Fineco Stars servizio di selezione fondi

criceto1968

Nuovo Utente
Registrato
1/11/12
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Salve a tutti, ho scritto solo saltuariamente sul forum ma ne sono lettore piuttosto attento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di nuovo servizio Fineco stars? dovrebbe essere possibilità di combinare fondi diversi, tra i 'migliori', raggruppati secondo tematiche di investimento, ad esempio azionario paesi emergenti.
Nulla però viene detto sul sito riguardo ai costi.
Chi ne sa qualcosa, o anche ulteriori dettagli?
 
Salve a tutti, ho scritto solo saltuariamente sul forum ma ne sono lettore piuttosto attento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di nuovo servizio Fineco stars? dovrebbe essere possibilità di combinare fondi diversi, tra i 'migliori', raggruppati secondo tematiche di investimento, ad esempio azionario paesi emergenti.
Nulla però viene detto sul sito riguardo ai costi.
Chi ne sa qualcosa, o anche ulteriori dettagli?

Ciao
Fineco Stars è un servizio di selezione fondi e reportistica che permette di avere una visione più chiara e dettagliata dell'andamento del portafoglio e dell'evoluzione delle sue componenti nel tempo.
Vengono selezionati solo i fondi che secondo Fineco rispondono alle caratteristiche di eccellenza e poi vengono acquistati su un dossier dedicato che sarà oggetto di reportistica permanente.
Per il servizio si paga una commissione che va da uno 0,2% ad uno 0,6% che viene addebitata sul conto.
Questa commissione non viene pagata sui fondi Core Series eventualmente inseriti ed è oggetto di parziale deroga da parte del promotore.
;)
 
Fineco Stars

Qualcuno ha aderito a Fineco Stars?

Come vi trovate, quanto pagate di commissione?

Rispetto a un fai da te in fondi fa meglio?
 
Interessato pure io,ne vale la pena?
 
Interessato pure io,ne vale la pena?

Ne vale la pena in un'ottica che man mano che aumenta l'accesso agli strumenti finanziari allargando l'offerta(si arriverà poi alla quotazione anche dei fondi), il costo viene spostato sui servizi di consulenza e monitoraggio del portafoglio con report, grafici, maggiori obblighi nella manutenzione e selezione qualitativa/quantitativa dei prodotti.

Non ti fa guadagnare di più, ma aumenta sicuramente la comprensione e consapevolezza di come è strutturato il portafoglio aiuta a seguirne l'andamento con più accuratezza.
 
Ne vale la pena in un'ottica che man mano che aumenta l'accesso agli strumenti finanziari allargando l'offerta(si arriverà poi alla quotazione anche dei fondi), il costo viene spostato sui servizi di consulenza e monitoraggio del portafoglio con report, grafici, maggiori obblighi nella manutenzione e selezione qualitativa/quantitativa dei prodotti.

Non ti fa guadagnare di più, ma aumenta sicuramente la comprensione e consapevolezza di come è strutturato il portafoglio aiuta a seguirne l'andamento con più accuratezza.

Da quello che ho capito c'è un maggior controllo dal team Stars e se un fondo sta perdendo molto lo disinvestono in caso non ci sia risposta dall'interessato entro un mese.
 
Ne vale la pena in un'ottica che man mano che aumenta l'accesso agli strumenti finanziari allargando l'offerta(si arriverà poi alla quotazione anche dei fondi), il costo viene spostato sui servizi di consulenza e monitoraggio del portafoglio con report, grafici, maggiori obblighi nella manutenzione e selezione qualitativa/quantitativa dei prodotti.

Non ti fa guadagnare di più, ma aumenta sicuramente la comprensione e consapevolezza di come è strutturato il portafoglio aiuta a seguirne l'andamento con più accuratezza.
ciao Cataflic

ho letto ora questo tuo commento: ma nella pratica cosa fa questo STARS?

Come fa a permetterti di seguire meglio l'andamento con più accuratezza?

Se io prima di investire in un fondo, mi vado a vedere l'analisi di morningstar con il portafoglio, il rischio i rendimenti passati e la gestione del fondo; a cui aggiungo un'uguale analisi per i vari fondi in cui uno investe. Questo STARS cosa aggiunge a tutto questo?


AD esempio io ho quasi il 20% in un fondo emergente investito tutto in Asia, e nei grafici ricapitolativi del portafoglio sembra che io non ci sia proprio in asia....bo:confused::confused::confused:
 
ciao Cataflic

ho letto ora questo tuo commento: ma nella pratica cosa fa questo STARS?

Come fa a permetterti di seguire meglio l'andamento con più accuratezza?

Se io prima di investire in un fondo, mi vado a vedere l'analisi di morningstar con il portafoglio, il rischio i rendimenti passati e la gestione del fondo; a cui aggiungo un'uguale analisi per i vari fondi in cui uno investe. Questo STARS cosa aggiunge a tutto questo?


AD esempio io ho quasi il 20% in un fondo emergente investito tutto in Asia, e nei grafici ricapitolativi del portafoglio sembra che io non ci sia proprio in asia....bo:confused::confused::confused:


Stars fornisce un primo livello di comprensione del portafoglio, si appoggia al database morningstar e traccia un andamento complessivo del portafoglio, con movimenti e % di allocazione. Ha il vantaggio di "forzare" l'investitore a considerare il patrimonio nel suo complesso e non come una somma di cose distinte. E' quello che vorrebbe avere chiunque si ritrova con una serie di investimenti fatti/tolti/switchati di cui non riesce più a tenere il bandolo.
Non è un servizio di trading, con segnali vari, perchè l'unico filtro in ingresso è la qualità degli strumenti.
In futuro questo corrisponderà ad un livello consuleziale base.
 
ok, grazie del suggerimento e credo che effettivamente questo sia una cosa buona.

