consiglio su portafoglio obbligazionario

malcomune

Nuovo Utente
Registrato
23/8/13
Messaggi
135
Punti reazioni
5
Buongiorno a tutti,

attualmente ho una disponiblità di circa 50k, di questi 8k investiti in templeton global bond e circa 15k in conti di deposito.

Vorrei investire questa liquidità in fondi obbligazionari tramite ETF. L'orizzonte temporale è 3-5 anni.

Nel tentativo di avere un rendimento superiore al c/d, diversificare il rischio e ridurre la duration, ho ipotizzato un portafoglio così composto

- 30% Templeton Global Bond
- 30% ETF db x-trackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus 1-3
- 20% iShares $ Short Duration HY Corporate Bond
- 10% iShares Euro High Yield Corporate Bond
- 10% iShares Euro Ultrashort Bond

Mi date per favore un parere? Grazie.
 
Sembra un buon portafoglio obbl. , almeno se il $ non si indebolirà contro l' Euro, visto che avresti anche qualcosa esposto al $, e se templeton global bond non sarà deludente
 
Buongiorno a tutti,

attualmente ho una disponiblità di circa 50k, di questi 8k investiti in templeton global bond e circa 15k in conti di deposito.

Vorrei investire questa liquidità in fondi obbligazionari tramite ETF. L'orizzonte temporale è 3-5 anni.

Nel tentativo di avere un rendimento superiore al c/d, diversificare il rischio e ridurre la duration, ho ipotizzato un portafoglio così composto

- 30% Templeton Global Bond
- 30% ETF db x-trackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus 1-3
- 20% iShares $ Short Duration HY Corporate Bond
- 10% iShares Euro High Yield Corporate Bond
- 10% iShares Euro Ultrashort Bond

Mi date per favore un parere? Grazie.

42k cd
8k
Ishares Eu High Yld Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
 
grazie ad entrambi.

Avevo pensato anch'io fosse opportuno tenere il grosso su c/d, ma attualmente mi danno circa il 2.5% lordo, mi pare proprio poco.

I bond corporate americani mi sembrano abbastanza sicuri, i tassi dovrebbero rimanere bassi fino al 2015 e il dollaro dovrebbe apprezzarsi (sono tre anni che leggo che il dollaro si deve apprezzare!). Dovesse invece svalutarsi, non credo andrà tanto oltre 1.40.

I tassi in europa dovrebbero rimanere stabili, o al limite scendere dal valore già molto basso. Il rischio in europa è attualmente forse più alto che negli stati uniti, potrei ridurre in percentuale il peso del corporate europeo.

I bond governativi a breve termine sui paesi high yeld sono a rischio quanto lo può essere un titolo italiano a tre anni. Però, come si dice spesso anche qua, se saltano i titoli di stato italiani, il capitale sarebbe a rischio in ogni caso.

Con l'euro molto forte, e nella prospettiva si deprezzasse, potrebbe essere interessante un fondo obbligazionario sui paesi emergenti in valuta estera. Ma non ne so molto al riguardo, temo potrei farmi piuttosto male.
 
L'etf di Db sui periferici attira anche me. Ho paura però che sia poco liquido.
 
Bisogna prendere in considerazione che per effetto della nuova tax al 26% gli euro HY rendono lo 0,31% + dell'iemb (governativi emerging in $ ) che ha un buon ammortizzatore con la cedola mensile, gli hy al primo stormir di tassi , o di borse , stornano, non euro compresi, per cui mi sto posizionando sul succitato etf , se poi ci fosse qualcosa di emerging in euro sarebbe il max
 
Bisogna prendere in considerazione che per effetto della nuova tax al 26% gli euro HY rendono lo 0,31% + dell'iemb (governativi emerging in $ ) che ha un buon ammortizzatore con la cedola mensile, gli hy al primo stormir di tassi , o di borse , stornano, non euro compresi, per cui mi sto posizionando sul succitato etf , se poi ci fosse qualcosa di emerging in euro sarebbe il max

puoi spiegare, per favore?
 
puoi spiegare, per favore?

Alla luce dei provvedimenti fiscali prossimi tengo conto del rapporto qualità rendimento, per cui a mio modo di vedere il portfolio esposto ad inizio del 3d infarcito di junk bond, e corporate al 3%, non ha più senso , il btp 4%/37 rende il 3,5 netto c'è un corporate stesso rating ma tax al 26% che da lo stesso ritorno? non lo comprerei x non ingrassare i pigs (i ns politici) sugli HY siamo ora al 4,5 scarso netto, l'etf iemb tds emerging emessi in $ è al 4,15 netto paga il 15% ca di tax perciò è probabile che renderà + degli HY che x essere competitivi dovranno stornare parecchio , almeno qui in Italia, nell'iemb (22 stati) abbiamo paesi che hanno rating equivalenti o superiore all'italia , paga ced.la m.sile , un pò troppo frequente ma rimane una buona copertura x gli imprevisti. se il dollaro si riprende mi posiziono in parte sul etf em hedge di db, e alcuni fondi a dis. per adesso godiamoci il $ in discesa. se pensate di spostarvi sulle perpetual stesso discorso i vecchi tassi sono tutti da rimodulare , venerdi le eni e le snam erano ben sopra al 6% (equity);)
 
avendo già il temmpleton in portafoglio, la mia intenzione era quella di diversificare e prendere qualcosina in più rispetto al c/d.

