Che differenza c'è fra duration e duration modificata?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Questo per esempio i dati da un fondo obbligazionario flessibile.

Rendimento medio a scadenza 2,47
Scadenza media ponderata 8,59
Duration media effettiva 1,59
Duration Modificata 3,25

Sul primo ci dovrei essere: il rendimento a scadenza è il rendimento che otterrei se portassi a scadenza il portafoglio del fondo senza fare alcuna modifica.

La scadenza media ponderata cos'è? P. es. ho un titolo che mi scade fra 4 anni e uno fra 12 e quindi la scadenza media è 8 anni?

E le due duration?
 
Questo per esempio i dati da un fondo obbligazionario flessibile.

Rendimento medio a scadenza 2,47
Scadenza media ponderata 8,59
Duration media effettiva 1,59
Duration Modificata 3,25

Sul primo ci dovrei essere: il rendimento a scadenza è il rendimento che otterrei se portassi a scadenza il portafoglio del fondo senza fare alcuna modifica.

La scadenza media ponderata cos'è? P. es. ho un titolo che mi scade fra 4 anni e uno fra 12 e quindi la scadenza media è 8 anni?

E le due duration?

Ponderata nel senso che un titolo che pesa il 50% del portafoglio del fondo farà pesare la propria scadenza per il 50%!
La duration è calcolata nello stesso modo e puó comprendere anche derivati per aumentarla o viceversa.
La duration modificata è la misura di quanto scende il portafoglio se i tassi aumentano di 1 punto.
 
Duration media effettiva 1,59
Duration Modificata 3,25


E le due duration?

Il rischio tasso per le obbligazioni a tasso fisso è determinato dal concetto di “duration”.
Il termine non va confuso con “durata” anche se ci sono delle affinità.
La duracino è la scadenza media dei flussi di cassa del titolo o altrimenti detto “un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole”.
Un Btp a 10 anni avrà per esempio una duration inferiore a 10 anni, proprio perché ogni anno si ricevono le cedole interessi per cui mediamente si rientra dal proprio investimento prima di 10 anni.

La duration definisce il rischio tassi, o meglio la sensibilità ai tassi di interesse dell’obbligazione. Tecnicamente la duracino esprime la variazione che subirà la quotazione di un titolo al variare di un punto percentuale dei tassi.
Nel nostro esempio di prima, il nostro Btp a 10 anni (con supponiamo duracino di 9) al variare dei tassi dal 4 al 5% subirà un calo dei prezzi del 9%.

leggo molto e ho trovato questa spiegazione:)
 
Questo per esempio i dati da un fondo obbligazionario flessibile.

Rendimento medio a scadenza 2,47
Scadenza media ponderata 8,59
Duration media effettiva 1,59
Duration Modificata 3,25

Sul primo ci dovrei essere: il rendimento a scadenza è il rendimento che otterrei se portassi a scadenza il portafoglio del fondo senza fare alcuna modifica.

La scadenza media ponderata cos'è? P. es. ho un titolo che mi scade fra 4 anni e uno fra 12 e quindi la scadenza media è 8 anni?

E le due duration?

...anzi diciamo pure che se la scadenza media è 8 anni e la duration 1,59 di derivati ne sta usando sicuro!
:D
 
...anzi diciamo pure che se la scadenza media è 8 anni e la duration 1,59 di derivati ne sta usando sicuro! :D

Secondo me c'è un errore nei dati...

A meno che i prezzi delle obbligazioni non siano minori di 25 non è possibile...

Sarà uno junk-fund...
 
...anzi diciamo pure che se la scadenza media è 8 anni e la duration 1,59 di derivati ne sta usando sicuro!
:D

Secondo me c'è un errore nei dati...

A meno che i prezzi delle obbligazioni non siano minori di 25 non è possibile...

Sarà uno junk-fund...

fate un esempio con numeri,, cataflik come ci sei arrivato che hanno usato derivati?

e Risiko, come hai calcolato la cifra di 25?
sono scarsa in matematica, se non ho esempi non capisco:D
 
e Risiko, come hai calcolato la cifra di 25?
sono scarsa in matematica, se non ho esempi non capisco:D

La duration è una formula:
42a9a59dedf3c5ddbdb2ed84ce348cf1.png


Con i valori indicati di rendimento e maturity l'intervallo matematico per la duration è compreso fra 4,4 e 8; non si sfugge...
Altrimenti si può provare ad indovinare quale valore è a fantasia.