Però come lo spieghi il fatto del fondo emergente che non viene considerato nei vari asset del portafoglio?
 
Servizio deposito titoli Fineco STARS

Ciao a tutti ragazzi

Il mio promotore mi ha consigliato di trasferire i miei fondi sul dossier stars.
Io per il momento ho accettato la proposta, però non so se mi convince questa cosa.

Qualcuno mi ha detto che è un modo per il consulente per farti avere un'idea ben precisa di dove si investono i soldi. Io però prima di investire su un fondo, faccio le miei ricerche su diversi aspetti del fondo, quindi non so se veramente mi possa servire questo servizio Stars.

Altra cosa: si vuole spostare i costi sulla consulenza, ma quindi per quanto riguarda i fondi che cosa si pagherà?

Con un costo STARS di 0,6% all'anno (gratuiti fino a metà anno).


se vado su un fondo c'è per esempio questo prospetto di commissioni:

Commissione max da prospetto 3,00%
Commissioni ingresso applicate online 1,00%
Commissione uscita (Max) 0,00%
Commissione gestione annua 1,25%
Commissioni retrocesse a Fineco

che cosa pagherò con stars ?

A voi la parola
 
Ultima modifica:
ma quindi Tam mi stai dicendo che il fatto che non si pagano commissioni (come ha detto il mio pf) sta a significare che loro fanno più sconti? praticano direttamente una tassa di 0,6% all'anno?
 
Ma , no . Sono cose distinte. Un portafoglio di OICR è inefficiente fiscalmente se si vende qualche fondo in perdita.

Avresti lo sconto per un periodo, ma dopo sei mesi pagheresti lo 0,60% annualizzato con addebito sul c/c?
Hai scritto che è gratuito fino a metà anno. È l' offerta lancio e poi pagheresti lo 0,60%? :D

E bisogna vedere in che classi sono consigliati certi fondi.

Si sa che i Core hanno spese correnti abbastanza elevate.
 
Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato molto bene sulla domanda che ho fatto.
Ma , no . Sono cose distinte. Un portafoglio di OICR è inefficiente fiscalmjente se si vende qualche fondo in perdita.
questa cosa l'hai nominata perchè il portafoglio stars è composto da soli fondi?

Avresti lo sconto per un periodo, ma dopo sei mesi pagheresti lo 0,60% annualizzato con addebito sul c/c?
Perfetto.
Chiedevo: poichè il mio pf ha detto che non ci saranno più commissione dei fondi, immagino si riferisca a quelle di ingresso o quelle di cui può fare lui lo sconto , giusto? e saranno sostituite da questo 0,6%?
 
forse non mi sono spiegato molto bene sulla domanda che ho fatto.

questa cosa l'hai nominata perchè il portafoglio stars è composto da soli fondi?


Perfetto.
Chiedevo: poichè il mio pf ha detto che non ci saranno più commissione dei fondi, immagino si riferisca a quelle di ingresso o quelle di cui può fare lui lo sconto , giusto? e saranno sostituite da questo 0,6%?

Questo è inutile chiederlo a me.
Dipende dai rapporti che hai col p.f.

Senza Stars acceteresti di pagare commissioni di ingresso?
Io piuttosto che pagare commissioni di ingresso farei un bb in uscita e investirei altrove.

Con Fundstore e Onlinesim ci sono dei portafogli modello suggeriti e su molti fondi non si pagano commissioni d' ingresso.

Bisogna vedere se sei abituato a farti consigliare i fondi dal p.f. o se li scegli autonomamente.


E sarebbe più interessante se intervenisse chi abbia già firmato un contratto Stars diversi mesi fa. :bye:
 
Ultima modifica:
in realtà non so se il mio pf mi sconta tutte le commissioni oppure no, alle volte credo di si, altre volte mi mette dei fondi con le commissioni nulle di ingresso ma alte di gestioni...

cmq i fondi generalmente me li scelgo io, e con lui faccio un confronto sulla scelta
 
lo 0,6% del proprio portafogli (es. su 100000=600 euro annui) per un servizio di selezione fondi e reportistica che permette di avere una visione più chiara e dettagliata dell'andamento del portafoglio e dell'evoluzione delle sue componenti nel tempo.
Mi sembrava che fino a poco tempo fa' questo rientrava nel lavoro "ordinario" del promotore o sbaglio ??
 
forse concordo, ma voglio vedere cosa succede

EDIT: ho sbagliato a vedere il foglio illustrativo
 
Ultima modifica:
lo 0,6% del proprio portafogli (es. su 100000=600 euro annui) per un servizio di selezione fondi e reportistica che permette di avere una visione più chiara e dettagliata dell'andamento del portafoglio e dell'evoluzione delle sue componenti nel tempo.
Mi sembrava che fino a poco tempo fa' questo rientrava nel lavoro "ordinario" del promotore o sbaglio ??

esatto, solo che si va verso la quotazione diretta dei fondi e quindi all'eliminazione delle retrocessioni all'intermediario, per cui le "commissioni, consulenza, parcella, etcetcetc" diventeranno tutte esplicite e stars è solo un esempio di come verranno declinate queste cose nella pratica.
Così tutti gli investitori italiani saranno più contenti, ci sarà più trasparenza ed avremo risolto il conflitto d'interessi.
 
Indietro