acquistare fondi online: dove e con minori commissioni?

banker1961

Nuovo Utente
Registrato
28/10/01
Messaggi
424
Punti reazioni
20
e con maggiore selezione e qualità?


hello bank bnl
fineco
webank
altre?
 
Oltre a quelli già nominati anche IWBank ,
con una scelta un po' più limitata ma ampia Websella, Sella.it , ma bisognerebbe anche verificare le condizioni di c/c e dossier titoli.
CheBanca! Senza spese fisse di banca corrispondente e senza comm. ingresso fino al 30/6/14 e poi condizioni da verificare. Canone di € 2 al mese dal 1/01/2015
Risparmio Gestito - La selezione dei fondi - CheBanca!

Per sottoscrivere fondi/sicav , senza servizi di c/c e senza operatività su borse e mercati obbligazionari, Fundstore e Onlinesim.
 
Ultima modifica:
Io posso dirti di fineco che ho da qualche anno e con cui mi trovo molto bene (anche come conto, carte e servizi generali).
I fondi sono tanti, più di 3000 mi pare. Ha commissioni fisse di acquisto e vendita di 9 euro. Quindi a cui fare attenzione, perchè su importi bassi incidono parecchio. E poi le commissioni d'ingresso e gestione "solite".
Ti consiglio poi anche iwbank che ti è già stato detto, perchè mi sembra che non ci siano le commissioni fisse ed in più c'è una promozione che ti rimborsano una parte di commissioni d'ingresso applicate dalle sicav.
 
e con maggiore selezione e qualità?


hello bank bnl
fineco
webank
altre?

Ciao, io uso OnlineSim. Non è un conto in banca ma solo un conto di appoggio. Da quanto ho visto fin ora è molto conveniente (non costa nulla, non ci sono commissioni di acquisto/vendita). Anzi vorrei chiedere a chi ne sa di più come mai sembra essere così conveniente rispetto alla concorrenza, magari sono io che ingenuamente non ho notato costi nascosti.
 
Ciao, io uso OnlineSim. Non è un conto in banca ma solo un conto di appoggio. Da quanto ho visto fin ora è molto conveniente (non costa nulla, non ci sono commissioni di acquisto/vendita). Anzi vorrei chiedere a chi ne sa di più come mai sembra essere così conveniente rispetto alla concorrenza, magari sono io che ingenuamente non ho notato costi nascosti.

Ciao,

Onlinesim guadagna una parte delle commissioni di gestione che ci sono dentro ogni fondo, quindi può rinunciare alle commissioni di ingresso che vanno tutte al venditore di fondi. Molti fondi hanno classi diverse con commissioni interne più o meno alte. Onlinesim sta lasciando fuori dall'offerta le classi con commissioni più basse quindi quelle che fanno guadagnare sempre un pò di più.
Non sono costi nascosti, basta leggere quello che scrivono, non mi dirai che investi senza prima aver letto le informazioni principali??
 
e con maggiore selezione e qualità?


hello bank bnl
fineco
webank
altre?

Perdere mezz'oretta per leggersi le centinaia di post indietro sull'argomento, anzichè un minuto per aprire l'ennesimo post inutile era troppa fatica???
 
Ciao,

Onlinesim guadagna una parte delle commissioni di gestione che ci sono dentro ogni fondo, quindi può rinunciare alle commissioni di ingresso che vanno tutte al venditore di fondi. Molti fondi hanno classi diverse con commissioni interne più o meno alte. Onlinesim sta lasciando fuori dall'offerta le classi con commissioni più basse quindi quelle che fanno guadagnare sempre un pò di più.
Non sono costi nascosti, basta leggere quello che scrivono, non mi dirai che investi senza prima aver letto le informazioni principali??
Dipende dai casi.
Su Onlinesim ci sono anche diversi comparti in classe retail con commissioni annuali più basse o non maggiorate, Fr. Templeton CL. A, M&G cl. A , Henderson Horizon A2 , Morgan Stanley A , Aberdeen A2 , Julius Baer cl. B , Carmignac A etc.
In casi come Pictet tutti in Italia collocano la cl. R , la retail con commissioni alte
 
Ultima modifica:
Dipende dai casi.
Su Onlinesim ci sono anche diversi comparti in classe retail con commissioni annuali più basse o non maggiorate, Fr. Templeton CL. A, M&G cl. A , Henderson Horizon A2 , Morgan Stanley A , Aberdeen A2 , Julius Baer cl. B , Carmignac A etc.
In casi come Pictet tutti in Italia collocano la cl. R , la retail con commissioni alte

Sono d'accordo però qualche anno fa avevano JPmorgan A, ora solo la D.
Invesco mi pare non abbiano più tutta la gamma A, e Fidelity hanno tolto la A.
Non so se sono disposizioni che derivano dal gestore o meno, però non ho ancora visto togliere la classe più cara a favore di quella meno cara. Nel complesso ovviamente molto meglio degli altri.
 
