Mi consigliate un fondo bilanciato flessibile!?!

vecchioleone

Nuovo Utente
Registrato
26/5/08
Messaggi
175
Punti reazioni
6
Penso che un fondo bilanciato e flessibile sia l'unico che giustifica i costi e le commissioni di gestione.
Il poter spaziare tra vari strumenti e mercati mette in evidenza le reali capacità del gestore.

Mi consigliate un fondo bilanciato flessibile con un orizzonte temporale medio/lungo sul quale fare un piano di accumulo?

Grazie a chi mi darà una mano!
:clap:
 
Premetto che non sono un esperto in fondi ma dalle informazioni che ho trovato a riguardo visto che interessa anke a me l'argomento ti consiglio come flex :

- Deutsche Invest I Multi Opportunities LC / LU1054321358
- M&G Dynamic Allocation A EUR Acc / GB00B56H1S45

come bilanciati moderati :

-BlackRock Global Funds Global Allocation E2 /LU0171283533
-Carmignac Patrimoine A EUR acc/FR0010135103
-NN (L) Patrimonial Balanced - X Cap EUR / LU0121216955

se qualcuno ha di meglio si faccia avanti :D
 
Quelli consigliati in precedenza sembrano buoni prodotti.

Per BlackRock Global Funds - Global Allocation E2 bisogna tenere presente che ha USD come valuta di riferimento

BlackRock Global Funds - Global Allocation E2 (EU...|LU0147396450

Come Bilanciato Moderato USD ci sarebbe anche Templeton Global Income Fund Class A , ma probabilmente questa non è precisamente la categoria che interessa a chi ha iniziato il thread

Templeton Global Income Fund Class A Acc EUR|LU0211332563



Ho notato da poco
R Club C EUR ,
bilanciato flessibile piuttosto volatile e abbastanza aggressivo, che può essere preso in considerazione da chi cerca di ottenere la crescita della somma investita nel medio/lungo termine.

AL 12-05-2015
10-Anni annualizzati +8,14%

R Club C EUR|FR0010541557

in 5 anni complessivamente +57,30%

Bluerating.com

https://www.rothschildgestion.com/f...aramName=_TYPENEWSID_&DBParamValue=12&lang=FR
 
Ultima modifica:
La crescita di quanto ?
C'e' qualcuno che punta alla decrescita ?

Servono i numeri. Queste considerazioni poetiche "il fondo e' interessante", "e' un prodotto valido" non servono a niente. Il cc e' un prodotto valido se devo versare la caparra della casa la prossima settimana mentre un bond trentennale non sarebbe interessante neppure se pagasse cedole del 10%.
 
La crescita di quanto ?
C'e' qualcuno che punta alla decrescita ?

Servono i numeri. Queste considerazioni poetiche "il fondo e' interessante", "e' un prodotto valido" non servono a niente. Il cc e' un prodotto valido se devo versare la caparra della casa la prossima settimana mentre un bond trentennale non sarebbe interessante neppure se pagasse cedole del 10%.

Utilità di questa risposta? :confused: :rolleyes: vabbe ma tanto ci sei abituato...

La cosa interessa anche a me, vediamo se ti do alcuni numeri riesci a dare delle risposte concrete.

crescita min 4% annuo
Volatilità max 10% annua
investimento max 7 anni
costo max 2,5% tra ingresso e gestione annuale

Credo siano numeri ragionevoli ma fatico a trovare qualcosa del genere, specialmente nel caso non scontino (come nel mio caso) le commissioni d'ingresso.
 
La crescita di quanto ?
C'e' qualcuno che punta alla decrescita ?

Servono i numeri. Queste considerazioni poetiche "il fondo e' interessante", "e' un prodotto valido" non servono a niente. Il cc e' un prodotto valido se devo versare la caparra della casa la prossima settimana mentre un bond trentennale non sarebbe interessante neppure se pagasse cedole del 10%.

