Fondo Prevedi, mi date qualche parere?

lansky

Nuovo Utente
Registrato
28/5/14
Messaggi
359
Punti reazioni
49
Salve a tutti, lavorando nel settore edile sono anni che mi propongo questo fondo pensionistico nato appunto per i lavoratori del servizio edile.
I miei colleghi che hanno aderito ne parlano bene, io sinceramente preferisco chiedere a Voi più esperti.
Premesso che il mio TFR in parte già l'ho preso dato che c'è stato un cambio nell'azienda e quindi ho preferito farmi liquidare il vecchio, adesso invece sono 4 anni che maturo con la nuova ditta "intestazione" e ho lasciato il TFR a loro.
Voi cosa mi consigliate? un fondo diverso? lasciare il TFR alla ditta?
Da premettere che le acque non sono buone dato che anche gli stipendi tardano ad arrivare.
Faccio questa domanda perché c'è la possibilità di versare nel fondo (tramite domanda ovviamente) anche il TFR maturato.
spero possiate chiarirmi un pò le idee.
Saluti e buona giornata a tutti.
 
Salve a tutti, lavorando nel settore edile sono anni che mi propongo questo fondo pensionistico nato appunto per i lavoratori del servizio edile.
I miei colleghi che hanno aderito ne parlano bene, io sinceramente preferisco chiedere a Voi più esperti.
Premesso che il mio TFR in parte già l'ho preso dato che c'è stato un cambio nell'azienda e quindi ho preferito farmi liquidare il vecchio, adesso invece sono 4 anni che maturo con la nuova ditta "intestazione" e ho lasciato il TFR a loro.
Voi cosa mi consigliate? un fondo diverso? lasciare il TFR alla ditta?
Da premettere che le acque non sono buone dato che anche gli stipendi tardano ad arrivare.
Faccio questa domanda perché c'è la possibilità di versare nel fondo (tramite domanda ovviamente) anche il TFR maturato.
spero possiate chiarirmi un pò le idee.
Saluti e buona giornata a tutti.

Aderire al fondo di categoria è sempre una buona scelta,comincia con il comparto bilanciato.Per il tfr pregresso se siete meno di 50 dipendenti,deve essere d'accordo anche l'azienda.
 
Salve a tutti, lavorando nel settore edile sono anni che mi propongo questo fondo pensionistico nato appunto per i lavoratori del servizio edile.
I miei colleghi che hanno aderito ne parlano bene, io sinceramente preferisco chiedere a Voi più esperti.
Premesso che il mio TFR in parte già l'ho preso dato che c'è stato un cambio nell'azienda e quindi ho preferito farmi liquidare il vecchio, adesso invece sono 4 anni che maturo con la nuova ditta "intestazione" e ho lasciato il TFR a loro.
Voi cosa mi consigliate? un fondo diverso? lasciare il TFR alla ditta?
Da premettere che le acque non sono buone dato che anche gli stipendi tardano ad arrivare.
Faccio questa domanda perché c'è la possibilità di versare nel fondo (tramite domanda ovviamente) anche il TFR maturato.
spero possiate chiarirmi un pò le idee.
Saluti e buona giornata a tutti.

