Ma voi, onestamente, fate meglio di Moneyfarm?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Brawler II

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/12/15
Messaggi
5.278
Punti reazioni
170
Non capisco il motivo di arrovellarsi a investire quando fanno tutto loro, con performance di tutto rispetto. Se crepo anzitempo ho già dato disposizione ai miei di investire con loro, finché sono vivo no perché ho performance cumulate migliori (ma gli ultimi 2 anni mi stanno rompendo in 2), chi fa peggio, perché si autotafazza in questo modo?
 
Non capisco il motivo di arrovellarsi a investire quando fanno tutto loro, con performance di tutto rispetto. Se crepo anzitempo ho già dato disposizione ai miei di investire con loro, finché sono vivo no perché ho performance cumulate migliori (ma gli ultimi 2 anni mi stanno rompendo in 2), chi fa peggio, perché si autotafazza in questo modo?

Me lo sto chiedendo da un po di tempo. Mi sa che per me è arrivato il momento di provarlo con almeno 1/3 del ptf.
 
dargli 200k per avere lo 0,5 ma per carità!!!
 
dargli 200k per avere lo 0,5 ma per carità!!!

I rendimenti che dichiarano non sono così male. Hanno 6 tipologie di ptf con rendimenti lordi dal 13 al 32% in 4 anni. Di certo si può fare meglio, ma anche molto peggio.
 
Dove si vedono quelle performance "di tutto rispetto"?
Da qualche messaggio di qualche utente sembrava che le performance 2015 al netto delle commissioni fossero piuttosto misere.

Hai avuto difficoltà negli ultimi 2 anni?
Eppure H2O ha ottenuto performance di tutto rispetto negli ultimi 2 anni

H2O Vivace R|FR0011015478

H2O Multistrategies R|FR0010923383

Anche JPMorgan Global Macro Opportunities Fund
Inizio Gestione
Talib Sheikh 20/12/2012
Shrenick Shah 21/12/2012

JPMorgan Investment Funds


In tanti, se gli affidi i soldi, fanno tutto loro.

Raccolta fondi, gli alternativi restano i preferiti | Morningstar
 
Dove si vedono quelle performance "di tutto rispetto"?
Da qualche messaggio di qualche utente sembrava che le performance 2015 al netto delle commissioni fossero piuttosto misere.

Hai avuto difficoltà negli ultimi 2 anni?
Eppure H2O ha ottenuto performance di tutto rispetto negli ultimi 2 anni

H2O Vivace R|FR0011015478

H2O Multistrategies R|FR0010923383

Anche JPMorgan Global Macro Opportunities Fund
Inizio Gestione
Talib Sheikh 20/12/2012
Shrenick Shah 21/12/2012

JPMorgan Investment Funds


In tanti, se gli affidi i soldi, fanno tutto loro.

Raccolta fondi, gli alternativi restano i preferiti | Morningstar
Sugli H20 morningstar non dice nulla (a parte una deviazione standard del 17% che non è propriamente "tranquilla"), il JP Morgan ha una performance cumulata deludente. I rendimenti li trovi ovviamente nel sito moneyfarm.
 
Me lo sto chiedendo da un po di tempo. Mi sa che per me è arrivato il momento di provarlo con almeno 1/3 del ptf.
Io per ora aspetto un altro paio d'anni, se mi rompono in 2 come i 2 anni passati investo pure io con loro, sarà anche dura da digerire per il mio orgoglio ma mi interessa il cash.
 
Sugli H20 morningstar non dice nulla (a parte una deviazione standard del 17% che non è propriamente "tranquilla"), il JP Morgan ha una performance cumulata deludente. I rendimenti li trovi ovviamente nel sito moneyfarm.

Ho specificato da quando è partita la gestione dei 2 fund managers del JPMorgan , praticamente 3 anni. La performance non mi sembra deludente, a 3 anni.

Mi sembra strano che come alternativa al fai da te indichi una sola società.