La tua risposta forse non serve a niente, a meno che chi aveva iniziato il thread successivamente prenda spunto da essa per articolare altre richieste.
Hai capito la richiesta di chi ha iniziato il thread?
Hai qualche bilanciato-flessibile da proporre per il medio lungo termine?
Quindi un bilanciato gestito in modo discrezionale. Pare che a te prodotti del genere non interessino e presumibilmente qualsiasi fondo bilanciato-flessibile venisse proposto diresti che è da evitare.
Chi ha iniziato il thread non ha indicato un obiettivo di rendimento ma ha detto di essere interessato per il medio lungo termine ad un fondo bilanciato flessibile da utilizzare per un PAC( per cui presumibilmente un fondo che si possa confrontare col benchmark di categoria Morningstar.it dei bilanciati flessibili ).
Nel momento in cui chi fa la richiesta chiede suggerimenti su un bilanciato flessibile per il medio lungo termine si può dare per scontato, a meno di altre specificazioni, che il rendimento interessante sia tale in rapporto
a Benchmark Morningstar
Cat 50%Barclays Eu Agg & 50%FTSE AW Dv Eu
o altro benchmark bilanciato analogo.

Per cui puoi andare su Morningstar.it e vedere se tra i Bilanciati flessibili, o eventualmente tra altri prodotti approssimativamente simili, trovi prodotti da suggerire.

Poi spetterà a chi ha iniziato il thread valutare se fanno al caso suo; i soldi da investire sono suoi.

E dire "voglio una crescita del 4% annualizzato" ( al lordo delle tasse?) avrebbe poco senso senza fare riferimento all' inflazione che non è nota per il futuro anche se si possono fare ipotesi.
Un conto sarebbe se nel medio-lungo termine ci fosse poi inflazione annualizzata allo 0,5% un altro conto sarebbe se ci fosse inflazione al 3%.
 
Ultima modifica:
approfitto di questa discussione già aperta per discutere anche di questi fondi bilanciati prudenti/moderati.

potrebbero interessare anche chi ha aperto la discussione.

Ethna Defensive T
comm f.do 0,80% - TER 1,06%
Rend. 2008= 5,59% Rend. 2011= -1,17%
Dati Morningstar:
Dev. Standard= 2,88% Rend.= 5,69% Sharpe= 1,88

Ethna Aktiv T
comm. f.do 1,50% - TER 1,84%
Rend. 2008= -3,90% Rend. 2011= -1,90%
Dati Morningstar:
Dev.Standard= 2,75% Rend.= 8,07% Sharpe= 2,78

DNCA LU0284394235
comm. f.do 1,40% con fineco - TER non trovato
Rend. 2008= -4,80% Rend.= -1,41%
Dati Morningstar
Dev. Standard= 4,16% Rend.= 9,28% Sharpe= 2,1

Nordea-1 Stable Return Fund AP
comm. f.do 1,50%
Rend. 2088= -9,73% Rend. 2011= 5,88%
Dati Morningstar
Dev. Standard= 3,67% Rend.= 8,16% Sharpe= 2,1

ARCA TE
comm. F.do 1,50%
Rend. 2008= -9,73% Rend. 2011= 5,88%
Dati Morningstar
Dev. Standard= 4,72% Rend. =8,55% Sharpe= 1,71



opinioni :)
 
Ultima modifica:
morgan stanley global balanced risk control LU0694238501

performance annualizzata a 3 anni 10,84
volatilità a 3 anni 6,55%
 
ms global banlanced risk control LU0694238501
performace annualizzata a 3 anni 10,84
volatilità a 3 anni 6,55%
 
Premetto che non sono un esperto in fondi ma dalle informazioni che ho trovato a riguardo visto che interessa anke a me l'argomento ti consiglio come flex :

- Deutsche Invest I Multi Opportunities LC / LU1054321358
- M&G Dynamic Allocation A EUR Acc / GB00B56H1S45

come bilanciati moderati :

-BlackRock Global Funds Global Allocation E2 /LU0171283533
-Carmignac Patrimoine A EUR acc/FR0010135103
-NN (L) Patrimonial Balanced - X Cap EUR / LU0121216955

se qualcuno ha di meglio si faccia avanti :D

Grazie a tutti per le risposte!

Sono proprio fondi flessibili multi asset che vado cercando come i primi due messi in evidenza da Busca.
Sono due fondi che avevo selezionato da acquistare e ne cercavo un terzo...magari anche meno "famoso" oppure di un piccolo gestore italiano!

