template esempio pir

s66576

Nuovo Utente
Registrato
4/2/16
Messaggi
152
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, mi stò informando su questi PIR dopo aver letto il documento della mef ho ancora diverse perplessità:

il 70% delle risorse deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese italiane, o anche europee, purché dotate di una stabile organizzazione in Italia (vincolo di diversificazione)

1. una impresa che ha stabilmente organizzazione in italia ad esempio può essere considerata bmw allianz o Lufthansa che sono quotate sul mercato tedesco?
un etf sul dax ad esempio non rispetterebbe questo vincolo?

a un singolo emittente non può essere destinato più del 10% del portafoglio (vincolo di concentrazione).

2. se con il 30% rimanente acquisto 10 % di btp a 10 anni non posso acquistare più obbligazioni emesse dall'italia? è corretto? poi con il 30% rimanente non potrei prendere un solo ETF dovrei spezzettare in 3 etf diversi giusto?

Nessuno ha pensato di fare una discussione una serie ti template PIR? Esempio:
-template uno con ad esempio 10 titoli azionari
-template due numero variabile etf
-template tre mix etf e titoli azionari

Scusate se magari son domande banali. Avevo scritto nella sezione apposita ma sena risposta, grazie a tutti
 
EG sig x y devo correggere quanto da me precedentemente indicato......inizia cosi l'ultimo messaggio (17/11) inviatomi dall'intermediario ,per cui dobbiamo attenerci alle loro disposizioni, o nel dubbio ci devono dire loro cosa fare.
per quanto riguarda il punto 1 , pir compliant vedo meglio FCA, EXOR, forse wolkswaghen che tramite audi ha tre stabilimenti in Italia chiedi all'intermediario , al momento etf pir conformi sul dax non ne conosco , però li puoi avere titoli ed etf inserendoli nel 30% libero (10%max ad emittente) mentre se fai il pir tutto compliant basta un solo oicr ma ti fumi il 30% libero.
Al punto 2 non so se i btp sono pir conformi non mi sono posto il problema , a mio avviso il pir è ottimale se i componenti sono tassati al 26%.
template pir: eni ,ispr generali, terna, snam, italgas, atlantia ,astm, anima, azimut, unisai, B.m.anum, enel, pt, acea ,ei tower, raiway, enav,ascopiave, hera, bbiotech? (chiedo)cattolica ass, iren, fondo acomea flexibile. 30% libero , petrolio di scisto, etf HY , preffered share, ossia titoli ad alta cedola considera che ho 2 pir. Altri titoli ma a bassa distribuzione sono fuori pir:)
ps. il pir può essere 100% obbligazionario il legislatore non fa distinzione fra equity e bond, forse se ne fai uno è fattibile.
 
Ultima modifica:
EG sig x y devo correggere quanto da me precedentemente indicato......inizia cosi l'ultimo messaggio (17/11) inviatomi dall'intermediario ,per cui dobbiamo attenerci alle loro disposizioni, o nel dubbio ci devono dire loro cosa fare.
per quanto riguarda il punto 1 , pir compliant vedo meglio FCA, EXOR, forse wolkswaghen che tramite audi ha tre stabilimenti in Italia chiedi all'intermediario , al momento etf pir conformi sul dax non ne conosco , però li puoi avere titoli ed etf inserendoli nel 30% libero (10%max ad emittente) mentre se fai il pir tutto compliant basta un solo oicr ma ti fumi il 30% libero.
Al punto 2 non so se i btp sono pir conformi non mi sono posto il problema , a mio avviso il pir è ottimale se i componenti sono tassati al 26%.
template pir: eni ,ispr generali, terna, snam, italgas, atlantia ,astm, anima, azimut, unisai, B.m.anum, enel, pt, acea ,ei tower, raiway, enav,ascopiave, hera, bbiotech? (chiedo)cattolica ass, iren, fondo acomea flexibile. 30% libero , petrolio di scisto, etf HY , preffered share, ossia titoli ad alta cedola considera che ho 2 pir. Altri titoli ma a bassa distribuzione sono fuori pir:)
ps. il pir può essere 100% obbligazionario il legislatore non fa distinzione fra equity e bond, forse se ne fai uno è fattibile.

