Fonchim: qualcuno lo conosce bene? Una domanda

FoxAdriano

Nuovo Utente
Registrato
7/6/12
Messaggi
29
Punti reazioni
0
Ciao, ho un fondo Fonchim Stabilità dal 1997 con controvalore 58.900 euro e fra un anno e mezzo vado in pensione. Il mo, reddito è stato all'incirca di 60-65 mila euro lordi all'anno. Ora non so se mi conviene riscattarlo e prendere tutti i soldi oppure lasciarli ed aspettare che mi rendano come integrazione alla mia pensione che non è alta. Comunque non ho bisogno di denaro per poter andare avanti.
Vorrei fare 2 domande:
1) secondo voi mi conviene ritirare tutti i soldi o aspettare che me li cedano come un fondo pensione un tot al mese?
2) All'incirca quanto potrebbe essere al mese questa pensione che mi darebbe Fonchim?
1000 grazie
 
Oh, un iscritto della prima ora! Io sono iscritto dal 2000.

In merito alle tue domande, per sapere il valore della rendita niente di più facile che andare sulla homepage e cliccare sul quadrato blu "La mia rendita". Inserisci i tuoi dati e potrai avere una stima di quanto ti spetta.

Per me, se non ti servono per ora, conviene tenerli lì.

Valuterei se è il caso di rimanere nel comparto Stabilità o spostarsi nel Garantito alla prima finestra utile (ottobre).
 
In merito alle tue domande, per sapere il valore della rendita niente di più facile che andare sulla homepage e cliccare sul quadrato blu "La mia rendita". Inserisci i tuoi dati e potrai avere una stima di quanto ti spetta.

Ti ringrazio per la gradita risposta. Se devo essere sincero ci ero già andato nella home di Finchim "La mia rendita" ma non ci ho capito molto e non ho ottenuto alcuna notizia. Tu non sai se potrò ottenere una rendita all'incirca 200 euro al mese o molto di più?
Grazie
 
Inserisci prima età, sesso e valore della posizione al pensionamento, tipo 60.000€.
Confermi i dati.
Nella seconda maschera Capitale lascia tutto com'è (cioé ipotizzi che non prendi nulla in c/capitale).
Nella maschera Rendita lascia tutto com'è e clicca su Calcola.

In basso hai l'ammontare annuo lordo nelle varie ipotesi di rendita. Io ho inserito 64 anni (non so la tua età) e per 60.000€ mi dà una rendita vitalizia annua lorda di 3.825€.
 
In privato ti mando l'IBAN :)

Se prendi subito la rendita (gen-16) - in base all'anzianità di adesione dovresti pagare il 13,8% di tasse circa.

Quando sarà il momento, guarda bene le diverse possibilità di rendita e scegli quella che più ti si addice (eventuale reversibilità alla moglie, controassicurata, certa per 5-10 anni).

Good luck OK!
 
Ultima modifica:
Volevo solo aggiungere che riscattare prima della pensione (...se possibile, ma non conosco questo fondo in particolare)espone ad una tassazione che per la parte del montante accumulato prima del 2007 (se non ricordo male ), è da considerare come reddito da cumulare alla tassazione ordinaria e non a tassazione separata.
 
Ricordi bene. Il dilemma di Adriano - se ho capito bene - è se una volta ufficialmente in pensione prendere la rendita o il capitale dalla compagnia convenzionata con Fonchim. In entrambi i casi la tassazione sarebbe la stessa.
 
E' una questione che ritengo molto soggettiva e dipendente dalle singole esigenze personali. Comunque in via puramente teorica aderire ad un fondo pensione farebbe presupporre la scelta di una rendita complementare alla pensione.
 
E' una questione che ritengo molto soggettiva e dipendente dalle singole esigenze personali. Comunque in via puramente teorica aderire ad un fondo pensione farebbe presupporre la scelta di una rendita complementare alla pensione.

Certo, è perfettamente quello che dici. Infatti nelmio primo post ho elencato la mia posizione.
 
Prima di dire scappa,occorre fare i conti con l'oste e vedere se non si è superata la soglia ammessa,che dipende dall'età e dal montante.

Purtroppo hai ragione.. mica sempre è possibile.. purtroppo..
 
Voi cosa fareste? Ritirereste tutto prima della pensione o lasciate le quote Fonchim per percepire la pensione, seppur minima?

Quanto buoni sono i tuoi geni?

Non è uno scherzo, se stai bene in salute e ed i tuoi genitori e nonni erano longevi ti conviene la forma pensionistica integrativa, altrimenti ritirare il capitale.
In sostanza se non pensi di battere la speranza di vita media ritirali e goditeli, altrimenti prendi l'integrazione.
 
Quanto buoni sono i tuoi geni?

Non è uno scherzo, se stai bene in salute e ed i tuoi genitori e nonni erano longevi ti conviene la forma pensionistica integrativa, altrimenti ritirare il capitale.
In sostanza se non pensi di battere la speranza di vita media ritirali e goditeli, altrimenti prendi l'integrazione.