Preferisco poter consultare le performance su fonti esterne.
 
Ultima modifica:
Ho specificato da quando è partita la gestione dei 2 fund managers del JPMorgan , praticamente 3 anni. La performance non mi sembra deludente, a 3 anni.

Mi sembra strano che come alternativa al fai da te indichi una sola società.

Preferisco poter consultare le performance su fonti esterne.
È la più chiacchierata. Concordo comunque che sui loro rendimenti, prima di investire (specie cifre grosse), vadano chiesti dettagli. Quello che dici tu con i fondi non si può fare perché sono soggetti a cambio gestore molto più facilmente di quando un advisor moneyfarm venga sostituito.
 
È la più chiacchierata. Concordo comunque che sui loro rendimenti, prima di investire (specie cifre grosse), vadano chiesti dettagli. Quello che dici tu con i fondi non si può fare perché sono soggetti a cambio gestore molto più facilmente di quando un advisor moneyfarm venga sostituito.
Forse qui perchè c' è un thread dedicato.
O forse per la possibilità di investire importi relativamente piccoli.

Lo strategist non aveva lasciato MoneyFarm qualche mese fa?
Un advisor sarebbe un consulente?
E' confrontabile con un p.f. ora consulente finanziario autorizzato ... oppure con un consulente finanziario autonomo.
Anche da un consulente finanziario ... puoi essere seguito per molti anni senza sostituzione se vuoi.
 
Lo strategist non aveva lasciato MoneyFarm qualche mese fa?
Un advisor sarebbe un consulente?
E' confrontabile con un p.f. ora consulente finanziario autorizzato ... oppure con un consulente finanziario autonomo.
Anche da un consulente finanziario ... puoi essere seguito per molti anni senza sostituzione se vuoi.
:no: mi riferivo agli strategist. Sì uno ha lasciato e infatti non è una bella cosa ad occhi di terzi. Dubito che molti CFA abbiano fatto meglio di MF negli ultimi anni, molto, ma poi ideologicamente è diverso, con MF depositi e te li scordi, con un CFA non solo devi andarci ma poi devi andare in banca a fare quello che dice, rottura doppia.
 
Vale la pena dar loro dallo 0,5 allo 0,7% (un pò più del costo di un etf) ?

Hanno sovraperformato gli indici di mercato?

A leggere quelle tre paginette..non si può giudicare in modo razionale.

Poi che significa "arrovellarsi"?
Bastano tre secondi per comprare dei titoli...che valore aggiunto aggiungono loro?
Lo svantaggio sulle obbligazioni è che molte hanno pezzature non gestibili per piccoli patrimoni (<500k euro)..ma per ovviare basta un ETF..senza ricorrere al gestito.
 
Sul loro sito si vedono performance cumulate dal 1 gennaio 2012
* Performance lorde che non includono tasse e costo dell'abbonamento MoneyFarm.

Non ci sono confronti con benchmark.

Non sono quindi confrontabili con fondi di cui si vedono performance al netto delle commissioni di gestione. Inoltre non si vede la performance su periodi come quelli indicati in certe schede dei fondi , 1 anno, 3 anni annualizzati etc.

Almeno per chi non è cliente.

Dal 1 gennaio 2012 complessivamente è stato un periodo positivo per molti mercati.

Quindi direi che ha poco senso la tua uscita iniziale su performance "di tutto rispetto".
 
Ultima modifica:
Sul loro sito si vedono performance cumulate dal 1 gennaio 2012
* Performance lorde che non includono tasse e costo dell'abbonamento MoneyFarm.

Non ci sono confronti con benchmark.

Non sono quindi confrontabili con fondi di cui si vedono performance al netto delle commissioni di gestione. Inoltre non si vede la performance su periodi come quelli indicati in certe schede dei fondi , 1 anno, 3 anni annualizzati etc.

Almeno per chi non è cliente.