Grazie per la tua risposta! Ti/vi chiedo se riesci/iute a farmi un esempio per capire meglio:
visto che vorrei avere il 30% libero devo avere il vincolo che sia compliant QUINDI questo sarebbe il mio template:
Esempio con 10.000k

70 % vincolato di cui:
(viconolo del 21% mid cap) 1000k di hera 1000k di brembo
1000k di enel
1000k di generali
1000k di volkswagen (azienda tedesca ma presente in italia)
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1000k adidas
1000k bayer

Cosa dite così sono a posto e rispetto tutti i vincoli giuto?
 
Grazie per la tua risposta! Ti/vi chiedo se riesci/iute a farmi un esempio per capire meglio:
visto che vorrei avere il 30% libero devo avere il vincolo che sia compliant QUINDI questo sarebbe il mio template:
Esempio con 10.000k

70 % vincolato di cui:
(viconolo del 21% mid cap) 1000k di hera 1000k di brembo
1000k di enel
1000k di generali
1000k di volkswagen (azienda tedesca ma presente in italia)
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1000k adidas
1000k bayer

Cosa dite così sono a posto e rispetto tutti i vincoli giuto?

No, devi considerare gli sviluppi dei titoli in portafoglio e il cambiamento dei pesi e appena vendi cambia la composizione e paghi le tasse. Onestamente l'idea di volersi pervicacemente fare il pir da soli mi sembra un esercizio di volontà allo stato puro, come a dire ..tiè...io sono più bravo e mi faccio tutto da solo pappappero, che ha poco di finanza e molto di finanza comportamentale.
Prenditi un etf e finiamola lì.
 
Interessanti, sì
"sono stati introdotti nell’ordinamento italiano con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, (legge di stabilità 2017) e hanno raccolto oltre 8 miliardi di euro sul mercato superando tutte le aspettative; tra le società di gestione quella che è riuscita ad attirare più denaro è appunto Mediolanum, la quale ha attratto 1,68 miliardi tramite due fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia e Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, i quali non sono altro che la riconversione di due fondi già esistenti di modo che potessero rispettare le condizioni stabilite dalla legge di stabilità."
PIR Mediolanum: opinioni sui Piani di Risparmio Individuali
 
No, devi considerare gli sviluppi dei titoli in portafoglio e il cambiamento dei pesi e appena vendi cambia la composizione e paghi le tasse. Onestamente l'idea di volersi pervicacemente fare il pir da soli mi sembra un esercizio di volontà allo stato puro, come a dire ..tiè...io sono più bravo e mi faccio tutto da solo pappappero, che ha poco di finanza e molto di finanza comportamentale.
Prenditi un etf e finiamola lì.

si ma quelli non te li controllano quelli di directa? se fai il pir con loro ti fanno il controllo periodico. A me interessava avere una bozza un template dal quale partire. Sono d'accordo anch'io che gli etf sono la strada più semplice. Di fatti inizialmente avevo pensato a 5000k di solo italiano ma avendo ottica veramente di lungo periodo preferisco acquistare e tenere i titoli: ero incline a utility con dividendi alti.
 
Ci sei quasi , ti mancano i liquidi, ti manca 1% sui non mib*, wolks (penso) in italia non ha stabilimenti , lamborghini , ducati , italdesign fanno parte del brand Audi, la vedo dura far passare wolks pir conforme (chiedi prima). E vero che il 30% da un ampio margine di diversificazione , ma non tutto: no titoli USA, derivati, per i certificati da investimento assimilati ai derivati meglio chiedere, CW , leve varie ecc..per i liquidi directa chiede min 50€ io lascio quelli + la patrimoniale 0,2%.
Attenzione ad aprire il pir in questo periodo deve essere conforme per i 2/3 dei gg al 31/12 però c'è un anno di tempo per completarlo da quando lo hai iniziato se lo completi entro il 31/12 e sei partito 1/12 non puoi fare nulla salvo la normale rotazione (alla facciazza di quel sapientone intervistato dal sole) di trading,ovvero il nuovo pir lo inizi il 1/12/18. Con piccole modifiche dovrebbe andare.;)
*non considero wolksvagen.
 
