Aggiungo un obbligazionario?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

sayrus

Nuovo Utente
Registrato
1/4/14
Messaggi
39
Punti reazioni
1
Salve a tutti, ecco il mio portafoglio
- Blackrock Global Allocation Hedged E2 EURO ( LU0212926132) Pac
- Franklin Templeton biotechnology discovery ( LU0109394709)
- azioni borsa italiana

Vorrei sottoscrivere un fondo di tipo obbligazionario, orizzonti temporali >5 anni.
Ho visto che ci sono molteplici tipologie e sarei ben lieto di ricevere qualche buon consiglio.

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi
 
Visto che hai gia un Templeton guarda questo, globale sia in geografia che in valute :

Templeton Global Bond A Acc LU0152980495

ha perso un po nel 2013 per via del euro forte, ma nel lungo periodo secondo me e' un ottimo strumento per diversificare, presente nel mio pf.
 
Quali informazioni mancano?
 
Quali obbiettivi hai per il tuo capitale.
Questi soldi che hai ora quanto vorresti che diventino ? Fra quanto tempo ?
 
2500 euro e come ho già scritto, il mio orizzonte temporale è superiore ai 5 anni.
 
Diresti anche che il tuo orizzonte temporale e' superiore a 6 anni ? Perche altrimenti e' proprio 5 anni.

In ogni caso, fra 5 anni o quello che e', i 2500 euro di partenza quanto vorresti che fossero diventati ?
 
A dir la verità vorrei anche alimentarlo nel corso degli anni ( pac). Ad ogni modo, diciamo dai cinque ai dieci anni. Chiedo troppo se dico 10-15%?
 
A dir la verità vorrei anche alimentarlo nel corso degli anni ( pac).
Ok e quanto ci metti ?
Sembra un processo della Santa Inquisizione dove poco a poco bisogna tirarti le cose fuori di bocca :)

Ad ogni modo, diciamo dai cinque ai dieci anni.
Se sei in dubbio fra 5 e 10 vuol dire 5. L'orizzonte e' quella linea oltre alla quale tu non riesci a vedere e non sai che ci sta.

Chiedo troppo se dico 10-15%?
All' anno immagino. Si, diciamo che 10% comincia a richiedere abbastanza fortuna di questi tempi.

Comunque, se e' davvero possibile che sti soldi ti possano servire fra 5 anni, ti inviterei a immaginare come ti sentiresti se in quel momento ti ritrovi sotto del 10%.
Ed anche sarebbe istruttivo immaginare la sensazione di un calo del 30% in un qualsiasi momento fra oggi e quando dismetti l'investimento.
 
Ed anche sarebbe istruttivo immaginare la sensazione di un calo del 30% in un qualsiasi momento fra oggi e quando dismetti l'investimento.
Aveva chiesto un azionario? perché potrebbe anche stare sotto del 49%
 
A dir la verità vorrei anche alimentarlo nel corso degli anni ( pac). Ad ogni modo, diciamo dai cinque ai dieci anni. Chiedo troppo se dico 10-15%?
Tu li leggi i giornali ? con un obbligazionario il 10/12% di performance così, non ne ho mai sentito parlare...forse il bond Greci
 
Grazie per avermi illustrato la possibilità di perdere poco/molto/moltissimo/tutto. Appurato questo, la mia idea era di far crescere a mano a mano un altro piccolo capitale avendo già il pac con Il blackrock.

Non ho un obiettivo monetario, punto alla creascita piccola ma costante. Ho già nel portafoglio un azionario molto speculativo più azioni Italia.

Ho preso questo gain dal forex e volevo sottoscrivere un fondo obbligazionario per completare, almeno spero, il mio portafoglio. Tutto qui.
 
Grazie per avermi illustrato la possibilità di perdere poco/molto/moltissimo/tutto.
"Tutto" direi che e' da escludere, ed anche "moltissimo" a seconda di quale significato gli dai.

la mia idea era di far crescere a mano a mano un altro piccolo capitale avendo già il pac con Il blackrock.
Non sono sicuro di capire. Il pac sono soldi che metti tu. Non c'e' un piccolo capitale A ed un altro piccolo capitale B; alla fine e' solo il totale che conta.

Non ho un obiettivo monetario, punto alla creascita piccola ma costante
Perche allora non ti prendi un BTP a 10 anni, o anche un contodeposito ?

Ho già nel portafoglio un azionario molto speculativo più azioni Italia.
Anche qui non sono sicuro di capire. La crescita "piccola ma costante" la vuoi limitatamente alla parte di capitale che pensavi di mettere in obbligazioni ?
Io finora mi sono sempre riferito al tuo portafoglio totale.

Ho preso questo gain dal forex e volevo sottoscrivere un fondo obbligazionario per completare, almeno spero, il mio portafoglio. Tutto qui.
Non c'e' niente da "completare". Ci sono obbiettivi che si cerca di raggiungere col minor rischio possibile. E se anche quel rischio e' troppo alto, si cambiano obbiettivi.
 
Non sono sicuro di capire. Il pac sono soldi che metti tu. Non c'e' un piccolo capitale A ed un altro piccolo capitale B; alla fine e' solo il totale che conta.

Intendevo dire che il pac, secondo me, è una modalità volta a creare/aumentare un capitale. Una parte la mette il tizio A e una parte dovrebbe metterla il rendimento del fondo. Sapevo che il pac servisse proprio a questo. Correggimi se sbaglio.

Anche qui non sono sicuro di capire. La crescita "piccola ma costante" la vuoi limitatamente alla parte di capitale che pensavi di mettere in obbligazioni ?
Io finora mi sono sempre riferito al tuo portafoglio totale.

Mi riferivo all'eventuale fondo obbligazionario, non al portafoglio totale. Vorrei scegliere un fondo di tale genere per avere. si spera, un rendimento "sicuro e costante". Di norma chi sceglie il settore obbligazionario punta a questo..( almeno in linea di massima).

BNY Mellon Euroland Bond A EUR Acc|IE0032722260
Molto interessante ma va oltre le mie possibilità. Prima sottoscrizione 5000 euro..

Interessanti e alla mia portata
-Morgan Stanley Investment Funds Euro Strategic Bond A
-Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND
-Morgan Stanley Investment Funds Global Fixed Income Opportunities Fund AH

Con fundstore le commissioni sono ridicole se non inesistenti.
 
Intendevo dire che il pac, secondo me, è una modalità volta a creare/aumentare un capitale.

Il PAC serve per accumulare capitale. Si chiama infatti piano di accumulo.
Un PAC lo puoi fare anche nel tuo materasso.
 
Indietro