Personalmente ho una pessima opinione di Prevedi, già espressa in passato e non mi ripeto.
Ti lascio un paio di spunti per riflettere.
Posto che per ora la tua è un'adesione contrattuale se non l'hai già fatto attiverei la contribuzione minima a tuo carico (1% se ccnl edili industria) e ti porti subito a casa un altro 1% del datore di lavoro. Per quanto riguarda il TFR la questione è più complessa e incidiono maggiormente fattori soggettivi.
Considera che se cessi il rapporto di lavoro e hai un periodo di stacco con il nuovo rapporto di lavoro puoi riscattare integralmente, cioé chiudere la posizione e portarti via contributo contrattuale, contributo lavoratore, datore e TFR con i rendimenti ovviamente. Rispetto a farti liquidare il TFR dall'azienda paghi meno tasse.
Se la ditta non naviga in buone acque secondo me è meglio avere il TFR in un fondo, non necessariamente Prevedi. Innanzitutto vedi periodicamente gli accrediti on-line e quindi almeno hai la certezza che fino a quel momento il tuo TFR è "salvo", se l'azienda non versa al fondo lo sai immediatamente e, in ogni caso, hai la tutela del fondo di garanzia INPS come ce l'avresti per il TFR in azienda.
Per quanto riguarda la gestione finanziaria l'offerta di Prevedi a livello di comparti non è il massimo, ci sono due linee d'investimento che ti invito a valutare dando un'occhiata alle informazioni chiave (le prime pagine della nota informativa). A livello di costi se destini il TFR ad un fondo pensione diverso (quindi aperto o PIP) sai che avrai a) duplicazione di costi b) costi maggiori rispetto a Prevedi. A questi fondi però l'adesione risulterà individuale e non collettiva, quindi non riscatti ogni volta che cessi il rapporto di lavoro.
Queste le principali cose che mi vengono in mente.
Per quanto riguarda il maturato (c.d. TFR pregresso), se hai la possibilità lo verserei ad un fondo, per pagare meno tasse ovviamente e se la ditta traballa è meglio tirare ogni euro fin che si può.
 
Personalmente ho una pessima opinione di Prevedi, già espressa in passato e non mi ripeto.
Ti lascio un paio di spunti per riflettere.
Posto che per ora la tua è un'adesione contrattuale se non l'hai già fatto attiverei la contribuzione minima a tuo carico (1% se ccnl edili industria) e ti porti subito a casa un altro 1% del datore di lavoro. Per quanto riguarda il TFR la questione è più complessa e incidiono maggiormente fattori soggettivi.
Considera che se cessi il rapporto di lavoro e hai un periodo di stacco con il nuovo rapporto di lavoro puoi riscattare integralmente, cioé chiudere la posizione e portarti via contributo contrattuale, contributo lavoratore, datore e TFR con i rendimenti ovviamente. Rispetto a farti liquidare il TFR dall'azienda paghi meno tasse.
Se la ditta non naviga in buone acque secondo me è meglio avere il TFR in un fondo, non necessariamente Prevedi. Innanzitutto vedi periodicamente gli accrediti on-line e quindi almeno hai la certezza che fino a quel momento il tuo TFR è "salvo", se l'azienda non versa al fondo lo sai immediatamente e, in ogni caso, hai la tutela del fondo di garanzia INPS come ce l'avresti per il TFR in azienda.
Per quanto riguarda la gestione finanziaria l'offerta di Prevedi a livello di comparti non è il massimo, ci sono due linee d'investimento che ti invito a valutare dando un'occhiata alle informazioni chiave (le prime pagine della nota informativa). A livello di costi se destini il TFR ad un fondo pensione diverso (quindi aperto o PIP) sai che avrai a) duplicazione di costi b) costi maggiori rispetto a Prevedi. A questi fondi però l'adesione risulterà individuale e non collettiva, quindi non riscatti ogni volta che cessi il rapporto di lavoro.
Queste le principali cose che mi vengono in mente.
Per quanto riguarda il maturato (c.d. TFR pregresso), se hai la possibilità lo verserei ad un fondo, per pagare meno tasse ovviamente e se la ditta traballa è meglio tirare ogni euro fin che si può.

...in definitiva,a parte le tue opinioni personali che se non le spieghi restano tali,prevedi di doverloconsigliare il fondoprevedi,comparto bilanciato o... cosa.
 
Grazie a tutti e due per le risposte.
dovessi aderire a prevedi infatti l'idea era quella del bilanciato.
Si attualmente siamo meno di 50 perché i dipendenti sono divisi per due ragioni sociali.
@marco
Come chiede anche mander, cosa consigli?
 
Grazie a tutti e due per le risposte.
dovessi aderire a prevedi infatti l'idea era quella del bilanciato.
Si attualmente siamo meno di 50 perché i dipendenti sono divisi per due ragioni sociali.

@marco
Come chiede anche mander, cosa consigli?

