fondi obbligazionari con duration positiva/negativa

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gomax

Utente Registrato
Registrato
3/11/16
Messaggi
441
Punti reazioni
23
Ciao, sono in cerca di fondi obbligazionari long/short che possano andare corti di duration, per guadagnare dal rialzo tassi quando ci sarà, anche in previsione delle nostre elezioni di inzio 2018 o forse prima.
PIMCO Funds: Global Investors Series plc Income F...|IE00B84J9L26 Duration può oscillare tra 0 e 8 da Kiid
Legg Mason Western Asset Macro Opportunities Bond...|IE00BHBFD143 Duration che può oscillare tra -5 e 10, da altro topic sul forum

Pareri?Oltre ai conti deposito e allo stare liquidi, potrebbe essere un buon momento il futuro prossimo per questi fondi?
Altri tipi di fondo simili sui quali mettereste qualcosa?

Grazie
 
Ciao, sono in cerca di fondi obbligazionari long/short che possano andare corti di duration, per guadagnare dal rialzo tassi quando ci sarà, anche in previsione delle nostre elezioni di inzio 2018 o forse prima.
PIMCO Funds: Global Investors Series plc Income F...|IE00B84J9L26 Duration può oscillare tra 0 e 8 da Kiid
Legg Mason Western Asset Macro Opportunities Bond...|IE00BHBFD143 Duration che può oscillare tra -5 e 10, da altro topic sul forum

Pareri?Oltre ai conti deposito e allo stare liquidi, potrebbe essere un buon momento il futuro prossimo per questi fondi?
Altri tipi di fondo simili sui quali mettereste qualcosa?

Grazie

In teoria il gestore che avesse la possibilità di manovrare su tutte le duration desiderate dovrebbe avere la massima possibilità di discostarsi dall'indice rappresentativo del mercato, quindi di avere risultati diversi.
Che poi faccia meglio o peggio lo sai solo dopo, così come le tue convinzioni su cosa succederà sono solo un tentativo di prevedere, ma lo saprai solo dopo se hai ragione.
Se tu sei fermamente convinto che i tassi saliranno prima di una certa data, puoi utilizzare un fondo di questo tipo, ma potrebbe succedere che:
1) il gestore oggi la pensa come te, ma magari a metà luglio cambia idea e si mette lungo...quando te ne acccorgi e che fai?
2) il gestore la pensa come te, ma entrambi sbagliate i tempi del rialzo e vi mangiate anni di rendimenti
3) il gestore la pensa come te ma utilizza delle obbligazioni che crollano per altri motivi vanificando gli effetti della duration negativa
4) il gestore la pensa come te ma i tassi rimangono piatti e si mangia tutti i rendimenti con l'hedging della duration, tu dopo un po' ti stufi, esci e poi dopo 1 mese alzano i tassi e il fondo fa+5%
5) il gestore la pensa come te e i tassi iniziano a salire, ma un istituzionale gli cava milionate per ragioni ignote e i titoli illiquidi si abbassano di altrettanto
6) etcetcetc
in realtà la cosa più facile sarebbe utilizzare uno di quegli strumenti short, ma se non imbrocchi velocemente il periodo la leva ti disgrega la performance di una percentuale annua di uno 0,6/7%
 
In teoria il gestore che avesse la possibilità di manovrare su tutte le duration desiderate dovrebbe avere la massima possibilità di discostarsi dall'indice rappresentativo del mercato, quindi di avere risultati diversi.
Che poi faccia meglio o peggio lo sai solo dopo, così come le tue convinzioni su cosa succederà sono solo un tentativo di prevedere, ma lo saprai solo dopo se hai ragione.
Se tu sei fermamente convinto che i tassi saliranno prima di una certa data, puoi utilizzare un fondo di questo tipo, ma potrebbe succedere che:
1) il gestore oggi la pensa come te, ma magari a metà luglio cambia idea e si mette lungo...quando te ne acccorgi e che fai?
2) il gestore la pensa come te, ma entrambi sbagliate i tempi del rialzo e vi mangiate anni di rendimenti
3) il gestore la pensa come te ma utilizza delle obbligazioni che crollano per altri motivi vanificando gli effetti della duration negativa
4) il gestore la pensa come te ma i tassi rimangono piatti e si mangia tutti i rendimenti con l'hedging della duration, tu dopo un po' ti stufi, esci e poi dopo 1 mese alzano i tassi e il fondo fa+5%
5) il gestore la pensa come te e i tassi iniziano a salire, ma un istituzionale gli cava milionate per ragioni ignote e i titoli illiquidi si abbassano di altrettanto
6) etcetcetc
in realtà la cosa più facile sarebbe utilizzare uno di quegli strumenti short, ma se non imbrocchi velocemente il periodo la leva ti disgrega la performance di una percentuale annua di uno 0,6/7%

