Consiglio portafoglio etf/fondi 10/15 anni

gt.guybrush

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
408
Punti reazioni
9
Ciao, sto un pò rimuginando su alcuni dei consigli che mi avete già dati in alcuni miei post mirati ma penso che mi serva un qualcosa di carattere pi generale.

essenzialmente tra liquidità, btp in scadenza e btp che vorrei vendere viste le quotazioni mi trovo con un 200k che vorrei cominciare ad investire un pò in fondo/etf sia per cercare di ottenere qualcosa in piu' sia per differenziare un pò gli investimenti.

come detto nel titolo l'orizzonte temporale è abbastanza lungo e non mi interessano oscillamenti di prezzi nel durante.
il rendimento sperato sarebbe dal 4% netto in su, possibilmente avendo anche qualcosa che stacchi cedole.

essenzialmente mi piacerebbe avere qualcosa su azionario diviso in
mondo, nord america, europa

e obbligazionario diviso in
emergenti, globali, europa, nord america (il tutto hedged, almeno sul cambio non voglio espormi)

come strumento sarei pi propenso per gli etf rispetto fondi gestiti: mi piace l'autonomia nel poterli comprare (e vendere se ne vale la pena) e il fatto che dei fondi gestiti si dica spesso che non battono l'indice, ma se ne vale la pena posso valutare anche i fondi gestiti
 
Portafogli di ETF a pag. 3

www.milanofinanza.it/servizi/download-easytrading


Per i fondi a gestione attiva puoi consultare le categorie morningstar, ordinare i prodotti per performance su alcuni archi temporali, Rating Analyst Morningstar, etc. , esaminare singole schede, controllare se il gestore o i gestori sono gli stessi da anni oppure no, poi se qualche fondo ti sembra interessante puoi cercare il sito web della società di gestione e cercare materiale informativo sul fondo per approfondire sulle caratteristiche , obiettivi etc.

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online
 
Ultima modifica:
Portafogli di ETF a pag. 3

www.milanofinanza.it/servizi/download-easytrading


Per i fondi a gestione attiva puoi consultare le categorie morningstar, ordinare i prodotti per performance su alcuni archi temporali, Rating Analyst Morningstar, etc. , esaminare singole schede, controllare se il gestore o i gestori sono gli stessi da anni oppure no, poi se qualche fondo ti sembra interessante puoi cercare il sito web della società di gestione e cercare materiale informativo sul fondo per approfondire sulle caratteristiche , obiettivi etc.

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

ricevo da anni la parte sulle obbligazioni, non sapevo ci fosse anche la versione fondi...

solo che non ho capito con quale logica vengono scelti...

ad esempio guardando i rating 5 stelle morning star sugli azionari internazionali ho trovato questi:

iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR) | SWDA (IE00B4L5Y983)
Source MSCI World UCITS ETF (EUR) | SMSWLD (IE00B60SX394)

che non trovo nel pdf
 
il senso pi o meno è: una volta scelto un indice, come trovo l'etf "migliore" per seguirlo?
ok il discorso nav e commissioni ma non so se basarmi sulle stelle morning star o guardare come si sono comportati nel passato per confrontare le differenze o se è necessario valutare la strategia utilizzata (regole con cui vengono scelti i titoli sottostanti...)?
 
Se hai scelto un indice c'e' solo una regola per scegliere il sottostante.
 
commissioni minime?

o fortuna :D

ad esempio sull'indice MSCI World NR USD sto guardando 4 etf

questo è quello giudicato migliore (premio morning star):
iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR)

ma c'è questo con un nuovo gestore che quest'anno sta facendo meglio:
Source MSCI World UCITS ETF (EUR) | SMSWLD

o il Lyxor UCITS ETF MSCI All Country World C-EUR di cui si parla sul forum che comprende anche paesi emergenti

qui ad esempio mi viene la domanda se sia meglio avere due etf specializzati separati (1 az paesi avanzati + 1 per gli emergenti) in modo che vengano gestiti al meglio o se averne uno solo per minimizzare le spese
 
I fondi indice, o gli ETF dovrebbero far tutti uguale una volta che compensi per i costi diversi.

Se fanno diverso il migliore e' quello che ha deviato meno dall' indice, non quello che ha ottenuto un risultato migliore!!
 
I fondi indice, o gli ETF dovrebbero far tutti uguale una volta che compensi per i costi diversi.

Se fanno diverso il migliore e' quello che ha deviato meno dall' indice, non quello che ha ottenuto un risultato migliore!!

ops, pensavo che la gestione attiva dell'etf consistesse anche nel minimizzare le perdite e massimizzare i guadagni, ossia di tentare di fare sempre meglio dell'indice
 
ops, pensavo che la gestione attiva dell'etf consistesse anche nel minimizzare le perdite e massimizzare i guadagni, ossia di tentare di fare sempre meglio dell'indice

Un ETF attivo è un ossimoro. Gli ETF hanno come unico obiettivo quello di replicare l’indice al quale si riferisce attraverso una gestione totalmente passiva. Ed è per quello che FrankB ti ha detto che è meglio sceglierei quello che si discosta meno dal suo benchmark di riferimento.