E se pensi (o speri:D) di campare a lungo devi stare attento anche alle opzioni che scegli; una rendita che non ti si rivaluta nel lungo perdiodo rischia fortemente di diventare inutile..
 
Non so come ringraziarti per il tuo aiuto. Ad una rendita lorda quanto dovrei togliere per ottenere quello che mi verrà nelle tasche? Grazie ancora

La fiscalità della previdenza complementare segue le regole applicabili alla data di maturazione dei montanti.
Nel caso della rendita ogni rata viene ripartita proprozionalmente sui tre periodi fiscali:
- fino al 31/12/2000
- dal 2001 al 2006
- dopo il 2007
poniamo una rata di 100€ che corrisponde ad un montante di 100.000€ maturato per 20.000€ prima del 2000, per 40.000 € tra il 2001 e il 2006 e per i residui 40.000€ dopo il 2007. Signufica che la rata viene divisa in 20 € - 40€ - 40€.
Ciascuno di questi tre pezzetti viene tassato in modo diverso.
Evito di spiegarti le diverse basi di calcolo, ti basti sapere che sui primi due pezzetti paghi tax ordinaria, quindi ti fa cumulo con la tua pensione INPS (provvede il fondo tramite il casellario a conguagliare). Sul terzo pezzetto si applica un'imposta sostitutiva del 15% a decrescere di 0,3% a partire dal 15esimo anno di partecipazione a fpc.

La sostanza è che fare una simulazione sulla tassazione della tua rendita è complesso anche per chi lo fa di professione.

Non ti do un consiglio ma ti dico quello che farei io: aprirei un altro fondo pensione (aperto) ritirerei tutto in capitale da fonchim e piano piano verserei 5165 euro l'anno all'altro fondo che ho aperto. Dedurrei tutti gli anni e tra 5 anni prenderei un'altra prestazione in capitale dal fpa o, se non mi servono, continuo...
 
La fiscalità della previdenza complementare segue le regole applicabili alla data di maturazione dei montanti.
Nel caso della rendita ogni rata viene ripartita proprozionalmente sui tre periodi fiscali:
- fino al 31/12/2000
- dal 2001 al 2006
- dopo il 2007
poniamo una rata di 100€ che corrisponde ad un montante di 100.000€ maturato per 20.000€ prima del 2000, per 40.000 € tra il 2001 e il 2006 e per i residui 40.000€ dopo il 2007. Signufica che la rata viene divisa in 20 € - 40€ - 40€.
Ciascuno di questi tre pezzetti viene tassato in modo diverso.
Evito di spiegarti le diverse basi di calcolo, ti basti sapere che sui primi due pezzetti paghi tax ordinaria, quindi ti fa cumulo con la tua pensione INPS (provvede il fondo tramite il casellario a conguagliare). Sul terzo pezzetto si applica un'imposta sostitutiva del 15% a decrescere di 0,3% a partire dal 15esimo anno di partecipazione a fpc.

La sostanza è che fare una simulazione sulla tassazione della tua rendita è complesso anche per chi lo fa di professione.

Non ti do un consiglio ma ti dico quello che farei io: aprirei un altro fondo pensione (aperto) ritirerei tutto in capitale da fonchim e piano piano verserei 5165 euro l'anno all'altro fondo che ho aperto. Dedurrei tutti gli anni e tra 5 anni prenderei un'altra prestazione in capitale dal fpa o, se non mi servono, continuo...

Il tuo consiglio ha maggior efficacia se il sottoscrittore di un nuovo fondo pensione ha redditi elevati.
Inoltre, a memoria, non è possibile dedurre un fondo pensione dal reddito oltre una certa età.

Ultima annotazione che riguarda l'articolo di Italia Salva, sotto l'aspetto probabilistico,ritirare il capitale e metterlo a reddito ha maggior valore per gli eredi, mentre godere di una rendita vitalizia riduce il rischio di ritrovarsi poveri in età avanzata.
È evidente che le compagnie che assicurano le prestazioni non lo fanno a scopo solidaristico!
 
Il tuo consiglio ha maggior efficacia se il sottoscrittore di un nuovo fondo pensione ha redditi elevati.
Inoltre, a memoria, non è possibile dedurre un fondo pensione dal reddito oltre una certa età.

Ultima annotazione che riguarda l'articolo di Italia Salva, sotto l'aspetto probabilistico,ritirare il capitale e metterlo a reddito ha maggior valore per gli eredi, mentre godere di una rendita vitalizia riduce il rischio di ritrovarsi poveri in età avanzata.
È evidente che le compagnie che assicurano le prestazioni non lo fanno a scopo solidaristico!

La tua memoria ti trae in inganno, la deduzione non è in alcun modo limitata dall'età.
Come ho precisato a FoxAdriano non vuol essere un consiglio ma la semplice constatazione di quello che farei io.
 
Indietro