Fondi Africa, quale scegliere e a cosa puntare?

marcys

Nuovo Utente
Registrato
5/12/11
Messaggi
329
Punti reazioni
12
Buongiorno a tutti
come da oggetto voglio investire circa 20k in un fondo attivo esposto al 100% sull'Africa. Dopo uno screening iniziale sono giunto a considerare i due che vedete qua sotto. Avete qualcosa in particolare da segnalare?
Eviterei gli etf in quanto credo che in un mercato altamente imperfetto ed illiquido come quello africano attuale non siano un buon strumento.

Franklin Templeton Investments, Italia

Fund factsheets | JPM Africa Equity Fund Overview | JP Morgan Asset Management | Offshore Mutual | FE Trustnet Offshore (questo sovrappesa un po' troppo il Sud Africa. Pero' penso sia semplicemente un riflesso delle capitalizzazioni di mercato attuali)
 
Ho trovato anche questo interessante
Fund factsheets | Investec Africa Opportunities Fund Overview | Investec Asset Mgt Limited | Offshore Mutual | FE Trustnet Offshore

Ha di positivo l'allocazione settoriale (ben bilanciata, non sovraesposta sui finanziari e ben esposta sui beni alimentari). Mi piace anche il fatto che il gestore dichiari esplicitamente di non far riferimento ad un benchmark.
Purtroppo il patrimonio gestito è molto limitato (circa 20ml) e ciò puo' essere un punto a suo sfavore.
 
Ho trovato anche questo interessante
Fund factsheets | Investec Africa Opportunities Fund Overview | Investec Asset Mgt Limited | Offshore Mutual | FE Trustnet Offshore

Ha di positivo l'allocazione settoriale (ben bilanciata, non sovraesposta sui finanziari e ben esposta sui beni alimentari). Mi piace anche il fatto che il gestore dichiari esplicitamente di non far riferimento ad un benchmark.
Purtroppo il patrimonio gestito è molto limitato (circa 20ml) e ciò puo' essere un punto a suo sfavore.

Ciao per cortesia mi dici questo dove lo compri?
 
Cos'ha di strano scusa? E' quotato LU esattamente come gli altri due.. In genere quando posso (e mi sta bene la classe) li compro direttamente io, altrimenti li commissiono al mio promotore con un conto separato (Barclays).
 
interessante... tieni questa pagina aggiornata... è molto interessante...

l'africa ha potenzialità enormi... se solo si portasse ai livelli di reddito cinesi (che non sono certamente alti) farebbe la fortuna di molti... certo l'instabilità politica è un problema, così come la divisione religiosa fra cristiani e musulmani... e la frammentazione del continente in oltre 50 paesi... però le potenzialità ci sono sicuramente tutte...

ps. per me la tattica migliore è investire i soldi che non servono e "dimenticarseli"... perchè è un investimento sul quale difficilmente a priori si può calcolare un orizzonte temporale certo.
 
Personalmente ho in portafoglio alcune quote del Templeton Africa euro hedged, che investe prevalentemente nell'Africa sub sahariana.
Il gestore è Mark Mobius il guru dell'azionario emergente.

ISIN: LU0744128314

Il fondo ha avuto la forza di recuperare immediatamente dopo il crollo degli emergenti verificatosi a metà 2013, ed ora quota attorno ai massimi dell'anno con un guadagno di circa il 7%

Guardando i dati di Morningstar vi è la percezione, sbagliata, che il fondo abbia miseramente performato rispetto alla categoria d'appartenenza.
Percezione dovuta al fatto che il Templeton Africa entra nel calderone dei fondi africani/mediorientali. E le performance dell'azionario mediorientale nel 2013 è stata eccezionale.
 
Ho trovato anche questo interessante
Fund factsheets | Investec Africa Opportunities Fund Overview | Investec Asset Mgt Limited | Offshore Mutual | FE Trustnet Offshore

Ha di positivo l'allocazione settoriale (ben bilanciata, non sovraesposta sui finanziari e ben esposta sui beni alimentari). Mi piace anche il fatto che il gestore dichiari esplicitamente di non far riferimento ad un benchmark.
Purtroppo il patrimonio gestito è molto limitato (circa 20ml) e ciò puo' essere un punto a suo sfavore.

Non è sottoscrivibile in Italia , attualmente

Investec GSF Africa Opportunities S USD|LU0638888346

Al 27/12/2013 da inizio anno -6,86%

Investec GSF Africa Opportunities S USD|LU0638888346
 
Esiste uno strumento di investimento per l'area geografica Nigeria-Ghana?
 
Volevo rimanerne fuori, giuro, ma e' piu forte di me: Come fa uno ad alzarsi la mattina e gli viene l'idea "Oggi voglio investire in Ghana" ?

