Pictet Robotics Fund LU1279334483

Nonno Nanni

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
24/11/15
Messaggi
132
Punti reazioni
3
Da https://www.pictet.com/corporate/it/home/media_relations/press_room/launch_robotics_fund.html

Pictet Asset Management lancia il fondo Robotics
Mercoledì 30 settembre 2015
Pictet Asset Management, pioniere degli investimenti tematici, ha annunciato il lancio di Pictet-Robotics, uno dei primi fondi nel suo genere a investire in robotica e tecnologie di intelligenza artificiale.
Il fondo, SICAV lussemburghese, punta su un settore che nel prossimo decennio dovrebbe crescere a un ritmo quattro volte superiore a quello dell’economia globale (1).
I progressi in campo informatico come il cloud computing e la comparsa di nuovi potenti microprocessori stanno rivoluzionando la robotica e le tecnologie di automazione, ormai uscite dalla fabbrica per entrare nella nostra vita quotidiana.
I moderni dispositivi robotici sono dotati di una straordinaria capacità di sentire, raccogliere, elaborare e mettere in pratica le informazioni dando prova di abilità, versatilità e cognizione.
Nell’ambito dei servizi e della sicurezza si utilizzano robot in grado di riconoscere i cambiamenti di espressione facciale e tono di voce; nel settore sanitario, sofisticati robot assistono già i chirurghi in operazioni complesse; nei trasporti si progettano auto senza guidatore con tecnologie Smart Sensor.
“Per decenni i robot sono stati utilizzati nelle fabbriche per l’automazione di compiti pericolosi, faticosi o noiosi. Oggi, nel contesto di una spinta all’innovazione senza precedenti, i robot stanno diventando indispensabili nella nostra vita lavorativa e privata. Le società attive nel campo della robotica godranno di una forte crescita legata a questa profonda trasformazione.”, come afferma Karen Kharmandarian, Senior Investment Manager, Thematic Equities.
Robotics è l’ultimo nato della famiglia di prodotti tematici di Pictet Asset Management, che comprende già, fra gli altri, i fondi specializzati in comunicazioni digitali, sicurezza, sanità e acqua. Le strategie tematiche consentono agli investitori di sfruttare i trend socio-economici di lungo periodo che ridefiniscono il mondo in cui viviamo.
Pictet-Robotics sarà lanciato ufficialmente l’8 ottobre 2015 e il periodo di sottoscrizione iniziale va dal 2 al 7 ottobre.
Il fondo è attualmente registrato nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Presto sarà disponibile anche in altri Paesi.

Ne parlano un po' tutti i giornali, che pensiero vi siete fatti? Io un cippino l'ho messo.
 
ma su borsa italiana e' quotato ? non lo trovo in acquisto in line
 
Pictet - Robotics

Ciao
che ne pensate di questo fondo?

LU1279334723
 
io ho questo fondo , sta performando ottimamente, credo
che il settore continuerà a crescere
 
vendo?

Ciao a tutti, chiedo un consiglio su LU1279334483 - PICTET ROBOTICS R EUR

A Febbraio 2017, all'interno di un portafoglio diversificato di fondi , (tutte sicav straniere), ho investito 4.000€ sul Robotics con l'idea di tenerlo per un po' di anni (al tempo non mi interessavo di ETF).
Alla sottoscrizione non ho pagato le commissioni, ma tuttavia diritti fissi per circa 15€. :mad:
A novembre, il fondo andava decisamente bene e invitato dal mio family banker, abbiamo venduto un po' di quote, per circa 600€ lordi
Ora il nav è un pochino sceso ma ho fatto i conti e considerando tutto (capital gain, vendite, costi ecc), se vendessi oggi avrei circa 240€ netti di guadagno rispetto alla somma iniziale uscita dal c/c.

Vorrei però semplicemente cambiare strumento e comprare un ETF su indice MSCI World Information Technology, con costi decisamente inferiori, anche perchè, per quel poco che ne capisco, mi pare che questo fondo stia copiando l'andamento dell'indice, nel bene e nel male però con risultati sempre inferiori, quindi mi sto chiedendo che senso abbia tenerlo, coi costi che ha.

La considerazione è corretta?
Vendo e passo a ETF?


Grazie, ciao
 
Non confondere un fondo a gestione attiva con un ETF:

Pictet-Robotics
Da metà marzo abbiamo messo in medio alcuni trade volti a ridurre la volatilità del portafoglio:
• Abbiamo ridotto l’esposizione ai semiconduttori dal 20% al 17%.
• Rimaniamo positivi sul Giappone: fondamentali ancora solidi e robusta domanda dalla Cina, potrebbe beneficiare di un’intensificazione della guerra commerciale tra USA e Cina.
• Abbiamo inserito un nuovo titolo in portafoglio nel segmento della robotica sanitaria: HEALTHINEERS, di cui abbiamo preso parte all’IPO.


marzo è stato un mese pessimo
per il fondo in questione
 
Per chi è entrato qualche mese fa ha beccato tutta la perdita.
Cosa consigliate di fare per recuperare il -8% preso in questi mesi:
1. Mantenere / incrementare
2. Rimborso e spostarsi altrove (altro fondo o settore).

Grazie
 
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su LU1279334483 - PICTET ROBOTICS R EUR

A Febbraio 2017, all'interno di un portafoglio diversificato di fondi , (tutte sicav straniere), ho investito 4.000€ sul Robotics con l'idea di tenerlo per un po' di anni (al tempo non mi interessavo di ETF).
Alla sottoscrizione non ho pagato le commissioni, ma tuttavia diritti fissi per circa 15€. :mad:
A novembre, il fondo andava decisamente bene e invitato dal mio family banker, abbiamo venduto un po' di quote, per circa 600€ lordi
Ora il nav è un pochino sceso ma ho fatto i conti e considerando tutto (capital gain, vendite, costi ecc), se vendessi oggi avrei circa 240€ netti di guadagno rispetto alla somma iniziale uscita dal c/c.

Vorrei però semplicemente cambiare strumento e comprare un ETF su indice MSCI World Information Technology, con costi decisamente inferiori, anche perchè, per quel poco che ne capisco, mi pare che questo fondo stia copiando l'andamento dell'indice, nel bene e nel male però con risultati sempre inferiori, quindi mi sto chiedendo che senso abbia tenerlo, coi costi che ha.

La considerazione è corretta?
Vendo e passo a ETF?


Grazie, ciao

Ciao, sono due settori molto diversi tra loro, potrebbero muoversi in futuro con dinamiche abbastanza diverse.
 
Indietro