Consiglio di attivare subito la contribuzione minima, su questo non c'è dubbio. Per il resto non consiglio mai un fondo piuttosto che un altro, mi limito a fornirti degli spunti di riflessione, ma la riflessione sarà tua.
Ci manca solo che ti consigli oltre che il fondo pure il comparto, peraltro senza conoscere età, propensione al rischio ecc. quelle sono valutazioni tue, magari trovi altri utenti che su questo ti possono dare la loro opinione, io mi limito ad osservare che non si può definire certo una grande offerta due linee con quella che investe maggiormente in azioni che non va oltre il 25%. Poi magari nello specifico a te va benissimo
Un consiglio te lo do ma probabilmente non ti serve: se lavori in veneto, trentino o valle d'aosta informati sui fondi territoriali che operano in quelle regioni.
 
Anche io avrei intenzione di aderire, c'è qualcun altro che ha esperienze con questo fondo?
Suggerimenti?
 
Anche io avrei intenzione di aderire, c'è qualcun altro che ha esperienze con questo fondo?
Suggerimenti?

Esperienza no. Ma ti suggerisco di guardare questo thread dove puoi trovare informazioni sui fondi pensione in genere e qualcosa sul Prevedi in particolare.
 
Esperienza no. Ma ti suggerisco di guardare questo thread dove puoi trovare informazioni sui fondi pensione in genere e qualcosa sul Prevedi in particolare.

Max ho visto che la nota informativa è datata 27.11.2017.Come fai ad averla fresca,per default o come.

Ad ogni buon conto,le riserve che esprime @marco se riferite al comparto sicurezza hanno un fondamento,se riferite al bilanciato no .



La performance offerta a 3 a 5 ed a 10 anni,è da 5stelle,ha infatti sempre battuto il benchmarck,e non succede spesso.Lo 0,7 di costo è strameritato.


(2014-2016) (2012-2016) (2007-2016)
Comparto Bilanciato 6,04% 6,54% 3,74%
Benchmark 5,73% 6,06% 3,69%
 
Ultima modifica:
Max ho visto che la nota informativa è datata 27.11.2017.Come fai ad averla fresca,per default o come.
Eh magari... non sono mica un nativo digitale io! :wall:
Stamattina prima di scrivere il messaggio, ho verificato ed ho visto che il collegamento non funzionava più (avevano cambiato l'indirizzo) e quindi ho aggiornato il tutto su Prevedi.

Probabilmente anche altri link daranno un messaggio di errore... per aggiornarli se ne parla al volume 9, tanto manca poco...
 
...è questo il limite per il resto apprezzabile del tuo lavoro.Meglio concentrarsi su un vademecum generalista di orientamento.imho

Ricordo che la nota informativa -secondo ivass ,deve sempre essere fresca e d'annata,nel senso di attuale.
 
Max ho visto che la nota informativa è datata 27.11.2017.Come fai ad averla fresca,per default o come.

Ad ogni buon conto,le riserve che esprime @marco se riferite al comparto sicurezza hanno un fondamento,se riferite al bilanciato no .



La performance offerta a 3 a 5 ed a 10 anni,è da 5stelle,ha infatti sempre battuto il benchmarck,e non succede spesso.Lo 0,7 di costo è strameritato.


(2014-2016) (2012-2016) (2007-2016)
Comparto Bilanciato 6,04% 6,54% 3,74%
Benchmark 5,73% 6,06% 3,69%

Non mi sono riferito né a uno né all'altro, anche perché non l'ho mai fatto per nessun fondo. Ho solo commentato l'offerta, in termini di numero di linee d'investimento. E' oggettivamente un'offerta limitata, che può non rispecchiare le esigenze di tutti. Poi sulla qualità della gestione e sui risultati passati non mi sono espresso e continuo a non esprimermi.
 
Non mi sono riferito né a uno né all'altro, anche perché non l'ho mai fatto per nessun fondo. Ho solo commentato l'offerta, in termini di numero di linee d'investimento. E' oggettivamente un'offerta limitata, che può non rispecchiare le esigenze di tutti. Poi sulla qualità della gestione e sui risultati passati non mi sono espresso e continuo a non esprimermi.

Marco posso chiederti quanti hanni hai,in amicizia si intende,perchè quando ho cominciato a vendere fondi c'era il lussemburghese fonditalia e italfortune,uno azionario e l'altro obbligazionario,dopo la legge sui fondi italiani,del 77,c'era interbancancaria(ina - bnl- bds) e vendevo un monetario,un obbligazionario un azionario globale,nel 90 venne ANIMA sgr, con 5 fondi.Non c'erano i fondi umbrella o il fondo dei fondi,e la cosa era molto più semplice comprensibile e redditizia.

