Investire in prodotti pensionistici o in altro?

Inventel

Nuovo Utente
Registrato
27/12/14
Messaggi
349
Punti reazioni
14
Buongiorno, ho 19 anni e ho da parte circa 10000€ dei quali vorrei investirne circa 6000/7000€. Mio padre mi ha proposto di sottoscrivere il prodotto pensionistico delle Poste chiamato poste previdenza (se non sbaglio) il quale mi toglierebbe 50€ al mese per una futura pensione integrativa. Siccome mio padre ne parla molto bene e se non ho capito male mi sembra che una parte di quello che si versa all'anno è detraibile, vorrei sapere se è un prodotto valido oppure no. Poi ho scoperto che praticamente non è possibile recedere dal contratto ma solo sospendere i pagamenti, cosa che mi mette un pò paura, perchè se dovessi avere bisogno dei soldi versati come farei? Oppure potete consigliarmi qualche altro prodotto di invesitmento che mi renda qualcosa perchè tenuti liquidi non rendono niente. Considerate che sono giovane e non conosco il mercato azionario, obbligazionario e non vorrei rischiare però potrei interessarmi in fondi di investimento dato che ho un conto corrente con fineco. Spero che ci sia qualcuno che possa chiarirmi la situazione.
 
La scelta di un prodotto previdenziale è un'opportunità di investimento ma con alcune particolari considerazioni da fare.
In primo luogo se non si ha reddito non si ottiene uno dei vantaggi principali, la deducibilita' dei premi.
Altro aspetto importante è quello da te individuato, le somme versate non potranno essere ritirate se non in casi particolari....
Se hai già un lavoro potresti valutare di sottoscrivere il fondo di categoria, se ci fosse, se non lavori e sei a carico di tuo padre, potrebbe lui avere la possibilità di dedurre a condizione di addebitare il pagamento sul conto di tuo padre.
In quanto al prodotto delle poste, non è il mio preferito, ma prima di scegliere il prodotto è necessario capire bene se ha senso.
 
La scelta di un prodotto previdenziale è un'opportunità di investimento ma con alcune particolari considerazioni da fare.
In primo luogo se non si ha reddito non si ottiene uno dei vantaggi principali, la deducibilita' dei premi.
Altro aspetto importante è quello da te individuato, le somme versate non potranno essere ritirate se non in casi particolari....
Se hai già un lavoro potresti valutare di sottoscrivere il fondo di categoria, se ci fosse, se non lavori e sei a carico di tuo padre, potrebbe lui avere la possibilità di dedurre a condizione di addebitare il pagamento sul conto di tuo padre.
In quanto al prodotto delle poste, non è il mio preferito, ma prima di scegliere il prodotto è necessario capire bene se ha senso.
Purtroppo non lavoro, ed escludo di sottoscrivere questo prodotto delle poste per il fatto che non posso ritirare ciò che verso quando voglio. Avevo visto la polizza sicuramente di genertel ma non so se è un buon prodotto, oppure c'è qualcosa migliore? I buoni fruttiferi indicizzati hanno un buon rendimento?
 
La polizza sicuramente protetto online, la precedente versione non è più sottoscrivibile, è un buon prodotto perché non ha costi di sottoscrizione, di uscita e non si paga nemmeno il bollo sugli investimenti.
Detto quanto sopra sta a te dire se è un buon investimento, considera che nell'anno in corso, in considerazione dell'importo trattenuto sul rendimento, non è possibile prevedere un rendimento lordo superiore al 2-2,20%.
 
La Sicuramente Protetto non è più molto allettante nel medio-lungo termine a causa della commissione (1,4%) sul rendimento, a meno che si attribuisca importanza anche alla componente assicurativa introdotta.
Su un orizzonte di breve termine, può essere una buona alternativa per parcheggiare parte del capitale in attesa del rialzo dei tassi.
 
La Sicuramente Protetto non è più molto allettante nel medio-lungo termine a causa della commissione (1,4%) sul rendimento, a meno che si attribuisca importanza anche alla componente assicurativa introdotta.
Su un orizzonte di breve termine, può essere una buona alternativa per parcheggiare parte del capitale in attesa del rialzo dei tassi.
Allora niente genertel, io vorrei parcheggiare 6000-7000€ per 5 o al max 7 anni. Conoscete altri prodotti che hanno un buon rendimento? Se investo in fondi di investimento per quanto tempo è consigliabile invesitire? E' meglio rivolgersi ad un consulente finanziario Fineco oppure fare da se, leggendo qui sul forum e seguendo il mercato?
 
Ho scoperto il sito moneyfarm che gestiscono loro il tuo portafoglio senza passare per i promotori finanziari. E' un sito affidabile oppure è solo uno dei tanti specchietti per le allodole che po si rivela essere costoso e con bassi rendimenti?
 
Indietro