s 66, ora che hai capito il concetto dei pir non ti arrendere , purtroppo chi ha fatto questa legge non l'ha fatta per i fai da te anzi, mentre noi siamo controllati i fondi fanno quello che gli pare , ti suggerisco di ottimizzare il pir al maximo , risparmi sulle commissioni.
 
perchè ostinarsi a stare sul filo del rasoio con tagli da 10%??

anzichè 10 titoli al 10% (considerando la liquidità come asset) perchè non farne 20 al 5%?

azioni USA per ora escluse solo perchè non si sa cosa ne pensa il legislatore che non ha mai detto che non si possono comprare (purchè paesi white-list)

il punto più incasinato è il concetto di stabile organizzazione in Italia

il secondo grosso problema sono le sizes minime dell'obbligazionario che esclude una ampia fetta di titoli interessanti

i BTP sono ammessi nel 30% però è un peccato buttare il 30% libero in tds inoltre unico emittente quindi BTP+CCT+CTZ(e altro) max 10% del totale
 
Grazie per la tua risposta! Ti/vi chiedo se riesci/iute a farmi un esempio per capire meglio:
visto che vorrei avere il 30% libero devo avere il vincolo che sia compliant QUINDI questo sarebbe il mio template:
Esempio con 10.000k

70 % vincolato di cui:
(viconolo del 21% mid cap) 1000k di hera 1000k di brembo
1000k di enel
1000k di generali
1000k di volkswagen (azienda tedesca ma presente in italia)
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1000k adidas
1000k bayer

Cosa dite così sono a posto e rispetto tutti i vincoli giuto?

brembo è listino principale non va nel 21%
 
Interessanti, sì
"sono stati introdotti nell’ordinamento italiano con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, (legge di stabilità 2017) e hanno raccolto oltre 8 miliardi di euro sul mercato superando tutte le aspettative; tra le società di gestione quella che è riuscita ad attirare più denaro è appunto Mediolanum, la quale ha attratto 1,68 miliardi tramite due fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia e Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, i quali non sono altro che la riconversione di due fondi già esistenti di modo che potessero rispettare le condizioni stabilite dalla legge di stabilità."
PIR Mediolanum: opinioni sui Piani di Risparmio Individuali

hanno anche un altro record: sono quelli che considerando le commissioni interne riusciranno con maggior probabilità a distruggere l'eventuale risparmio fiscale conseguito coi PIR
 
brembo è listino principale non va nel 21%

Grazie per la tua gentile risposta, allora tolgo brembo che è nelle blue chip e scelgo un'altra mid cap!
Il 10% è per una questione di semplicità, visto che non vorrei perderei il vantaggio fiscale con le commissioni volevo limitare al massimo il numero di posizioni aperte! (- posizione aperte più semplice e meno costosto!). Cmq facendo questo ragionamento esiste anche un numero minimo di titoli in portafoglio da tenere (stò parlando di posizioni solo azionarie no etf).
Cmq virtuosismi tecnici a parte RICAPITOLIAMO un template per NEWBIE della finanza:

70 % vincolato di cui:
(vincolo del 21% mid cap sarebbe il 70% di 7000k quindi 1.470k ma buttando tutta su una midcap sforerei il limite del 10% globale QUINDI minimo 2 midcap!!)
1000k di hera *** MID CAP ***
1000k di Danieli & C *** MID CAP ***
1000k di enel
1000k di generali
1000k di buzzi
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1500k bayer
così vado a coprire il 25% del rimanente + 5% di liquidità che non ho capito perché ma bisogna tenere!
Ho cercato di bilanciare il tutto scegliendo titoli di settori differenti
Tutto ok adesso?
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua gentile risposta, allora tolgo brembo che è nelle blue chip e scelgo un'altra mid cap!
Il 10% è per una questione di semplicità, visto che non vorrei perderei il vantaggio fiscale con le commissioni volevo limitare al massimo il numero di posizioni aperte!
Anche perché con 4% di rendimento annuo (azionario) su 10.000 se mi porto a casa 400 euro netti tolti i 130 di directa mi rimane appena un +o- 2,5 netto.
Cmq virtuosismi tecnici a parte RICAPITOLIAMO un template per NEWBIE della finanza:

70 % vincolato di cui:
(vincolo del 21% mid cap) 1000k di hera 1000k di Danieli & C
1000k di enel
1000k di generali
1000k di buzzi
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1500k bayer
così vado a coprire il 25% del rimanente + 5% di liquidità che non ho capito perché ma bisogna tenere!
Tutto ok adesso?

Con 10.000€ tra commissioni di acquisto e sbattone vario, forse ti conviene andare con uno dei fondi PIR Compliant di Acomea e buonanotte, che hanno TER inferiori all'1%.

Secondo me ad oggi per cifre piccole il PIR fai da te non conviene, diventa sicuramente conveniente dai 20.000€ in sù.
 
Si siamo lì, con 9 posizioni aperte e le commissioni di directa 5 euro fisse 9*5 = 45 euro. sono meno sono più o o meno allineato. Però per me è anche una passione/passatempo.
 
Grazie per la tua gentile risposta, allora tolgo brembo che è nelle blue chip e scelgo un'altra mid cap!
Il 10% è per una questione di semplicità, visto che non vorrei perderei il vantaggio fiscale con le commissioni volevo limitare al massimo il numero di posizioni aperte! (- posizione aperte più semplice e meno costosto!). Cmq facendo questo ragionamento esiste anche un numero minimo di titoli in portafoglio da tenere (stò parlando di posizioni solo azionarie no etf).
Cmq virtuosismi tecnici a parte RICAPITOLIAMO un template per NEWBIE della finanza:

70 % vincolato di cui:
(vincolo del 21% mid cap sarebbe il 70% di 7000k quindi 1.470k ma buttando tutta su una midcap sforerei il limite del 10% globale QUINDI minimo 2 midcap!!)
1000k di hera *** MID CAP ***
1000k di Danieli & C *** MID CAP ***
1000k di enel
1000k di generali
1000k di buzzi
1000k di stm
1000k di ferrari

ora mi rimane il 30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1500k bayer
così vado a coprire il 25% del rimanente + 5% di liquidità che non ho capito perché ma bisogna tenere!
Ho cercato di bilanciare il tutto scegliendo titoli di settori differenti
Tutto ok adesso?

quindi saresti disposto ad aumentare e di parecchio il rischio specifico e a stare sul filo dei max. per risparmiare i 5 euro a transazione (i 100 annui essendo fissi) di un portafoglio più diversificato?

ovviamente parto dal presupposto che i 10k siano non più del 10% del tuo patrimonio...
 
vedo che le cose sono peggiorate, il 21% di mid ecc è sul pir complessivo 10K, ossia il 30% di 7k, 1500 di bayer = 1 emittente al 15 , in pratica oltre alla non convenienza di un pir piccolo es sendoci l'obbligo di liquidità i titoli che puoi comprare al maximo saranno 10 titoli da 980, questo come esempio, nel reale in questo modo diventa più costoso dei mediulanum:rolleyes::wall:
 
Con 10.000€ tra commissioni di acquisto e sbattone vario, forse ti conviene andare con uno dei fondi PIR Compliant di Acomea e buonanotte, che hanno TER inferiori all'1%.

Secondo me ad oggi per cifre piccole il PIR fai da te non conviene, diventa sicuramente conveniente dai 20.000€ in sù.

