Il PAC/portafoglio ETF per vivere felici

Blackhole

Nuovo Utente
Registrato
22/5/12
Messaggi
494
Punti reazioni
13
Questo vuole essere un 3d costruttivo per spiegarvi come intendo costruire il mio portafoglio di etf.

Vedo un sacco di gente che si affacia nel mondo degli etf per cui spero di essere utile con il mio piccolo contributo !

Un po di info:

Per chi non é questo portafoglio:
  • per chi pensa di voler ritirare i suoi investimenti prima di 7/10 anni
  • per chi cerca esposizioni dirette in determinati ambiti (vedi etf su clean tech, health care, oil, ecc)
  • per chi investe in base alle performance del giorno prima
  • per chi vuole dividendi

Per chi potrebbe essere questo portafoglio:
  • per chi vuole fare un pac a lungo termine
  • per chi non vuole passare ogni giorno a monitorare i proprio investimenti
  • per chi intende rispettare in maniera ferrea le regole iniziali che si impone

E fin qui spero sia tutto chiaro.

Partiamo dalle condizioni che dovra rispettare il nostro portafoglio

Le perdite e i guadagni sono ipotetici mentre i costi sono certi.
Quindi bisogna mantenere il TER il piu' basso possibile, ridurre il numero di operazioni nell'anno e sperare in etf molto liquidi
Tutti gli etf dovranno essere ad accumulazione, cioe' senza distribuzione di dividendi.

Parte azionaria
  • Db X-Trackers Stx Eur 600 Ucits - XSX6.MI - TER 0.20
  • Db X-Tr Ftse/Epra Dev Eur Ucits - XDER.MI - TER 0.40
  • Lyxor Ucits Etf Commodities Crb - CRB.MI - TER 0.35
  • iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS - EIMI.MI - TER 0.25
  • iShares Core S&P 500 UCITS ETF - CSSPX.MI - TER 0.07

Parte obbligazionaria
  • Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment Grade - EMG.MI - TER 0.165
  • LYXOR UCITS ETF EURO CORPORATE BOND - CRPE.MI - TER 0.20

Altro
  • Lyxor Ucits Etf Commodities Crb - CRB.MI - TER 0.35

Gli etf sottolineati rappresentano i miei top 5 a cui ho aggiunto solo gli EMERGING.

Asset allocation

  • Db X-Trackers Stx Eur 600 Ucits - XSX6.MI - TER 0.20 20 %
  • Db X-Tr Ftse/Epra Dev Eur Ucits - XDER.MI - TER 0.40 20 %
  • Lyxor Ucits Etf Commodities Crb - CRB.MI - TER 0.35 20 %
  • iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS - EIMI.MI - TER 0.25 10 %
  • iShares Core S&P 500 UCITS ETF - CSSPX.MI - TER 0.07 15 %
  • Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment Grade - EMG.MI - TER 0.165 15 %

Qui ognuno ha la sua, nel mio caso rispetto all'iniziale 5 * 20 % di Faber ho voluto ridurre la parte obb per puntare di piu' sugli EMERGING.

In base a cosa vendere e cosa comprare ?
Come indicatore, per il momento, sfrutto la media mobile a 200 giorni.

Compra: quando il prezzo mensile > media mobile a 200 giorni
Vendi: quando il prezzo mensile < media mobile a 200 giorni

Come prezzo mensile considero il prezzo del giorno in cui effettuo il ribilanciamento.
Nel mio caso faccio un ribilanciamento ogni 6 mesi, quindi considero il prezzo dell'ultimo giorno del sesto mese.

Potremmo poi discutere di come sfruttuare il cash derivante dalla vendita, se utilizzare un conto deposito, un etf obb o se invece comprare i top 3 dei nostri asset.
Per adesso consideriamoli investiti in un conto deposito.

Alcune info:
  • I vari asset si comprano nel limite dell'asset allocation iniziale.
  • Ma se l'asset supera la proprio allocation iniziale la si mantiene fino al ribilanciamento successivo.
  • Se per esempio S&P500 deve rappresentare il 20% del nostro portafoglio e decidiamo di ribilanciare il 30/06 ma al 10/04 ci accorgiamo che rappresenta il 30% si attende fino al 30/06.
  • Per riassumere non si interviene sul portafoglio al di fuori delle scadenze decise (ogni 31 giorni, ogni 180 giorni, ecc)

Esempio
Compro S&P500 fino a circa il 15% del totale investito.
Dopo sei mesi rappresenta il 25 % ed e' ancora in buy, quindi continuo a tenermela.

