Consigli su questo portafoglio ETF passivo a lungo termine?

llnk

Nuovo Utente
Registrato
1/8/10
Messaggi
834
Punti reazioni
16
Ciao,
stavo pensando ad un portafoglio del genere:


Azioni (65%):
MSCI WORLD ...................... 20% (azioni globali paesi sviluppati)
Emerging Market Asia ........... 15% (mercati emergenti asia)
MDAX................................ 10% (azioni germania media capitalizzazione)
S&P HY Dividend Aristocrats .. 10% (azioni usa con crescita dei dividendi)
SP500 ................................ 5% (azioni usa, con basso ter rispetto all msci world)
Robotics and Automation ...... 5% (etf "satellite" per puntare su un settore promettente)

Obbligazionario/Cash (35%):
Bond Inflation-Linked/Liquidità/Cash 35%

Consigli, pareri?
Tenete conto che tutti tranne il dividend artistocrat sono ad accumulazione, e l'orizzonte temporale è >10 anni.

Ovviamente S&P500 è già inclusi nell'MSCI World, ma comprati singolramente vengono pesati in maniera differente. l'MDAX è per avere un titolo abbastanza decorrelato (media capitalizzazione e in euro)
 
Ultima modifica:
nota ho aggiunto tra parentesi anche una breve descrizione dei titoli
 
Giusto per rompere il ghiaccio... nulla da dire sul programma.

Mi fa specie che tutti, forse un giorno lo farò pure io, aprono thread per chiedere pareri su quello che hanno in progetto di fare per i prossimi 10 o 15 anni.

Ma dopo?

Voglio dire, partono con questo piano su cui hanno avuto pareri e critiche? E come vanno dopo 1 anno? Dopo 2? Dopo 8?
Boh, non si sa. Quasi nessuno fa sapere poi come vanno le cose: me ne ricordo solo uno che aggiorna periodicamente con i rendimenti, ma non lo ritrovo...

Che vuol dire? Che rimangono progetti non attuati? Che dopo un po' ci si stanca e si abbandona tutto vendendo?
Che si diventa troppo attivi snaturando l'investimento con scelte estemporanee?

Mi raccomando @llnk, quando parti poi tienici aggiornati! ;)
 
Giusto per rompere il ghiaccio... nulla da dire sul programma.

Mi fa specie che tutti, forse un giorno lo farò pure io, aprono thread per chiedere pareri su quello che hanno in progetto di fare per i prossimi 10 o 15 anni.

Ma dopo?

Voglio dire, partono con questo piano su cui hanno avuto pareri e critiche? E come vanno dopo 1 anno? Dopo 2? Dopo 8?
Boh, non si sa. Quasi nessuno fa sapere poi come vanno le cose: me ne ricordo solo uno che aggiorna periodicamente con i rendimenti, ma non lo ritrovo...

Che vuol dire? Che rimangono progetti non attuati? Che dopo un po' ci si stanca e si abbandona tutto vendendo?
Che si diventa troppo attivi snaturando l'investimento con scelte estemporanee?

Mi raccomando @llnk, quando parti poi tienici aggiornati! ;)


Portafoglio ETF di Lungo Periodo


Ciao Max :D
 
T'ho alzato la palla sotto rete, vero? :D

Però NO, NON parlavo di @clarence10 che ha cominciato relativamente da poco...
Parlavo di quell'altro che pubblica periodicamente e da anni i portafogli
MIO,
MOM,...
che per la verità non so neanche per cosa stiano gli acronimi...
 
Giusto per rompere il ghiaccio... nulla da dire sul programma.

Mi fa specie che tutti, forse un giorno lo farò pure io, aprono thread per chiedere pareri su quello che hanno in progetto di fare per i prossimi 10 o 15 anni.

Ma dopo?

Voglio dire, partono con questo piano su cui hanno avuto pareri e critiche? E come vanno dopo 1 anno? Dopo 2? Dopo 8?
Boh, non si sa. Quasi nessuno fa sapere poi come vanno le cose: me ne ricordo solo uno che aggiorna periodicamente con i rendimenti, ma non lo ritrovo...

Che vuol dire? Che rimangono progetti non attuati? Che dopo un po' ci si stanca e si abbandona tutto vendendo?
Che si diventa troppo attivi snaturando l'investimento con scelte estemporanee?