Condivido, una mole di lavoro enorme solo se l'investimento è di una CERTA cifra altrimenti meglio un Fondo e ti gestiscono tutto loro, senza il rischio di incappare in errori di interpretazione della legislazione PIR. E' vero che ci sono costi di sottoscrizione e di gestione ma trattandosi di un investimento di lungo periodo si può anche accettare, considera anche il rischio di essere esposto a singoli titoli e basta che uno di loro vada in malora e tutti i vantaggi fiscali sono andati in malora, a me sembra che il gioco non vale la candela.
 
vedo che le cose sono peggiorate, il 21% di mid ecc è sul pir complessivo 10K, ossia il 30% di 7k, 1500 di bayer = 1 emittente al 15 , in pratica oltre alla non convenienza di un pir piccolo es sendoci l'obbligo di liquidità i titoli che puoi comprare al maximo saranno 10 titoli da 980, questo come esempio, nel reale in questo modo diventa più costoso dei mediulanum:rolleyes::wall:

Potresti correggermi le proporzioni tu perché non capisco cosa intendi ok su bayer scendo a 1k ricapitolando:

70 % vincolato:
(il minimo 21% di 7000k sono 1470k quindi con solo due midcap stò dentro questo vincolo perché 1600k di midcap sono il 22,85%)
1100k di hera *** MID CAP ***
500k di Danieli & C *** MID CAP ***
1000k di enel
1000k di generali
1000k di buzzi
1000k di stm
1000k di ferrari
---------
6600k

30% libero che posso utilizare come voglio ad esempio con:
1000k Deutsche Tel.
1000k adidas
1000k bayer
--------
3000k

4% liquidità (ma è davvero necessaria?)
--------
400k

Ancora errori? :P grazie a tutti per le indicazioni
 
Ci sei quasi , ti mancano i liquidi, ti manca 1% sui non mib*, wolks (penso) in italia non ha stabilimenti , lamborghini , ducati , italdesign fanno parte del brand Audi, la vedo dura far passare wolks pir conforme (chiedi prima). E vero che il 30% da un ampio margine di diversificazione , ma non tutto: no titoli USA, derivati, per i certificati da investimento assimilati ai derivati meglio chiedere, CW , leve varie ecc..per i liquidi directa chiede min 50€ io lascio quelli + la patrimoniale 0,2%.
Attenzione ad aprire il pir in questo periodo deve essere conforme per i 2/3 dei gg al 31/12 però c'è un anno di tempo per completarlo da quando lo hai iniziato se lo completi entro il 31/12 e sei partito 1/12 non puoi fare nulla salvo la normale rotazione (alla facciazza di quel sapientone intervistato dal sole) di trading,ovvero il nuovo pir lo inizi il 1/12/18. Con piccole modifiche dovrebbe andare.;)
*non considero wolksvagen.

Esemplificando, un investimento di 100 è “PIR conforme” se per 70 (70% di 100) è costituito da
strumenti finanziari qualificati (di cui almeno 21 – il 30% di 70 – è relativo ad imprese non incluse
nel FTSE MIB). In tal caso, acquisendo quote o azioni di un OICR “PIR conforme” per 50, è
necessario acquisire altri strumenti finanziari qualificati per 20. Anche tali strumenti devono essere
relativi ad imprese non incluse nel FTSE MIB per 6 (il 30% di 20).
In sintesi:
Quote o azioni di OICR “PIR conforme” 50
Altri strumenti finanziari qualificati 20
(di cui no FTSE MIB per 6)
Altri strumenti finanziari 30


stando a questo esempio sul documento del mef lui mette un peso di 20 sulle non fste mib quindi 10 e 10 di mid cap perché non dovrebbe andare bene? grazie
 
Condivido, una mole di lavoro enorme solo se l'investimento è di una CERTA cifra altrimenti meglio un Fondo e ti gestiscono tutto loro, senza il rischio di incappare in errori di interpretazione della legislazione PIR. E' vero che ci sono costi di sottoscrizione e di gestione ma trattandosi di un investimento di lungo periodo si può anche accettare, considera anche il rischio di essere esposto a singoli titoli e basta che uno di loro vada in malora e tutti i vantaggi fiscali sono andati in malora, a me sembra che il gioco non vale la candela.

condivido il lavoro enorme, ma per me è un mix di passione e passatempo. Poi se non faccio apporti l'unico problema credo si possa verificare dopo lo stacco dei dividendi in quanto aumenta il totale giusto?
 
Indietro