PIP posteprevidenza Valore VS Labarfonds o fp

leotn

asdlalla
Registrato
28/5/13
Messaggi
368
Punti reazioni
28
PIP posteprevidenza Valore VS Laborfonds o fp

Salve a tutti…


la mia azienda mi consente di fare il Laborfonds, ovviamente farebbero anche il versamento mensile che corrisponde alla cifra che verso io… e però mi obbligano a versare il TFR….
attualmente ho il PIP postaprevidenza valore…
un paio di anni fa qua sul FOL mi ero informato e ne avevo dedotto che:

-TFR rende di piu in azienda (nel 2011 il tfr aveva "battutto" tutti i fondi)
-il discorso del versamento da parte dell'azienda non è cosi conveniente in quanto quando riscatto è tassato 2 volte… e quindi il PIP conviene ancora..

quindi ho aperto il pip postaprevidenza valore e lasciato il tfr in azienda...

il dunque è questo:
anno 2013:
-rendimento TFR : 1,6%
-rendimento LABORFONDS: 7,27% (!!!!!!!!!!!)
-rendimento pip poste (4% al netto dei costi e ter) benchmark

quindi ne deduco che:

HO SBAGLIATO TUTTO !!!!! ?????

in pratica se aderivo a laborfonds prendevo il 7,27% di tutto (tfr piu versamenti doppi) mentre come ho fatto io ho preso 1,6% del tfr e il 4% dei versamenti..

quindi? dobbiamo ricalcolare qualcosa?


(il link rendimento laborfonds è questo.. http://www.laborfonds.it/media/valore_quota/Tabella12mesi_LineaBilanciata.pdf )

HELPP!!!!!!!!!!!!!!!!

entro in laborfonds???
 
Ultima modifica:
Ti parlo in tono molto confidenziale perché siamo concittadini!

Ma la smettete di credere al primo che passa?! Lasciare il TFR in azienda è la scelta peggiore di tutte, non è minimamente vero che rende di più!

Scusa i toni accesi, ma è l'argomento che mi fa imbufalire di più di tutti, perché parliamo di cose delicate, la pensione ovvero il tenore di vita che abbiamo quando smettiamo di lavorare. I ciarlatani e i "so tutto io" in questi argomenti, rischiano di fare danni veramente pesanti.

Si hai sbagliato, io ho il dinamico perché sono giovincello, se lo sei anche tu fatti il dinamico.

Se ti mancano 2 anni alla pensione ormai tieniti il tfr li, o passa al "garantito" di laborfond
 
Ultima modifica:
anch'io sono giovincello… guarda ho fatto quella scelta proprio nell'unico anno in cui il tfr ha reso il 3% e il lab meno del 1……

ma gia che ci sei spiegami bene sta cosa del versamento di quota da parte dell'azienda… io verso 50 e l'azienda altri 50.. come vengono tassati quest'ultimi quando andro a prelevarli?
 
anch'io sono giovincello… guarda ho fatto quella scelta proprio nell'unico anno in cui il tfr ha reso il 3% e il lab meno del 1……

ma gia che ci sei spiegami bene sta cosa del versamento di quota da parte dell'azienda… io verso 50 e l'azienda altri 50.. come vengono tassati quest'ultimi quando andro a prelevarli?


al massimo il 15% ma se sei molto giovane dopo 15 anni di iscrizione al fondo c'è lo 0,3% in meno all'anno. Il minimo è il 9% comunque. io ci sto ragionando da poco ma considera che tassano un capitale che si è svalutato .... per me è molto conveniente.
 
file xls
 
anch'io sono giovincello… guarda ho fatto quella scelta proprio nell'unico anno in cui il tfr ha reso il 3% e il lab meno del 1……

ma gia che ci sei spiegami bene sta cosa del versamento di quota da parte dell'azienda… io verso 50 e l'azienda altri 50.. come vengono tassati quest'ultimi quando andro a prelevarli?

Egizia ti ha già spiegato la tassazione, ma io guarderei ben altre cose del Laborfond.

Non so in che azienda lavori, ma tieni conto che se salta la tua azienda, il tfr non lo vedi più. Il rischio è elevatissimo, ti esponi economicamente al 100% verso la tua azienda, sia per quanto riguarda la fonte del reddito, stipendio, sia per quanto riguarda i tuoi risparmi e il reddito futuro, tfr e pensione.