Libri e articoli per chi volesse appronfondire:
Mebane T. Faber;Eric W. Richardson. The Ivy Portfolio: How to Invest Like the Top

Per iniziare spero basti, nei prossimi post dati, strumenti e qualche info in piu'
 
Ultima modifica:
Ottimo thread Black,mi sto avvicinando da poco agli Etf e per quel
poco che ho appreso al riguardo mi sto rendendo conto che sono un
ottimo strumento da tenere sul lungo termine.Ora tu indichi un
orizzonte di 200 gg ed in quest'ottica proverò a muovermi anche io,
al contrario di alcune vendite fatte erroneamente sul brevissimo con
profitti del tutto trascurabili.
Seguirò attentamente questo thread..ciao OK!
 
Interessante discussione, seguo anch'io. Conosco "The Ivy Portfolio" e vorrei applicare la sua tecnica. Partirò con un PAC su cifre molto basse, per cui pensavo di iniziare con un allocazione "minimalista" con soli 3 ETF

iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR) ETF | IE00B4L5Y983 50 %
db x-trackers FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe R... ETF | LU0489337690 25 %
Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment G... ETF | FR0010028860 25 %

questo per tagliare il più possibile i costi di negoziazione nella fase iniziale. La liquidità non investita finirà in un conto deposito. Accumulato un gruzzoletto vedrò se aggiungere anche altri strumenti.
 
Grazie !

200 giorni e' la media mobile che consideri, come indicatore del trend piu' che altro.

L'orizzonte di ribilanciamento lo decidi tu, Faber nel suo libro indicava un mese, ma e' del tutto indifferente se non per il fatto che aumentano i costi.
Il mio consiglio e' di guardare il portafoglio ogni sei mesi e vendere/comprare di conseguenza.
 
.....interessante discussione... ma nel ribilanciamenti degli ETF non investi i guadagni nel ETF dove hai delle perdite?... ho letto che parli di conto deposito...
 
Sempre a proposito di ribilanciamenti:

Alcune info:
I vari asset si comprano nel limite dell'asset allocation iniziale.
Ma se l'asset supera la proprio allocation iniziale la si mantiene.

Esempio
Compro S&P500 fino a circa il 15% del totale investito.
Dopo sei mesi rappresenta il 25 % ed e' ancora in buy, quindi continuo a tenermela.

Così facendo però ti puoi trovare nella situazione in cui la regola ti dice che devi comprare un asset che avevi venduto ma non hai liquidità a sufficienza.

Nel caso del tuo esempio, supponi che devi comprare il 20% di commodities, ma siccome S&P ora è al 25% hai solo il 10% di liquidità. Cosa fai? Vendi un po' di S&P o compri meno commodities?
 
Interessante discussione, seguo anch'io. Conosco "The Ivy Portfolio" e vorrei applicare la sua tecnica. Partirò con un PAC su cifre molto basse, per cui pensavo di iniziare con un allocazione "minimalista" con soli 3 ETF

iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR) ETF | IE00B4L5Y983 50 %
db x-trackers FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe R... ETF | LU0489337690 25 %
Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment G... ETF | FR0010028860 25 %

questo per tagliare il più possibile i costi di negoziazione nella fase iniziale. La liquidità non investita finirà in un conto deposito. Accumulato un gruzzoletto vedrò se aggiungere anche altri strumenti.

Ottimo l'All Maturity, tra i Lyxor non ci avevo fatto caso.

Studio un attimo la composizione e poi magari lo sostituisco.
Anche a livello di volumi e' preferibile.

.....interessante discussione... ma nel ribilanciamenti degli ETF non investi i guadagni nel ETF dove hai delle perdite?... ho letto che parli di conto deposito...

Non sono i guadagni o le perdite che mi dicono dove investire, ma semplicemente le regole che ho indicato e usi l'asset allocation come riferimento.

Sempre a proposito di ribilanciamenti:



Così facendo però ti puoi trovare nella situazione in cui la regola ti dice che devi comprare un asset che avevi venduto ma non hai liquidità a sufficienza.

Nel caso del tuo esempio, supponi che devi comprare il 20% di commodities, ma siccome S&P ora è al 25% hai solo il 10% di liquidità. Cosa fai? Vendi un po' di S&P o compri meno commodities?

Avevo intenzione di chiarire meglio questi punti nei prossimi post ma colgo al volo l'occasione.

Hai 3 condizioni da rispettare

  1. Quando puoi verificare il segnale buy/sel e/o ribilanciare
  2. Cosa comprare/vendere in funzione del buy/sell
  3. L'asset allocation da rispettare

Ovviamente sei limitato dai fondi disponibili.
In generale, compri e ribilanci nel limite dell'asset allocation.

Nel tuo esempio calcoli l'ammontare totale del tuo portafoglio e ribilanci, ovviamente in funzione dei segnale di buy, altrimenti rimani cash.
 
Sostituito Lyxor UCITS ETF EuroMTS 7-10Y Investment Grade con Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment Grade.
 