Sono d'accordo però qualche anno fa avevano JPmorgan A, ora solo la D.
Invesco mi pare non abbiano più tutta la gamma A, e Fidelity hanno tolto la A.
Non so se sono disposizioni che derivano dal gestore o meno, però non ho ancora visto togliere la classe più cara a favore di quella meno cara. Nel complesso ovviamente molto meglio degli altri.

Ricordo che qualche anno fa nella gamma avevano la cl. A di Fidelity , ma era uno dei pochi casi in cui veniva applicata la commissione di ingresso ( mi pare 2% ).

Ci sono comparti Fidelity A su Sella.it senza comm. di ingresso, ma qualcuno manca.

Mi pare che la A di JPM preveda $ 35000 come investimento minimo iniziale
 
Ultima modifica:
Ciao,

Onlinesim guadagna una parte delle commissioni di gestione che ci sono dentro ogni fondo, quindi può rinunciare alle commissioni di ingresso che vanno tutte al venditore di fondi. Molti fondi hanno classi diverse con commissioni interne più o meno alte. Onlinesim sta lasciando fuori dall'offerta le classi con commissioni più basse quindi quelle che fanno guadagnare sempre un pò di più.
Non sono costi nascosti, basta leggere quello che scrivono, non mi dirai che investi senza prima aver letto le informazioni principali??

Si mi è chiaro dove guadagna OnlineSim. Ad ogni modo confrontando il TER con altri prodotti non mi sono sembrati alti, rispetto ad altri strumenti.

Avendo io somme non esagerate mi pesano sicuramente di più 8-9 euro di commissione di acquisto vendita rispetto ad un TER leggermente più alto.
 
posso dirti quelle che uso io....poi fai tu:

- Onlinesim
- Fundstore

sono comunque conti tecnici di appoggio , dossier titoli...dove direttamente con il tuo conto , senza dover aprire un ulteriore conto bancario ..normalmente tramite bonifici...movimenti il tutto.
Ottimi servizi entrambi con una vastissima scelta si fondi e sicav e quasi la totalità con commisione di ingresso no load....non paghi nulla...chiaramente paghi le comm.ni di gestione che pagheresti ovunque differenziate per classi di investimento.

Sul fronte conti tradizionali per acquisto\vendita sicav personalmente uso:

-iwbank
- fineco

Entrambi molto forniti....iwbank prevede tutte le classi con commissione di ingresso no load..non paghi...e in piu' un recupero del 10% delle commissione di gestione su base annua.
Fineco...ampia e vasta scelta.....moltissime classe no load per le commissione di ingresso....per qualcuna è prevista la commissione d'ingresso in questo caso se operi online hai due possibilità......o le paghi....oppure ti devi agganciare ad un promotore e "inch.iapp.etandolo" gli chiedi di azzerarti le commissioni...se non lo fa...lo gonfi:)..e passi ad un altro pf oppure te ne vai in un altra piattaforma:).....piu' o meno queste sono per me le migliori....poi ce ne sono altre....fai tu.
ad maiora
 
Si mi è chiaro dove guadagna OnlineSim. Ad ogni modo confrontando il TER con altri prodotti non mi sono sembrati alti, rispetto ad altri strumenti.

Avendo io somme non esagerate mi pesano sicuramente di più 8-9 euro di commissione di acquisto vendita rispetto ad un TER leggermente più alto.

8-9 euro non so dove li vai a prendere, nel senso che se ti riferisci alle spese di banca corrispondente, la maggior parte dei fondi su Onlinesim parte da 12,5 euro in su, intendo in particolare le sicav, in ogni caso non sono spese che fanno guadagnare Onlinesim.

