Fondo pensione alleata previdenza o cometa?

Luis_82

Nuovo Utente
Registrato
3/4/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno,
ho 35 anni e sono impiegato nel settore metalmeccanico.

Nel 2013 ho aderito al fondo Alleata Previdenza (subito linea garantita poi azionaria), (senza prendere troppe informazioni), leggendo qualche messaggio su questo forum mi sono reso conto che forse avrei dovuto informarmi (su costi e rendimenti).

Conviene che io passi al fondo Cometa (e a quale comparto?)

inoltre come funziona il "contributo del datore di lavoro"?
se passo al fondo Cometa, mi viene automaticamente dato oppure devo farne richiesta oppure... (Ditemi voi?)

Grazie mille.

Saluti.
 
penso ci siano tutte le risposte che cerchi ;)
Risposte | Fondo pensione Cometa ::

Hanno diritto al contributo dell’azienda solo i lavoratori che decidono di versare la percentuale di contributi individuali pari almeno a quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva:

Un contributo pari all’1,2% elevato a 1,5% per gli apprendisti da calcolarsi sulla retribuzione convenzionale.
Un contributo pari all’1,4% (opzione non esercitabile dagli apprendisti) sulla retribuzione convenzionale + EDR
Un contributo pari all’1,6% sulla retribuzione convenzionale + EDR


aver diritto significa che automaticamente l'azienda lo versa... o che potrebbe (se vuole) farlo?

Grazie.
 
Hanno diritto al contributo dell’azienda solo i lavoratori che decidono di versare la percentuale di contributi individuali pari almeno a quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva:

Un contributo pari all’1,2% elevato a 1,5% per gli apprendisti da calcolarsi sulla retribuzione convenzionale.
Un contributo pari all’1,4% (opzione non esercitabile dagli apprendisti) sulla retribuzione convenzionale + EDR
Un contributo pari all’1,6% sulla retribuzione convenzionale + EDR


aver diritto significa che automaticamente l'azienda lo versa... o che potrebbe (se vuole) farlo?

Grazie.

Fa parte della contrattazione nazionale, per cui l'azienda è tenuta al versamento se tu aderisci a cometa.

Tra l'altro da giugno la normativa cambia per cui a fronte di un versamento minimo dell'1,2% l'azienda è tenuta a versare il 2%.
 
Hanno diritto al contributo dell’azienda solo i lavoratori che decidono di versare la percentuale di contributi individuali pari almeno a quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva:

Un contributo pari all’1,2% elevato a 1,5% per gli apprendisti da calcolarsi sulla retribuzione convenzionale.
Un contributo pari all’1,4% (opzione non esercitabile dagli apprendisti) sulla retribuzione convenzionale + EDR
Un contributo pari all’1,6% sulla retribuzione convenzionale + EDR


aver diritto significa che automaticamente l'azienda lo versa... o che potrebbe (se vuole) farlo?

Grazie.

essendo un tuo diritto, penso che l'azienda sia tenuta a rispettarlo (e quindi a versare il proprio contributo)
 
Buongiorno,
i costi di Cometa sono inferiori e uno dei vantaggi può essere il contributo del datore di lavoro.

I rendimenti di Cometa possono ritenersi allineati con quelli di Alleanza?

Inoltre è vero che è più difficile avere risposte veloci con Cometa? (Mentre con Alleanza in teoria c'è il consulente personale al quale fare riferimento!).

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie e buona giornata.
 
Buongiorno,
i costi di Cometa sono inferiori e uno dei vantaggi può essere il contributo del datore di lavoro.

I rendimenti di Cometa possono ritenersi allineati con quelli di Alleanza?

Inoltre è vero che è più difficile avere risposte veloci con Cometa? (Mentre con Alleanza in teoria c'è il consulente personale al quale fare riferimento!).