E' la scelta più rischiosa di tutte e che rende meno di tutte.

L'anno in cui hai scelto il tfr ha si reso di più, ma avresti dovuto osservare che è stato un anno a dir poco particolare. Nel lungo periodo non c'è davvero storia sia come rendimento che come sicurezza.

Io sono nel comparto dinamico, vieni anche tu ad occhi chiusi. Solo quando mancheranno pochi anni alla pensione passa ad una linea molto più tranquilla.

L'altro enorme vantaggio del Laborfond è che, fai gli scongiuri, perdi il lavoro la provincia ti garantisce i contributi al fondo pensione per un anno. E' una misura fatta appositamente per incentivare il lavoratore a fare la scelta giusta, ovvero il fondo pensione.

Tra l'altro la gestione la conosco un pochino bene, visto che uno dei dirigenti del fondo, è stato mio prof di economia previdenziale, Cerea e ci aveva spiegato un pochino di cose a suo tempo.
 
Egizia ti ha già spiegato la tassazione, ma io guarderei ben altre cose del Laborfond.

Non so in che azienda lavori, ma tieni conto che se salta la tua azienda, il tfr non lo vedi più. Il rischio è elevatissimo, ti esponi economicamente al 100% verso la tua azienda, sia per quanto riguarda la fonte del reddito, stipendio, sia per quanto riguarda i tuoi risparmi e il reddito futuro, tfr e pensione.

E' la scelta più rischiosa di tutte e che rende meno di tutte.

L'anno in cui hai scelto il tfr ha si reso di più, ma avresti dovuto osservare che è stato un anno a dir poco particolare. Nel lungo periodo non c'è davvero storia sia come rendimento che come sicurezza.

Io sono nel comparto dinamico, vieni anche tu ad occhi chiusi. Solo quando mancheranno pochi anni alla pensione passa ad una linea molto più tranquilla.

L'altro enorme vantaggio del Laborfond è che, fai gli scongiuri, perdi il lavoro la provincia ti garantisce i contributi al fondo pensione per un anno. E' una misura fatta appositamente per incentivare il lavoratore a fare la scelta giusta, ovvero il fondo pensione.

Tra l'altro la gestione la conosco un pochino bene, visto che uno dei dirigenti del fondo, è stato mio prof di economia previdenziale, Cerea e ci aveva spiegato un pochino di cose a suo tempo.
Il TFR è sempre garantito dal fondo di garanzia INPS anche in caso di insolvenza o fallimento dell'azienda.
Mi auguro per il nostro amico che le tue conoscenze su laborfond siano migliori di quelle sul TFR ;)
 
Il TFR è sempre garantito dal fondo di garanzia INPS anche in caso di insolvenza o fallimento dell'azienda.
Mi auguro per il nostro amico che le tue conoscenze su laborfond siano migliori di quelle sul TFR ;)

Il Tfr dei lavoratori in fumo se la ditta non fallisce - Cronaca - il Tirreno

Conoscevo anche personalmente persone che hanno salutato il loro TFR accantonato.

purtroppo conosco bene la materia ed è meglio non fare mai affidamento sui fondi statali come garanzia, c'è sempre qualche buco normativo (oltre che economico).

Come dico sempre di non affidarsi al FITD, sempre ragionare come se non ci fossero.
 
Ultima modifica:
Egizia ti ha già spiegato la tassazione, ma io guarderei ben altre cose del Laborfond.

Non so in che azienda lavori, ma tieni conto che se salta la tua azienda, il tfr non lo vedi più. Il rischio è elevatissimo, ti esponi economicamente al 100% verso la tua azienda, sia per quanto riguarda la fonte del reddito, stipendio, sia per quanto riguarda i tuoi risparmi e il reddito futuro, tfr e pensione.

E' la scelta più rischiosa di tutte e che rende meno di tutte.

L'anno in cui hai scelto il tfr ha si reso di più, ma avresti dovuto osservare che è stato un anno a dir poco particolare. Nel lungo periodo non c'è davvero storia sia come rendimento che come sicurezza.

Io sono nel comparto dinamico, vieni anche tu ad occhi chiusi. Solo quando mancheranno pochi anni alla pensione passa ad una linea molto più tranquilla.

L'altro enorme vantaggio del Laborfond è che, fai gli scongiuri, perdi il lavoro la provincia ti garantisce i contributi al fondo pensione per un anno. E' una misura fatta appositamente per incentivare il lavoratore a fare la scelta giusta, ovvero il fondo pensione.