Se vuoi qualcosa di attivo devi prenderti un fondo comune, ma sicuramente avrai commissioni più alte e non è detto che faccia meglio del Benchmark di riferimento. Anzi, mediamente fanno peggio.

Ho letto che vuoi vendere dei Btp perchè hanno quotazioni alte. Io invece valuterei di portarli a scadenza se li hai presi sotto la pari.
 
Ultima modifica:
Uno su cinque fará meglio...ma lo si saprá solo expost...ex ante saprai solo quanto pagherai il gestore...sicuramente con l'etf farai peggio...
Sono scelte...sta a te decidere se rischiare o meno...

PS scusate,ma a me questa ossessione per il benchmark comincia un po' a risultarmi indigesta...

Non ha avuto molto successo...(anche se l'unica risposta dice molto ;)) ma una lettura a quel passaggio (o tutto il libro) vi direi di farla...

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1514280-benchmark.html

Fate vobis..:)
 
Uno su cinque fará meglio...ma lo si saprá solo expost...ex ante saprai solo quanto pagherai il gestore...sicuramente con l'etf farai peggio...
Sono scelte...sta a te decidere se rischiare o meno...

Con l'ETF farai peggio di cosa? Del fondo che batte l'indice di riferimento è certo. Ma farei meglio degli altri che invece fanno peggio. Hai comunque la certezza di fare meglio della media dei fondi. E' già qualcosa.

PS scusate,ma a me questa ossessione per il benchmark comincia un po' a risultarmi indigesta...

E cosa dici che è meglio usare al posto di un indice di riferimento per valutare la bontà di qualcosa?

Non ha avuto molto successo...(anche se l'unica risposta dice molto ;)) ma una lettura a quel passaggio (o tutto il libro) vi direi di farla...

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1514280-benchmark.html

Fate vobis..:)

Ci do una letta.
 
Un ETF attivo è un ossimoro. Gli ETF hanno come unico obiettivo quello di replicare l’indice al quale si riferisce attraverso una gestione totalmente passiva. Ed è per quello che FrankB ti ha detto che è meglio sceglierei quello che si discosta meno dal suo benchmark di riferimento.

Se vuoi qualcosa di attivo devi prenderti un fondo comune, ma sicuramente avrai commissioni più alte e non è detto che faccia meglio del Benchmark di riferimento. Anzi, mediamente fanno peggio.

Ho letto che vuoi vendere dei Btp perchè hanno quotazioni alte. Io invece valuterei di portarli a scadenza se li hai presi sotto la pari.

Anche gli ETF di solito fanno peggio del benchmark che è un indice che non include i costi di commissioni di gestione che gli ETF hanno, questo era il riferimento del "peggio" cui alludeva un altro utente probabilmente.

Per i BTP ciò che conta è il rendimento a scadenza , non se qualcuno aveva acquistato sotto la pari, per valutare se tenerli o venderli.
Altra cosa da chiedersi è che alternative di investimento ci sono sulla scadenza di certi BTP, per la liquidità ricavabile da eventuale vendita, nel caso in cui i soldi non servano per spese.
Secondo me.
 
Un ETF attivo è un ossimoro. Gli ETF hanno come unico obiettivo quello di replicare l’indice al quale si riferisce attraverso una gestione totalmente passiva. Ed è per quello che FrankB ti ha detto che è meglio sceglierei quello che si discosta meno dal suo benchmark di riferimento.

in effetti letta ora ho detto una castroneria, il senso voleva essere di dire che la parte discrezionale che ci mette il gestore pensavo fosse quello a fare la differenza, ovvero quali titoli selezionare nell'etf.

detto questo se un eft scende meno e sale di piu' del suo indice, magari non avrà rispettato a pieno la sua mission, ma dubito che qualche sottoscrittore se ne possa avere a male


Se vuoi qualcosa di attivo devi prenderti un fondo comune, ma sicuramente avrai commissioni più alte e non è detto che faccia meglio del Benchmark di riferimento. Anzi, mediamente fanno peggio.
è uno dei motivi che mi spinge verso gli etf...

Ho letto che vuoi vendere dei Btp perchè hanno quotazioni alte. Io invece valuterei di portarli a scadenza se li hai presi sotto la pari.