Dal mio punto di vista il ter lo devi confrontare tra diverse classi dello stesso fondo, non tar fondi diversi.
 
posso dirti quelle che uso io....poi fai tu:

- Onlinesim
- Fundstore

sono comunque conti tecnici di appoggio , dossier titoli...dove direttamente con il tuo conto , senza dover aprire un ulteriore conto bancario ..normalmente tramite bonifici...movimenti il tutto.
Ottimi servizi entrambi con una vastissima scelta si fondi e sicav e quasi la totalità con commisione di ingresso no load....non paghi nulla...chiaramente paghi le comm.ni di gestione che pagheresti ovunque differenziate per classi di investimento.

Sul fronte conti tradizionali per acquisto\vendita sicav personalmente uso:

-iwbank
- fineco

Entrambi molto forniti....iwbank prevede tutte le classi con commissione di ingresso no load..non paghi...e in piu' un recupero del 10% delle commissione di gestione su base annua.
Fineco...ampia e vasta scelta.....moltissime classe no load per le commissione di ingresso....per qualcuna è prevista la commissione d'ingresso in questo caso se operi online hai due possibilità......o le paghi....oppure ti devi agganciare ad un promotore e "inch.iapp.etandolo" gli chiedi di azzerarti le commissioni...se non lo fa...lo gonfi:)..e passi ad un altro pf oppure te ne vai in un altra piattaforma:).....piu' o meno queste sono per me le migliori....poi ce ne sono altre....fai tu.
ad maiora

per la precisione le classi no load sono quelle dove non paghi comunque, le altre sono load che ti vengono scontate al 100%
 
per la precisione le classi no load sono quelle dove non paghi comunque, le altre sono load che ti vengono scontate al 100%

E io che ho detto... :).... Comunque ti vengono scontate se il promotore te le sconta altrimenti su fineco devi pagare... Le altre sim e banche che ho citato credo abbiano quasi tutte le linee esenti da commissioni di ingresso ( comunque ci sono le info che parlano chiaro).... L'unica scocciatura o chi gli piace.. Fortuna... Per l'investitore "fai da te"... Non promotoconsulenziato.... È avere una persona di riferimento che pappa sui tuoi investimenti.... Ma tanto se non pappa lui pappa la banca... Poco cambia... Insomma fate vobis ma la scelta è vasta... Poi ci sarebbero gli etf ma quella è un altra storia :). :)
ad maiora
 
8-9 euro non so dove li vai a prendere, nel senso che se ti riferisci alle spese di banca corrispondente, la maggior parte dei fondi su Onlinesim parte da 12,5 euro in su, intendo in particolare le sicav, in ogni caso non sono spese che fanno guadagnare Onlinesim.

Dal mio punto di vista il ter lo devi confrontare tra diverse classi dello stesso fondo, non tar fondi diversi.

A magior ragione se sono più alte mi conviene onlinesim (sull'importo sono andato a memoria certo non mi ricordo quanto fanno pagare di commissioni servizi che non uso). Ai tempi quando lo sottoscrissi feci il confronto con FundStore e tra commissioni di ingresso/spese bancarie e TER, per le cifre che investo io, mi è risultato più conveniente il primo.
 
Ultima modifica:
una domanda!
con ONLINE SIM tecnicamente come sottoscriverò fondi????
ogni volta dovrò fare un bonifico sul conto tecnico di onlinesim di pari importo o fanno rid o un addebito analogo sul c.c. della mia banca????

grazie
 
Devi versare in anticipo la somma nella posizione a loro intestata aperta presso la banca X.
Se non ci sono somme nella tua posizione, non ti fanno operare.
Fundstore funziona invece come dici tu, li autorizzi preventivamente ad addebitare la tua banca.
 
Devi versare in anticipo la somma nella posizione a loro intestata aperta presso la banca X.
Se non ci sono somme nella tua posizione, non ti fanno operare.
Fundstore funziona invece come dici tu, li autorizzi preventivamente ad addebitare la tua banca.

Ma se non mi registro non posso visionare la lista di fondi disponibili?
 
e con maggiore selezione e qualità?


hello bank bnl
fineco
webank
altre?

AcomeA è una piccola sgr ma come costi/ qulità ha pochi rivali , anzi nessuno. i fond i non sono molti ma ha quelli che servono;)
 
AcomeA è una piccola sgr ma come costi/ qulità ha pochi rivali , anzi nessuno. i fond i non sono molti ma ha quelli che servono;)

si mi sto documentando su AcomeA. Onlinesime e fundstore per la maggior parte hanno ingressi noload ma poi ci sono maggiori spese, insomma, da un veloce sguardo, poche o nulle classi A.
 
Indietro