Tra l'altro la gestione la conosco un pochino bene, visto che uno dei dirigenti del fondo, è stato mio prof di economia previdenziale, Cerea e ci aveva spiegato un pochino di cose a suo tempo.

lavoro in una multinazionale con 600 persone.. (non wirlpool) fa utili da record quindi in quel senso sono al sicuro.. e poi comunque se l'azienda fallisce l'inps ti liquida il tfr.. sui grafici di rendimento decennali del tfr e laborfond vedo che comunque il laborfond è sotto di pochissimo al tfr.. ma se teniamo conto della minor tassazzione in riscossione e del contributo del datore di lavoro effettivamente… poi la sfiga che un anno vada in perdita del 5% puo esserci...
 
Il Tfr dei lavoratori in fumo se la ditta non fallisce - Cronaca - il Tirreno

Conosco anche personalmente persone che hanno salutato il loro TFR accantonato.

purtroppo conosco bene la materia ed è meglio non fare mai affidamento sui fondi statali come garanzia, c'è sempre qualche buco normativo (oltre che economico).

Come dico sempre di non affidarsi al FITD, sempre ragionare come se non ci fossero.

azz questa non lavevo letta… sti legislatori…. comunque non è il mio caso…

il FIDT si sa… apparte banca network che è stato un caso a parte.. se fallisce una banca grossa viene giu tutto…. quindi in tutti i casi…….
 
lavoro in una multinazionale con 600 persone.. (non wirlpool) fa utili da record quindi in quel senso sono al sicuro.. e poi comunque se l'azienda fallisce l'inps ti liquida il tfr.. sui grafici di rendimento decennali del tfr e laborfond vedo che comunque il laborfond è sotto di pochissimo al tfr.. ma se teniamo conto della minor tassazzione in riscossione e del contributo del datore di lavoro effettivamente… poi la sfiga che un anno vada in perdita del 5% puo esserci...

guarda.. io te l'ho detto, fai come vuoi

vivi in un paese dove la borsa negli ultimi 4 anni ha fatto disastri e i titoli di stato erano in quasi default e nonostante questo i fondi pensione hanno resto ancora meglio del tfr, con cui rimani esposto al rischio italia volente o nolente. Affidarsi all'INPS e alle sue garanzie.. boh, a me lascia perplesso :D

Il fondo pensione è infinitamente meno rischioso.

fatti i tuoi calcoli

http://www.laborfonds.it/media/valore_quota/Storico_LineaDinamica.pdf

Ciao OK!
 
Ok ma laborfond nel 2009 2011 come è andato ? Questanno qualsiasi pippa batteva il tfr ...

Ma nel passato han preso legnate mecidiali , guarda se dal 2007 ad oggi laborfond batte il tfr ...

La doppia tasazione mi sa che è una tua fantasia ...
 
Leotn,
dai un'occhiata alle tabelle 2.15 e 2.16 dell'ultima relazione COVIP.

http://www.covip.it/wp-content/files_mf/1370858801RelazioneAnnuale2012.pdf

Scoprirai che:
1) ogni anno è diverso dall'altro e non puoi ogni anno sapere in anticipo quale sarà la scelta migliore
2) in genere FPN e FPA sono più efficienti dei PIP nel senso che costano meno e in genere hanno rendimenti paragonabili.

Ora dai un'occhiata ai files su costi e rendimenti (sempre dati COVIP)
http://www.covip.it/wp-content/uploads/Fpn_ISC_30_11_2013.pdf
http://www.covip.it/wp-content/uploads/PIP_ISC_SITO_20131213.pdf
http://www.covip.it/wp-content/uploads/FPN_Rendim_OrdAlbo_20130715.pdf
http://www.covip.it/wp-content/uploads/PIP_Rendim_OrdSoc_20131112.pdf

Scoprirai che:
1) il costo medio su 10 anni del Laborfonds fa dallo 0,24% allo 0,33% mentre il PostePrevidenzaValore costa l'1,30% cioè 4-5 volte di più
2) il rendimento medio annuo del Laborfonds a 10 anni è stato 3,67% mentre il PostePrevidenzaValore ha avuto un rendimento medio a 5 anni del 4,01%

Rifletti poi sul fatto che i FPN sono senza fini di lucro già per statuto. Infine sappi che Laborfonds ha vinto l'IPE awards 2013.
Laborfonds + + + Fondo pensione regionale
 
Ok ma laborfond nel 2009 2011 come è andato ? Questanno qualsiasi pippa batteva il tfr ...

