Templeton Glbl Total Return N MDis €-H1 LU0366773256

Andrea1681

Nuovo Utente
Registrato
2/2/11
Messaggi
870
Punti reazioni
41
Seguivo questo fondo su morningstar ma da ieri facendo la ricerca viene fuori questo messaggio:

Il fondo richiesto non è disponibile alla sottoscrizione per i seguenti paesi :ITA

Il fondo sta perdendo terreno in modo abbastanza anomalo rispetto all'andamento degli ultimi tempi, cosa significa?
 
Lo seguo anch'io e purtroppo sto notando anch'io questa perdita così brusca negli ultimi giorni.
E nel mio caso la perdita è ancora più brusca, dato che in precedenza questo fondo ce l'aveva mio nonno sul C/C cointestato con mia madre.
Poi mio nonno purtroppo è morto e quindi bisognava venderlo e riacquistarlo su un nuovo C/C che ha aperto mia madre cointestandolo con me. Però purtroppo da fine gennaio che il nuovo conto è stato aperto, prima per un paio di mesi il promotore finanziario era scomparso, poi quando s'è degnato a venire ha detto che aspettava prima lo stacco della cedola di aprile e poi subito dopo faceva partire l'operazione, in modo da non restare per un mese senza cedola.
Ma dal 15 aprile che è stato accreditato l'importo dell'ultima cedola sul vecchio C/C, soltanto il 26 aprile è stato accreditato il montante (stavolta direttamente sul nuovo C/C) e spero che sia solo per dei tempi tecnici che ci abbia messo tutto questo tempo (mi sembra che dalla richiesta all'effettiva operazione passino 4 giorni lavorativi e poi anche dalla vendita delle quote all'accredito della somma sono passati altri 2 o 3 giorni) e non per dimenticanza del promotore finanziario che non ha fatto l'operazione prima.
Dico questo perché poi il nuovo acquisto delle quote è avvenuto soltanto l'8 maggio e il promotore finanziario mi ha spiegato (e spero che sia vero) che per legge devono passare 7 giorni lavorativi dalla vendita al nuovo acquisto per il diritto di ripensamento. Ma l'8 maggio era proprio il giorno del calcolo della cedola e quindi per questo mese l'abbiamo persa (il promotore finanziario ha detto che non è persa, ma è già inglobata nel prezzo d'acquisto... :specchio:)
Però in tutto questo, quando c'è stata la vendita il NAV era di € 14,41 mentre alla data del nuovo acquisto era salito ad € 14,66 (un centesimo in meno del massimo storico toccato il giorno successivo), facendo sì che, insieme a circa 500 € in meno di ritenute fiscali stornate dalla somma accreditata al momento della vendita, adesso abbiamo quasi 150 quote in meno che, moltiplicate per il NAV di allora, facevano più di 2.100 € di mancato guadagno (che avremmo ottenuto se non avessimo toccato nulla).
Da allora in poi ha solo e soltanto perso, con l'ultima bella botta arrivata tra ieri e oggi con l'ultimo calo da € 14,40 a € 14,24 (-1,11% in un solo giorno!).
Nel mio caso fanno più di 2.500 € di perdita (1.000 € solo tra ieri e oggi) in poco meno di un mese da quando abbiamo fatto l'acquisto, che sommati ai più di 2.100 € di mancato guadagno tra la vendita e l'acquisto e ai quasi 200 € della cedola di maggio persa, arriviamo a circa 4.800 € buttati... :wall:


Comunque sulle versioni di Morningstar di altri paesi è possibile controllare questo fondo, solo su quella italiana no. E sinceramente, anche se fosse come è scritto, non capisco come dall'oggi al domani non sia più sottoscrivibile in Italia.
 
...
Da allora in poi ha solo e soltanto perso, con l'ultima bella botta arrivata tra ieri e oggi con l'ultimo calo da € 14,40 a € 14,24 (-1,11% in un solo giorno!).
Nel mio caso fanno più di 2.500 € di perdita (1.000 € solo tra ieri e oggi) in poco meno di un mese da quando abbiamo fatto l'acquisto, che sommati ai più di 2.100 € di mancato guadagno tra la vendita e l'acquisto e ai quasi 200 € della cedola di maggio persa, arriviamo a circa 4.800 € buttati... :wall:

Beh, se non vendi non perdi il -1.11% fatto in questi ultimi giorni... poi se ha fatto il -1,-2% in un qualche giorno si fa sempre in tempo a fare un +1%,+2% in qualche giorno
:D
 
comunque io ho il Templeton Global Total Return A Mdis €H1 attualmente sotto del 2.27% ma daltronde in questi giorni tutti gli ETF obbligazionari HY e azionari sono scesi del 1.5% 2% ....
 
Beh, se non vendi non perdi il -1.11% fatto in questi ultimi giorni... poi se ha fatto il -1,-2% in un qualche giorno si fa sempre in tempo a fare un +1%,+2% in qualche giorno
:D
Questo pure è vero... :D
Comunque il -1,11% è riferito solo all'ultimo giorno, in totale dall'8 maggio ha fatto -2,86%.
Spero che possa risalire così velocemente com'è crollato, dato che finora, a parte la pesante perdita del 2011, ma in due anni aveva fatto registrare un +6/7% annuo (+15% totale).

Comunque ho visto che lo stesso fondo in classe A invece che N su Morningstar versione italiana è ancora consultabile, com'è che quello in classe N non più?
 
Questo pure è vero... :D
Comunque il -1,11% è riferito solo all'ultimo giorno, in totale dall'8 maggio ha fatto -2,86%.
Spero che possa risalire così velocemente com'è crollato, dato che finora, a parte la pesante perdita del 2011, ma in due anni aveva fatto registrare un +6/7% annuo (+15% totale).