Avevo puntato soprattutto su titoli europei con duration breve perché è un mercato che credo di conoscere abbastanza bene (anche non volendo, si hanno sempre informazioni su tassi e tassazioni). Il mercato dei paesi emergenti lo conosco poco, mi potresti passare qualche articolo da leggere?
E se il tapering andasse a completarsi, i paesi emergenti non sarebbero costretti ad alzare i tassi per attirare capitali? E la quotazione di un fondo obbligazionario non si muove in maniera inversa rispetto all'andamento dei tassi? Non ci sarebbe allora il rischio di un altro crollo, come quello dell'anno scorso?

Sui corporate hai ragione, penso prenderò solo una piccola quota di hy usa in dollari.

Cosa intendi quando dici che gli hy dovranno stornare parecchio? Che al momento sono sopravvalutati? Potrebbe succedere quello che è successo per i bond governativi a giugno 2013?

Grazie!
 
avendo già il temmpleton in portafoglio, la mia intenzione era quella di diversificare e prendere qualcosina in più rispetto al c/d.

Avevo puntato soprattutto su titoli europei con duration breve perché è un mercato che credo di conoscere abbastanza bene (anche non volendo, si hanno sempre informazioni su tassi e tassazioni). Il mercato dei paesi emergenti lo conosco poco, mi potresti passare qualche articolo da leggere?
E se il tapering andasse a completarsi, i paesi emergenti non sarebbero costretti ad alzare i tassi per attirare capitali? E la quotazione di un fondo obbligazionario non si muove in maniera inversa rispetto all'andamento dei tassi? Non ci sarebbe allora il rischio di un altro crollo, come quello dell'anno scorso?

Sui corporate hai ragione, penso prenderò solo una piccola quota di hy usa in dollari.

Cosa intendi quando dici che gli hy dovranno stornare parecchio? Che al momento sono sopravvalutati? Potrebbe succedere quello che è successo per i bond governativi a giugno 2013?

Grazie!
Per il discorso tassi stiamo parlando di emissioni in $ che seguiranno l'andazzo di tutte le emissioni in tale valuta , ma (credo) più stabili rispetto agli HY per affet to della miglior qualità del debito, nel settore obbligazioni hanno aperto un 3d " crearsi un portfolio white list , meglio dell'IEMB non credo riescano a farlo . Il discorso cambia se parliamo di valuta locale SEML, e EMLD, che fin'ora mi sono serviti per crearmi minus, li hai ragione per essere competitivi devono svalutare e con il tapering se e quando sarà vedremo ulteriori minimi ne sono uscito. Ci sono fondi hedgiati x ora è più attraente il $ vediamo quando si potranno comprare come gli etf .
 
ho visto il thread sul portfolio whitelist. Penso sia meglio un etf come quello da te indicato piuttosto che singoli titoli di grecia, venezuela, ...

Stando al prospetto, però, la duration per quell'etf è piuttosto lunga, molto più rispetto al templeton. Se si alzeranno i tassi, ne risentirà parecchio, credo. Potrei quindi affiancare ai due "fondi" un obbligazionario goverantivo euro a breve durata, per bilanciare un po'.

E poi una piccola quota di hy usa in usd.
 
ho visto il thread sul portfolio whitelist. Penso sia meglio un etf come quello da te indicato piuttosto che singoli titoli di grecia, venezuela, ...

Stando al prospetto, però, la duration per quell'etf è piuttosto lunga, molto più rispetto al templeton. Se si alzeranno i tassi, ne risentirà parecchio, credo. Potrei quindi affiancare ai due "fondi" un obbligazionario goverantivo euro a breve durata, per bilanciare un po'.

E poi una piccola quota di hy usa in usd.
OK!dubhito che riescano a farsi un portlio simile con 5 euro , è vero che è lungo però ragionando in $ se sale il rendimento del Tbill il $ si apprezza contro euro, o no:rolleyes: c'è un etf sull'inflazione emerging non quotato su BI che stacca non male devo vedere in che valuta lavora, quotato dai crucchi .:)
 
Indietro