Ma nel passato han preso legnate mecidiali , guarda se dal 2007 ad oggi laborfond batte il tfr ...

i valori ricavati dalla slide di presentazione del laborfond dal sito ufficiale.. a questi valori bisogna togliere in 0,35 di costi…
Rendimento medio annuo composto per il periodo 2009-2012 (%)
Linea Garantita
2,96%
Linea Prudente-Etica
6,00%
Linea Bilanciata
5,07%
Linea Dinamica
5,75%

dal sito covip leggo valori ben piu bassi..
DINAMICA triennio 2010-2012 4,77%
BILANCIATA 2010-2012 4,22%

mah….

Scoprirai che:
1) il costo medio su 10 anni del Laborfonds fa dallo 0,24% allo 0,33% mentre il PostePrevidenzaValore costa l'1,30% cioè 4-5 volte di più
2) il rendimento medio annuo del Laborfonds a 10 anni è stato 3,67% mentre il PostePrevidenzaValore ha avuto un rendimento medio a 5 anni del 4,01%

quindi al netto dei costi di gestione è migliore il PIP ?



La doppia tasazione mi sa che è una tua fantasia ...

cosa intendi per doppia tassazione mia fantasia???
dici che a 66 anni anche il contributo del datore viene tassato al 9-15 % ???


poi il discorso è che passando al laborfond sono OBBLIGATO a conferire il TFR… io vorrei mantenerlo in azienda ma vorrei anche avere il CONTRIBUTO del DATORE di lavoro.. che viene corrisposto solo in caso di laborfond...
 
Ultima modifica:
-il discorso del versamento da parte dell'azienda non è cosi conveniente in quanto quando riscatto è tassato 2 volte… [/URL] )

cosa intendi per doppia tassazione mia fantasia???
dici che a 66 anni anche il contributo del datore viene tassato al 9-15 % ???

Ma perché ti è venuto questo dubbio :confused::mmmm:
Questo discorso della doppia tassazione da dove risulterebbe?
 
perchè sono soldi che ti da il datore e in qualche modo devono essere tassati.. non so se al 23-27 o cosa..
 
ma conoscete un file da compilare che permette di vedere la convenienza?
 
i valori ricavati dalla slide di presentazione del laborfond dal sito ufficiale.. a questi valori bisogna togliere in 0,35 di costi…
Rendimento medio annuo composto per il periodo 2009-2012 (%)
Linea Garantita
2,96%
Linea Prudente-Etica
6,00%
Linea Bilanciata
5,07%
Linea Dinamica
5,75%

dal sito covip leggo valori ben piu bassi..
DINAMICA triennio 2010-2012 4,77%
BILANCIATA 2010-2012 4,22%

io dal sito laborfonds trovo questi due che coinicidono con i dati COVIP
http://www.laborfonds.it/media/valore_quota/Rendimento_LineaBilanciata.pdf
http://www.laborfonds.it/media/valore_quota/Rendimento_LineaDinamica.pdf
mentre non trovo quelli che dici tu, ma mi pare che tu parli di media 2009-2012 e non 2010-2012, potrebbe dipendere da quello.


quindi al netto dei costi di gestione è migliore il PIP ?

no, mediamente è stato meglio il laborfonds (3,67-0,3 contro 4,01-1,3): comunque una è una media su 10 anni e l'altra su 5 anni.
Il punto è che le medie sono medie e cambiano continuamente e non puoi saltare ogni anno sul "cavallo vincente" dell'anno prima. Ti devi convincere di una scelta e portarla in fondo finché non cambiano le regole del gioco (ogni 2-3 anni cambiano le leggi, purtroppo: quindi devi tenerti aggiornato).
Per me i FPN sono più efficienti per i motivi che ho scritto prima.


poi il discorso è che passando al laborfond sono OBBLIGATO a conferire il TFR… io vorrei mantenerlo in azienda ma vorrei anche avere il CONTRIBUTO del DATORE di lavoro.. che viene corrisposto solo in caso di laborfond...

classico caso di botte piena, moglie ubriaca e uva nella vigna???
purtroppo credo che non sia possibile.
 
Indietro