Rendimento medio a scadenza 2,47
Scadenza media ponderata 8,59
 
fate un esempio con numeri,, cataflik come ci sei arrivato che hanno usato derivati?

e Risiko, come hai calcolato la cifra di 25?
sono scarsa in matematica, se non ho esempi non capisco:D

come diceva Risiko+ la scadenza ed il rendimento a scadenza definiscono la duration , quindi non si scappa!
Se un titolo ha scadenza 8 anni avrà duration sempre inferiore, ma non certo tipo l'1,sblisga come quello del fondo.
per avere una diminuzione così drastica della la duration si può fare in due modi:
si hanno dei prezzi dei titoli bassissimi...e non può essere perchè sennò i rendimenti a scadenza medi sarebbero altissimi
si hanno delle cedole altissime.....poichè il fondo non dichiara neanche cedoloni siamo in un altro caso
Per diminuire la duration basta lavorare sui futures dei vari mercati obbligazionari rappresentati senza bisogno di variare il portafoglio obbligazionario.
 
Rendimento medio a scadenza 2,47
Scadenza media ponderata 8,59
Duration media effettiva 1,59
Duration Modificata 3,25

E le due duration?

come diceva Risiko+ la scadenza ed il rendimento a scadenza definiscono la duration , quindi non si scappa!
Se un titolo ha scadenza 8 anni avrà duration sempre inferiore, ma non certo tipo l'1,sblisga come quello del fondo.
per avere una diminuzione così drastica della la duration si può fare in due modi:
si hanno dei prezzi dei titoli bassissimi...e non può essere perchè sennò i rendimenti a scadenza medi sarebbero altissimi
si hanno delle cedole altissime.....poichè il fondo non dichiara neanche cedoloni siamo in un altro caso
Per diminuire la duration basta lavorare sui futures dei vari mercati obbligazionari rappresentati senza bisogno di variare il portafoglio obbligazionario.

E sarebbe la Duration Modificata che dichiara il gestore di 3,25?

O non ho capito una:huh:mazza
 
O non ho capito una :huh: mazza

A quanto pare si è in buona compagnia... :o

A cominciare dai gestori dei fondi...
Come leggere le schede fondi - Professione Finanza

Fino a livelli insospettabili...
ALCUNE OSSERVAZIONI SULLA DURATION DI MACAULEY - unive
"Dopo oltre 20 anni dagli studi di Hawawini e a distanza di oltre 60 anni dal contributo fondamentale di Macaulay in Italia non c’e ancora completa chiarezza sulle relazioni che intercorrono tra volatilità dei prezzi obbligazionari, durata media finanziaria e tempo alla scadenza".



Per me c'è un semplice refuso: la scadenza media è 3,59 e non 8,59.

Le varie voci usate dai fondi, comunque, non corrispondono affatto a quelle standard.

Ad esempio leggo: Glossario | iShares Italia ETFs | Investitore privato
"Analogamente alla duration modificata, la duration effettiva fornisce una stima della variazione subita dal prezzo di un'obbligazione a seguito di un cambiamento del rendimento. La duration effettiva viene calcolata per le obbligazioni con opzioni incorporate (o in presenza di leve), mentre la duration modificata si usa solo nel caso di obbligazioni senza opzioni".
 
La duration modificata assume che il cash flow del bond non cambi quando cambia lo yield. Va bene per calcolare una gran parte dei bonds, ma non ad esempio quelli che contengono "opzioni", tipo "callable", floating rate, etc.
 
La duration modificata assume che il cash flow del bond non cambi quando cambia lo yield.

Io ho seri dubbi sull'utilità degli YTM nei fondi ed ETF.

Visto che nessun bond viene portato a scadenza, sarebbe più utile conoscere il rendimento a un anno stimato per tassi invariati, tassi che salgono, tassi che scendono. Sempre che sappiano calcolarlo.

Stimare un rendimento a Xanni, con i tassi che cambiano e i portafogli di bond che si rinnovano, è una quazzata.
Secondo me.
 
Io ho seri dubbi sull'utilità degli YTM nei fondi ed ETF.

Visto che nessun bond viene portato a scadenza, sarebbe più utile conoscere il rendimento a un anno stimato per tassi invariati, tassi che salgono, tassi che scendono. Sempre che sappiano calcolarlo.

Compra un BOT al 2%. Se lo tieni a maturita fai il 2%. Dopo sei mesi lo vendi e te ne compri uno a 6 mesi. Fai sempre il 2%.

Stimare un rendimento a Xanni con i tassi che cambiano e i portafogli di bond che si rinnovano è una quazzata. IMHO.
Meglio che tenere la cima d'aglio sulla scrivanie per buona sorte, no ?
Lo YTM e' non un predittore del ritorno non buono, ma eccellente.
 
Anche affermazioni del genere (link sopra) sono una quazzata:

Poiché una flessione del valore delle quote è dovuta al calo del prezzo di mercato, ci si dovrebbe aspettare un aumento del rendimento a scadenza e questo ci tranquillizza sul nostro investimento iniziale.