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie e buona giornata.

cometa tuta la vita se sei occupato nel ramo metalmeccanico altrimenti ci sono genertel pensionline oppure amundi 2 pensione e allianz insieme . se cerci sul sito covip i migliori trovi tutto. ma qui abbiamo capito già tutto siamo furbi noi!!!!!!!
cometa call center sempre telefonato sempre risposto in 2 minuti massimo
 
I rendimenti di Cometa possono ritenersi allineati con quelli di Alleanza?
cfr. cometa-alleata.jpg
Anche per me Cometa tutta la vita.
Ma questa Alleanza chi diavolo è? Come fa ad avere 400.000 aderenti al PIP? Praticamente quanto Cometa che è il più grande FPN italiano?
La battono solo le Poste. Ma quelle sono le Poste, voglio dire... radicate da secoli (a torto) nell'immaginario come sinonimo di sicurezza e affidabilità.
Ma questi qui chi diavolo sono?? Neanche Ennio Doris col bastone che indica di quanto te lo allargano... :)
 
Vedi l'allegato 2384355
Anche per me Cometa tutta la vita.
Ma questa Alleanza chi diavolo è? Come fa ad avere 400.000 aderenti al PIP? Praticamente quanto Cometa che è il più grande FPN italiano?
La battono solo le Poste. Ma quelle sono le Poste, voglio dire... radicate da secoli (a torto) nell'immaginario come sinonimo di sicurezza e affidabilità.
Ma questi qui chi diavolo sono?? Neanche Ennio Doris col bastone che indica di quanto te lo allargano... :)

Questi usano ancora i segnalatori,ovvero il tipo amicone di famiglia che fa il facilitatore in cambio di una mangiata di pasta asciutta.
 
Vedi l'allegato 2384355
Anche per me Cometa tutta la vita.
Ma questa Alleanza chi diavolo è? Come fa ad avere 400.000 aderenti al PIP? Praticamente quanto Cometa che è il più grande FPN italiano?
La battono solo le Poste. Ma quelle sono le Poste, voglio dire... radicate da secoli (a torto) nell'immaginario come sinonimo di sicurezza e affidabilità.
Ma questi qui chi diavolo sono?? Neanche Ennio Doris col bastone che indica di quanto te lo allargano... :)

Questi di Alleanza sono belli aggressivi, non solo tirano su nuovi aderenti ma si portano via anche quelli già iscritti ai negoziali
 
Sì difatti vedo che anche sul forum si stanno moltiplicando i thread aperti sul tema alleanza- resto del mondo...
 
Sì difatti vedo che anche sul forum si stanno moltiplicando i thread aperti sul tema alleanza- resto del mondo...

effettivamente ;)
c'è anche un buon numero di thread su come scappare da Alleanza limitando i danni :)
 
Salve,
mi inserisco in questo 3d su Cometa per esporre un mio dubbio. Con il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici, alcuni dei vantaggi concessi ai lavoratori sono costituiti da migliori condizioni a chi ha aderito al fondo Cometa. Io non lo sono ma sto pensando di farlo, più che per intenti previdenziali, per poter godere dei vantaggi dei versamenti aggiuntivi del datore di lavoro.
Ho 54 anni e lavoro dal 1991. Quanto è il minimo che dovrei versare in Cometa per avere questi vantaggi?
Oppure, fatti i conti, è possibile che non ne valga la pena?...
 
Ultima modifica:
Salve,
mi inserisco in questo 3d su Cometa per esporre un mio dubbio. Con il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici, alcuni dei vantaggi concessi ai lavoratori sono costituiti da migliori condizioni a chi ha aderito al fondo Cometa. Io non lo sono ma sto pensando di farlo, più che per intenti previdenziali, per poter godere dei vantaggi dei versamenti aggiuntivi del datore di lavoro.
Ho 54 anni e lavoro dal 1991. Quanto è il minimo che dovrei versare in Cometa per avere questi vantaggi?
Oppure, fatti i conti, è possibile che non ne valga la pena?...

Essendo tu un occupato anteriormente il 28/04/1993 il minimo da contribuire è : 40% del TFR + quota lavoratore, che dal 01/giu/2017 con una percentuale del 1,2% del minimo contrattuale si ha diritto al contributo datoriale del 2% .
 
Salve,
mi inserisco in questo 3d su Cometa per esporre un mio dubbio. Con il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici, alcuni dei vantaggi concessi ai lavoratori sono costituiti da migliori condizioni a chi ha aderito al fondo Cometa. Io non lo sono ma sto pensando di farlo, più che per intenti previdenziali, per poter godere dei vantaggi dei versamenti aggiuntivi del datore di lavoro.
Ho 54 anni e lavoro dal 1991. Quanto è il minimo che dovrei versare in Cometa per avere questi vantaggi?
Oppure, fatti i conti, è possibile che non ne valga la pena?...