Dal 1 gennaio 2012 complessivamente è stato un periodo positivo per molti mercati.

Quindi direi che ha poco senso la tua uscita iniziale su performance "di tutto rispetto".
Non c'è un benchmark (non è un fondo). Hanno iniziato nel 2012 credo. Per il resto, le performance sono molto buone (e ti stai scordando delle 4 banche commissariate, di Oi/Portugal telecom, brasile ecc. dove chi ha investito sta perdendo abbestia).
 
Ma perché esistono ETF globali?
 
Non c'è un benchmark (non è un fondo). Hanno iniziato nel 2012 credo. Per il resto, le performance sono molto buone (e ti stai scordando delle 4 banche commissariate, di Oi/Portugal telecom, brasile ecc. dove chi ha investito sta perdendo abbestia).

Se non hai un benchmark di riferimento non hai termini di confronto per dire se la performance è buona o no.

Ma chi se ne frega di 4 banchette regionali o di qualche investimento che per i risparmiatori dovrebbe essere marginale?

Il confronto può essere fatto con un portafoglio pigro di etf oppure con fondi bilanciati o diversificati.

Ho visto che la performance di JPM Global Macro Opportunities Fund da inizio gennaio 2012 impostando il grafico morningstar interattivo, risulta superiore a quella di tutti i portafogli MoneyFarm ( * Performance lorde che non includono tasse e costo dell'abbonamento MoneyFarm.)

Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar

https://www.moneyfarm.com/costi-rendimenti

Quindi? C' è di meglio tra i fondi.
 
Se non hai un benchmark di riferimento non hai termini di confronto per dire se la performance è buona o no.

Ma chi se ne frega di 4 banchette regionali o di qualche investimento che per i risparmiatori dovrebbe essere marginale?

Il confronto può essere fatto con un portafoglio pigro di etf oppure con fondi bilanciati o diversificati.

Ho visto che la performance di JPM Global Macro Opportunities Fund da inizio gennaio 2012 è superiore a quella di tutti i portafogli MoneyFarm

Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar

Quindi? C' è di meglio tra i fondi.
Il paragone sono le mie e le tue e quelle di tutti performance dal 2012. Lo JPM ha un annualizzato a 10 anni del 4%, chi ti dice tra 1 mese, 1 anno non sostituiscano i gestori? Mica hanno contratto vincolante.
 
Il paragone sono le mie e le tue e quelle di tutti performance dal 2012. Lo JPM ha un annualizzato a 10 anni del 4%, chi ti dice tra 1 mese, 1 anno non sostituiscano i gestori? Mica hanno contratto vincolante.

E le performance MoneyFarm non ci sono per il 2008 ad es.
E ricordavi che uno strategist di MF che lavorava con loro mesi fa adesso non lavora più per loro.
Ma comunque i signori di MoneyFarm sono sconosciuti ai più, per cui in effetti mi pare irrilevante che qualcuno di loro venga sostituito o per ragioni personali decida di andare a lavorare in altro ambito.
Non si vede cosa avrebbero combinato in un anno come il 2008, o da inizio 2007 a fine 2015.


Per vari mercati e bilanciati l' ultimo anno negativo è stato il 2011.
Sono molti i fondi bilanciati con performance cumulata elevata da inizio 2012.

Guarda per es. Fidelity Funds - Euro Balanced Fund A-Acc-EUR

Fidelity Funds - Euro Balanced Fund A-Acc-EUR|LU0261950553

se il grafico morningstar è attendibile la performance cumulata da inizio 2012 è di circa +62% al netto delle spese di gestione

Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar


In Italia sono molti di più e con somme maggiori suppongo, coloro che hanno investito con la consulenza o promozione finanziaria di coloro che per anni sono stati chiamati p.f. e possono cercare di calcolare che performance hanno ottenuto con gli investimenti fatti su consiglio dei p.f. tra 2012 e 2015.
 
Ultima modifica:
Indietro