanti rimedi farmaceutici, focalizzati in particolare sul campo oncologico, sulla sclerosi multipla e sull’epatite C, in grado di generare consistenti risultati economici.
Attualmente il comparto si trova in una fase di grandissima crescita ma, memori del passato, gli investitori si chiedono se si tratti di uno sviluppo sostenibile o di un’altra bolla destinata a scoppiare.



Per chi fosse interessato,segnalo la discussione ufficiale in due tomi,partita nel lontano 2008...

Ho comprato BB Biotech

Ho comprato BB Biotech (parte II)
 

Allegati

  • CH0038389992_BB-Biotech.pdf
    608,4 KB · Visite: 29
Indietro