Grazie ancora!
Un saluto
 
buoni carmignac e templeton
 
I fondi bilanciati e i flessibili sono le categorie più difficili da valutare.

Tutti i dati che abbiamo sono riferiti al passato, possono servire per farsi una idea in generale ma non ci dicono nulla per il futuro.

Quanti più gestori e fondi combiniamo comprando un pò di questo un pò di quello, giusto per avere la sensazione di "diversificare i gestori", tanto più tendiamo verso la media del mercato e tanto più aumentiamo l'incasinamento, con possibilità di avere buona parte dell'investimento complessivo investita in strategie opposte che avranno come certezza da una parte un risultato verso lo zero dall'altra costi di gestione certi e sovente anche costi di performance.

Nel tempo cambiano i gestori e spesso anche le strategie, per contro le valutazioni fatte su analisi quantitative si basano sempre su dati passati e a volte includono archi temporali che riflettono gestori diversi e strategie completamente diverse nello stesso fondo.

Sarebbe auspicabile una seria valutazione qualitativa quasi sempre ahimè veramente difficile da realizzare.
 
Penso che un fondo bilanciato e flessibile sia l'unico che giustifica i costi e le commissioni di gestione.
Il poter spaziare tra vari strumenti e mercati mette in evidenza le reali capacità del gestore.

Mi consigliate un fondo bilanciato flessibile con un orizzonte temporale medio/lungo sul quale fare un piano di accumulo?

Grazie a chi mi darà una mano!
:clap:

Le capacità del gestore a volte si scontrano con limitazioni ben precise legate alle regole del fondo, alla legislazione, alla dimensione del fondo, ai flussi ecc. ecc.

Sul medio/lungo che vuol dire ovviamente dai 7/8 anni a oltre i venti affrontati con un pac personalmente andrei solo su fondi azionari 100%.
 
8a+ sicav k2 LU0715605621

fondo piccolo e gestori italiani!
 
Chiedo agli esperti: è corretto affermare che su prospettive di investimento > 5 anni su tali tipologie di fondi bilanciati flessibili è meglio un fondo non coperto dal rischio valuta?

Quindi evitiamo gli hedged. Vi chiedo in generale quando e come capire specie sull'azionario sia meglio un fondo hedged? E' solo una questione di prospettiva temporale? Con riferimento a sottostante in Cina, America, Giappone, Svizzera, UK. Grazie
 
Se è nella categoria M. Bilanciati Flessibili EUR dovrebbe avere l' Euro come valuta di riferimento. È comunque il caso di verificare benchmark dichiarato e obiettivi dichiarati dalla S G.R.

Se è un Bilanciato Moderato USD , potrebbe avere un indice aggregato USD che compone circa il 50% del benchmark.
Potrebbe avere il $ come valuta di riferimento della componente obbligazionaria e non si sa se in 5 anni USD perderà in misura significativa nei confronti dell' Euro.
 
Utilità di questa risposta? :confused: :rolleyes: vabbe ma tanto ci sei abituato...

La cosa interessa anche a me, vediamo se ti do alcuni numeri riesci a dare delle risposte concrete.

crescita min 4% annuo
Volatilità max 10% annua
investimento max 7 anni
costo max 2,5% tra ingresso e gestione annuale

Credo siano numeri ragionevoli ma fatico a trovare qualcosa del genere, specialmente nel caso non scontino (come nel mio caso) le commissioni d'ingresso.
Non sono numeri ragionevoli, ma impossibili. Infatti non hai trovato ninte.

Hai qualche bilanciato-flessibile da proporre per il medio lungo termine?
Per fare che ?
Tu gia lo so che risponderai "ma per investire, ovvio!"
Pero l'investimento e' un mezzo per raggiungere un fine, non un fine di per se stesso.
Se ho gia tutti i soldi che mi servono che investo a fare ?
Investire, cosi a casaccio, senza avere un fine e' equivalente a mettersi a camminare senza sapere dove si vuole andare. Puo essere un passatempo rilassante, ma anche un tragico errore se putacaso quello doveva stare a Firenze nel primo pomeriggio ed abita a Roma.