Voglio dire se PREVEDI i ha un sig fondo bilanciato tanto basta a badilografi e capimastri.Se poi rileviamo,sempre senza polemica, che gran parte della pc è investita in pip o comparti garantiti,nulla rileva la possibilità di scelta.IMHO
 
Marco posso chiederti quanti hanni hai,in amicizia si intende,perchè quando ho cominciato a vendere fondi c'era il lussemburghese fonditalia e italfortune,uno azionario e l'altro obbligazionario,dopo la legge sui fondi italiani,del 77,c'era interbancancaria(ina - bnl- bds) e vendevo un monetario,un obbligazionario un azionario globale,nel 90 venne ANIMA sgr, con 5 fondi.Non c'erano i fondi umbrella o il fondo dei fondi,e la cosa era molto più semplice comprensibile e redditizia.

Voglio dire se PREVEDI i ha un sig fondo bilanciato tanto basta a badilografi e capimastri.Se poi rileviamo,sempre senza polemica, che gran parte della pc è investita in pip o comparti garantiti,nulla rileva la possibilità di scelta.IMHO

Sul motivo per il quale hanno due sole linee non è sicuramente perché tanto basta a badilografi e capimastri ma per una questione di consistenza del patrimonio. Detto questo eliminiamo oggettivamente e mettiamo che solo per me è un'offerta ridotta. Il senso del commento non cambia, non è sicuramente un giudizio sull'operato del/dei gestore/i.
Il fatto che gran parte della pc sia investita in linee d'investimento prudenti se non garantite è un'altra problematica che però non rileva (solo) con gli edili e Prevedi. Se vogliamo discuterne meglio un'altra discussione OK!
 
Sul motivo per il quale hanno due sole linee non è sicuramente perché tanto basta a badilografi e capimastri ma per una questione di consistenza del patrimonio. Detto questo eliminiamo oggettivamente e mettiamo che solo per me è un'offerta ridotta. Il senso del commento non cambia, non è sicuramente un giudizio sull'operato del/dei gestore/i.
Il fatto che gran parte della pc sia investita in linee d'investimento prudenti se non garantite è un'altra problematica che però non rileva (solo) con gli edili e Prevedi. Se vogliamo discuterne meglio un'altra discussione OK!

Certamente sarebbe il caso di discuterne,ma se anche i fondi più grandi e diversificati raspano appena il 10% dei comparti di sviluppo,serve più spingere sulla cultura finanziaria degli aderenti,e questo è compito degli stakeholder.IMHO
 
...è questo il limite per il resto apprezzabile del tuo lavoro.Meglio concentrarsi su un vademecum generalista di orientamento.imho

Ricordo che la nota informativa -secondo ivass ,deve sempre essere fresca e d'annata,nel senso di attuale.

Questa osservazione la meriterei se avessi postato un link alla nota informativa scaduta, e invece mi sono premurato di controllare prima ed aggiornare il link.
E comunque il vol. 8 è partito non più tardi di giugno scorso e si esaurirà nei prossimi mesi, quindi non merita secondo me un aggiornamento dei temi più di una volta l'anno.
Oppure possiamo fare che il volume 9 lo fai partire tu e lo strutturi come ti pare. Che ne dici?
 
Grazie mille per le risposte e per l'interessamento ;)
Essendo della categoria "badilografi capimastri" :D sono completamente all'oscuro di tutte queste logiche economiche... e non voglio entrarci poi tanto, ma mi interesserebbe capire se vale anche per questo fondo quello che è scritto pel post che mi avete indicato, ovvero:

PRESTAZIONI

E’ POSSIBILE CHIEDERE LA LIQUIDAZIONE DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE INTERAMENTE IN FORMA CAPITALE?
Solo se l’importo della pensione complementare (calcolata sul 70% del capitale accumulato) risulta inferiore al 50% dell’assegno sociale.
Es: Nel 2017 l’importo dell’assegno sociale è pari a 5.824,91 euro l’anno. Quindi, per lo stesso anno, l’ammontare della pensione complementare non deve superare i 2.912 euro. Per arrivare ad un assegno di 2.912 euro, il montante accumulato deve essere nell'ordine di 80-100.000 euro.

