robotica, etf, fondi o azioni?

luiss1970

Nuovo Utente
Registrato
26/12/10
Messaggi
28.564
Punti reazioni
192
Ho letto che un settore molto interessante per i prossimi anni sarà quello della robotica.
Come investire?
Etf? Fondi? Ce n'è uno Pictec mi pare, oppure azioni?
 
Ci sono molti produttori di robot per grandi serie (auto) ma nessuno emerge, ricordate Tiscali e simili? nella robotica mi viene in mente "intuitive surgical" che nonostante sia scaduto il brevetto non ha concorrenti fin'ora, (robot chirurgici) quotato al nasdaq , epson da poco ha presentato il suo robot a due braccia e pollice opponibile fra non molto avrà il competitor........ed i prezzi inevitabilmente sfumano
 
settore

Ci sono molti produttori di robot per grandi serie (auto) ma nessuno emerge, ricordate Tiscali e simili? nella robotica mi viene in mente "intuitive surgical" che nonostante sia scaduto il brevetto non ha concorrenti fin'ora, (robot chirurgici) quotato al nasdaq , epson da poco ha presentato il suo robot a due braccia e pollice opponibile fra non molto avrà il competitor........ed i prezzi inevitabilmente sfumano

E' un settore molto ampio, ci sono anche aziende di stampanti 3d,........ho paura a prendere singole aziende.......etf o fondo pictet? :confused:
 
E' un settore molto ampio, ci sono anche aziende di stampanti 3d,........ho paura a prendere singole aziende.......etf o fondo pictet? :confused:
Certo nessuno mette in dubbio il settore , ma fra questi non ho individuato la microsoft o apple dei robot, intuitive è unico nel suo genere 1° titolo di pictet, e fra i primi 5 dell'etf, ma non farà mai robot di massa,e relativi profitti in massa, d'altronde l'etf con lo storno è andato giù pesante , il ns miserabile itamid, ha retto lo storno alla grande, al momento non ho trovato un etf indice con la stessa performance:rolleyes::mmmm: mi auguro che il settore abbia il successo del HC, al momento opportuno metterò un cippino:cool:
 
Avevo l'ETF ma ho preferito switciarlo sull'Information Tecnology (settore più maturo :D)
 
Certo nessuno mette in dubbio il settore , ma fra questi non ho individuato la microsoft o apple dei robot
Si ma quando c'e' una tecnologia allo stato nascente chi riesce a prendere il vincente becca un ten baggers... Un titolo che si puo' rivalutare di 10 volte. E come si fa ad individuarlo: semplice (a parole) si investe in un paniere ampio di titoli del nuovo settore liquidandoprogressivamente quelli che arrancano e reinvestendo in quelli che crescono. Alla fine ci si trovera' investiti nel gorilla, nel king kong che si mangia il mercato...
 
Si ma quando c'e' una tecnologia allo stato nascente chi riesce a prendere il vincente becca un ten baggers... Un titolo che si puo' rivalutare di 10 volte. E come si fa ad individuarlo: semplice (a parole) si investe in un paniere ampio di titoli del nuovo settore liquidandoprogressivamente quelli che arrancano e reinvestendo in quelli che crescono. Alla fine ci si trovera' investiti nel gorilla, nel king kong che si mangia il mercato...
Si è un buon metodo , richiede un po di lavoro ma si può fare , nel 2004 un giovane chirurgo era in partenza x gli usa per seguire un corso presso intuitive mandato dal suo ospedale che doveva affittare/ (maggioranza)acquistare una macchina, ( il 1°si è visto in Italia nel 2006), ma in quel periodo si parlava molto di ascent solar la rivoluzione dei pannelli solari , spessi come una pellicola da film,ecc... di questa start up ho perso le tracce e pure i $ investiti :D
intuitive nel 2004 si comprava a 16,9$ ora si vende a 501:wall::wall::wall:
 
Posto che all'interno di un settore azionario puoi andare dalle stelle alle stalle, a seconda se azzecchi un purosangue o un asino... leggo nel primo post "settore molto interessante". Interessante è un giudizio soggettivo: ma sarà anche redditizio rispetto, tanto per dirne uno, al settore materie prime che ora come ora è un esempio di brutto asinello bistrattato?

Quién sabe?
 
C'è sempre un buon motivo per comprare un settoriale:

Se è andato bene, perché è un settore in crescita

Se è andato male, perché è ai minimi e si deve riprendere

Se è andato neutro, perché è un settore difensivo che non risente del mercato

:D
 
A distanza di 18 mesi riuppo questo topic per segnalare questo etf che ha avuto buone perfomance

IE00BMW3QX54
 
A distanza di 18 mesi riuppo questo topic per segnalare questo etf che ha avuto buone perfomance

IE00BMW3QX54

Celo :)
Attualmente è l'ETF con il +% migliore di quelli nel mio portafoglio.
Spero continui così :o
 
Rispetto al settore tecnologico mondiale aveva perso di più nel 2015 e ora sta recuperando.

Negli anni scorsi la robotica era andata molto male rispetto al settore tecnologico mondiale. Ad inizio 2016 aveva recuperato un 8% per poi seguire il trend tecnologico. Ora ci si potrebbe attendere che il recupero continui.
 

Allegati

  • robo.jpg
    robo.jpg
    84,3 KB · Visite: 276
Quindi per investire in questo settore (in cui credo parecchio), cosa mi consigliate?

Fondo Pictet, ETF ROBO GLOBAL IE00BMW3QX54 o ETF ishare IE00BYZK4552?
 
chissà se tra le società quotate, c'è anche quella che costruisce le robottine ***y di Hiroshi Ishiguro ;)
 
Salve e scusate se vado OT ma non so dove scrivere. Vorrei iniziare ad investire in fondi ma sono veramente un novellino e non vorrei cadere nelle grinfie di consulenti senza scrupoli. Qualcuno mi saprebbe dire come iniziare? Grazie :)
 
Ci sono differenze per quanto riguarda l' esposizione settoriale e geografica tra i 2 etf e il fondo Pictet, che al 31/12/2016 investita di più negli Stati Uniti.
Robo Glob Robotics And Auto Go Ucits Etf investe più degli altri 2 strumenti nel settore industriale.
Le commissioni annuali e le spese correnti sono diverse per i 3 fondi.

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |ROBO Global(R) Robotics and Automation GO UCITS ETF (EUR)|ISIN:IE00BMW3QX54

Robo Glob Robotics And Auto Go Ucits Etf - Borsa Italiana


Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Pictet - Robotics R EUR Acc|ISIN:LU1279334483


Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |iShares Automation & Robotics UCITS ETF USD (Acc) (EUR)|ISIN:IE00BYZK4552

ETF | Investitore privato | iShares
 
Indietro