E dire "voglio una crescita del 4% annualizzato" ( al lordo delle tasse?) avrebbe poco senso senza fare riferimento all' inflazione che non è nota per il futuro anche se si possono fare ipotesi.
Uno puo specificare 4% reale, o 4% nominale, e al netto o al lordo di imposte. Sono 4 fini diversi, ma non e' che uno sia meno legittimo degli altri.
 
Non sono numeri ragionevoli, ma impossibili. Infatti non hai trovato ninte.


Per fare che ?
Tu gia lo so che risponderai "ma per investire, ovvio!"
Pero l'investimento e' un mezzo per raggiungere un fine, non un fine di per se stesso.
Se ho gia tutti i soldi che mi servono che investo a fare ?
Investire, cosi a casaccio, senza avere un fine e' equivalente a mettersi a camminare senza sapere dove si vuole andare. Puo essere un passatempo rilassante, ma anche un tragico errore se putacaso quello doveva stare a Firenze nel primo pomeriggio ed abita a Roma.


Uno puo specificare 4% reale, o 4% nominale, e al netto o al lordo di imposte. Sono 4 fini diversi, ma non e' che uno sia meno legittimo degli altri.
Prima avevi scritto "C'e' qualcuno che punta alla decrescita ?"

Un 4% nominale al lordo delle imposte in caso di inflazione al 4% equivale ad una decrescita netta in termini reali, che sono gli unici che interessano di solito.

A qualcuno interessa ottenere il 4% annualizzato su x anni indipendentemente dall' andamento dell' indice generale dei prezzi? Affari suoi, liberissimo di avere tale obiettivo.
E liberissimi altri di collezionare francobolli oppure di voler investire in un bilanciato flessibile.

Vista la richiesta di chi ha iniziato il thread , si può supporre che abbia obiettivi che ritiene possano essere ottenuti nel medio-lungo termine con un PAC su un fondo bilanciato flessibile. PAC presumibilmente perché pensa di avere periodicamente una somma che potrà risparmiare ed investire.

Avrà letto ciò che hai scritto ma per ora non mi pare abbia indicato obiettivi ma solo la categoria del prodotto che gli interessa.
Gli interessa cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari tramite le scelte attive del team di gestione di un fondo bilanciato flessibile.
Per usare la metafora del viaggio è un po' come se qualcuno dicesse " ho un certo tempo , consigliatemi un viaggio organizzato che meriti fare, viaggi che avete fatto o su cui avete qualche informazione, poi decidero' personalmente quale viaggio fare".

Ovviamente in questa sede chi chiede e ottiene suggerimenti poi decide di testa propria. Sicuramente non è come quando ci si rivolge ad un medico e poi ci si attiene a terapia e ricetta indicate.

Un link con un articolo di Morningstar

Fondi bilanciati, istruzioni per l’uso

Fondi bilanciati, istruzioni per l
 
Ultima modifica:
I fondi bilanciati e i flessibili sono le categorie più difficili da valutare.

Tutti i dati che abbiamo sono riferiti al passato, possono servire per farsi una idea in generale ma non ci dicono nulla per il futuro.

Quanti più gestori e fondi combiniamo comprando un pò di questo un pò di quello, giusto per avere la sensazione di "diversificare i gestori", tanto più tendiamo verso la media del mercato e tanto più aumentiamo l'incasinamento, con possibilità di avere buona parte dell'investimento complessivo investita in strategie opposte che avranno come certezza da una parte un risultato verso lo zero dall'altra costi di gestione certi e sovente anche costi di performance.

Nel tempo cambiano i gestori e spesso anche le strategie, per contro le valutazioni fatte su analisi quantitative si basano sempre su dati passati e a volte includono archi temporali che riflettono gestori diversi e strategie completamente diverse nello stesso fondo.

Sarebbe auspicabile una seria valutazione qualitativa quasi sempre ahimè veramente difficile da realizzare.


come dici tu veramente difficile da realizzare, quindi sei costretto ad usare la prima strategia, se non vuoi correre il rischio di piombare con una grossa percentuale dei tuoi risparmi su uno dei tanti fondi che quando tutto corre restano piantati, se non addirittura perdono.
 
Indietro