AL PENSIONAMENTO POSSO RITIRARE IL 100% DI QUANTO MATURATO?
Al momento del pensionamento, con almeno 5 anni di iscrizione, si accede alla prestazione pensionistica in forma di rendita per almeno il 50% di quanto maturato. La parte restante viene erogata come capitale. È possibile l'integrale liquidazione in capitale solo qualora la rendita, calcolata in base ai coefficienti di conversione in vigore, sia inferiore a una soglia minima stabilita dalla legge (vedi domanda precedente).

Questo perchè avrei intenzione di versarci anche il TFR e vorrei capire se una volta andato in pensione posso ritirare il 100% di quanto maturato....TFR quindi compreso.
Se vale tale regola in pratica devo calcolare se nell'ipotesi di arrivo ad età di pensionamento ho maturato sopra gli 80.000 .... giusto?

grazie
 
Ulteriore contributo...questo quello che leggo sul sito:

Liquidazioni da richiedere in caso di uscita dal settore edile per pensionamento
Di seguito, troverai le due tipologie di pensione integrativa previste dal Fondo Prevedi. Scegli quella che fa al caso tuo!

D) Se hai maturato almeno cinque anni di iscrizione al Fondo Pensione
Se hai maturato almeno cinque anni di iscrizione al Fondo Pensione, questa liquidazione può essere richiesta in unica soluzione (capitale) o a rate periodiche che dureranno per tutta la tua vita (rendita). La tassazione applicata è compresa tra il 9% e il 15% sulle contribuzioni versate a Prevedi e a suo tempo dedotte dal reddito del lavoratore; i rendimenti prodotti dal Fondo non sono, invece, soggetti a tassazione in fase di liquidazione. La tassazione del 15% diminuisce dello 0,3% per ogni anno di permanenza nel Fondo Pensione a partire dal quindicesimo, fino ad arrivare ad un’aliquota minima del 9%.

Non specifica il discorsoche può essere erogata in forma capitale solo qualora la rendita, calcolata in base ai coefficienti di conversione in vigore, sia inferiore a una soglia minima stabilita dalla legge...:confused:
 
Tranquillo, a legislazione vigente quella cosa lì vale anche per il Prevedi.

Che poi sia la cosa giusta da fare è un'altra storia, ma dipende anche da quanto avrai effettivamente messo da parte quando andrai in pensione.
 
Questa osservazione la meriterei se avessi postato un link alla nota informativa scaduta, e invece mi sono premurato di controllare prima ed aggiornare il link.
E comunque il vol. 8 è partito non più tardi di giugno scorso e si esaurirà nei prossimi mesi, quindi non merita secondo me un aggiornamento dei temi più di una volta l'anno.
Oppure possiamo fare che il volume 9 lo fai partire tu e lo strutturi come ti pare. Che ne dici?
.

Maxim,tengo a precisare che mi hai frainteso,quando ho parlato della nota aggiornata per default,volevo farti un complimento,allegorico, per la solerzia dimostrata.

Quando,invece, parlo dell'aggiornamento periodico,non metto in discussione la tua buona volonta' o la Provvidenza che viene dall'alto,intendo dire che è meglio creare un vademecum di notizie chiavi con rimandi diretti ai link delle fonti istitutive.

Si raggiungono 2 obiettivi:

. di max ghe ne' uno solo,e finito lui finisce come il verde del mio condominio,che curavo personalmente, era una bomboniera,mentre ora è un ginepraio,nonostante le 400 euro annue spese per don Paolino

. si costringe il postulante a fare la ricerca delle notizie alla fonte, riducendo da un lato i margini di errori di interpretazioni e dall'altro a chiedere al forum notizie utili che vadano oltre l'abc,favorendo la crescita e sveltendo i processi di elaborazione a vantaggio di tutti.

In ogni caso,quando intervengo lo faccio sempre in termini propositivi e con le persone che voglio bene.
 
Indietro