Mi raccomando @llnk, quando parti poi tienici aggiornati! ;)

in effetti la tua è una domanda lecita! però chi lo sa cosa succederà fra 10 anni? Bo :)
Intanto per un portafoglio di lungo termine che funzioni scegliere la strategia iniziale è il momento più importante, una volta scelto quello dopo non ci sono molte altre cose da fare, forse perciò trovi più thread sulla strategia iniziale che sui futuri aggiornamenti...

In ogni caso, la mia difficoltà principale che ho riscontrato è che la maggior parte dei portafogli lazy che si trovano in letteratura danno per scontato la valuta in USD, per noi europei che scambiamo in EUR le cose cambiano, tanto è vero che al momento (da inizio gennaio 2017) con un portafoglio del genere si va in perdita perchè il dollaro nel frattempo ha perso molto
 
Qui sul forum ne trovi a tonnellate di ipotesi di portafogli lazy, vedi i link del buon @oceanic815! Bisogna vedere se sono rimasti tali nel tempo, quello è il problema...
 
Qui sul forum ne trovi a tonnellate di ipotesi di portafogli lazy, vedi i link del buon @oceanic815! Bisogna vedere se sono rimasti tali nel tempo, quello è il problema...

Grazie


I miei preferiti

Lo storico, e ancora seguito

Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità.

E questo di @aborigeno, che non è proprio sparito del tutto :D

Replica azionario mondiale a basso costo - portafoglio bilanciato


PS una prima scrematura, comunque è possibile già farla con il 3d in rilievo di @cricket72

Indice della sezione novità di mercato

Ciao :)
 
Personalmente mi sembra un cattivo momento per essere overweight USA.
Il dollaro è ancora storicamente un filo alto, e secondo qualsiasi indicatore value che abbia una qualche correlazione coi rendimenti a 10-15 anni (CAPE, P/E, P/B o dividend yield per esempio) la borsa americana risulta più sopravvalutata di emergenti ed Europa.

Poi magari nel breve la borsa americana renderà di più, ma quello non lo può sapere nessuno. Statisticamente la probabilità è che, sui prossimi 10-15 anni, faccia peggio.
 
Personalmente mi sembra un cattivo momento per essere overweight USA.
Il dollaro è ancora storicamente un filo alto, e secondo qualsiasi indicatore value che abbia una qualche correlazione coi rendimenti a 10-15 anni (CAPE, P/E, P/B o dividend yield per esempio) la borsa americana risulta più sopravvalutata di emergenti ed Europa.

Poi magari nel breve la borsa americana renderà di più, ma quello non lo può sapere nessuno. Statisticamente la probabilità è che, sui prossimi 10-15 anni, faccia peggio.

concordo, però considera:
1. in un portafoglio di lunga durata diventa difficile escludere gli USA
2. considerando le percentuali del mio MSCI WORLD 20%, dividend aristocrats 10% e sp500 5%: ho il ~25% allocato USA del totale del mio PF (non credo sia troppo in ottica di portafoglio globale...)
3. non entro con tutti i miei fondi adesso, ma faccio tipo un PAC, sperando che a breve ci sia una forte correzione sugli USA permettendomi di entrare a prezzi più ragionevoli

grazie comunque per l'ottimo consiglio che condivido pineamnete
 
Giusto per rompere il ghiaccio... nulla da dire sul programma.

Mi fa specie che tutti, forse un giorno lo farò pure io, aprono thread per chiedere pareri su quello che hanno in progetto di fare per i prossimi 10 o 15 anni.

Ma dopo?

Voglio dire, partono con questo piano su cui hanno avuto pareri e critiche? E come vanno dopo 1 anno? Dopo 2? Dopo 8?
Boh, non si sa. Quasi nessuno fa sapere poi come vanno le cose: me ne ricordo solo uno che aggiorna periodicamente con i rendimenti, ma non lo ritrovo...

Che vuol dire? Che rimangono progetti non attuati? Che dopo un po' ci si stanca e si abbandona tutto vendendo?
Che si diventa troppo attivi snaturando l'investimento con scelte estemporanee?

Mi raccomando @llnk, quando parti poi tienici aggiornati! ;)

Hai ragione, sarebbe interessante vedere discussioni di questo tipo aggiornate con le operazioni fatte nel corso degli anni, gli eventuali ripensamenti e cambi di rotta, ecc.
Quindi vado ad aggiornare la mia che avevo aperto qualche settimana fa :o
Si potrebbe anche aprire una discussione apposita (se non c'è già), tipo "Evoluzione nel tempo dei nostri portafogli"
 
Indietro