Chiaramente lo saprò dopo!!! Quello che cercavo era chiaramente un fondo/gestore che possa gestire questo momento particolare, con tassi bassissimi destinato a finire, ottenendo un guadagno maggiore di un CD.
 
Chiaramente lo saprò dopo!!! Quello che cercavo era chiaramente un fondo/gestore che possa gestire questo momento particolare, con tassi bassissimi destinato a finire, ottenendo un guadagno maggiore di un CD.

Allora dagli delega(quei fondi o altri simili sono della partita) e vediamo se va bene, di più non si può sperare.
 
Non ho idea ma il giorno seguente (il 19) ha perso tutto con un -2,08% :wall:
 
Performance negative del Legg mason IE00BHBFD143 da inizio anno siamo a -2,45, personalmente lo avevo preso sperando che la capacità dei gestori e la strategia flessibile avrebbero fatto bene in questo scenario di aumento tassi USA ma incomincio ad avere dei dubbi ...
 
Performance negative del Legg mason IE00BHBFD143 da inizio anno siamo a -2,45, personalmente lo avevo preso sperando che la capacità dei gestori e la strategia flessibile avrebbero fatto bene in questo scenario di aumento tassi USA ma incomincio ad avere dei dubbi ...

Il calo continua...come mai? Troppi trascuri in pancia? Che sia una buona occasione per entrare?
 
Treasury in pancia intendevo!
 
Si esatto sembra siano piuttosto lunghi sui Tbill, strategia opposta rispetto gli H2O
 
La verità è che vorremmo investire ma tutti anche qui nel Forum ci dicono in modo più o meno esplicito che l'azionario è ai massimi, che l'obbligazionario è prossimo ad una mega bolla...
E allora che si fa? si rimane liquidi ma per quanto tempo? Ma siccome si ha proprio una gran voglia di investire e si trovano e si pensano tutte le strategie possibili e impensabili pur di investire, si esce dalla logica per accedere alla scommessa... vuoi vedere che se scommetto che tutto sale... o tutto scende posso investire?
Allora un fondo obbligazionario non può andare perché l'obbligazionario nei prossimi anni è destinato a scendere per il potenziale rialzo dei tassi...
l'azionario men che meno per gli indici che sono ai massimi e quanto prima tutto crollerà inevitabilmente....
E allora chiedo semplicemente, banalmente e anche ingenuamente che si fa? dobbiamo scommettere? lanciamo davvero la monetina e abbiamo un 50% di possibilità di farcela?
OPPURE?
 
Personalmente mi sono trovato in una situazione in cui ho dovuto gestire una buona liquidità, quello che ho fatto è: mantenuto liquido (o meglio cd/pct) ca il 30% del ptf ed investito il 70%. Della parte investita ho ca il 50% in azionario il 25% in obbligazionario/certificati e il 25% in fondi a ritorno assoluto/decorrelati. Ho quindi sottopesato l'obbligazionario e dirottato su fondi obbligazionari flessibili e a ritorno assoluto. Questo mi permette di ridurre il rischio, avere liquidità/prendere tempo per aumentare l azionario e l obbligazionario in caso i storno ma di avere comunque un buon upside qual'ora proseguisse la fase toro. IMHO a movimentare troppo il ptf si fanno piu danni che altro per cui il mio bilanciamento tattico sulle asset class non dovrebbe eccedere ca +/-10%
 
Performance orribile quest'anno, tra i peggiori della categoria....io ero piuttosto indeciso se liquidare visto che non ha mantenuto le promesse/mie attese/aspettative. Al momento mantengo ma non incremento
 
Indietro