Buon ETF per un PAC

s.gedda

Nuovo Utente
Registrato
21/3/08
Messaggi
35
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti...

sto cercando dei consigli in merito ad un investimento, vorrei fare un PAC da 150 euro mesnili ed investire in ETF...
Sapete darmi dei consigli? e' meglio investire in 2 ETF 75 + 75?

Perdonatemi se la mia domanda puo' essere stupida e/o banale.

Grazie
 
vorrei fare un PAC da 150 euro mesnili ed investire in ETF...
Sapete darmi dei consigli? e' meglio investire in 2 ETF 75 + 75?

Se le quote degli ETF le devi acquistare sul mercato secondario, per ogni singolo acquisto pagherai una commissione minima di compravendita.

Se la commissione minima fosse di 3€, su 150€ sarebbe il 2% della somma investita.

Se comprassi due ETF 75+75 pagheresti 3+3 di commissioni, cioè il 4% della somma investita.
 
Ultima modifica:
vorrei fare un PAC da 150 euro mesnili ed investire in ETF...
Sapete darmi dei consigli? e' meglio investire in 2 ETF 75 + 75?

Se le quote degli ETF le devi acquistare sul mercato secondario, per ogni singolo acquisto pagherai una commissione minima di compravendita.

Se la commissione minima fosse di 15€, su 150€ sarebbe il 10% della somma investita.

Se comprassi due ETF 75+75 pagheresti 15+15 di commissioni, cioè il 20% della somma investita.

Meglio mettere i soldi da parte e fare una rata all'anno.
 
E ma poi il pac lo deve fare lungo 50 anni.
 
Tre acquisti annuali potrebbero essere un buon compromesso, utilizzando la piattaforma che ti fa pagare meno commissioni.
 
Io investirei su un solo PAC. Ma che orizzonte temporale hai?
 
interesserebbe saperlo anche a me....
cmq da quanto ho cpt, prima di fare un pac su etf, bisogna trovare una buona banca con ottimi costi di deposito titoli...cosa che ancora nn ho trovato per le mie esigenze!!!
e ho letto tutti i FI di tutte le banche!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Tre acquisti annuali potrebbero essere un buon compromesso, utilizzando la piattaforma che ti fa pagare meno commissioni.

Prendendo in considerazione una commissione minima di 3€, considerando accettabile una proporzione del 5 per mille sulla somma investita (per investimenti di lungo periodo), la quota minima da investire risulterebbe di 600€.

Mettendo da parte 150€ al mese verrebbe un acquisto ogni 4 mesi, cioè tre volte all'anno. OK!
 

Sui 5 anni eviterei un fondo azionario puro. Sono pochi. Forse meglio un bilanciato ma non so se gli ETF bilanciati esistono sul mercato italiano (immagino di sì). Verifica che sia un ETF che non distribuisce cedole o dividendi.

Considera che un PAC azionario puro a 5 anni può avere dei rendimenti finali molto diversi a seconda del quinquennio che si becca. Ho fatto un backtest su una Sicav (non un ETF) azionaria (BlackRock BGF Euro-Markets Fund - E), che ha un TER del 2,33% (non basso) e, tra i 107 PAC a 5 anni costruibili a partire dal gennaio 2000 (da qui inizia la serie storica in mio possesso) questi sono stati i risultati (rate mensili da 150 euro ciascuna, no maxirata iniziale, 0,95 euro di commissione per ogni rata versata così come se non sbaglio applica Fineco):

- PAC positivi: 76/107 (71%)
- Rendimento medio dei 107 PAC: +14,34%
- Rendimento annualizzato medio dei 107 PAC: +4,75%
- PAC col miglior rendimento tra i 107 PAC: +61,84%
- PAC col peggior rendimento tra i 107 PAC: -35,42%
- Standard Deviation dei rendimenti dei 107 PAC: 22,17%

Vedi bene che se non hai fortuna un PAC di questo tipo può farti anche perdere dei bei soldini.
Un ETF avrebbe senz'altro dato dei risultati differenti ma, nella sostanza, avresti avuto PAC ottimi e PAC disastrosi. Stessa cosa se invece di un azionario europeo avessi preso un azionario globale o settoriale.
 
Grazie mille delle risposte... io sarei intenzionato a farlo per una lunga durata... tipo 20/25 anni
 
Io andrei di due ETF, uno World e l'altro obbligazioni corporate/state EU, con quote da definire, 50/50, 70/30, 80/20 o viceversa.
 
Ma esiste uno o due ETF diciamo solidi senza particolari sorprese che potete consigliarmi?

Io ho ingdirect come contocorrente...
Vale il discorso del mettere da parte i soldi e non fare un vero e proprio PAC mensile ma 2 acquisti annui?
 
Indietro