PAC in fondi comuni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Track78

Nuovo Utente
Registrato
7/1/15
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Volevo accantonare un importo basso di circa 3000 euro annue..la mia banca (banca marche)propone 100 euro mensili su eurizon azioni internazionali e altri 100 Euro mensili su eurizon bilanciato euro multimanager...meglio fare meno acquisti , magari ogni tre mesi?

Cosa ne pensate? Meglio fare un pac in etf al posto di questo?

Considerando che ho la potenzialità di fare cmq un pac etf dove circa trimestralmente posso mettere 1500 euro fino ad arrivare a 20/30mila.
Potrebbe essere interessante fare tutti e due.

Ho anche sottoscritto un buono con banca marche per 20mila a 18 mesi con tasso annuo 2,40 lordo.

Che suggerimento mi date?
Grazie
 
Volevo accantonare un importo basso di circa 3000 euro annue..la mia banca (banca marche)propone 100 euro mensili su eurizon azioni internazionali e altri 100 Euro mensili su eurizon bilanciato euro multimanager...meglio fare meno acquisti , magari ogni tre mesi?

Cosa ne pensate? Meglio fare un pac in etf al posto di questo?

Considerando che ho la potenzialità di fare cmq un pac etf dove circa trimestralmente posso mettere 1500 euro fino ad arrivare a 20/30mila.
Potrebbe essere interessante fare tutti e due.

Ho anche sottoscritto un buono con banca marche per 20mila a 18 mesi con tasso annuo 2,40 lordo.

Che suggerimento mi date?
Grazie

20mila al 2,4% fanno netti circa 500 euro
se investi 1500 euro a trimestre sono 6000 euro l'anno, 9000 in 18 mesi
una oscillazione del 5,5% sul capitale(bassa considerando i prodotti che hai citato) azzererebbe tutti i guadagni garantiti dal deposito e farebbe diventare negativa la tua posizione sugli investimenti dopo 18 mesi.....ci staresti??:confused:
 
20mila al 2,4% fanno netti circa 500 euro
se investi 1500 euro a trimestre sono 6000 euro l'anno, 9000 in 18 mesi
una oscillazione del 5,5% sul capitale(bassa considerando i prodotti che hai citato) azzererebbe tutti i guadagni garantiti dal deposito e farebbe diventare negativa la tua posizione sugli investimenti dopo 18 mesi.....ci staresti??:confused:

Veramente non ho capito molto perdonami, cosa faresti quindi?
 
se il pac azionario ha un orizzonte di 10 anni non c'è motivo di preoccuparsi di quello che succede a 18 mesi ,strumenti diversi per obiettivi diversi
 
se il pac azionario ha un orizzonte di 10 anni non c'è motivo di preoccuparsi di quello che succede a 18 mesi ,strumenti diversi per obiettivi diversi

sì però lui ha scritto 20/30 mila che a quel ritmo significano 2/3 anni, mica 10!

Veramente non ho capito molto perdonami, cosa faresti quindi?

puoi fare benissimo quello che ti sei prefissato, basta che tu sia conscio del rischio che ti stai assumendo ed anzi, lo stia cercando per ricavarne rendimenti più interessanti del deposito.
Per un accumulo io preferisco un fondo che ti permette di destinare una cifra fissa, piuttosto che un etf che va comprato a numero di quote e quindi con importi sempre differenti.
 
Ultima modifica:
Volevo accantonare un importo basso di circa 3000 euro annue..la mia banca (banca marche)propone 100 euro mensili su eurizon azioni internazionali e altri 100 Euro mensili su eurizon bilanciato euro multimanager...meglio fare meno acquisti , magari ogni tre mesi?

Cosa ne pensate? Meglio fare un pac in etf al posto di questo?

Considerando che ho la potenzialità di fare cmq un pac etf dove circa trimestralmente posso mettere 1500 euro fino ad arrivare a 20/30mila.
Potrebbe essere interessante fare tutti e due.

Ho anche sottoscritto un buono con banca marche per 20mila a 18 mesi con tasso annuo 2,40 lordo.

Che suggerimento mi date?
Grazie

Ovviamente sì al Pac Piano di Accumulo (PAC), alla fine la soluzione di investimento migliore | Investire con buon senso ma non capisco perché un fondo internazionale ed uno bilanciato. Con quella cifra potresti tranquillamente fare 5 fondi da 300 euro ciascuno ogni 3 mesi.
Quello che dicono gli altri utenti è corretto. Se il tuo orizzonte temporale è 2-3 anni questa esposizione al rischio azionario mi sembra esagerata. Se il tuo orizzonte è almeno 10 anni beh allora con una buona diversificazione puoi lavorare con un pac

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
Se il tuo orizzonte temporale è 2-3 anni questa esposizione al rischio azionario mi sembra esagerata. Se il tuo orizzonte è almeno 10 anni beh allora con una buona diversificazione puoi lavorare con un pac

Diciamo che non c'è nessunmmotivo per non dover allungare l orizzonte a 10 anni
Se dovessi scegliere due fondi quali sceglieresti in questo momento?
Non potrei fare la stessa cosa con due etf acquistando ogni tre mesi? So che gli etf sono molto più convenienti dei fondi
 
sì però lui ha scritto 20/30 mila che a quel ritmo significano 2/3 anni, mica 10!



puoi fare benissimo quello che ti sei prefissato, basta che tu sia conscio del rischio che ti stai assumendo ed anzi, lo stia cercando per ricavarne rendimenti più interessanti del deposito.
Per un accumulo io preferisco un fondo che ti permette di destinare una cifra fissa, piuttosto che un etf che va comprato a numero di quote e quindi con importi sempre differenti.

Diciamo che non c'è nessunmmotivo per non dover allungare l orizzonte a 10 anni
Se dovessi scegliere due fondi quali sceglieresti in questo momento?
Non potrei fare la stessa cosa con due etf acquistando ogni tre mesi? So che gli etf sono molto più convenienti dei fondi
 
Diciamo che non c'è nessunmmotivo per non dover allungare l orizzonte a 10 anni
Se dovessi scegliere due fondi quali sceglieresti in questo momento?
Non potrei fare la stessa cosa con due etf acquistando ogni tre mesi? So che gli etf sono molto più convenienti dei fondi

Si è vero gli Etf costano meno dei fondi e nel lungo periodi la maggior parte dei fondi passivi battono quelli attivi con i costi che rappresentano la causa principale di questa sottoperformance.
Se proprio vuoi utilizzare solo due Etf (ma per me con quella cifra puoi anche arrivare a 4) puoi costruire un classico bilanciato internazionale.

60% Azionario Msci World Ishares Core Msci World Ucits Etf - Borsa Italiana

40% Obbligazionario Global Aggregate euro hedged (c'è anche la versione a cambio aperto) Db X-Tr Ii Bar Gl Agg Eur H Ucits Etf 5c - Borsa Italiana

Visti i bassi rendimenti dei bond ti consiglio però di diversificare l'obbligazionario anche con qualcosa di emergente e corporate.

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
Indietro