Non è più semplice e meno dispendioso usare un world all country per la parte
azionaria sostituendo i vari emerging , reit, crb, america e d europae
magari un obbligazionario globale ( metà con copertura cambio e metà no) tipo il db x barc. global aggregate ?
Si avrebbe il vantaggio di usare meno titoli, dunque meno operazioni, meno costi certi di commissioni, importi più "grassottelli", dunque maggiore economia di scala, inoltre anche uteriore risparmio di tempo: segui AT di 2 titoli anzichè sei.
 
posso chiedere come mai l'orizzonte temporale è 7/10 anni?
se vanno bene dopo 3 anni non si può liquidare?
 
Investo con un approccio simile a quanto esposto da una dozzina di anni, tranne il fatto che oltre a ETF azionari/obbligazionari per la componente estera utilizzo l'acquisto diretto di azioni e BTP per l'Italia (mi diverto di più!). Inoltre prediligo ETF cha pagano dividendi, per puri motivi psicologici (flusso di cassa da reinvestire), visto che sono ben consapevole della loro minore efficienza fiscale.
 
Investo con un approccio simile a quanto esposto da una dozzina di anni, tranne il fatto che oltre a ETF azionari/obbligazionari per la componente estera utilizzo l'acquisto diretto di azioni e BTP per l'Italia (mi diverto di più!). Inoltre prediligo ETF cha pagano dividendi, per puri motivi psicologici (flusso di cassa da reinvestire), visto che sono ben consapevole della loro minore efficienza fiscale.

Interessante anche in pvt si potrebbe avere lo schema su cosa e basato il tuo ptf
 
Dite che l'etf azionario americano clinkato convenga, visto che in usa si prevede recessione il prossimo anno?
 
Non è più semplice e meno dispendioso usare un world all country per la parte
azionaria sostituendo i vari emerging , reit, crb, america e d europae
magari un obbligazionario globale ( metà con copertura cambio e metà no) tipo il db x barc. global aggregate ?
Si avrebbe il vantaggio di usare meno titoli, dunque meno operazioni, meno costi certi di commissioni, importi più "grassottelli", dunque maggiore economia di scala, inoltre anche uteriore risparmio di tempo: segui AT di 2 titoli anzichè sei.

Bisognerebbe vedere l'etf come e' composto.
Una dei consigli che da Faber e' comunque quello di aumentare le componenti del portafoglio, ovviamente su portafogli di piccola entita' puo' rappresentare un costo non indifferente.

posso chiedere come mai l'orizzonte temporale è 7/10 anni?
se vanno bene dopo 3 anni non si può liquidare?

Puoi liquidare quando vuoi, i risultati migliori li avrai comunque sul lungo periodo.

Investo con un approccio simile a quanto esposto da una dozzina di anni, tranne il fatto che oltre a ETF azionari/obbligazionari per la componente estera utilizzo l'acquisto diretto di azioni e BTP per l'Italia (mi diverto di più!). Inoltre prediligo ETF cha pagano dividendi, per puri motivi psicologici (flusso di cassa da reinvestire), visto che sono ben consapevole della loro minore efficienza fiscale.

Ovviamente se puoi acquistare direttamente l'indice S&P500 e' un altro discorso....
Se acquisti solo determinate azioni ti esponi direttamente al rischio relativo all'azienda, stessa cosa per i BTP.

Dite che l'etf azionario americano clinkato convenga, visto che in usa si prevede recessione il prossimo anno?

Stabilisci un metodo e seguilo, credo non ci sia cosa peggiore che investire sul "sentimento".
 
black, gli etf che hai proposto sono ad accumulazione o distribuzione dividendi?!
 
Tutti gli etf dovranno essere ad accumulazione, cioe' senza distribuzione di dividendi.

black, gli etf che hai proposto sono ad accumulazione o distribuzione dividendi?!

Tutti ad accumulazione, il beneficio fiscale a lungo termine non lasci dubbi nella scelta.

S&P500 ad accumulazione al 31/12/2014 vale 120 con dividendi di 10
S&P500 con distrubuzione vale 120 con dividendi sempre di 10

Al 01/01/2015 avresti:
S&P500 ad accumulazione che vale 130
S&P500 con distribuzione che vale 120 + (10 - ritenuta fiscale) 7,4 = 127,4
Nel caso in cui reinvesti i proventi sempre nello stesso titolo.

Grosso modo sono questi i conti.
 
S&P500 ad accumulazione che vale 130
S&P500 con distribuzione che vale 120 + (10 - ritenuta fiscale) 7,4 = 127,4
Nel caso in cui reinvesti i proventi sempre nello stesso titolo.

Grosso modo sono questi i conti.

E' vero in teoria, in pratica ci scontriamo con le necessità dell'italia, per cui fino a poco tempo fa si trattenevano il 12,5%, siamo passati per il 20% ed ora ti tolgono il 26%. Che cosa sarà meglio: incassare ieri pagando 12,5%, oggi pagando il 26%, domani pagando X%?
Come a solito qui ci vuole anche un po' di **** :D
 
Eheh hai ragione, purtroppo la stabilita' fiscale non e' un must in questo paese.
 
Indietro