Fondo pensione alleata previdenza o cometa?

Luis_82

Nuovo Utente
Registrato
3/4/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno,
ho 35 anni e sono impiegato nel settore metalmeccanico.

Nel 2013 ho aderito al fondo Alleata Previdenza (subito linea garantita poi azionaria), (senza prendere troppe informazioni), leggendo qualche messaggio su questo forum mi sono reso conto che forse avrei dovuto informarmi (su costi e rendimenti).

Conviene che io passi al fondo Cometa (e a quale comparto?)

inoltre come funziona il "contributo del datore di lavoro"?
se passo al fondo Cometa, mi viene automaticamente dato oppure devo farne richiesta oppure... (Ditemi voi?)

Grazie mille.

Saluti.
 
penso ci siano tutte le risposte che cerchi ;)
Risposte | Fondo pensione Cometa ::

Hanno diritto al contributo dell’azienda solo i lavoratori che decidono di versare la percentuale di contributi individuali pari almeno a quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva:

Un contributo pari all’1,2% elevato a 1,5% per gli apprendisti da calcolarsi sulla retribuzione convenzionale.
Un contributo pari all’1,4% (opzione non esercitabile dagli apprendisti) sulla retribuzione convenzionale + EDR
Un contributo pari all’1,6% sulla retribuzione convenzionale + EDR


aver diritto significa che automaticamente l'azienda lo versa... o che potrebbe (se vuole) farlo?

Grazie.
 
Hanno diritto al contributo dell’azienda solo i lavoratori che decidono di versare la percentuale di contributi individuali pari almeno a quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva:

Un contributo pari all’1,2% elevato a 1,5% per gli apprendisti da calcolarsi sulla retribuzione convenzionale.
Un contributo pari all’1,4% (opzione non esercitabile dagli apprendisti) sulla retribuzione convenzionale + EDR
Un contributo pari all’1,6% sulla retribuzione convenzionale + EDR


aver diritto significa che automaticamente l'azienda lo versa... o che potrebbe (se vuole) farlo?

Grazie.