Mi ricorda tanto questo tipo che ai 3 giorni scrisse sul modulo che non gli importava dove lo mandavano purche fosse o nei sommergibilisti, o a maneggiare alti esplosivi. :)
 
Io avevo capito che è quello che succede con gli etf: uno si sveglia alla mattina mezzo insonnolito, inciampa sul pappagallo pieno di piscia del nonno invitato a natale, tira giù una tenda del salotto che si è impigliata in un bottone della giacca da notte, poi fa due-tre click sul computer e si ritrova ad investire sul cile, grecia, corea del sud o ungheria. Il tutto prima di aver fatto colazione.

Il Ghana è un posto davvero speciale, per molti aspetti elettrizzante. Mi dicessero stasera che sono espulso dall'Italia, e che domattina posso andare solo in Africa, andrei in Ghana. E se lo chiedi a qualche imprenditore giovane, con idee e entusiasmo che ha viaggiato in Africa, molti ti risponderebbero la stessa cosa.
 
Il templeton africa investe per il 32,94% in Nigeria, 6,38% Kenya, 3,57% Senegal



Ah, ecco, adesso ho capito meglio. Avevo letto superficiamente la scheda morningstar che hai indicato proprio perchè la Nigeria era confusa anonimante tra gli altri.
Nigeria preponderante, ribilanciata poi in altri settori produttivi.
Se la Nigeria, con i suoi numeri, avesse la stabilità e maturità democratica del Ghana, la sua legislazione...
Il Ghana, nel breve, è ancora debole per le carenze infrastrutturali, ma tra non molto avrà un peso specifico importante. Per le ricchezze del sottosuolo, certo, ma soprattutto per il modello "democratico" che riesce ad incarnare, e che potrebbe condizionare tutta l'area. E non a caso Obama ha cercato più volte di far capire queste cose ai molti zoticoni che gli stanno attorno: quelli che riescono a tracciare i propri confini (di vari tipi) tra lo spigolo dell' ipermercato e la porcilaia del ranch.
Noi Italia, con l'Eni, stiamo dando un importante contributo, e di questo c'è da essere orgogliosi.
 
Ultima modifica:
Ah eccolo l'etf "nigeriano", esiste. Non l'avevo trovato.
 
Avery hai ragione, ho verificato e non è acquistabile in Italia.

Comunque lascerei perdere gli ETF per l'Africa. Preferisco considerare solo fondi attivi (tenete presente che è un mercato completamente inefficiente ed illiquido).

Comunque l'area di maggior interesse è senz'altro quella sub-sahariana. Presenta un'età media fra le più basse del mondo e una popolazione che cresce ad una velocità vertiginosa.
 
Avery hai ragione, ho verificato e non è acquistabile in Italia.

Comunque lascerei perdere gli ETF per l'Africa. Preferisco considerare solo fondi attivi (tenete presente che è un mercato completamente inefficiente ed illiquido).

Comunque l'area di maggior interesse è senz'altro quella sub-sahariana. Presenta un'età media fra le più basse del mondo e una popolazione che cresce ad una velocità vertiginosa.

esatto....

World population - Wikipedia, the free encyclopedia

senza contare la grande estensione... le grandi riserve minerarie e energetiche... i paesaggi per il turismo... e una situazione di partenza che permette praticamente solo cospicui miglioramenti (per me non arriveranno mai ad avere PIL pro capite PPP da primo mondo... ma arrivassero anche ad un terzo (poco più 1,5 volte pil pro capite ppp cinese di oggi) si creerebbe un mercato incredibile...
 
Popolazione, stesso discorso che fanno per l'India.

"Con tutta questa popolazione giovane sono destinati a crescere".

E' un vantaggio in un'economia in crescita, ma con una cattiva economia una grossa popolazione accentua i problemi.

Alcuni hanno definito la situazione indiana come una "bomba a orologeria", magari esagerando, ma così come esagerano quelli che mettono "popolazione" come uno dei motivi per sicura crescita.
 
Popolazione, stesso discorso che fanno per l'India.

"Con tutta questa popolazione giovane sono destinati a crescere".

E' un vantaggio in un'economia in crescita, ma con una cattiva economia una grossa popolazione accentua i problemi.

Alcuni hanno definito la situazione indiana come una "bomba a orologeria", magari esagerando, ma così come esagerano quelli che mettono "popolazione" come uno dei motivi per sicura crescita.

attenzione... india densità oltre 300 ab/kmq... africa densità 40 ab/kmq... è molto diverso... e l'africa ha + risorse per abitante... molte di più... per contro è troppo frammentata e piena di instabilità politiche e religiose...
 
attenzione... india densità oltre 300 ab/kmq... africa densità 40 ab/kmq... è molto diverso... e l'africa ha + risorse per abitante... molte di più... per contro è troppo frammentata e piena di instabilità politiche e religiose...


Che sarebbe meno dell'Olanda.. E molto meno delle ricchissime Monaco, Hong Kong e Singapore.

E anche a voler considerarle eccezioni, perchè la densità dovrebbe avere precedenza su, ad esempio, il PIL pro capite?

Quello che voglio dire è che l'analisi demografica può avere un peso importante (ma meno di altri fattori quali ad esempio la politica che è uno scempio in Africa), ma va preso con le molle perchè può avere un effetto sia positivo che negativo.
 
Indietro