E' come dire che se compri un BTP a 100 e questo scende a 80 devi essere tranquillo, perché il rendimento del titolo in tuo possesso è aumentato... :rolleyes:

Se il prezzo di mercato scende, scende anche il rendimento 'attivo' dell'investimento iniziale.
A meno che non arrivi a scadenza, quando il rendimento inizialmente atteso ritornerà uguale a quello 'attivo'.
 
Ultima modifica:
Compra un BOT al 2%. Se lo tieni a maturita fai il 2%. Dopo sei mesi lo vendi e te ne compri uno a 6 mesi. Fai sempre il 2%.

Di solito i fondi tengono bond tali che la duration del portafoglio sia costante.
Quindi vendono e comprano a maturity superiore e non uguale a quella che vendono. ;)

Lo YTM e' non un predittore del ritorno non buono, ma eccellente.

Del ritorno di cosa? Non certo di un fondo a duration costante!
 
Anche affermazioni del genere (link sopra) sono una quazzata:

Poiché una flessione del valore delle quote è dovuta al calo del prezzo di mercato, ci si dovrebbe aspettare un aumento del rendimento a scadenza e questo ci tranquillizza sul nostro investimento iniziale.
E' abbastanza condivisibile. A meno che il ribasso non sia dovuto ad un peggioramento della qualita.

Se compri il solito BOT al 2% ed immediatamente dopo lo yield sale al 5%, il valore del tuo BOT va giu del 3%, pero dopo un anno tu hai recuperato tutto e guadagnato il 2% (cioe lo YTM !)


Se il prezzo di mercato scende, scende anche il rendimento dell'investimento iniziale.
A meno che non arrivi a scadenza.
E' lo stesso, perche tutti i bonds prima o poi maturano e anche se li vendi prima il valore a maturita e' scontato al momento della vendita.

Diceva il mio vecchio capo che per far soldi coi bonds anticipando i cambiamenti dello yield non basta azzeccarne uno, ma ne devi indovinare due. :)

Di solito i fondi tengono bond tali che la duration del portafoglio sia costante.
Quindi vendono e comprano a maturity superiore e non uguale a quella che vendono. ;)
Era un esempio per farti riflettere su come cambia il valore dei bonds che vendi e di quelli che compri per sostituirli.
Prendi l'esempio di prima: compri il BOT al 2%, dopo un minuto va al 5% (tu per il momento hai perso il 3%) e siccome la tua duration e' un anno meno un minuto tu te ne compri uno fresco per mantenere costante la duration a 12 mesi: Con i tuoi circa 97 rimasti ti compri il nuovo BOT al 5% e fra 12 mesi avrai sempre circa 102.

Del ritorno di cosa? Non certo di un fondo a duration costante!
Ritorno=rendimento.
E' proprio con i fondi a duration costante che l'affermazione e' anche piu vera.
 
Ritorno=rendimento.
E' proprio con i fondi a duration costante che l'affermazione e' anche piu vera.

Devo fare un esempio, altrimenti non mi spiego.

Prendiamo i due ETF ad accumulazione Euro Gov breve termine.
Ishares Eu Gov Bond 1-3 Ucits Etf (Acc) - Borsa Italiana
Ishares Eu Gov Bond 1-3 Ucits Etf (Acc) - Borsa Italiana

Nel 2009 il rendimento atteso era superiore al 2% su una duration media di 2anni.
Dopo due anni di possesso il rendimento era ZERO. A dispetto dello YTM atteso.
Anzi, avrebbe potuto anche essere negativo se...

SummaryChart_Image.aspx
 
Ma in questi due anni hai accumulato gli interessi. Ogni volta che accumuli devi ricalcolarlo il rendimento atteso (immagino tu intenda lo YTM).
 
bravo Risiko, dopo averti studiato matematica applicata, non c'e la sbrighiamo mica con 2 bot..qui volevamo solo sapere esattamente come viene applicato il concetto di Duration
 
Ma in questi due anni hai accumulato gli interessi. Ogni volta che accumuli devi ricalcolarlo il rendimento atteso (immagino tu intenda lo YTM).

Gli interessi sono reinvestiti in altri bond. Il valore delle quote è comprensivo di tutto.

Per chi compra al prezzo X il rendimento complessivo effettivamente conseguito è comunque dato dal prezzo Y del fondo dopo tot anni fratto X -1.

Cioè ZERO, a dispetto di quello che mi diceva l'indicatore YTM.

Il ricalcolo servirebbe per chi comprasse successivamente; ma tanto è un numero di fantasia...
Cioè... è calcolato correttamente, ma è futile ai fini pratici.

YTM e duration sono indicatori astratti per i fondi.
Se voglio sapere fra un anno o due anni quale sarà il mio rendimento, non me lo dicono...
 
Indietro