una curiosità ma cosa hai fatto fino a 37 anni? x cometa versa tutto il tfr e metti su comparto crescita se non hai paura dei su e giù di borsa oppure reddito + lineare come andamento
 
una curiosità ma cosa hai fatto fino a 37 anni? x cometa versa tutto il tfr e metti su comparto crescita se non hai paura dei su e giù di borsa oppure reddito + lineare come andamento

Se non mi sbaglio 2017 meno 1991 fa 26, e 54 meno 26 fa 28.
A parte questo potrebbe aver lavorato (o fatto altro) in un settore che non afferisce a Cometa ;)
 
Salve,
volendo fare un po' di conti, (magari meglio di come li ha fatti rosboerintao! :D)...
1- la quota di TFR la trovo scritta sulla busta paga, qui posso scegliere se conferire il 40 o il 100% a Cometa.
2- il versamento volontario minimo è di 1,2% ma di che cosa? Dello stipendio lordo?
3- a fronte del mio versamento volontario l'azienda versa il 2%: ancora dello stipendio lordo?
4- a fronte di questi versamenti posso avere un risparmio fiscale, grazie alla deducibilità dei contributi, del 27% della somma dei contributi versati da me e dall'azienda?
5- al momento di andare in pensione potrò ritirare tutto quanto versato nei circa 15 anni (circa) che mi mancano, senza usare il vitalizio? La somma mi sarà tassata al 23%?
6- Ipotizziamo un rendimento minimo netto del 3% (comprensivo dei costi di gestione): e' possibile calcolare, magari con un foglio excel, quanto potrò ritirare al momento della pensione e il risparmio fiscale?
Chi può confermare i dati che ho scritto...
Grazie
 
Salve,
volendo fare un po' di conti, (magari meglio di come li ha fatti rosboerintao! :D)...
1- la quota di TFR la trovo scritta sulla busta paga, qui posso scegliere se conferire il 40 o il 100% a Cometa.
Sì, solo di quello futuro, dall'iscrizione in poi
2- il versamento volontario minimo è di 1,2% ma di che cosa? Dello stipendio lordo?
sì, dell'imponibile previdenziale
3- a fronte del mio versamento volontario l'azienda versa il 2%: ancora dello stipendio lordo?
si
4- a fronte di questi versamenti posso avere un risparmio fiscale, grazie alla deducibilità dei contributi, del 27% della somma dei contributi versati da me e dall'azienda?
del tuo contributo, i soldi che mette l'azienda sono un di più cui non corrisponde alcun ulteriore vantaggio fiscale. Il vantaggio fiscale è anche sul tfr verserai nel fondo e che alla fine non sarà tassato al 23% ma al 15%
5- al momento di andare in pensione potrò ritirare tutto quanto versato nei circa 15 anni (circa) che mi mancano, senza usare il vitalizio? Si, se non superi una cifra che si aggira intorno a 100.000€. Altrimenti metà cash e metà in vitalizio
La somma mi sarà tassata al 23%?
No. Al 15%
6- Ipotizziamo un rendimento minimo netto del 3% (comprensivo dei costi di gestione): e' possibile calcolare, magari con un foglio excel, quanto potrò ritirare al momento della pensione e il risparmio fiscale?
Si può fare. Puoi anche giocare con i motori di simulazione che trovi sul sito
Chi può confermare i dati che ho scritto...
Grazie
.
 
Per i punti 1 e 2 il versamento sia del lavoratore che di quello del datore di lavoro è calcolato in % su quello che Cometa chiama "Retribuzione Convenzionale", che non è nè la retribuzione lorda nè l'imponibile previdenziale.

la "retribuzione convenzionale" ai fini Cometa comprende:

•minimi tabellari (comprensivi dall’1/1/2000 dell’indennità di contingenza)
del livello di inquadramento del singolo lavoratore

•E.D.R.

•l’elemento retributivo per la 7a categoria

•l’indennità di funzione quadri


Sono esclusi quindi : il super minino, scatti anzianità, premi produz, ferie non godute, una tantum, ecc...
 
Salve,
4- a fronte di questi versamenti posso avere un risparmio fiscale, grazie alla deducibilità dei contributi, del 27% della somma dei contributi versati da me e dall'azienda?

Il risparmio fiscale dipende dalla tua aliquota, puoi arrivare anche al 40% se hai un reddito medio alto.
I contributi versati dall'azienda in pratica non sono tassati, ma contribuiscono a formare l'importo su cui puoi avere la detrazione (5.164,57 € annui).
 
Indietro