Comunque ho visto che lo stesso fondo in classe A invece che N su Morningstar versione italiana è ancora consultabile, com'è che quello in classe N non più?

.....e le cedole?
Bah...io lo venderei ê proprio una porcheria sto fondo...ma come si fa a perdere così tanto in così poco tempo....
Secondo me co sono dei costi occulti
Non l'avrai mica comprato tramite un promotore finanziario vero?
Quello sicuramente ti avrà appiccicato delle commissioni extra enascoste che fanno si che il tuo fondo stia sempre in perdita....
 
A parte i discorsi sul "temporaneo" ribasso, mi interesserebbe sapere se è vero che non è più sottoscrivibile in Italia come dice morningstar e come mai...
 
.....e le cedole?
Bah...io lo venderei ê proprio una porcheria sto fondo...ma come si fa a perdere così tanto in così poco tempo....
Secondo me co sono dei costi occulti
Non l'avrai mica comprato tramite un promotore finanziario vero?
Quello sicuramente ti avrà appiccicato delle commissioni extra enascoste che fanno si che il tuo fondo stia sempre in perdita....
Ma li leggi i post precedenti o ti diverti solamente a prendere per i fondelli la gente?

Vediamo se così capisci.
1) Le cedole fino ad aprile le ho ricevute ed erano già incluse nel calcolo del quasi +15% di guadagno totale in due anni che ho fatto. Invece, come detto, questo mese non l'ho ricevuta perché l'acquisto sul nuovo C/C è stato fatto proprio il giorno di stacco della cedola e quindi la prima la riceverò solo il mese prossimo. Perciò, se la matematica non è un'opinione, passare da un NAV all'8 maggio di € 14,66 ad un NAV di € 14,21 al 30 maggio significa un bel -3,07% in appena 22 giorni.
2) La mia era solo una constatazione, niente di più. Non mi stavo lamentando che il fondo fa schifo o cose del genere, stavo solo dicendo che sono stato sfortunato a vendere nel momento sbagliato (nei giorni precedenti alla vendita il NAV era un po' più alto) e a comprare in un momento ancora peggiore (quando nel frattempo il NAV era schizzato ai massimi storici) e che poi, dopo l'acquisto, in queste settimane non c'è stato un solo giorno in cui il NAV sia salito (cosa che non accadeva nei mesi scorsi, quando il prezzo oscillava, saliva e scendeva, con tendenza quasi sempre al rialzo più che al ribasso, ma mai c'era stato quasi un mese intero in cui aveva perso tutti i santi giorni). E questa cosa non l'ho notata soltanto io (vedi il primo post di questo thread).
3) Quando mai ho detto che ci sono dei costi occulti o che il promotore finanziario mi sta imbrogliando? Ho solo chiesto conferma se come tempistica è stato fatto tutto correttamente o se in qualche operazione se l'è presa un po' comoda, dato che proprio per questioni di tempistica non ho ricevuto la cedola di maggio (e il fatto che mi ha detto che non è che l'ho persa, ma che era già inglobata nel prezzo d'acquisto, non mi venire a dire che non è una balla, perché sarò pure ancora inesperto di questi fondi, ma due conti li so ancora fare). Perché, come detto, ha fatto passare due mesi da quando è venuto per aprire questo nuovo C/C a quando è venuto per farci firmare la richiesta di passaggio dei fondi dal vecchio al nuovo conto e quindi qualche dubbio me lo fa venire.


A parte i discorsi sul "temporaneo" ribasso, mi interesserebbe sapere se è vero che non è più sottoscrivibile in Italia come dice morningstar e come mai...
Cercando altri siti dove poter seguire l'andamento del fondo, oltre alle versioni internazionali di Morningstar o al sito stesso di Franklin Templeton, vedo che anche sul sito di Milano Finanza è ancora tranquillamente riportato (link), quindi spero e credo non sia cambiato nulla. Comunque, se su Morningstar versione italiana non cambia nulla, vedrò di informarmi anch'io.
 
ma che sta succedendo agli obbligazionari globali in generale ? I templeton global return hanno perso il 4% circa nelle ultime 2 settimane ! :eek: La cosa che scoccia e' che non si riescono a trovare spiegazioni da nessuna parte . Conviene liquidare tutto secondo voi ?
 
Azz... Ma è un trend momentaneo o la cosa è destinata a durare?
 
Azz... Ma è un trend momentaneo o la cosa è destinata a durare?

e chi lo sa .. guardando la storia ha avuto un draw down massimo nel 2011 di quasi il 9% ; nel 2012 -4% . Comunque non mi piace affatto come sta scendendo questa volta .. in picchiata ; le altre volta faceva piu' resistenza a scendere ..
 
Io ho switchato da glob return h1 a quello in euro, su consiglio di piu' "esperti".
Cosa pensate?
Non capisco perche' dicono che guadagna anche se il dollaro si apprezza, perche' non andare su quello in dollari direttamente?

Parlo di global return a (mdis)

grazie

CIOE' VORREI UN VS PARERE IN MERITO SE POSSIBILE, GRAZIE
 
Ultima modifica:
Ragazzi, calma. Guardate lo storico del fondo, cali del genere ci sono già stati.
Se il vostro orizzonte temporale è di 3 anni, direi che non c'è assolutamente da preoccuparsi. Anzi... ;)
 
Ok, ma secondo voi e' preferibile la versione in dollaro o euro?

Grazie, se qualcuno se la sente di dire un'opinione
 
la mia personale opinione è che il $ non scedera oltre 1,28 per lunghi periodi gli usa svalutano piu del giappone e noi nn abbiamo una banca vera
 
Indietro