è un pò un misto: ho un pò di liquidità già pronta, piu' alcuni titoli in scadenza a giugno, piu' alcuni titoli di stato con rendimento attuale negativo.

poi me ne rimarrebbero comumque altri di tds/obbligazioni, che terrei sia per avere cedole costanti che per scadenze scaglionate nel tempo
 
Uno su cinque fará meglio...ma lo si saprá solo expost...ex ante saprai solo quanto pagherai il gestore...sicuramente con l'etf farai peggio...
Sono scelte...sta a te decidere se rischiare o meno...

PS scusate,ma a me questa ossessione per il benchmark comincia un po' a risultarmi indigesta...

Non ha avuto molto successo...(anche se l'unica risposta dice molto ;)) ma una lettura a quel passaggio (o tutto il libro) vi direi di farla...

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1514280-benchmark.html

Fate vobis..:)

lettura interessante.

diciamo che per me il rendimento serve per scegliere il benchmark, poi lo scostamento del benchmark per scegliere il mezzo pratico per seguirlo.

cioè se vedo un indice che ha fatto il -40% ogni anno, lasciando da parte il fatto che potrebbe essere il momento buon per prenderlo e sfruttare la risalita, mi fermo già lì e lo scarto, non mi interessa andare a vedere quale fondo ha fatto un pò meglio.

sbaglio forse?
 
Anche gli ETF di solito fanno peggio del benchmark che è un indice che non include i costi di commissioni di gestione che gli ETF hanno, questo era il riferimento del "peggio" cui alludeva un altro utente probabilmente.

Ok, così fila. Ma parliamo di scostamenti minimi, giusto?

Per i BTP ciò che conta è il rendimento a scadenza , non se qualcuno aveva acquistato sotto la pari, per valutare se tenerli o venderli.

Beh si, però parlava di vendere tutti i btp per buttarsi su etf/fondi.
Secondo me era meglio tenersi anche una quota di btp, visto che li possiede già.
 
lettura interessante.

diciamo che per me il rendimento serve per scegliere il benchmark, poi lo scostamento del benchmark per scegliere il mezzo pratico per seguirlo.

cioè se vedo un indice che ha fatto il -40% ogni anno, lasciando da parte il fatto che potrebbe essere il momento buon per prenderlo e sfruttare la risalita, mi fermo già lì e lo scarto, non mi interessa andare a vedere quale fondo ha fatto un pò meglio.

sbaglio forse?

Hai dato un occhio alla newsletter Easy trading di Milano Finanza che ti hanno consigliato?
Io sono indeciso se seguire uno di quei profili o se provare il servizio di money farm. Sinceramente non mi sento in grado di valutare i segnali del mercato e di agire di conseguenza.
Il fai da te me lo tengo per acquistare Obbligazioni, CD e BFP.
 
Si...minimi...

Anche se..ETF che battono i benchmark. Ecco come è possibile

Risposta di morningstar

Gli Smart Beta sono solo furbi | Morningstar

Il sole

Investire con gli Etf smart beta: ecco che cosa sono e perché piacciono. Ma convengono davvero? - Il Sole 24 Ore


Comunque...fondi ed etf...non deve essere visto come un "aut aut"...sono strumenti complementari,non autoescludenti...si dice così ? :D
La gestione attiva la paghi cara a fronte di un risultato incerto e mediamente negativo...ma il 20% (a quanto si dice) positivo vale il rischio ?

Libero arbitrio
 
il mio vizio è che non riesco a prendere cose che non capisco...

il portafogli di milano finanza l'ho studiato ma alcuni settori non mi interessano (vedi tds che ho già in abbondanza) mentre per altri ho trovato etf che hanno rating migliore.

per cui per il momento preferisco cercare etf per ambiti specifici che mi mancano in ottica diversificazione che ora sono:

azioni mondo
obbligazioni mondo
magari con un paio di etf su azionario e corporate europeo per sovrappesarli un pò
etf specifici su italia rischiano di essere doppioni di quelli europei e delle singole azioni che già ho
 
il mio vizio è che non riesco a prendere cose che non capisco...
Hai il mio stesso vizio allora. Riferito al fai da te ovviamente.

il portafogli di milano finanza l'ho studiato ma alcuni settori non mi interessano (vedi tds che ho già in abbondanza) mentre per altri ho trovato etf che hanno rating migliore.

Considerando che hai già tds puoi scegliere il profilo più aggressivo (che non ho nessun tds) con una quota minore di quelle preventivata. Il rating di mornigstar, mi sembra di aver capito leggendo varie discussioni, non è "oro colato". Soprattutto sugli etf. Comunque vedi te. ;)

per cui per il momento preferisco cercare etf per ambiti specifici che mi mancano in ottica diversificazione che ora sono:

azioni mondo
obbligazioni mondo
magari con un paio di etf su azionario e corporate europeo per sovrappesarli un pò
etf specifici su italia rischiano di essere doppioni di quelli europei e delle singole azioni che già ho

E qui ti lascio ad altri più competenti di me. :)
 
Ultima modifica:
Indietro